Oggi è dom 15 mar 2026, 12:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchina per determinare se una carta risulta vera o falsa
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 16:22 

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho venduto delle terre doppie su ebay, regolarmente pagate, spedite e ricevute.

L'acquirente mi scrive pero' che una delle 3 dual è falsa, e questo l'avrebbe determinato grazie ad un macchina che gli hanno dato in qualità di organizzatore di un grosso torneo a Roma.

Dall'email che ho ricevuto: "è una macchinetta in cui inserisco la carta e si accede la spia rossa se è falsa e verde se è originale"

Io, che non mi reputo un esperto, non ne ho mai sentito parlare. E voi?

Direttamente dal "capo" il mio vendo su DeckTutor:

http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dberna67/

Duals, Summer, Fetch, Fossati, carte Koreane ecc, ecc
Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 16:35 

Sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Forse si riferisce alla "Black Light" che sono lampade UV che se le carte sono sottoposte a tali lampade riflettono la luce differentemente. Tuttavia il test alla Black light non aiuta con i reback quinid non e' un metodo di assoluta certezza.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 16:35 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
In quella maniera (con lucina di avvertimento) funzionano i rilevatori di banconote false.. mi è sorta la curiosità su come funzionino effettivamente:

http://www.guidaaccessori.net/ufficio/r ... false.html

..in pratica, a seconda della professionalità del modello, fanno controlli a raggi infrarossi e magnetici.

Quelli magnetici sfruttano il particolare inchiostro delle banconote e il tipico filo verticale metallico, quindi non sarebbero replicabili per carte di Magic.

Quello a infrarossi e ultravioletti... forse.. però immagino dovrebbe essere calibrati specificatamente per le carte di magic.. inoltre dato lo spessore della carta e la "non trasparenza" rispetto alle banconote, non so quanto sarebbe effettivamente fattibile.. e soprattutto il costo per commissionare a qualcuno la costruzione / programmazione di un apparecchio del genere, visto che dubito fortemente che li producano in serie..

Personalmente, a meno che qualcuno ti dica che EFFETTIVAMENTE li ha visti, riterrei questa scusa del venditore un po' poco credibile..

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il mer 30 gen 2013, 16:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 16:40 
Invoked Eternal Player

Personalmente non ne ho mai sentito parlare. Non ho visto questa fantomatica macchinetta neanche ai Worlds 2009 svoltisi a Roma benchè, nel corso di una partita del torneo vintage, ho chiesto espressamente ad un judge di verificarmi l'autenticità di un ago spinale che dai colori sembrava nettamente falso.

Alcune carte false si riconoscono banalmente dal tipo di grana, dal colore, dalla rigidità, dalle dimensioni, dal fatto che non sono trasparenti in controluce, dal fatto che quando le pieghi restano... piegate, etc.

Per curiosità di che multi si tratta e di quale edizione? Hai uno scan della carta?

EDIT: quoto Malhavoc... ;)

Ultima modifica di invokeprejudice il mer 30 gen 2013, 16:41, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
A Wizard of Earthsea

Piu' che altro non ho memoria di grossi tornei a Roma in cui ci fossero in ballo delle dual negli ultimi 10 anni, quindi diciamo che il tizio ha molta fantasia, nella migliore delle ipotesi - e non credo di essere l'unico a considerare quelle ben piu' ovvie e peggiori : PPP

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
Full Organizer

credo ti abbia detto una caxxata memorabile :-D :-D .
a parte che non ne ho mai sentito parlare, le carte non hanno inseriti meccanismi di sicurezza come le banconote....come si fa a costruire una macchina che distingua semplicemente le carte vere da quelle false? credo che avendo il timore che una delle carte sia falsa l'acquirente si sia inventato 'sta cosa per impressionarti e magari spillarti qualche soldo di risarcimento X-D

Le carte false riusltano evidenti ad occhio esperto che sappia notare le varie incongruenze rispetto all'originale... se un abile falsario decidesse di falsificare alla perfezione una figurina potrebbe facilmente farlo senza troppi problemi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 16:54 

La macchina potrebbe funzionare sulla lettura del retino... allora avrebbe senso.

Una stampa in quadricromia ha una perforazione maggiore di una stampa digitale.

Però questo si può notare anche con una lente di ingrandimento.

Inoltre se fosse questo il sistema, potrebbe trovare falsa anche una carta cui è stato solo colorato di nero parte del bordo usato... era tipico giocare senza bustine all'inizio e poi per farle diventare "meno" played si copriva l'usura.

Casomani fatti rimandare la carta e controlla che sia effetivamente quella... poi male che vada lo risarcisci parzialmente.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 17:37 

Per il momento grazie a tutti, anche a me questa cosa della macchina mi puzza veramente molto.

Se esistesse veramente, sulla piazza di Milano, dove si svolgono i tornei piu' grossi e dove ci sono tra i venditori piu' importanti, ce ne sarebbe sicuramente qualcuna in giro.

Probabilmente è solo un modo per riavere una parte dei soldi, la scansione l'ho quindi se mi ritorna indietro un'altra carta rispetto a quella venduta non prende un'euro.

Per la cronaca si tratta di un'isola vulcanica (la vendita era composta anche da una tundra ed una tropicale) tutte bordo bianco

Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:07 

Comunque gli devo fare i complimenti per la fantasia :->

Gli chiedo una foto della macchina !

Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:10 

dberna67 ha scritto:
Comunque gli devo fare i complimenti per la fantasia :->

Gli chiedo una foto della macchina !

Si giusto, chiedigli una foto della macchina che sono curioso di vederla... ha ha ha...

Morgothian ha scritto:
Se rileggo un'altra volta "Ma faceva fatica anche con gli altri hate" picchio un cucciolo di foca, davvero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:24 

Sarebbe ancora più bello vedere un video e come passa la carta... facendo beeeep.

"questa carta non è legale... perché non autografata da artista originale"

A parte scherzi... visto che sono di roma, magari lo conosco... perciò indagherò su macchine test

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:58 

io gli avrei risposto che in realtà le carte false erano 3 ed 1 originale...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 20:04 
Master of Ideas

ok, basta, abbiamo appurato che questa macchina non esiste e che il tipo ha avuto una fervida immaginazione. Non è che però adesso dovete per forza spammare a caso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 20:08 

o forse 2 false e 1 originale.

@invokeprejudice: maledizione, Edi ha appena "pregato" di non spammare :'| Su su, rientriamo IT! :-p

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 21:01 

Premettiamo che questa macchina non esista, e argomento la cosa.
La macchina puo' avere 2 scopi. Identificare cio che a occhio non si puo' e far risparmiare tempo.
Per le banconote sua utilita e' esclusivamente quello di far risparmiare tempo,, in cui tu ci butti dentro la banconota e ti da l'ok.
Se avessi il tempo, potresti perderci 3-5 minuti e verificare a mano, ma il commesso non ha sempre tutto questo tempo.
LE magic hanno una stampa particolare, facilmente verificabile con macchinari da costo molto ridotto (direi una buona lente, e un micrometro 0-25). Una volta verificata la corretta stampa e il corretto spessore, sai di per certo se e' falsa.
Per assurdo, neanche nel campo dei francobolli ci sono macchine che ti dicono se e' vero e falso , e parliamo di ben altre cifre (il gronchi rosa vale un 40mila). L'occhio e la lente fanno gia' tutto.
Tra un po' spero di vedere le carte piu' pregiate, con la foto dell'ingrandimento e lo spessore misurato anche sui siti piu' quotati.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo