Partite ne ho giocate, anche se non moltissime ancora... purtroppo, erano quasi tutti casual deck, quindi posso parlare per l'appunto solo di impressioni.
Innanzitutto, il mazzo è molto divertente, e questo è un primo punto a favore non da poco; è rapido e tende a scatenere sull'oppo una valanga di danni estremamente rapida, cosa che mi fa tenere una valutazione in positivo; in negativo, c'è che alla fine va giocato quasi come un piccolo combo: bisogna aspettare il momento giusto, e soprattutto stare attenti ai removal perchè ne basta uno al momento sbagliato, e il mazzo è andato.
E questo proposito, sono in effetti convinto che le Pierce siano necessarie; a questo punto, per non dare troppa randomicità al tutto, si potrebbero sostituire le otto magie che danno imbloccabilità con i full set di Spell Pierce e di [card]Turn Aside[/card]: meno golose ma così sicuramente le creature sono protette.
Se però si tolgono Distortion Strike e Artful Dodge, vanno aumentati gli spari, anche perchè senza bianco nè nero non ci sono removal "definitivi"; quali consiglieresti di adottare? A questo punto direi che prenderebbero sicuramente il posto di Rift Bolt (effettivamente, c'è di meglio) e di Force Brute, andando a 12 spari e valutando se sia meglio pescare e fare scry (Serum Vision) o pescare e assicurarsi di come gioca l'oppo (Gitaxian Probe). Entrambe temo non si possano tenere a meno di andare a detrimento degli spari (cosa che mi pare piuttosto improbabile se si deve giocare senza le carte che danno imbloccabilità).
Alternativa: giocare tipo 6 counter (tra pierce e turn aside, forse troppi? non saprei come regolarmi), e affiancarci 4 [card]Apostle's Blessing[/card]: meno efficace forse dei counter nudi e crudi, ma utile anche per evitare bloccanti molesti.
EDIT: ulteriore alternativa che mi è venuta in mente: cercare proprio una nuova direzione per il mazzo (almeno, rispetto al Malefix RB, da cui l'ho direttamente sviluppato anche se sostituendo i vantaggi del nero con la sinergia del Delver). E farne un combo vero e proprio, puntando quindi a proteggere le nostre creature mentre le potenziamo e ad aggiustarci la mano.
Una shell del genere potrebbe includere oltre alle dodici creature (vada per i Dragonauti, non fosse altro che perchè mi sono sempre piaciuti troppo), diciamo 10/12 protezioni tra pierce, turn aside e apostle's blessing, gitaxian probe, serum vision, spell che rendano le nostre creature imbloccabili (6?) e fulmini perchè sono sempre graditi; il mazzo subirebbe una decisa virata verso il blu (aumentando il blue count, se interessasse a qualcuno

), allungando leggermente la race ma prendendo maggiore stabilità... solo che non so se sia una via che puo' valere la pena intraprendere...
RIEDIT:
mi rendo conto che me la sto cantando e suonando da solo

ma scervellandomi un po' queste sono le conclusioni cui sono giunto:
MANA BASE: diciotto terre, di cui 4 fetch, 2 shockland, 4 Smoldering Spires e il resto a seconda di quanto prevalgano il blu o il rosso
PARCO CREATURE fisso: 4 Delver, 4 Immondi, 4 Dragonauti. Tutte creature che, anche se non sono sinergiche tra loro, beneficiano dell'alto numero di istant e sorcery che si giocano (esattamente metà del mazzo) imponendo un clock abbastanza rapido. Di più si rischia di non vedere abbastanza spell, di meno trovarle diventa un problema.
SPELL: un nocciolo che mi sembrerebbe abbastanza importante preservare, composto da
- 4 Apostle's Blessing
- 4 Turn Aside
e fin qui ci siamo: proteggere le creature con il minimo dispendio di mana possibile per poterle anche rendere più minacciose; la benedizione è efficace anche per superare eventuali paranti
- 4 Lightning Bolt
il miglior botto possibile
- 4 Distortion Strike/Artful Dodge
perchè a volte avere l'Immondo a terra e non poter attaccare è davvero frustrante, da decidere se si preferisce il +1 ulteriore e il rebound (che viene castato gratuitamente, ma necessariamente nel turno successivo) o il flashback (che è più versatile ma va pagato a costo di un mana blu)
- 4 Assault Strobe
poco da dire, diventa chiusura
Ci sono poi degli slot più ballerini, che possono dare al deck due impostazioni differenti:
- +2 Spell Pierce, +2 Distortion Strike/Artful Dodge, +4 Gitaxian Probe, +2 Serum Vision
- +4 Serum Vision, +4 Force Brute, +2 Mutagenic Growth/Fling
La prima soluzione permette una versione del mazzo più stabile, che protegga ulteriormente le creature con le Pierce, abbia ulteriori garanzie di far passare gli attacchi dell'Immondo e più che aggiustarsi la mano, punti sulle Probe per sbirciare la mano dell'oppo e decidere se andare in alpha strike o meno.
La seconda invece si affida solo alle Serum Vision (ghiotte per un delver tardivo), protegge le creature di meno me in compenso tende a farle esplodere più rapidamente con le Force Brute e utilizzando chiusure più prepotenti (in questo caso, o si utilizza il jolly della Mutagenic Growth, oppure ci tenta di bypassare la fase di attacco calando Fling e utilizzandolo come un bel botto finale. Sicuramente la seconda opzione è più definitiva e incisiva, ma la Mutagenic ha dalla sua di costare zero... è una valutazione da fare, magari si puo' pensare a relegare un paio di copie di quest'ultima in side contro match up che richiedono di puntare tutto sulla velocità estrema...)

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^