Oggi è ven 13 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 12:47 

Buonsalve a tutti, non vorrei fare la parte di quello che fa post mono riga ma ho trovato molto interessante questo articolo:
http://www.channelfireball.com/articles/legacy-weapon-malcontent-with-modern/

Spero possa essere utile per ulteriori spunti o dare conferme ai propri pensieri.

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 17:59 

Se non mi sento di dire che jund sia morto, mi sento invece più sicuro nell'affermare che UR storm abbia subito davvero un brutto colpo.
Analizziamo un attimo il secondo mazzo per poi tornare al primo:

ur storm non è stato, almeno nell'ultimo anno un tier 1. Questo è indubbio. Si parla di un mazzo sicuramente divertente, capace di ottimi colpi di frusta ma in un meta dove l'hate contro il cimitero è stato (ed è tutt'ora) piuttosto consistente.
Lasciamo perdere i match up favorevoli e non (il solito brodino nel quale si ripete che counter e scartini fanno male a combo proprio non mi sembra il caso di ripetere); vorrei piuttosto considerare il fatto che dopo "return to ravnica" si è cercata una minore dipendenza dal cimitero, evitando PIF (per quanto possibile ovviamente) inserendo carte come il [card]goblin electromancer[/card] valorizzando i riti e, più raramente, dalle 2 alle 3 copie di [card]epic experiment[/card].
Ora, togliere la [card]canzone ribollente[/card] è un colpo basso. L'unico rito in grado di dare un +2 al conteggio dei mana è stato tolto rendendo di fatto il mazzo più in difficoltà alla chiusura non passando dal cimitero.
Non so sinceramente quanto questa condizione possa giovare ad un mazzo che già prima non eccelleva.

Detto questo parliamo di jund.
Non posso negare che fino ad 1 mese fa nel sentire la parola jund l'immagine della piccola "Anna dai capelli rossi" ([card]elfa dalle trecce rosse[/card]) era la prima cosa che pensavo. In parte secondo me è sbagliato.
Jund non è un mazzo costruito intorno all'elfa: è un mazzo costruito secondo l'ideale della solidità. Rimozioni, creature overpower a bassocosto, scartini per prevenzione e così vià. Solidità, punto.
L'elfa era sicuramente la discriminante del mazzo, la carta che riusciva per il 2X1,il vantaggio mana e l'haste per la race a ribaltare molte volte la condizione del board a partita avanzata.
Dire che una carta è una discriminante non vuol dire che fosse indispensabile.
Jund è ancora vivo, indubbiamente ha perso una delle carte migliori di cui poteva disporre, ma non vedo per quale motivo lo si dovrebbe dichiarare morto.

Ovviamente tutte queste considerazioni sono fatte con alle spalle solo 1 settimana di test, dato che non è passato ancora troppo tempo. Di sicuro molte persone abbandoneranno questo archetipo vedendolo depotenziato ed altre lo abbandoneranno senza apparente motivo se non "ancheglialtrilofanno". Come sempre in magic.
Sono molto curioso di vedere i prossimi risultati.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 18:06 

Nickname Cockatrice: morderick
Poi capita che fai Cascade imbarazzanti tipo girare Finks come primo cascade, Pulse in mirror con le stesse carte sul tavolo, scartini con l'altro a mano vuota, Liliana mentre hai già in gioco la prima...
E quelli a cui succede sicuramente NON vincono i PTQ, mentre se giri solo la carta giusta al momento giusto ci riesci.
[/quote]

sei sicuro? watanabe ha vinto cascando liliana, con un'altra a terra :-D

comunque secondo me si sta parlando troppo di jund, io virerei il discorso su quali potranno essere i nuovi tier. e sopratutto, ci potranno essere nuovi tier, o la situazione rimarrà più o meno come adesso (resta comunque da vedere l'impatto di gatecrash sul formato)

innanzitutto splinter twin ha una nuova carta da cui perde automatico:

[card]Illness in the Ranks[/card]

quindi se sarà tier vedremo questa carta proliferare molto probabilmente... o magari splinter cambierà assetto com'è giusto che sia..

probabilmente avanzeranno i mazzi combo, e questo vorrà dire che i mazzi control saranno avvantaggiati, quindi io punterei sui control puri creatureless, che tralaltro evadono le incounterabili [card]abrupt decay[/card] e [card]supreme verdict[/card].

comunque come ogni periodo di transizione, forse saranno i mazzi aggro solidi ad avere la meglio nell'immediato futuro, penso a GW aggro o magari torneranno i red deck wins et simila... staremo a vedere 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 20:55 

Magari dico una stronzata ( perchè non sono pro ) ma secondo me nel nuovo panorama modern una carta che potrebbe davvero essere forte è [card]radunare la legione[/card] perchè è un incantesimo ( ovvero non soffre hate per creature ) , ha cc > 3 e quindi evade decay . cosa vuol dire questo ? che un eventuale controllo troverebbe in una carta un generatore infinito di pedine ( con rapidità ) che possono sia immolarsi fino alla fine dei tempi contro attaccanti fino a che con un doppio alfa strike si finisce il gioco , e come già detto tutto ciò non soffre i mass removal , anzi qualsiasi cosa guadagni tempo aiuta.
my 2 tokens

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 22:10 

secondo me in un meta che vedrà tanti mazzi midrange o comunque nn aggro spinti alla burn o affo.... le fate UR con blood moon di main potrebbero tornare...

I hate PROPLAYER!!!

I LOVE THIS GAME
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 22:35 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
cinabiondo ha scritto:
secondo me in un meta che vedrà tanti mazzi midrange o comunque nn aggro spinti alla burn o affo.... le fate UR con blood moon di main potrebbero tornare...

Io ultimamente sto testando un UR, sebbene non basato sulle fate, con blood moon e simian spirit guide di main. In questo meta appoggiare una luna di secondo(ma molto spesso anche di terzo) è allucinante, si strappano un sacco di games. Contando che il formato mi sembra che si stia rallentando, penso che effettivamente UR fate possa dire la sua, anche se UWR midrange potrebbe essere un problema, a causa delle mille rimozioni che gioca.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2