Oggi è sab 21 mar 2026, 15:30

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il futuro del Legacy
MessaggioInviato: mar 22 gen 2013, 23:08 

Nickname Cockatrice: Fra44
Salve a tutti,
questo è il primo thread che scrivo, e lo faccio per cominciare una discussione su un tema che mi ha colpito e che allo stesso tempo mi preoccupa molto. Spero che i tanti pro e semi-pro e tutti gli ottimi giocatori del forum vogliano dire la loro per un tema che ci coinvolge tutti in prima persona: il futuro del Legacy.

Partiamo con una citazione da Morgothian:

Cita:
ancora 1 anno e posso fare lo stesso procalama di quando dissi "Il Vintage e' morto!". Vai di Modern che e' iniziata la stagione PTQ

Davvero tra un anno comincerà il tramonto del Legacy secondo voi?

Io gioco Legacy competitive da relativamente poco, quando ho cominciato a giocare, alle scuole medie, giocavo Esteso, nella mia città era il formato più popolare, e già faticavo a procurarmi le carte per quel formato, figuriamoci per il Legacy. Era assolutamente al di fuori delle mie possibilità, lo vedevo come un Eden irraggiungibile per me. Poi, i primi anni delle superiori smisi di giocare, per ricominciare l'anno scorso (quinta liceo) deciso a fare bene e ad investire nel formato che sognavo da bambino: il Legacy. Pian piano ho imparato a giocare, ho cominciato a partecipare a tornei sempre più grandi, ed è quello che ho intenzione di fare anche in futuro. L'appetito viene mangiando, e dopo i condominiali sono passato a tornei di 30-50 persone, ora il mio obiettivo è andare a Strasburgo per il GP. Questi erano i miei programmi, poi, stamattina, leggendo distrattamente il thread di Morgo mi sono imbattuto nella frase di cui sopra. Mi ha fatto pensare. Li per li mi sono detto "ma io cosa spendo a fare soldi in figurine se fra qualche anno queste saranno accessibili solo a pochi eletti (e danarosi), e dunque impossibili da rivendere? Ma io che medito di andare a Strasburgo, quello potrebbe essere uno degli ultimi GP Legacy". Pensieri apocalittici probabilmente, derivati solo dalla doccia fredda. Ma quello che più mi preoccupa è dover smettere di giocare il formato che per me è diventato una vera droga. Lo gioco da soli 2 anni, ma una volta provato questo, il Modern, e ancora peggio, lo Standard, non mi dicono più niente.

In particolare, c'è chi dice che abbandoneremo il Legacy per passare al Modern, formato su cui la Wizard spinge moltissimo. Ebbene, per me il Modern è nulla più che For Fun. Lo dico senza mezzi termini, io mi sono montato un mazzo Modern solo perchè ero stanco che al negozio mi si dicesse "Legacyyy?? Ma chi lo gioca dai??", e dunque per poter fare qualche partita quando al tardo pomeriggio, finito di studiare, vado al negozio in cerca di distrazioni.
E' come quando ti fanno provare la Lamborghini, dopo che ti sei lanciato ai 300 all'ora chi ce l'ha la voglia di tornare a fare i 50 con la Punto?? Ditemi pure che il Modern è stimolante, che ci sono nuove sfide... Anche per la Punto è così, ma la Lamborghini è tutta un'altra cosa. (Non me ne vogliano i possessori delle punto :-D ). Lo stesso è per le figurine, una volta provata [card]Force of Will[/card] cos' è [card]Mana Leak[/card]?? Una volta fatta una branza cosa sono [card]Serum Visions[/card] e [card]Telling Time[/card]??
Altro esempio molto terra terra: da un po' di tempo ho cominciato a seguire (e ad adorare) il canale Youtube di Paxxu, Pave e MondoMarcio. Io sono un giocatore di soli combo, tutti gli altri mazzi non mi interessano, ma quando ho sentito con quale competenza Paxxu spiegava come vanno giocati Canadian e UW vi assicuro che per un attimo stavo per cedere alla tentazione di cominciare a cercare le carte! Dai ma è troppo interessante, è come per un giocatore di basket fare una lezione con Kobe Bryant. E io dovrei sostituire questo formato fantastico con il Modern?? Il Modern, dove i 3/4 dei mazzi che si giocano sono totalmente brainless??

