volevo provare ad avvicinarmi un po' a questo formato che sembra molto più basato sul divertimento che sulla competitività... e in merito avrei alcune domande:
(mi scuso se non ho subito letto tutte le pagine addietro...)
-si parte con 40 punti vita, come funziona invece con i segnalini veleno?
Cita:
Ogni giocatore rimescola tutte le carte esiliate dal “Brittany mulligan” nel proprio mazzo, in caso contrario la partita potrà cominciare.
-cioè se almeno un giocatore non rimescola le carte esiliate col "Brittany Mulligan", ovvero le lascia rimosse dal gioco (//esiliate?) a faccia in giù, la partita comincia? altrimenti, se tutti i giocatori rimescolano?
-esiste solo questo metodo di Mulligan per il Commander? non ne esistono altri ufficiali?
Cita:
il Comandante è soggetto esattamente come le altre creature alla debolezza di evocazione ed al normal timing cast, solo i comandanti con Flash e Rapidità non sono soggette a questa regola.
-i Comandanti con «Flash» non sono soggetti a debolezza di evocazione?
Cita:
- Se un Comandante sta per essere messo in un cimitero, o sta per essere esiliato da una qualsiasi zona, il proprietario può decidere di rimuoverlo istantaneamente nella sua “command zone”.
Questo è un effetto di sostituzione, infatti se si sceglie di mettere il comandante nella command zone, questo non "passerà" dal cimitero, ed eventuali trigger non scatteranno.
- I comandanti che vengono messi nel mazzo (rimescolati o in cima/fondo) oppure vengono fatti ritornare in mano al loro proprietario non usufruiranno dell’effetto di sostituzione applicato nella precedente regola.
-se si sceglie di non applicare l'effetto di sostituzione, il Comandante va nel cimitero o esiliato, giusto? (anche se non conviene...)
riguardo al punto 3.2 del Primer in 1° pagina:
-se il mio Comandante è
Gaddock Teeg, il
Noble Hierarch che controllo avrà:

: Add

or

or

to your mana pool. , giusto?
-conta il colore della carta (determinato quasi sempre dai costi di mana), i costi di eventuali abilità, e anche i colori del mana di eventuali effetti di abilità?
quindi come funziona per:
pact of negation,
intervention pact,
pact of the titan,
slaughter pact e [card]summoner's pact[/card]?
no FilterLandS se non legali entrambi i colori? no Terre che aggiungono

e basta, ove il Comandante è colorato?
no TripleLandS, se non legali tutti e 3 i colori?
http://wiki.mtgsalvation.com/article/Triple_lands-un mazzo dove il Comandante è colorato, può essere costruito con carte artefatto incolori, per esempio?
-perché
Emrakul è bandito, mentre
Kozilek e
Ulamog no? questi ultimi perché facciano il loro "sporco lavoro" non entrano prima del 9° e 11° turno rispettivamente, mentre Emrakul non prima del 15°, salvo Ramp vari... cioè, in proporzione non mi sembra così sgravo, magari mi sbaglio, però...
-se si gioca con una carta Over Size come Comandante, quando per un effetto questi verrebbe messo in cima/fondo al grimorio o in mano al proprietario, come ci si comporta, dato che per ragione fisiche è materialmente una carta di proporzioni diverse dal resto del mazzo? tenendo conto inoltre della regola che non è possibile sostituire una carta con un'altra in sua rappresentanza...
viewtopic.php?f=18&t=30225&p=475060#p475060