Premetto che questo mazzo non è stato ideato da me ma io l'ho testato abbastanza ed ho modificato alcune cose. Non so a che livelli di competitività possa arrivare ma senza dubbio è divertente da giocare, quindi aspetto vostri consigli. La componente 'buffa' del mazzo è quella di giocare solo terre e creature riuscendo ad essere comunque intelligente e funzionale.
'Ma... che colori giochi?' chiederete voi... 'tutti!' Risponderò io. Partiamo quindi dalla manabase che, per un penta, deve essere senza dubbio particolare e stabile:
Terre:
4x [card]Ancient Ziggurat[/card]
4x [card]City of Brass[/card]
1x [card]Forest[/card]
4x [card]Gemstone Mine[/card]
3x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Pillar of the Paruns[/card]
16 terre che danno mana qualsiasi di cui 8 (ziggurat e pilastro) con restrizioni che ci interessano ben poco visto che giochiamo solo creature e quasi tutte multicolore e per il resto 'life intensive', problema che risolveremo poi.
Acceleratori:
3x [card]Birds of Paradise[/card]
4x [card]Noble Hierarch[/card]
Mi sto trovando bene giocandone 7 anche se le possibili configurazioni sono diverse: un banale 4 BoP e 4 Gerarca, 3 Gerarca e 4 Uccelli o quella illustrata sopra che ho scelto perchè, nonostante sia teoricamente subottimale per fixare il mana, ci aumenta la quantità di creature con l'abilità 'esaltato', fondamentale per il nostro gameplan.
Creature:
4x [card]Rafiq of the Many[/card] è LA NOSTRA CREATURA. Il mazzo si basa sull'attaccare con creature esaltate e lui è la nostra ovvia punta di diamante
3x [card]Qasali Pridemage[/card] creatura intelligente ed esaltante, fondamentale contro Fiale moleste e Blood moon che possono essere la nostra rovina.
4x [card]Gaddock Teeg[/card] Soft lock simpatico e onesto bittante se opportunamente esaltato.
4x [card]Geist of Saint Traft[/card]
3x [card]Lightning Angel[/card] Non mi sembra ci sia molto da dire.
3x [card]Doran, the Siege Tower[/card] un 5/5 esaltabile che castiamo senza problemi e sinergico con:
1x [card]Rhox Faithmender[/card] bloccante eccelso, una bomba se Doran è in gioco e, grazie a lifelink, ci risolve il problema delle vite perse per attingere mana e ci aiuta contro monoR.
3x [card]Rhox War Monk[/card] Sostanzialmente vedi sopra. Più incisivo del Faithmender anche senza Doran.
3x [card]Spellskite[/card] una piccola componente di 'controllo' e, sempre grazie a Doran, un possibile bittante.
4x [card]Tidehollow Sculler[/card] scartino sempre utile che ci risolve diversi match up
1x [card]Mystic Snake[/card] tech buffa che può sempre tornare utile
Il mazzo performa piuttosto bene ed è più veloce di quanto possa sembrare. Nonostante la presenza di sole creature riesce a fare più o meno tutto quello che ci si aspetta da un mazzo e a non trovarsi in eccessiva difficoltà contro praticamente nessuno. Posto il mazzo per avere pareri, eventuali consigli su aggiunte interessanti e per la costruzione di una side che completi le eventuali lacune.
Editato sulla base degli errori grossolani che mi sono stati fatti notare. Intanto grazie