Per guardare la faccenda da un lato più economico e aziendale direi: Wizards deve vendere, e i soldi li fa dalle buste/box/cazzivari che vende e dagli eventi che organizza. Le buste si vendono solo quelle più nuove, quindi capisco che vogliano pompare lo Standard all'inverosimile. Ma gli eventi, caxxo, quelli li possono fare per ogni formato! Per questo mi auguro che non smettano di organizzare gli Open di starcity e i GP Legacy. Stanno spingendo troppo il Modern (a mio avviso un formato di merda), a discapito del Legacy. E ovviamente tutti gli ipocriti che non hanno i soldi per giocare Legacy hanno cominciato ad affermare che il Legacy è troppo unfair, che le free spell uccidono il gioco, che in legacy carte a loro detta fortissime, come [card]restoration angel[/card] o elfa non possono essere giocate... Non sto criticando chi non può permettersi legacy, per carità! Voglio solo arrivare ad un punto saliente del mio discorso... la reserved list!
Bhè, cosa dire della reserved list.. ma ristampate ste force caxxo, ristampatele ste dual! Se non volete che siano legali in modern e t2 ristampatele di Commander col nuovo layout, sicuramente si abbasserebbero un po' i prezzi! Se è questo che spinge la gente a lasciare il Legacy, fallo Wizards..

Io mi auguro soltanto che non si faccia la fine di un Vintage #2, dove i tornei si svolgono fra una ventina di adepti, spero che Wizards non voglia far morire il suo formato più bello ed affascinante, perchè io non ho nessuna intenzione di smettere di giocarlo!

Cosa ne pensate voi, questo post è scritto non per illustrarvi la mia posizione, bensì per sentire le vostre opinioni, sperando che ci sia qualcuno a confortarmi :-D

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2013, 23:36 

è da settimane che ho la tentazione di smettere definitavamente legacy e dedicarmi solamente al modern, trasformando le dual in cash. Le motivazioni sono le seguenti:

- pool di carte diverso. C'è a chi può piacere un formato con wasta / force / cappa e a chi... può aver davvero rotto. Sinceramente preferisco perdere i game giocandoli e a causa di un 3/4 volante costo 4 rispetto al perderli causa slandi [ok, è una generalizzazione approssimativa, il legacy non è solo questo. C'è ovviamente pure emrakul di primo :-p ]. Il preferire l'uno o l'altro è dunque una cosa Soggettiva ovviamente. Il paragone tra i due formati, non è tanto diverso dal "meglio la Play Station perchè ha God Of War/ Uncharted o l'Xbox perchè ha Halo", entrambi hanno un grosso pool in comune.

- la presenza di un altro formato valido e che avrà infiniti tornei / supporto.

- questione costi, cosa che porterà sicuramente problemi al legacy in futuro. Basti pensare a: modern masters (quà è da vedere la tiratura e quant'altro) e, il ricambio generazionale. Un 15enne che vuole iniziare a giocare seriamente, può anche trovare i soldi per montare robots e fare dei risultati a dei tornei modern, buona fortuna coi tier legacy!

- questione tempo. Seguire due formati in maniera efficiente è dispendioso in termini di tempo, di voglia e di denaro e tocca fare delle scelte.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mar 22 gen 2013, 23:55, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2013, 23:42 
Organizer

ciao, io gioco solo legacy da un po' di anni e volevo dirti una cosa. chi gioca vintage o legacy sa che non sta giocando i formati principali di magic e di sicuro, se gioca solo a questi, non è minimamente interessato ai planiswalker point. detto ciò il legacy, secondo me, è gia come il vintage ed è destinato a rimanere un gioco di nicchia rispetto allo standard, modern, sealed e draft.
i formati seri sono infatti non solo i costruiti, standard e modern, ma anche i non costruiti come sealed e draft.
penso che Morgo nel suo topic volesse sottolineare il fatto che se vuoi giocare a magic in modo competitivo e cioè aspirare ad entrare nel pro club e fare tutte le tappe ufficiali, è inutile fossilizzarsi sul legacy.
detto ciò non intendo dire che il legacy non sia competitivo. ma se giochi solo questo formato non potrai mai aspirare ad avere un buon ranking e partecipare ad eventi come il mondiale.
quindi secondo me devi capire cosa vuoi fare tu con magic. se vuoi giocare solo legacy, scelta rispettabilissima, ti interesserai agli eventi della comunità legacy prima degli eventi della wizard. per esempio un torneo fondamentale per la comunità è quello che si svolge ogni anno ad Annecy.

un altra cosa. il pro player non gioca mai un solo formato. nella natura del pro playar c'è la multilateralità di sapersi relazionare in diversi formati costruiti e non.
io gioco solo legacy in modo competitivo. partecipo alla lega della mia città e vado ogni anno all'evento principale italiano , l'Ovino.
il giocatore legacy è un po una cosa a parte del mondo magic e credo non morirà mai.
questo è la mia visione del sistema magic.
magari può farti riflettere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2013, 23:57 

Nickname Cockatrice: Fra44
Bobs ha scritto:
cut.

Bhè si in effetti mi fa un po' riflettere, non avevo pensato a distinguere così nettamente i tornei Wizards da quelli "non ufficiali". Sicuramente è uno spunto, e mi rincuora un po', e può far proseguire la discussione.. grazie mille!

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sinceramente preferisco perdere i game giocandoli e a causa di un 3/4 volante costo 4 rispetto al land screw

Bhè il suo essere "unfair" rispetto agli altri formati è il bello del Legacy. Pian piano ho maturato l'idea che la parte migliore di magic siano le spell, non le creature. Le battaglie fra creature a me annoiano terribilmente, mi ricordano quando iniziavo a giocare che mi insegnavano quando tradare una creatura, quando no e così via :-p Ognuno ha le sue preferenze, io personalmente preferisco morire da denial di stifle e wasta che da una creatura, non sto dicendo sopprimete il Modern, sto dicendo non obbligatemi a giocare Modern :-)

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 0:08 
Organizer

- pool di carte diverso. C'è a chi può piacere un formato con wasta / force / cappa e a chi... può aver davvero rotto. Sinceramente preferisco perdere i game giocandoli e a causa di un 3/4 volante costo 4 rispetto al perderli causa slandi [ok, è una generalizzazione approssimativa, il legacy non è solo questo. C'è ovviamente pure emrakul di primo :-p ]. Il

Per non perdere da wasteland basta avere 22 lande 4 brainstorm 4 ponder e nn ci perdi +.
Emrakul è una noia? metti gilded drake/phantasmal image.. e salutazzi!

@Tornando IT.

Il bello e il brutto del legacy, è che premia l'abilità e quindi se un giocatore bravo trova uno scarso ci perderà 1 volta ogni 15. Se sei bravo questo ti piacerà un sacco, se invece se dell'altra sponda, sei davanti un dilemma:
1) o diventi forte e li serve testing, studio e un una buona testa,
2) oppure ti butti al modern e provi piacere a vincere il 20% dei tuoi game perché a te è girato bene e lui male e viceversa.

Questa non è mia:
T1 Tutori
T1,5 Peschini
Modern Topdeck

Purtroppo è vera, avrei preferito un formato diverso nel modern (dove diciamo si manipolava il giusto ed esistevano counter decenti), invece mi trovo un formato dove il tiro di dado conta + che nel vintage e dove muori da solo un'infinità di game.
Ma che ti devo dire mio caro amico? Il formato è cosi, la gente ci gioca comunque e pace ci adatteremo anche a questo :D

PS ora come ora il legacy è il formato + bello di sempre e te lo dice chiunque conosca a fondo le Magic ehehe

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 0:13 

è da settimane che ho la tentazione di smettere definitavamente legacy e dedicarmi solamente al modern, trasformando le dual in cash. Le motivazioni sono le seguenti:

- pool di carte diverso. C'è a chi può piacere un formato con wasta / force / cappa e a chi... può aver davvero rotto. Sinceramente preferisco perdere i game giocandoli e a causa di un 3/4 volante costo 4 rispetto al perderli causa slandi [ok, è una generalizzazione approssimativa, il legacy non è solo questo. C'è ovviamente pure emrakul di primo :-p ]. Il preferire l'uno o l'altro è dunque una cosa Soggettiva ovviamente. Il paragone tra i due formati, non è tanto diverso dal "meglio la Play Station perchè ha God Of War/ Uncharted o l'Xbox perchè ha Halo", entrambi hanno un grosso pool in comune.

- la presenza di un altro formato valido e che avrà infiniti tornei / supporto.

- questione costi, cosa che porterà sicuramente problemi al legacy in futuro. Basti pensare a: modern masters (quà è da vedere la tiratura e quant'altro) e, il ricambio generazionale. Un 15enne che vuole iniziare a giocare seriamente, può anche trovare i soldi per montare robots e fare dei risultati a dei tornei modern, buona fortuna coi tier legacy!

- questione tempo. Seguire due formati in maniera efficiente è dispendioso in termini di tempo, di voglia e di denaro e tocca fare delle scelte.

idem, solo che sti ragionamenti li ho fatti prima e ho deciso prima di smettere col legacy

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 0:17 

Se in legacy il lancio di dado e il topdeck non contano io sono babbo natale! :-p

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 0:29 

Ho sempre giocato Legacy, ho sempre giocato Ant sia che fosse in meta sia che fosse fuori al di la dei risultati, reputo qsto formato anke se costoso a livello economico forse uno dei piu completi x la varieta di carte che ci si possono giocare, che poi tutti giochino le stesse xke a nessuno piace perdere bhe qsto e un altra cosa, credo che sia un formato che se saputo giocare ti permette di uscire da qlunque situazione anke da Waste moleste o Stifle....x qnto mi riguarda nn smettero mai di giocarlo anke se si dovesse rimanere in 4 gatti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 0:38 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Burning__Soul ha scritto:
Se in legacy il lancio di dado e il topdeck non contano io sono babbo natale! :-p

E' un concetto relativo ad un gioco di carte. Se non ti piace la casualità giochi a scacchi, isi.
Aprendo un po' la mente (e non solo l'ano, ai tornei) si vede come il legacy (non mi pronuncio sul tipo1 perché l'ho giocato pochissimo e tempo addietro) sia un formato che richiede molta skill per giocare gran parte dei tier, come diceva giustamente paxxu. E più un formato richiede skill, meno peso ha la fortuna.
Senza poi considerare cose come i tutori, i cantrip, cappa e sua maestà LA carta skill-intensive Brainstorm...
Ah, e Fow che comunque riesce a tenere in equilibrio molti combo senza dover avere una banlist come quella del modern ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 1:47 

Ma sì, il legacy non si estinguerà perchè vince sul modern a priori, anche sintatticamente!
Cioè già quando pronunci la parola "legacy", sembra qualcosa di fico, tipo venuto fuori da guerre stellari o da ritorno al futuro, talvolta potrebbe QUASI non sembrare nerd!
Tipo:
"cosa fai domani?"
"Eh, ho un torneo legacy..."
Sembra una cosa impegnativa, di una certa rilevanza, potresti quasi dirlo a una ragazza auspicando che non scappi via a velocità istant...
invece "modern"... dai su, cosa minchia è sto modern???
Potrebbe benissimo essere una stecca di cioccolata, oppure la solita moda musicale scrausa del momento tipo EMO o GABBER, oppure un ulteriore peggioramento dello stile barocco effettuata da un gruppo di mediocri architetti filocomunisti sfondati di soldi, tipo le "villette in stile modern" che tanto non comprerebbe nessuno... cioè, è un fail a priori!
L'unica cosa positiva è che si giocano un sacco di chiodi, ma si sta cominciando anche in legacy oramai...

