Oggi è gio 12 mar 2026, 20:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: UB- macina fasssssT
MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 18:25 

salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sapere cosa ne pensate di questo mazzo che sto in parte costruendo, è fondamentalmente uno scarta mazzo e poco control

Terre (19)
6x Swamp
6x Island
6x Fetch - con il granchietto è doppiamente utile !
1x Oboro - sempre con il granchietto tanto per infierire

Creature (8)
4x grachio di Hedro- incredibile cattiveria con una sola isola
4x Fantasma di Jace- diventa un 5/5 volare in poco per questo mazzo, serve a pararsi un po' il culo anche se non sono sicuro della loro presenza

Magie (33)
4x cogliere l'incocepibile- un motore macinamazzo
4x funerale mentale- riesce a macinare quasi più carte del glimpse... ma costa 3 mana
4x lavare memoria- con 1 mana 4 carte andate e possibilità di coalizzare salendo a 8
2x ripulire i tomi- 1U per 5 carte, forse da cambiare con dream twist ( utile per il flashback ) o twincast
4x rovistapensieri - toglie 2 carte dal mazzo e arricchisce la mano... forse troppe 4 ?
4x vision dell'aldilà - peschino per eccellenza
reparto control
2x dannazione - distruggere è bello.
3x surgical extraction- forse meglio di side o da sostituire con extirpate ma con cosa sostituirlo ?
2x go for the throat - uccide, sempre utile
4x counter .... ma quali ? le broken ambitions non vincerei il clash, le counterspell ? o qualcosa che costringa l'avversario a ricorrere al mana ? tipo rune snag o indebolimento magico

side
1x telemin performance serve contro bestioni o con mazzi con poche creature...
2x echi ossessionanti RIMOZIONE TOTALE !
4x trappole d'archivio ho paura che mi fermino troppo...

Premetto che non ho inserito molte creature nè PW perchè non ne capisco molto il funzionamento. Il costo massimo come si può vedere è 4 (dannazione) che viene usata raramente. La strategia è cercare di avere sempre la mano piena svuotando il mazzo dalle terre e pescando ma sono indeciso su alcuni punti

potete darmi consigli ?
vi ringrazio in anticipo
saluti, Ronpirate91
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UB- macina fasssssT
MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 19:02 

avrei una proposta:
inserire il bianco o il verde per nebbie o altro? questo mazzo muore di aggro e mettere giù muri che si beccano rimozioni non è il modo più allegro per evitarlo... utilizzare dunque nebbie, giorno sacro e snapcaster? forse sono folle, ma prendo spunto da un mazzo pauper che la sua la dice verametne tanto
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 20:59 

Mah guarda, come mazzo moooolto for fun la macina mi è sempre piaciuta e nelle recenti edizioni gli stanno danno tutto sommato delle buone carte. Tra queste non posso non nominare Breaking/Entering e Mind Sculpt, secondi solo a Glimpse the Unthinkable per rapporto mana/carte macinate. Poi io inserirei di certo le Archive Trap, che pompano in un sol colpo i [card]Jace's Phantasm[/card] il più delle volte a costo 0, magari coadiuvati dai Ghost Quarter già utili di per sé contro mazzi come Tron ma che sfruttiamo anche con gli Hedron Crab se, magari in flood, li facciamo su di noi. A proposito di creature io inserirei anche i Wight of Precinct Six, perchè sono sinergici e ci danno insieme ai fantasmini una chiusura alternativa, visto che non sempre riusciremo a vincere di macina queste due creature si pompano in teoria in fretta andando a rivaleggiare anche con i Goyf. Spero di esserti stato utile, ciauuu :)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 22:25 

Quello che ti posso dire è che basta un Ulamog/Emrakul/Kozilek nel mazzo se non hai pronti da usare in risposta subito le surgical.
Leyline of the Void a mio avviso per prevenire ciò, e altre brutte situazioni, è d'obbligo.

@Chrislightblade dubito che aggiungere un terzo colore sia funzionale.. Si destabilizzerebbe la manabase di molto (oltre a far salire il costo del mazzo tra fetch e shock) di molto..
Tanto a parte Storm/Eggs/Twin/Scapeshift che chiudono in un turno, e 2 li hanno segati, non giocando per forza di cose troppe rimozioni Nebbia risulterebbe rallentare un aggro solo di un turno, se va bene, io non la trovo così funzionale e infatti non la vedo mai giocare nemmeno nelle side dei tiers Modern..

Concordo invece coi consigli di @Martin 15, tranne per i wight, creature che a parte picchiare non fanno nulla di utile, e contro certi mazzi risultano pure scarsine. Il fantasma ha il suo perchè perchè è evasivo e rappresenta uno starter, a cc2 personalemnte preferisco fare tutta la vita glimpse.
Lande a mio avviso da portare a 20, non è un mazzo diciamo tra i più competitivi, perciò bisogna far rendere al massimo quello che si ha, e per fare il meglio possibile deve avere un land drop ALMENO per i primi 3/4 turni, saltarne uno dei primi 3 risulterebbe a mio avviso fatale. E inoltre mancano le Watery Grave, non essendo legale la fetch B/U sono essenziali! concordo nell'idea di inserire anche solo in 1x Ghost quarter, magari come 20esmia landa. Potresti provare anche magari una Bojuka Bog al posto di una palude.
Consigli miei: Snapcaster Mage lo vedo come dio in questo mazzo, se non hai grandissimi problemi economici un 4x ci sta tutto.
Archive Trap in questo meta è fortissima, però non contro tutti i mazzi. Consiglio magari uno split 2/2 tra main e side.
[card]Breaking/Entering[/card] è molto buona, se proprio vuoi potresti aggiungere uno Steam Vents al posto di una isola singola per qando, seppur molto raramente, ti capiterà, di arrivare a 6 mana e giocare l'altra metà, non vorrei ti cogliesse impreparato :D
Per far spazio a queste carte potresti limare 1 funerale (è ottimo ma come hai fatto notare costa 3, e a volte è un azzardo), 2-3-4 dei macina a costo 1 (2 ripulire i tomi e 1 lavare memoria a mio avviso) un paio di peschini (8 forse sono un po' troppi), e magari 1 surgical o counter.. Devi veder tu quelle che hanno il più basso rendimento, sei tu che testi il mazzo e lo puoi sapere :)
Per il side potrebbe essere: 4 Leyline of the Void 2Achieve Trap 1 telemin e 2 echi ok, non sono male; 2-3 Shadow of Doubt e qualche altra carta utile, vedi Ensnaring Bridge, Ratchet Bomb, Pithing Needle altre rimozioni varie..
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 14:00 

Gioco e testo questo mazzo ormai da un po' di mesi, e sono arrivato ad alcune considerazioni.
Creature nostre: inutile metter dentro creature che non perseguono il nostro scopo. Metter dentro cicci che si pompano con i grave gonfi non ci serve, contro un aggro una sola bestia, anche grossa, non fa abbastanza, contro mazzi con un minimo di controllo non dura un istante. Le uniche che ci servono davvero sono i granchi e gli snapcaster.
Creature dell'oppo: danno fastidio, e parecchio. Due damnation ok, ma son troppo poche. Qualcosa possiamo bloccare, ma potrebbe non esser abbastanza. Originariamente giocavo 3/4 copie di smallpox, poi ho preferito virare su un minimo splash bianco per 4 path to exile. Lo splash contempla, nella manabase, solo due shock (UW e BW) ed una Glacial Fortress. PtE fortissimo anche perché ricastabile di Snapcaster calato con flash in blocco (per l'oppo sono due attaccanti in meno) ed un enhancer per i nostri Archive Trap.
Archive Trap: carta da mettere assolutamente!!! Non solo può macinare un botto totalmente gratis, ma anche senza giocarla l'oppo tentennerà tantissimo prima di fetchare, e quasi mai andrà a prendere la terra che gli spetterebbe per PtE o Ghost Quarter, di fatto togliendo ogni drawback a queste carte. In G2 la si può tranquillamente sidare fuori, l'oppo si comporterà comunque come se la avessimo. Direi che è un must.
Ghost Quarter: secondo me utilissima. Enhancer per Archive Trap, sfoltitore per Mind Funeral e perfetta con il granchio. Magari non il full set, ma 2/3 tutte...
Surgical Extraction/Extirpate: 4/2 è secondo me la configurazione migliore. Ci permettono di rimuovere non solo le minacce peggiori di ogni mazzo, ma anche di rimuovere terre ed effettuare Mind Funeral migliori.

La mia side è al momento ancora in duro test, ma la Telemin Performance non mi piace un granché, preferisco dei rimbalzi che sono anche la nostra unica chance contro leyline bianco. 4 Leyline of the Void sono d'obbligo (sidando fuori surgical/extirpate), poi altro da determinare, anche in base al meta.

La mia lista attuale:

[deck]
3 Watery Grave
3 Drowned Catacomb
1 Darkslick Shores
3 Island
1 Swamp
1 Glacial Fortress
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
2 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
1 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter

4 Hedron Crab
3 Snapcaster Mage

4 Glimpse the Unthinkable
4 Archive Trap
4 Mind Funeral
3 Tome Scour

4 Surgical Extraction
2 Extirpate

4 Path to Exile
2 Damnation

4 Visions of Beyond
[/deck]

Mi piacerebbe calare di una terra e riuscire a sostituirne un'altra con un'ulteriore fetch, ma devo ponderarci ancora un po'.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 16:17 

io aggiungerei in 4x predone lumifero togliendo i [card]cogliere l'inconcepibile [/card]che mi sembrano useless.

@Dreg: questo trollpost gratuito? Questi interventi non sono ben accetti da queste parti.

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 16:43 

davvero ottima lista! con questa configurazione inoltre a turno 1 con un poco di fortuna è possibile rimuovere minacce aggressive attraverso l'estrazione! ovviamente la combo ghost quarter e macinino a 13 è ineluttabile...

il motivo per cui hai droppato smallpox?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 16:55 

Una carta che vedo molto sottovalutata come macinino è mesmeric orb. Personalmente la trovo ottima, la cali e macina gratis ogni turno, poi è artefatto quindi non semplice da rimuovere, almeno in g1.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 18:37 

la lista di xion è buona, ho giocato macina per un bel pezzo e sostengo quella come soluzione migliore, solo aumenterei le fetch a 10, le terre a 21-22 comprendendo oboro, palace in the clouds come tech landfall, togliendo i tome scour che tanto fan poco/nulla, limando un surgical che 6 extirpate son tantini avanzano altri due slot... metti 2 vapori distruttivi che regalano tanto tempo come le damnation ed è perfetto IMHO.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 19:25 

Oboro l'avevo totalmente dimenticata, la inserirò sicuramente, anche se mi preoccupa avere solo 2 basiche blu.
Le terre sono già 22, se aumento le fetch non me la sento di ridurne il numero, quindi il cambiamento potrebbe essere:
tolte
[deck]
1 Island
1 Glacial Fortress
2 Drowned Catacombs
1 Darkslick Shores[/deck]
inserite
[deck]
2 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn
1 Oboro, Palace in the Clouds[/deck]

Non salgo sopra le 9 fetch per evitare di trovarmi senza terre da andare a cercare e per limitare un po' i danni.

Motivi dell'abbandono di Smallpox: i contro sono parecchi, in particolar modo il permettere all'oppo di scegliere ed il farci sacrificare una terra sono state le cose che hanno più pesato. A volte mi sono trovato a doverlo usare rinunciando alla terza terra per uno (in un caso addiritttura due) mind funeral che avevo in mano. In più sono sorcery, e non permettono di togliere due attaccanti all'oppo con uno snapcaster improvviso.
I Tome Scour piacciono poco anche a me, però mi serve un po' più di consistenza nella macinata, se apro una mano senza niente che macina (e già adesso capita) che faccio? Specie se in mano ho un Visions of Beyond... Li toglierei volentieri, ma per cosa? Il Glimpse-split nuovo è bruttino, però a questo punto un paio posso provare a metterli dentro. Il terzo mi verrà rimpiazzato da qualcos'altro per controllare il board.
Un surgical lo posso limare senza problemi, però i Vapori mi piacciono poco per lo stesso motivo dello smallpox, fanno scegliere all'oppo. Inoltre non costano poco. Magari in side contro mazzi con poche creature cicciute. MD preferisco a questo punto un paio di Go for the Throat, che mi pare abbia il miglior rapporto costo/effetto/timing. Oppure 2/3 rimbalzi, che oltre a farci guadagnare tempo permettono un trick bellissimo con il maghetto: maghetto entra come bloccante, prima dei danni lo rimbalzo. Creatura bloccata e snapcaster di nuovo in mano per un ulteriore Glimpse/Funeral/salcazzocosa al turno successivo. Non è magari la giocata più forte del mondo, ma è così ghiotta che proverei i rimbalzi solo per quella :D

Discorso Mesmeric Orb. La carta è interessante, non la ricordavo proprio. Se si punta ad andare al mid-game è decisamente una bomba, ma ai primi turni è un po' fiacca. Vero che è una macinata costante, ma il mio scopo non è logorarlo un po' di più ogni turno, è lasciarlo a secco il prima possibile (senza per questo cercare di pararci un po' le chiappe).
Magari in un'altra configurazione più controllosa potrebbe starci più degnamente (con magari counter ed altro), ma qui non ce la vedo molto, a CC2 abbiamo drop molto migliori.

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 mag 2013, 22:20 

Hai ragione avevo sbagliato a contarle, ma potresti giocare solo 2 watery grave per avere la decima fetch. Quando giochi edro vuoi avere solo fetch in mano, come per lince della steppa, è così che vincevo le partite.
go for the throat anch'io ne giocavo 2 adesso che mi ci hai fatto pensare, fai bene, anche se ti consiglio di più doom blade siccome di creature nere c'è solo confidant e sciamano che sono in jund, dal quale perdiamo comunque a prescindere...
Vapori distruttivi a me era piaciuta tantissimo perchè arriva dopo gli altri removal quando l'oppo ha 1-2 creature, fa stare a galla col life gain, se ha una creatura stai sicuro che il turno dopo non ne gioca un'altra per non dover sacrificare anche quella e hai fatto time walk, e tutto ciò gli ammazza il morale. (e l'oppo sconfortato fa cappellate!)

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 1:15 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
ciao, anche a me è sempre piaciuto l'archetipo macina che smazza d'ignoranza, ma purtroppo, vedendo il meta, risulta che resterà sempre ad un livello 4fun... il Dimir in Modern non fa punteggio, ma magari in blocco sì...

ho un paio di cose da dire, secondo il mio modesto parere...

innanzitutto, smazzi-smazzi-smazzi, e poi? come chiudi? mancano le chiusure nella lista che hai postato...

certo 4x [card]jace's phantasm[/card] potrebbero magari fare chiusura da sè, ma i «però» sono molti... 4 in un mazzo e quindi SE li vedi... quando ce n'è uno in campo, quanto può resistere senza essere spaccato?
è quasi ovvio che mancano altre creature, che siano sinergiche allo smazzamento, tra cui ti indico:

4x Wight of Precinct Six a cc2, che se hai già smazzato abbastanza un deck che gioca molto creaturoso, entra già bello grosso...

mortivore??? cc4, rigenera, non male, si sta parlando sempre del beater con cui l'idea sarebbe quella di chiudere...

splash di verde?
tarmogoyf
lord of extinction

sennò dalle ultime espansioni:
consuming aberration cc5, forza e costituzione pari allo smazzo
lazav, dimir mastermind cc4, un agile 3/3, che, conoscendo il meta, puoi farlo diventare quello che più preferisci: smazzi tarmo? diventa tarmoHexproof... smazzi emrakul? diventa EmrakulHexproof

altrimenti, sinergicamente allo smazzamento:
Mirko «Funerale Mentale» Vosk, Mind Drinker che a cc5, quando fa danno, fa, appunto, un funerale mentale a gratis

come peschino e per dare un po' fastidio all'oppo:
notion thief

per picchiettare, quando si è per ipotesi entrati in control:
creeping tar pit terra animabile 3/2 imbloccabile

passiamo allo smazzamento:
beh, la maggior parte delle carte che hai messo in lista, le varei messe anch'io... solo un 2-3x ti consiglio di metterci: archive trap, dato l'ampio uso di fetch, una macina-13 a cc0 non si nega mai...

purtroppo, come ho già scritto sopra, questo deck rimane per lo più 4fun (infatti un mio amico lo gioca quando siamo fra di noi), perchè non riesce a fare abbastanza control contro gli aggro che pestano o i combo di 2°-3° turno...

contro Affinity perde, contro RedDeckWinS perde, contro Goblin perde, contro infectCombo perde, contro Jund perde, contro Tron smazzare è inutile, contro Dredge idem... insomma alla fine non si può sperare di andare molto lontano con questo mazzo...

e comunque il problema si pone se eventualmente post-side, l'oppo gioca Leyline of Sanctity, [card]tormod's crypt[/card], bojuka bog

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 13:58 

Basta leggere gli interventi sopra, ci sono tutte le soluzioni e modifiche che richiedi.
In particolare, il mazzo non ha bisogno (né sarebbe migliore se cercasse di farlo) di chiudere picchiando, la macinata è la nostra wincondition e funzioneremmo peggio se tentassimo di inserirne un'altra (almeno, questo dai test finora con le liste pensate per il momento).

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 15:18 

@zeno: Lo sai che se devi pescare una carta e non puoi perdi, vero? E che se a combo asporti quel con cui scomba non devi fare altro.
Vs urza: slandalo di ghostly quarter su tower e eye of ugin, vedrai come lo casta bene emrakul! asportare di main e trappola vorace di side dovrebbero risolvere il problema del rimescolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 11:26 

Buongiorno a tutti, anzitutto vorrei ringraziarvi per aver risposto così in tanti e così in fretta non me lo aspettavo sono commosso :'(

@xion la tua lista è veramente bella e richiede anche abilità, per quanto riguarda le fetch le manterrei tra 6 e 8 considerando che quelle e le 5 terre doppie fanno oscillare i danni tra un minimo di 6 e un max di 16 già solo con 6 fetch quindi io eviterei di rischiare ...

Per il side direi di tenere gli echi ossessionanti come removal definitivo contro mazzi senza protezione anche se mi rendo conto che cc5 è alto...
6 removal a cc1 nel mazzo vanno bene si potrebbero limare forse per cercare di controllare con un po' di counter come deprive n combo con il granchietto
o magari qualcosa di più mirato come spell snare o pithing needle anche se diciamocelo chiaramente gli aggro li possiamo solo rallentare...
e non so quanto valga la pena spleshare il nostro mazzo con il control...

come rimbalzino che ne pensate di echoing truth ? tiriamo su gli snapcaster rimasti indietro per riusarli !

@zeno non vedo il motivo di puntare su bestioni quando la nostra chiusura è un'altra...

Contro le fantastiche carte " mi rimischio il cimitero " sono carte che vengono usate una volta e poi vengono rimosse con i nostri removal ( se siamo accorti ) e facendo un calcolo ( considerando che i mind funeral macinano circa 10 carte ) 40+52+40+15 sono circa 147 carte che alla fin fine sono 2 mazzi... ( lo so non avremo mai tutte le macine in mano ma anche l'avversario non userà facilmente tutte le carte )
una carta definitiva potrebbe essere il leyline del nulla cosi come il leyline bianco potrebbe essere UN GRANDE OSTACOLO da tenere in considerazione...

Che ne pensate della carta Twincast ? ridondante per già la presenza degli snapcaster ? oppure mossa inaspettata ?

e un'altra domanda ... si possono giocare due archive trap su una sola cercata dell'avversario ?

grazie ancora per la risposte e l'attenzione 8*
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo