Oggi è sab 21 mar 2026, 16:51

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 9:45 

Vorrei scrivere anche io due righe in merito.....
In questi gg sono stato assalito dai tuo stessi dubbi e ti dirò che dopo avermi fatto un deck modern e fatto due smazzate l'impressione è stata pessima e che il formato mi sembra ai livelli dello standard....
Il legacy come già anticipato da altri è il formato che più devi avere skill per giocare e poi non sottovalutiamo l'aspetto che hai un pool di carte completo cosa che non si ha in modern.
La questione economica è senz'altro vera ma personalmente la questione può essere risolta facendo tornei con un certo numeri di proxy e i numeri degli ultimi tornei sono una testimonianza.
Io parlando con diverse persone che giocano modern ti dirò che la metà vorrebbe giocare legacy ma non può permetterselo e sinceramente ovviare a questo problema è semplice facendo come scritto poche righe sopra (tanto personalmente a me e credo all' 80% dei giocatori legacy frega nulla dei punti planeswaker)
Poi che l'anno prossimo non ci sia più un gp credo sia una realtà l'unico modo di non avere calo è la possibilità di tenere i tornei sanzionati (ma permettendo di proxare le carte nella reserved o cosa più giusta bruciarla definitivamente :-p ).
Poi il riferimento dei tornei eternal t1 e t1,5 da diversi anni sono annecy e ovino.
Io personalmente continuerò a giocare legacy e non venderò mai e poi mai il mio kernel la settimana che non ci saranno tornei 1,5 farò un modern oppure impiegherò il tempo in altro modo.
Per il gp legacy io avrei voluto parteciparne ad uno (mi sono avvicinato in modo competitivo da meno di due anni) ma anche quest'anno non riesco e se è l'ultimo pazienza tanto a me partecipare a gp e salcazzi poco mi importa.
Giocate il formato che + vi piace
Enjoy
P.S: mi sembra che la wizzy stia creando sempre formati + mononeurone (non me ne vogliate generazione MODERNA ;-* )

Immagine
Ciccio ha scritto:
GRIDIAMOLO AL MONDO!!! chi gioca controllo è decisamente più affascinante della plebe con i suoi mazzi buffi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:04 

ATTUALMENTE BANNATO
La verita' e' che i formati piu' difficili sono quelli senza manipolazioni.

Troppo facile tenere con Brainstorm e fetch, o con cappa on the play.

Diventa un po' piu' difficile quando apri mani che quelle sono e quelle restano, in cui devi fare calcoli prospettici, magari senza sapere quello che gioca l'oppo, che in Legacy non fai perche' magari monti 4 FOW di main e dici "Steak Hutzy, sono coperto".

Legacy puo' avere interazioni piu' complicate e un numero di trick maggiore, ma dire che Modern o Limited sono formati mononeurone e' una cazzata, e lo dice uno che gioca Legacy dal 2008.

Standard, quello e' un bel formato di merda :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:16 

Il fatto è che il legacy non ha ricambio generazionale e non ha nuovi giocatori.
Il succo è questo: tra uno/due anni il legacy sarà andato perchè nessuno comincerà,chi ha tutto dice: "Toh guarda,ho 3000 euro di kernel legacy che uso si e no due volte all'anno o per condominiali da 30 persone... Che cazzo me ne faccio? Vendo tutto,compro 40 shockland a 300 euro,il resto se ho fetch tarmo e confidant c'é,vado a fare PTQ e GP dietro casa senza dover fare Xmila chilometri e con i 2700 euro che mi rimangono mi faccio una settimana al mare con la donna oppure mi ammazzo di canne"
L'unico modo è stracciare la reserved list e ristampare TUTTO il ristampabile. Sarebbe anche inutile parlare di quanto il modern faccia schifo rispetto al Legacy: sarebbero due formati paralleli,giocabili entrambi,accessibili sia ai nostalgici che ogni volta che tappano Steam Vents per fare Serum Visions vengono colpiti da sincopi violente e rischiano ogni volta l'infarto,sia a quelli che dicono "Ah il legacy formato di merda tappi 3 Emrakul vinco lolololol"
:-p