Immagine Dal glossario dello slang di tipo1.it; Legno: vd. Chiodo. "

Ultima modifica di Strafiala il mer 23 gen 2013, 1:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 1:49 
Organizer

Se si guarda alle nuove leve ed ai ragazzini che si affacciano per la prima volta a magic dal punto di vista semicompetitivo, difficilmente saranno orientati verso il legacy vista la quantità di denaro che serve se si vuole montare un qualsiasi mazzo.
Ma per come intendo personalmente magic, legacy è il formato più bello. Puoi svegliarti un giorno pensare una carta e montarci un mazzo su, con i dovuti limiti :-D

Nel senso che mi ha sempre affascinato il fatto di poter disporre di tutto il panorama delle carte per giocare, eccezion fatta per la banned ovviamente.
Quindi mi va poco a genio il fatto di esser limitato nelle scelte delle carte.
Poi le dinamiche e le skill sono più complicate e mettono alla prova molto di più l'abilità del giocatore.
Poi se l'obiettivo di un giocatore è diventare un pro e vedere la sua faccia su una carta in fondo alla bustina, allora meglio se si concentra sugli altri formati.

Però sicuramente fra qualche anno le dual, force ecc potrebbero diventare introvabili e quindi o si creerà un divario netto tra giocatori dovuto a fattori economici, oppure il metà cambierà in base a questo, o infine si ridurranno veramente i numeri dei tornei che ora fan 50-80 persone. (Ma per ora non credo si parla di molto il là, visti i numeri dei tornei non wizard)

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 2:33 

tornando ad una citazione di Morgothian

Morgothian ha scritto:
Lo sappiamo.

sUO PPPPPPADRE cuccia le gonadi ai saurischi.

Anche lui tende a essere onanista towards defenseless austraian fauna buuuuuuuuut...

fucking lo sbanniamo o no? cazzo di Mc Gyver ti do due centre in boccca ..... ........

Sonno ubrico ti amo Emanuel, e mi farei anche Lang e Fekisati vivibì ma sbannate Knpoll o mi spamma Facebook sto ........

ho scrit cob Google Robtransaltor by Knoll sorry.

siamo fottuti!

i pittoreschi animali australiani si estingueranno per italica colpa

sperma sprecato infruttuosamente grave oltraggio alla dottrina cattolica

Morgothian torna qui in vacanza, conseguente moria di players dell' MMT

omosessualità dilaga nell' ambiente magicistico: non bastava il satanismo?

sembrano i titoli de "Il Giornale", no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 2:52 

interessante post speculativo :)

Il mio parere, se riuscirò ad essere sintetico:

il Legacy non morirà mai. Spero non diventi troppo di nicchia. E cmq in area Milano si continuerà a giocare for-evar (spero).

Indi.

Non vendere le tue dual per farti un modern.

Sopporta la croce, montati un modern (come hai già fatto) che ti permetta di giocare tornei grandi, quando non dovessero esserci eventi Legacy.

E piuttosto datti da fare per creare una tua "comunità" (degli amici) con le quali farti delle trasferte torneistiche.

Le nuove leve difficilmente entrano in magic partendo dal Legacy, ma io sto tentando di corrompere qualche giocatore modern ventenne al lato oscuro... Gli presto i mazzi (pacco)... :)

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 2:56 

Per rincuorarti...se l'ovino ha fatto 450 partecipanti e annecy dello scorso anno quasi 700 diciamo che i numeri sono ancora buoni :-D
Ovvio che tantissima gente si sta avvicinando al modern..chi gioca legacy aveva giá un buon kernel,chi gioca standard /esteso uguale.con una spesa modesta ci si può avvicinare spendendo relativamente poco.
Son dello stesso parere di Paxxu,il modern va a culo pazzesco ed è un formato ancora embrionale,non esiste controllo come tipologia nè manipolazioni che possano dare quella spinta a chi sa giocare meglio degli altri.
Poi adesso..MA TI FIDI DI MORGO??! lui tira le brainstorm a fine del turno 1 senza ottimizzarle con fetch :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 8:53 

PaXxU ha scritto:

Per non perdere da wasteland basta avere 22 lande 4 brainstorm 4 ponder e nn ci perdi +.
Emrakul è una noia? metti gilded drake/phantasmal image.. e salutazzi!

Ho citato wasta / force / cappa come esempio della diversità del formato non per dire "nguè mi han slandato che schifo di gioco" (lo preciso va là) e, per fare una battutina su show/tell, mazzo bello insomma:-p

Per quanto riguarda la questione skill invece, sarà anche vero che il legacy ha molti meno auto-pilot e che giocare canadian è infinitamente più complicato di rg tron in cui le scelte sono quasi 0 ma, captain obvious: c'è a chi può piacere giocare la mangusta e a chi i wurmcoil. Non è solo una questione di skill o di testa, è sicuramente una risposta migliore al "qual'è il futuro del legacy?", cosa che riconduce a due fattori importanti: il pool di carte e la questione "macroeconomica"

Per quanto riguarda i numeri c'è da considerare questo...

Il giocatore di vecchia data può:

-smettere definitivamente con le figurine e disintossicarsi

- smettere legacy per dedicarsi al modern. cosa che io stò valutando in questi giorni (aspettavo più che altro la fine degli esami e di gatecrash), quel disgraziato di sebx (che cerca sempre di convincermi a mollare 1,5 :-p ) ha fatto e che, anche altre persone che conosco nella mia zona hanno fatto.

- continuare per la sua strada e continuare a giocare solo legacy o anche entrambi i formati

Il giocatore di nuova data ossia il ragazzo che vuole iniziare a giocare competitive o magari viene da altri formati e, non ha tarmo e soci si trova a scegliere tra:

- due formati diversi, in cui uno costa Generalmente molto più dell'altro (non mi tirate fuori elfi combo insomma per dire si vince anche con non troppi soldi. Bug, canadian, esper stoneblade, junk e quant'altro...) e in cui c'è anche una diversa facilità di reperibilità delle carte. Basta per dire fare un confronto tra le liste di Uw stoneblade e Uw restoration [sì, tipologie diverse e bla bla. non è questo il punto. Si parla di € e di reperibilità carte ed è un esempio] in termini di cifra o calcolare per dire la differenza tra jund modern e jund legacy per avere dei dati alla mano.

- un formato molto più supportato, con sette gp, infiniti altri tornei e sempre più giocatori o che semplicemente incontra di più i gusti del giocatore.

Insomma, senza guardare al proprio orto o a quello degli amici più stretti, la questione del ricambio generazionale si farà certamente sentire, se nel mezzo ci metti pure che la fetta chi lascia il legacy in favore del modern / smette definitvamente è certamente più ampia di chi lo inizia... i numeri potrebbero con buona probabilità calare. Di certo non è il discorso "ha più skill, mi piace di più, è il lato bello di magic quindi rimmarrà in vita forever!!11!!" a rispondere alla domanda iniziale del topic essendo quella all'inizio posta più una questione "macroeconomica" rispetto ad una microeconomica (anche se ovviamente, le scelte dei vari singoli individui vanno poi a incidere su una questione più ampia con magari effetti a catena: i miei amici stanno smettendo magic / legacy, nella mia zona legacy è poco supportato / stà calando i numeri ecc ecc...).

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo