le tre tombe perchè mi sono trovato piu spesso in mancanza di nero che di blu. la seconda foresta volevo lasciarla cosi invece di fare 3 e 2 ho fatto 3 e 1. in fin dei conti non manda in screw il blu perchè "solo" una terra in meno ma aiuta un po di piu a vedere il nero (il fatto che gerarca aggiunge blu non è da sottovalutare, ok non tutorabile ma sono comunque 4 slot in piu)...
il discorso side è che comunque se post side inserisco i remand la prima fetchata va sul blu (a meno che non l'abbia gia in mano). quindi una in piu o una in meno cambia poco. le fetch sono 8, quindi 8+1 fonti di mana blu. insomma potrebbe sembrare una cagata o un no sense ma sbilanciarmi verso un colore mi è servito molto (anche a livello psicologico)...
diciamo che il mana è uno dei problemi principali del mazzo e trovare la configurazione ottimale per il giocatore è essenziale...
a dir la verità wild defiance mi ha sempre ispirato ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai provata. direi che è giunto il suo momento
crusader boh. un test puo meritarlo. però lo giocherei in side e non in n-mila copie. se ho gli slot provo il 3x.
ps della mia lista mi piacciono parecchio il 4x di mutagenic e il 4x di benedizione. facilissimamente castabili aggiungono consistenza e velocità al mazzo...