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:25 

Io mi sto avvicinando al modern semplicemente perchè per completare dredge (che in legacy se va bene è tier 1.5) devo spendere 200 euro per le 4 carte che mi mancano (i led) mentre in modern con 200 euro monti in mazzo tier 1 o poco ci manca...questo per me è il motivo che sta allontanando sempre di più i giocatori dal legacy e li sta avvicinando al modern...che poi il modern faccia un po' schifo ora come ora secondo me è indiscutibile considerando che i tier 1 sono mazzi come jund, tron (che non fa nulla fino a quando non ha 7 mana), scapeshift che vince con una carta di merda come valakut ecc...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:31 

La realta' e' che con il Modern la Wizard ha vinto ed e' riuscita a rimuovere i formatie eternal dal panorama del Magic Cartaceo.
Hanno sfruttato la rivalita' che si era creata tra Vintage e Legacy ed il fanatismo di molti giocatori Legacy nei confronti del Vintage a loro favore ed hanno creato un formato piu' vicino al loro core business esasperando quelle cose che avevavo gia' spostato players dal Vintage al Legacy spostandone ancora di piu' dal Legacy al Modern. Ovvero:
1. Pool di carte piu' disponibili/ristampate con prezzo di ingresso piu' basso
2. Piu' tornei
3. Facendo PTQ ed GP
4. Attirando questa volta anche giocatori dai fomrati seri
5. creando una player base Modern piu' larga di quella del Legacy

Cio' portera' inevitabilmente ad un collasso, dove molti giocatori, sopratutto forti, si sposteranno verso i formati seri (vedi Morghotian) continuando a fare modern perche' supportato. Il Legacy sta gia' diventando il Vintage di 4 anni fa. Chi non vuole vederlo e' solo miope o di parte.

C'era un modo per salvare l'eternal, ed era quello di riavvicinare il Legacy al Vintage. cosa che molti organizzatori si sono rifiutati di fare per vari motivi, ma principalmente economici. In quel modo si sarebbe disencentivato i giocatori Legacy che provenivano dal Vintage ad andare nella direzione Modern e non si saebbe aumentata la player base Legacy, ma non la si sarebbe nemmeno erosa, incrementando allo stesso tempo la player base Vintage. Purtroppo ora mi sembra sia troppo tardi anche per quello, troppi giocatori Legacy che avevano le P9 ancora le hanno vendute per prendere kernel modern e presto venderanno anche le terre doppie per farsi mazzi modern full foil russian ...

L'eternal sta morendo (Modern non e' un formato eternal) e rimarranno formati per aficionados che sono contenti di giocare il loro formato preferito a prescindere dai premi e numero di partecipanti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:43 

legacy non morira, almeno non nell'imminente futuro. in italia stanno nascendo sempre piu leghe (il livello s'è abbassato una cifra , ma qui stiamo parlando di numeri) , i big event stanno tutti aumentando i loro numeri e , soprattutto la wizard sta continuando a fare gp. fra qualche anno il modern sarà sicuramente piu popolare e giocato del fratello maggiore e piu costoso , ma nel frattempo confido che avranno stampato qualcosa di piu furbo come un counter decente o un cantrip che non faccia shifo.

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:48 

MrKnight ha scritto:
legacy non morira, almeno non nell'imminente futuro. in italia stanno nascendo sempre piu leghe (il livello s'è abbassato una cifra , ma qui stiamo parlando di numeri) , i big event stanno tutti aumentando i loro numeri e , soprattutto la wizard sta continuando a fare gp. fra qualche anno il modern sarà sicuramente piu popolare e giocato del fratello maggiore e piu costoso , ma nel frattempo confido che avranno stampato qualcosa di piu furbo come un counter decente o un cantrip che non faccia shifo.

Queste sono le tue speranze, sfortunatamente i fatti sono altri ...

