Allora, sono tornato ora dal torneo di Lucca (ebbene sì, si può uscire da quell'ingorgo, sono un testimone del miracolo!) dove porto un po' sempre la solita versione ma con un jace e un ajani incazzato di main (perché il mio secondo jace non era arrivato). Le motivazioni dietro a questa scelta sono tante e i test/discorsi pure, contando che *comunque* è un idea che ho sempre valutato e provato a fasi alterne... in sostanza mi aspettavo stoneblade, miracle, canadian, gobbi e combo (elfi e omnitell), ma di gobbi rispetto all'ultima tappa ce ne erano pochissimi a quanto ho visto. In ogni caso:
Primo turno: Canadian, 2-1
Prima partita vede un fulmine, un forked e due waste. Mi uccide isi di delver non facendomi mai giocare
Seconda partita e terza partita ricordo ben poco purtroppo... So che mulliga entrambe le volte, la prima ho mano intenibile del tipo mana ooze e rhox, poi pesco anche secondo rhox, ribalto la race come un bicchierino di carta e vinco... la terza entra ajani e fa danni, contro mazzi con poche creature è dio... assistito dalle solite cose. Ripeto, purtroppo ricordo poco.
Secondo turno: DelverBlade 1-1
Primo game ho in mano un jace che mi fa gola, lui parte isola vai, isola vai e temo omnitell o combo analoghi, invece poi fa ponder e delver, rivela un pierce e fa mistica il turno dopo, tutto tappato io faccio jace con il mana preciso perché avevo visto poche terre non credendo giocasse anche daze...e invece. La perdo un po' lì sostanzialmente, rimango indietro con il mana e lui continua a bittare e riciclare counter di snap... peccatog
g2 è lunghissimo, mi manda bassissimo di vite con delver ancora di primo e mille counter ma nessuna rimozione, mi fa anche vendillion che leva sciamana, dopo poco faccio prima ajani che blocca delver, prende i danni di cricca, poi mia cricca e restiamo a guardarci un po'...io ho sciamana ma lui ha reliquia e poi ancora reliquia quindi niente squee, provo tradewind lui a mano vuota spacca e topdecka mana leak (bravo) e rimanda la partita ulteriormente... poi inizio a tutorare ma sono strettissimo con il mana, avevo tenuto una mano con terra branza branza quirion e altra roba, sperando che di due branze una vedesse dork/terra, invece vede solo una dryad con cui mi arrangio male... alla fine lui ha mistica, bs, delver, snap io sono a 1 tipo... calo peacekeeper senza protezione lui mano vuota, turno dopo madre delle rune, ajani carica i suoi segnalini... Ma il tempo sta per scadere, 5 minuti ai turni... allora calo il deathrite e fra quello e ajani chiudo di precisione, perché le chiusure sono da gay (@Giulio Cavalli) Non iniziamo neanche la terza.
Terzo turno ragazzo discepolo di Faina (povero ragazzo, che disgrazia...) con Elfi.
Io so cosa gioca e anche lui, per quanto ne possa sapere uno che giocava di fianco a me di un mazzo come most... comunque match abbastanza lineari, g1 all'arrembaggio con merieke e quirion ma lui ha mille bestie incazzate e mi manda ad uno, ma alla fine la vinco... g2 vede bene e chiude subito, con io che pesco tutte le carte inutili che non avevo potuto de-sidare, g3 ho la mano de dios terra terra gsz gsz altro, faccio terra gsz dryad, poi terra gsz shaman, pesco anche linvala e non passo neanche da peacekeeper, lui muore senza fare niente. Ragazzo molto simpatico e per una volta uno più giovane di me =D
Quarto turno, Failisati con bug team portugall? Insomma roba nuova senza stifle ma con waste, goyf, delver e liliane.
Lui è stato pairato down, io mi ripropongo (invano di non fare cappellate)... apro mano con terra gerarca branza branza bop altro, mi dimentico di fare branza nel suo e la faccio nel mio, lui butta giustamente una fow pensando fossi in screw, io ne faccio un'altra (l'errore che diventa tech, ragazzi). Comunque mi ara di delver, liliana, decay, io provo a strapparla ma faccio un secondo errore (più grave) apparentemente insignificante: dimentico di stappare bop e ricalare terra di quirion, sapendo che lui ha in mano daze... poi topdecka minaccia (tipo liliana) e io non posso fare fow... E' stato un brutto errore e mi è costato giustamente la partita.
g2 Qui invece provo a sbagliare il meno possibile e a proporgli solo razzi atomici...la partita si svolge così:
io terra bop, lui cose, io terra meddling che nomina decay (debole), lui dopo poco peste artificiale che nomina mago, io tappandomi 4 (ancora una volta stretto con le lande, complici le sue mille waste) glen, lui ancora peste e muoiono i due maghi... poi farò ooze che lo manderà basso, lui po decay, io palta e poi tradewind con un'altro in mano, poi fauna, lui jace rimbalza fauna e scartino, io ammazzo jace di tradewind.
Arriviamo al punto in cui io ho 19 pv e lui 4, lui fa goffo 5/6 o addirittura 6/7 e io ho solo bop e tradewind... la cosa finirà con un bittaggio selvaggio di tradewind+sfetchata finale per driad arbor e mille insulti dal pubblico

g3 prova a chiudere veloce dopo essere partito ancora una volta di scartino che mi leva branza su una mano altrimenti discutibile, per fortuna non fa troppi danni ma sono lento, lui mi manda bassissimo ma il vecchio blocco di tradewind+bounce guadagna gli ultimi turni addizionali. Patta
Ora iniziano le noti dolenti... purtroppo ero venuto a Lucca con la mia ragazza, mio fratellino e un suo amico che mi chiamano già per sapere fra quanto venivo via... io non so che dirgli,e l'idea di tornare nel traffico mi uccide, tornando a che ora a casa se entro?
Non c'è problemi, il mio cervello va in autopilot di minchiate e mi martello i coglioni come Tafazzi (
http://www.youtube.com/watch?v=io5yafljkcI )contro:
Omnitell 1-2 (unica sconfitta della giornata, lol)
Deduco che il mio avversario non giochi molto legacy quando mi chiede cosa fanno zenith, gaddock e vendillion ^^ Comunque in g1 fa isola vai, tomba vai, io faccio zenith per fauna e lo mando su marte, no?
No.
Zenith per gaddock (Tafazzi, tafazzi, tafazzi) (o anche l'omino delle 50 lire che si martella la fava nell'incudine) vedendo le streghe e pensando che, se non aveva giocato subito S&T, forse era perché avesse sneak... No vabbeh, lui intuition e poi S&T nel suo per emrakul, io non ho niente di bello da proporgli e perdo come un cane. Good.
g2 la gioco molto meglio, sebbene peschi millemila lande faccio prima una vendillion nel mio che gli toglie l'unico S&T (poi solo chiodi e pierce), aggro doppio esaltato portandolo basso, lui fa intuition e le riprendere nella mia eot, io nella sua upkeep ancora vendilion, mando sotto e finisco bittando di madre esaltata.
g3 Tengo mano senza senso, 4 terre bop zenith Glen, (50 lire), lui fa S&T di terzo o di secondo e chiude.
Optimus prime!
Mai giocato così male in vita mia, giuro.
Eh insomma, che dire: la lista mi ha convinto al 100%, letalmago in 1x ne sa, i pw pienamente promossi (ho vinto due game di ajani stronzi!), funzionali ed "intelligenti", promossi a pieni voti forse anche in 3x (due jace e un ajano viva l'ano). Le glen contro mazzi non miracle un po' pesanti, Magus della luna (con cui ho vinto un game contro canadian, ecco) forti quando servono... non cambierei un granché.
A parte il giocatore.
Edit: aggiungo la lista, di cui cambierei solo la side (un meddling in più, forse un rhox e/o una glen in meno)
2 Tradewind Rider
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
4 Mother of Runes
4 Fauna Shaman
4 Force of Will
3 Green Sun's Zenith
4 Birds of Paradise
2 Vendilion Clique
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
2 Tropical Island