Non ho mai pensato, quando ho fatto accenno al Pauper, al formato sostitutivo del Legacy apparentemente ormai morente. Il Legacy non è affatto morto e avrà ancora evoluzioni, ed è un formato dove ci si può divertire. Soprattutto se non si ha la scimmia di vincere a tutti i costi (tipo vedere chi ce l'ha più lungo, il pipino - o più pieno, il portafogli). Io gioco un Legacy casalingo simile al Modern perchè non ho voglia di sputtanarmi lo stipendio (gioco Vial Goblin che forse è il mazzo più costoso che ho), ma il Pauper mi ha sempre tentato, e sempre di più.
Non sarà mai un formato ufficiale secondo me, perchè ammazzerebbe troppo mercato. Però sinceramente, quando compro una bustina di Magic a caso, se la compro per il Legacy troppo difficilmente troverò qualcosa di buono. Se la compro per il Pauper e son fortunato, tutte le comuni le prendo in considerazione, le non comuni le brucio, la rara la scambio col negoziante e mi ci prendo un'altra bustina. E mamma Wizzy e il negoziante ci guadagnano qualcosa.
Ora, Gatecrash ha fatto schifo sotto tutti i punti di vista, ma per il Pauper? Probabilmente, ogni espansione che esce regala meccaniche nuove al formato e mazzi nuovi. E questo allora lo chiamo un formato vivo. In Legacy vedremo mai la meccanica Extort? forse si forse no, molto probabilmente no, in Pauper è una possibilità più che valida.
Il tutto spendendo cifre irrisorie, e non so voi, sarò che son genovese e tirchio nell'animo, ma spender 700 Euro per un mazzo o 20 Euro per un mazzo che a livello di divertimento potrebbero avere la stessa resa, bè, ne spendo 20 e i restanti mi ci pago l'affitto (a Genova gli affitti son molto cari...

)
Spero di non andare troppo fuori tema, nel caso, cassatemi. Non voglio parlare del Pauper a tutti i costi. Ma se si acusa un formato, anzi Il Formato, di morire e di avere dei problemi, ecco che mi chiedo seriamente e provocatoriamente qual'è l'alternativa vera, visto che credo che la maggior parte di noi giochi a Magic per divertirsi. Anche perchè il Modern, più ne sento parlare e più mi pare faccia cagare a molti, troppi giocatori, visto l'abbassamento presunto dello skill level voluto dalla Wizzy attraverso la ban list ecc... per avvicinare giocatori (polli da spennare) giovani al formato, e rubare giocatori a Yugiho.