ciao, anche a me è sempre piaciuto l'archetipo macina che smazza d'ignoranza, ma purtroppo, vedendo il meta, risulta che resterà sempre ad un livello 4fun... il Dimir in Modern non fa punteggio, ma magari in blocco sì...
ho un paio di cose da dire, secondo il mio modesto parere...
innanzitutto, smazzi-smazzi-smazzi, e poi? come chiudi? mancano le chiusure nella lista che hai postato...
certo 4x [card]jace's phantasm[/card] potrebbero magari fare chiusura da sè, ma i «però» sono molti... 4 in un mazzo e quindi SE li vedi... quando ce n'è uno in campo, quanto può resistere senza essere spaccato?
è quasi ovvio che mancano altre creature, che siano sinergiche allo smazzamento, tra cui ti indico:
4x
Wight of Precinct Six a cc2, che se hai già smazzato abbastanza un deck che gioca molto creaturoso, entra già bello grosso...
mortivore??? cc4, rigenera, non male, si sta parlando sempre del beater con cui l'idea sarebbe quella di chiudere...
splash di verde?
tarmogoyflord of extinctionsennò dalle ultime espansioni:
consuming aberration cc5, forza e costituzione pari allo smazzo
lazav, dimir mastermind cc4, un agile 3/3, che, conoscendo il meta, puoi farlo diventare quello che più preferisci: smazzi
tarmo? diventa tarmoHexproof... smazzi
emrakul? diventa EmrakulHexproof
altrimenti, sinergicamente allo smazzamento:
Mirko «Funerale Mentale»
Vosk, Mind Drinker che a cc5, quando fa danno, fa, appunto, un funerale mentale a gratis
come peschino e per dare un po' fastidio all'oppo:
notion thiefper picchiettare, quando si è per ipotesi entrati in control:
creeping tar pit terra animabile 3/2 imbloccabile
passiamo allo smazzamento:
beh, la maggior parte delle carte che hai messo in lista, le varei messe anch'io... solo un 2-3x ti consiglio di metterci:
archive trap, dato l'ampio uso di fetch, una macina-13 a cc0 non si nega mai...
purtroppo, come ho già scritto sopra, questo deck rimane per lo più 4fun (infatti un mio amico lo gioca quando siamo fra di noi), perchè non riesce a fare abbastanza control contro gli aggro che pestano o i combo di 2°-3° turno...
contro Affinity perde, contro RedDeckWinS perde, contro Goblin perde, contro infectCombo perde, contro Jund perde, contro Tron smazzare è inutile, contro Dredge idem... insomma alla fine non si può sperare di andare molto lontano con questo mazzo...
e comunque il problema si pone se eventualmente post-side, l'oppo gioca
Leyline of Sanctity, [card]tormod's crypt[/card],
bojuka bog