premetto che non so un cazzo della storia dei vari formati, ma vorrei comunque dire la mia.
ormai sembra che la wizzy abbia letteralmente abbandonato la loro storia prima dell'8° edizione. non hanno più interesse a riportare in auge i vecchi formati e nemmeno a ristampare. hanno creato il modern proprio per questo motivo. mettere come regola principale l'uso di tutte le carte stampate con la skin nuova è sinceramente una cosa che puzza veramente di soldi e poco di passione. anche leggendo su Daily MtG parlano solo di Standard e qualche volta di Modern.
il T2 è un formato ridicolo, ma è comprensibile la sua presenza. senza questo non venderebbe le nuove espansioni e ciò non porterebbe nemmeno a svilupparle. quindi il T2 è certamente lì per vendere le carte stampate fresche che quindi risultano di poco peso sul portafoglio, ma con il problema di aggiornare costantemente il mazzo spendendo per le carte nuove ogni volta. il modern è stato fatto per lo stesso motivo, ma applicato a tutte le nuove espansioni dalla 8° in poi. dovevano venderle e non sapevano come. poi chiamarlo il nuovo T1 è una catzatona da chi non ha il minimo di riconoscenza per il passato di questo mitico gioco. personalmente io frequento (poco) un negozio dove sono solo proiettati in T2 e un pò in modern. legacy e tantomeno vintage è totalmente sconosciuto e al solo parlare di tornei con proxy ti danno del pezzente (il proprietario me l'ha detto in faccia). questo dimostra il nuovo ambiente MtG.
i giocatori veterani che vogliono potersi confrontare a livelli elevati con tanti giocatori e riconoscimenti importanti devono obbligatoriamente buttarsi su questi formati e quindi abbandonano i formati eternal vendendo tutto. è comprensibile ma la colpa è generalmente di chi non punta più in questa direzione, in primo luogo la wizzy.
i nuovi giocatori posso arrivare in legacy o vintage solamente se "guidati" dalla comunità di giocatori già esistenti. i tornei proxati certamente aiutano molto a introdurre nuove leve che ancora non sono sicuri se investire nelle carte o anche solo per iniziare l'approccio a tale mondo.
io personalmente ho avuto la fortuna (e l'onore) di avere un gruppo di amici veri aficionados del vintage che mi hanno trasportato in questo mondo che mi ha catturato. se non fosse stato per i tornei proxati non avrei mai iniziato (comprendetemi...sono un universitario) inoltre ho la fortuna di abitare in una zona dove abbiamo una comunità solamente proiettata nel tipo 1 con anche una fornita nidiata di nuove leve.
perdendo il sostegno della casa produttrice e delle competizioni ufficiali gli unici che possono veramente portare avanti i formati eternal sono gli attuali giocatori e gli organizzatori. dobbiamo rendere più "entry level" le competizioni attuali. nessuno che vuole cominciare è disposto a buttare un migliaio di cucuzze solo per cominciare. certo l'economia attuale delle carte non aiuta ma non si può fare diversamente. solo una ristampa aiuterebbe, ma la wizzy cosa decide di ristampare?! Modern
beh certamente ristampe di cose come Jitte e tarmo potrebbe anche aiutare legacy e vintage ma è certamente proiettato ad aumentare il bacino d'utenza del modern.
non posso certo biasimare questi giocatori che passano dai formati eternal a modern e T2, però spero che non perdano la passione per i "vecchi" formati e per tutta la gentaccia che ci gira intorno