"Dai retta prendi quel jace foil a 220 cosi non ci pensi piu"
inizio la discussione con questa frase detta al mio amico Bastia nemmeno un anno fa (ovino7) perchè è un chiaro esempio della rotta in cui si sta muovendo il mercato delle carte.
Da poco tempo a questa parte, infatti, il mercato delle figurine (soprattutto per quanto riguarda le carte Foil) sta vivendo un esplosione a dir poco imbarazzante ed esponenziale dei prezzi delle carte.
Seguendo in maniera abbastanza costante l'andamento di alcuni staples e non dei vari formati stilo una mappetta.
Jace the mind sculptor FOIL-----> all ovino 7 (settembre 2012) se ne trovavano a 250. oggi la media è di circa 450
Delta Foil assalto----> ovino 7 sui 90, oggi si aggirano sui 180
Spiagge Foil assalto----> ovino 7 sui 75 cad, oggi 150
Intuition Foil dci---> 2 anni fa scarsi 25 oggi quasi 85
Liliana of the veil Foil---> 1 anno fa scarso 50 oggi 120
Mari Beta---> 1 anno fa NM stavano sui 750 oggi 1000 abbondanti
Dual FBB e non---> cresciute ancora, per un mare wb siamo a quasi 100 per le FBB col blu i maggiori aumenti sono state per le vulcaniche tropical e tundre che sono arrivate a circa 180, i mari FBB si sono assestati sui 240 ca.
questi sono solo alcuni esempi dell aumento esponenziale dei prezzi, si potrebbe andare avanti infinito. Mentre per alcuni casi come liliana, seize, sciamani (abusata in modern e legacy) l aumento del prezzo penso sia abbastanza normale (anche se non di questa portata), a mio avviso, risulta inspiegabile il picco toccato da altre carte come delta, spiagge, e soprattutto JACE.
un aumento del prezzo di solito è dovuto ad un aumento della richiesta del mercato, questo dovrebbe far pensare che 3 mesi fa JACE (che stava sui 300/350) sia stato comprato all infinito per giustificarne l aumento, ma questo non è vero.
Il buon Bastia che segue costantemente (per interesse personale

) l andamento dei jace vede che i pezzi sono quasi sempre gli stessi ma che aumentano di prezzo lo stesso. questo farebbe pensare che l aumento di domanda non sia sempre presente e non sia una discriminante fondamentale nell'aumento dei prezzi.
QUINDI da cosa potrebbero essere causati questi aumenti?
Il valore di questo tipo di carte è destinato a salire ancora o questo è il picco prima della discesa?
Trovo molto difficile pensare a gente che compra jace Foil a 500 o delta Foil a 200 eppure per giustificarne l aumento DEVONO esserci persone che lo fanno.
Sarebbe interessante sentire i pareri degli utenti dal foro (soprattutto quelli di chi smercia figurine importanti)
Personalmente (anche se appassionato di foil) ormai su molti set (fortunatamente i jace li ho presi quando stavano poco

) ho quasi rinunciato del tutto alla speranza di finirli foil a meno di trovare qualcuno che svende alcuni pezzi.
PS una piccola previsione personale che faccio da alcuni mesi (ma che non pratico nei fatti perche trovo senza senso anche il prezzo attuale) è che per me Liliana Foil se continuera ad essere giocata in questo modo arriverà in un paio di anni a raggiungere il doppio del valore attuiale
A voi la parola