'sera a tutti.
Uppo per chiedervi se avete aggiornamenti e per scrivere 2/3 considerazioni su quello che è successo dall'ultimo post in poi (agosto mi pare), cambiamenti di meta ecc.
Il meta era bello variegato, principalemente avevamo tanti BGx, tanti POD, tanti UWR e tanti twin.
Spesso dovevamo fronteggiare delle liliana t2, ma contemporanemente, negli stessi mazzi, anche pochi removal veramente forti contro di noi (decay e pulse non sono propriamente fortissimi contro di noi e neanche fulmine lasciato da solo ci impensieriva piu di tanto). Io grossi problemi con i BGx non ne ho quasi mai avuti (il piu ostico era junk per via di lingering e pte).
POD dal canto suo era (è?) il mazzo piu completo e a mio parere piu bello del formato, tanti trick, maindeck soluzioni a tutto (anche a infect), ma la mancanza di removal veloci (solo redcap e staticaster, che non sono proprio velocissimi) e una difficoltà intrinseca nel giocare al meglio il mazzo, lo rendeva piu facile da giocarci contro (spesso non si gioca contro campioni di abilità con POD).
Twin era un MU assai ostico (se vedeva mani medio-forti) e UWR era quasi sempre l'incubo in sala... Da cercare di evitare...
In questo meta non mi sono trovato malissimo, l'autunno e l'inverno mi sono andati peggio dell'estate, ma d'altronde continuare su quei livelli sarebbe stato un sogno. Per cui non mi posso lamentare.
Ora assistiamo al nuovo shift di meta (il prossimo penso sarà con la prossima espansione, di solito l'ultima espansione di un blocco è quella con piu bombe

) e quindi bisogna un po cercare di prevedere cosa potrebbe succedere, chi salirà, chi scenderà e dovremo trovare il nostro giusto collocamento.
Il formato mi sembra molto velocizzato. La gatta è una bella "gatta da pelare" (lol scusate), e prevedo già che zoo (tribal o qualsiasi sua versione) sarà un osso duro da fronteggiare (race veloce, tanti removal, facile da giocare, ecc).
BB invece potrebbe essere usata in fate (il che vuol dire removal counter e scarti, in teoria non un sogno) o token (tanti omini volanti ma poche removal, probabilmente qualche scarto).
Ora non mi vengono in mente mazzi che arino questi due nuovi mazzi quindi direi che fra i mazzi esistenti nessuno ne esce particolarmente avvantaggiato. Zoo invece dovrebbe essere in grado di avere vita facile contro mazzi lenti, magari pod che proprio lento non è ma perde tanti punti vita da soli quindi magari si potrà avere un calo di pod. Un altro mazzo che probabilmente perde tanto dalla Banlist è tron, che non ha MU propriamente agile ne contro fate ne contro zoo, quindi potrebbe calare come appeal fra i giocatori il che è un peccato perchè era un buon MU.
UWR penso stia abbastanza bene da zoo ma non altrettanto da fate. Fate sta male da zoo.. In questo modo abbiamo una specie di triangolo a mò di morra cinese.
Ora... Se il meta si sposterà sulla guerra tra UWR vs Zoo, noi dovremo o cambiare mazzo o cambiarlo completamente (wild defiance e crociato MD).
Attendendo che tutto si faccia piu chiaro con il passare del tempo mi piacerebbe scambiare pareri con voi su cosa potrebbe fare al caso nostro.
Dal canto mio contribuisco dicendo che (ricordate che mi riferisco sempre al meta attuale, adesso non sto facendo congetture su possibili scenari futuri):
- pacchetto infettatti ormai stabile e consolidato
- pacchetto lande ormai stabile e consolidata (1 foresta e 3 tombe)
- full set di blessing indispensabile
- il miglior counter da side è dispel
- il miglior scartino da side è rubapensieri (kozilek è una metacall)
ps a momenti fixo il post iniziale. ricontrollo i mu, aggiungo quelli nuovi, aggiorno la lista, riscrivo le possibili carte da side.
spero di leggervi numerosi!