Uppo il topic dopo tanto tempo perchè ho bisogno di un consiglio.
Mi appresto a partire per Annecy a breve, e sono indeciso sulla lista da portare.
Attualmente le scelte sono due:
a)Versione monobianca classica:La lista sarebbe questa:
[deck]
//Lands(20)
2 Karakas
4 Wasteland
10 Plains
4 Horizon Canopy
//Creatures(28)
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
4 Serra Avenger
4 Mirran Crusader
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Fiend Hunter
4 Phyrexian Revoker
//Artifacts (8)
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Body and Mind
1 Batterskull
4 AEther Vial
//Istants(4)
4 Swords to Plowshares
//Sideboard (15)
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Mindbreak Trap
SB: 3 Disenchant
SB: 2 Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 Cataclysm
[/deck]
Pregi:
-Stabile
-Ridondante
Caratteristiche:
-8 removal per creatura main deck
-full set di thalia per avere una minima possibilità contro storm combo sin dal g1 e incrementare il mana denial
-8 creature con first/double strike per contenere sciami tipo gobbo
-immune al grave hate
-manabase stabile ( e che post side permette di fare esplosivi anche a 2)
-niente spada W/B. punto controverso, eventualmente correggibile swithcando con la G/B. Sono molto indeciso su questo punto.
I problemi di questa lista sono Esper, Miracle, e punishing fire. In G1 si soffre molto contro miracle e contro mazzi a base punishing fire ( per le quali non si hanno quasi soluzioni), a cui si cerca di risolvere post side montando esplosivi ( utili oltre contro ogni pedina anche contro mazzi sciame, contro icoride e contro canadian , RIP per i punishing
, elspeth slot poli funzionale contro controllo e contro BUG, cataclisma è lì per svolgere funzioni simili ma in maniera diversa contro gli stessi match up. Disenchant per Esper e prolemi artefattosi vari.
I problemi sono i soliti: si perde da 3 pescate di seguito sbagliate, non mi piace avere quasi autoloss da miracle e esper MD, mentre combo è tutto sommato un buon match up. Certo, come ogni mazzo, da chiusure di primo protette si perde, ma questo è il gioco.
4 thalie sono tante, specie che rispetto a D&T non si può puntare con costanza a giochi sporchi con karakas.
Post side i problemi con esper non sono risolti totalmente, forse un Manriki-gusari potrebbe essere più utile.
Che dire d'altro, è la solita lista.
Non ci sono oblivion ring perchè mi sento tremendamente sotto da un Entreat risolto, e di side non riesco a farceli stare.
b)Versione GWSono partito dalla lista che Martin aveva portato a Ghent, e ci ho fatto qualche modifica personale.
La lista sarebbe questa:
//Lands (20)
[deck]
3 Horizon Canopy
2 Savannah
4 Wasteland
4 Windswept Heath
4 Plains
2 Karakas
1 Forest
//Istants(4)
4 Swords to Plowshares
//Artifacts (8)
4 AEther Vial
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Light and Shadow
1 Sword of Fire and Ice
//Creatures(28)
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Phyrexian Revoker
2 Gaddock Teeg
4 Mirran Crusader
1 Eternal Witness
3 Qasali Pridemage
3 Fiend Hunter
//Sideboard (15)
SB: 3 Oblivion Ring
SB: 3 Mindbreak Trap
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Fiend Hunter
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Engineered Explosives
[/deck]
Allora, in questa lista è presente un leggero splash di verde, essenzialmente per Gaddock.
Rispetto al mono W perdiamo ovviamente in stabilità della manabase, ma testandola finora non ho avuto problemi di screw particolari ( beh, se non dovuti alle solite cose, tipo mulligare a 5 e giocare con una landa per 6 turni).
L'aspetto positivo è che Gaddock MD è davvero tanta roba contro miracle e qualunque U-Based che giochi Jace. I qasali MD sono uno slot ( discutibile) che sto provando. Certo Senza Serra avenger gestire volanti avversari è davvero molto dura, di contro avere una soluzione definitiva ( o pseudo tale) per artefatti molesti ( non revoker e non relic Warder) è davvero una cosa positiva, e finora mi sono trovato bene.
La mono witness è anch'essa discutibile, ma più la testo e più mi piace. risolve molte situazioni incresciose, riciclando risorse meglio di quanto uno snapcaster farebbe in questo mazzo. Perdiamo leggermente consistenza verso S&T decks puri ( togliendo un fiend hunter) ma abbiamo una carta molto più polifunzionale.
MD si riesce a gestire molto meglio miracle e esper, mentre contro i mazzi a base punishing si soffre ancora ( esattamente come la lista precedente). In questa lista preferisco la spada W/B perchè proteggere gaddock nei giusti match up può essere fondamentale e risolutivo.
Di side abbiamo 3 slot gratis rispetto al mono w ( i disenchant) e possiamo dedicare meno side a miracle ( gaddock blocca praticamente tutto il fastidioso (entreat/terminus/jace) e il piano diventa proteggerlo. Non abbiamo quindi bisogno di altre carte come elspeth e cataclysm.
Si possono quindi infilare gli O-Ring, e pure uno spazio per una canonista eterica, come ennesima carta contro combo, e contro punishing, un paio di path to exile per gestire creature troppo moleste ( come detto c'è un problema a gestire volanti maggiore, rispetto a una lista che giochi i serra avenger ).
Che dire, con questa lista mi trovo bene, ma penso sia ancora necessario dargli più che una limata, per quanto abbastanza equilibrato il match up contro miracle ci vede ancora in svantaggio, e Jund può risultare molesto ( attenzione, molesto, non un problema grave).
Attualmente sto pensando molto a come trovare uno slot in side per un tutore illuminato ( che resterebbe mono copia, non di più), e attualmente pensavo di tagliare o il 4 fiend, o il 3 o-ring.
Se qualcuno mi può dare una mano,grazie in anticipo
@malhavoc: ti ho aggiunto un paio di tag "deck"..