Quanto manca a quando la Wiz smettera' di fare GP Legacy ? 1 anno ? forse 2 ? Sai che fino a 4 anni fa la Wizard faceva Vintage sanzionato a Lucca ed a Rimini ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 10:57 

bax ha scritto:
MrKnight ha scritto:

Queste sono le tue speranze, sfortunatamente i fatti sono altri ...

Quanto manca a quando la Wiz smettera' di fare GP Legacy ? 1 anno ? forse 2 ? Sai che fino a 4 anni fa la Wizard faceva Vintage sanzionato a Lucca ed a Rimini ?

lol , no , se parliamo di fatti (e quindi di numeri) ho ragione io :D , e non è che si puo discutere sta cosa , è cosi e basta , se l ovino e annecy fanno sempre piu partecipanti un motivo ci sarà e fare una serie di gp in giro per l'europa e per il mondo è diverso dal sanzionare un evento in un paese unatantum.
se poi parliamo delle tue opinioni in base alle prospettive future allora come puoi leggere tu stesso dal mio post ( il legacy non morira , almeno non nell'imminente futuro ) puoi trovarmi tranquillamente d'accordo.

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:00 

Il legacy non morira' , finchè ci saranno i numeri , se la wizzard manipolera' il mercato spostando i giocatori verso modern pian piano si perdera' interesse nel legacy i numeri piano piano diminuiranno e si preferira' modern al legacy.

Gia' un espansione di prossima uscita come master of modern , la dice lunga sulle intenzioni per il futuro .

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:04 

Vedo che Parrucca ha capito benissimo cosa intendevo dire ... per il resto MrKnight, no comment al di fuori che alcune leghe Legacy sono passate da 100+ giocatori a 70 .... te ne sei accorto ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:05 

MrKnight ha scritto:
e l ovino e annecy fanno sempre piu partecipanti un motivo ci sarà

L'Ovino e Annecy (e DDay) fanno sempre più partecipanti perché ormai sono rimasti gli unici grandi eventi nel panorama Vintage e Legacy.
Avendo un pool + ristretto di big event a cui attingere, i player si riversano verso ciò che resta!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:07 

bax ha scritto:
Vedo che Parrucca ha capito benissimo cosa intendevo dire ... per il resto MrKnight, no comment al di fuori che alcune leghe Legacy sono passate da 100+ giocatori a 70 .... te ne sei accorto ?

si ma guarda lega con tappe full proxy tipo a mantova che hanno fatto 50 player.....
proprio schifo non fa :-D

Immagine
Ciccio ha scritto:
GRIDIAMOLO AL MONDO!!! chi gioca controllo è decisamente più affascinante della plebe con i suoi mazzi buffi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:14 

Grand Prix Denver 2013 Legacy - 700 Giocatori

Grand Prix Bilbao 2013 Modern - 988 Giocatori

Grand Prix Toronto 2012 Modern [dicembre] -1051 Giocatori

Son curioso riguardo a quanta gente ci sarà a Strasburgo, modern a 1'000 c'è sempre giusto per dirne una.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:18 

Quando ho cominciato a giocare in maniera competitiva (2001) i formati dei PTQ Wizards erano 3:

Sealed
Block
Extended

Alcuni anni fa hanno capito che Block Constructed è un formato di merda che non attira nessuno per la ristrettezza di opzioni, quindi si sono spostati sullo Standard, che logicamente attira molta più gente visto che difficilmente è un formato dove hai solo 2 mazzi giocabili.

Ora hanno ucciso l'Extended rendendolo uno Standard con 2 blocchi in più e, dall'orda di lamentele in merito che sono sorte, hanno pensato di spostare il Modern da formato solo Online a formato di PTQ, ed ora abbiamo:

Sealed
Standard
Modern

In tutto questo Legacy e Vintage dove stanno?

Sono SEMPRE stati nei circuiti paralleli ed, a livello Wizard, il Legacy non ha mai visto tanto supporto come negli ultimi 2-3 anni come numero di GP.

Il Legacy non morirà per volere Wizard (perchè i GP più grossi li ha fatti proprio in questo formato) ma per una mancanza di ricambio generazionale, un po' per elitarismo di chi gioca Legacy e Vintage (perchè solitamente l'opinione di chi gioca eternal è: "Voi giocate formati di merda", con che voglia qualcuno comincia a giocarli quando chi ha già le carte esordisce così?) un po' per i prezzi delle carte che, anche chi vuole venderle, cerca di fare prezzi SCG-based e se le vede inchiodate nel raccoglitore.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 11:22 

premetto che non so un cazzo della storia dei vari formati, ma vorrei comunque dire la mia.

ormai sembra che la wizzy abbia letteralmente abbandonato la loro storia prima dell'8° edizione. non hanno più interesse a riportare in auge i vecchi formati e nemmeno a ristampare. hanno creato il modern proprio per questo motivo. mettere come regola principale l'uso di tutte le carte stampate con la skin nuova è sinceramente una cosa che puzza veramente di soldi e poco di passione. anche leggendo su Daily MtG parlano solo di Standard e qualche volta di Modern.
il T2 è un formato ridicolo, ma è comprensibile la sua presenza. senza questo non venderebbe le nuove espansioni e ciò non porterebbe nemmeno a svilupparle. quindi il T2 è certamente lì per vendere le carte stampate fresche che quindi risultano di poco peso sul portafoglio, ma con il problema di aggiornare costantemente il mazzo spendendo per le carte nuove ogni volta. il modern è stato fatto per lo stesso motivo, ma applicato a tutte le nuove espansioni dalla 8° in poi. dovevano venderle e non sapevano come. poi chiamarlo il nuovo T1 è una catzatona da chi non ha il minimo di riconoscenza per il passato di questo mitico gioco. personalmente io frequento (poco) un negozio dove sono solo proiettati in T2 e un pò in modern. legacy e tantomeno vintage è totalmente sconosciuto e al solo parlare di tornei con proxy ti danno del pezzente (il proprietario me l'ha detto in faccia). questo dimostra il nuovo ambiente MtG.
i giocatori veterani che vogliono potersi confrontare a livelli elevati con tanti giocatori e riconoscimenti importanti devono obbligatoriamente buttarsi su questi formati e quindi abbandonano i formati eternal vendendo tutto. è comprensibile ma la colpa è generalmente di chi non punta più in questa direzione, in primo luogo la wizzy.
i nuovi giocatori posso arrivare in legacy o vintage solamente se "guidati" dalla comunità di giocatori già esistenti. i tornei proxati certamente aiutano molto a introdurre nuove leve che ancora non sono sicuri se investire nelle carte o anche solo per iniziare l'approccio a tale mondo.
io personalmente ho avuto la fortuna (e l'onore) di avere un gruppo di amici veri aficionados del vintage che mi hanno trasportato in questo mondo che mi ha catturato. se non fosse stato per i tornei proxati non avrei mai iniziato (comprendetemi...sono un universitario) inoltre ho la fortuna di abitare in una zona dove abbiamo una comunità solamente proiettata nel tipo 1 con anche una fornita nidiata di nuove leve.
perdendo il sostegno della casa produttrice e delle competizioni ufficiali gli unici che possono veramente portare avanti i formati eternal sono gli attuali giocatori e gli organizzatori. dobbiamo rendere più "entry level" le competizioni attuali. nessuno che vuole cominciare è disposto a buttare un migliaio di cucuzze solo per cominciare. certo l'economia attuale delle carte non aiuta ma non si può fare diversamente. solo una ristampa aiuterebbe, ma la wizzy cosa decide di ristampare?! Modern
beh certamente ristampe di cose come Jitte e tarmo potrebbe anche aiutare legacy e vintage ma è certamente proiettato ad aumentare il bacino d'utenza del modern.
non posso certo biasimare questi giocatori che passano dai formati eternal a modern e T2, però spero che non perdano la passione per i "vecchi" formati e per tutta la gentaccia che ci gira intorno ;)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo