Voglio far luce su un episodio capitatomi al ptq Mestre di modern riguardante una missed triggered; se possibile, poi, vorrei che mi linkaste o spiegaste se c'è una parte del regolamento che descrive come interpretare caso per caso e quindi capire già in anticipo quale sarà la "sentenza" del judge riguardo una o l'altra missed triggered.
Premetto che ho cercato di leggere il più possibile a riguardo e il mio comportamento (giocatore B) che a breve descriverò è stato generato proprio da codeste letture.
Per comodità prendiamo due generici giocatori A e B. Giocatore A gioca una delle versioni di Urzatron, B un altro mazzo qualsiasi. Giocatore A gioca dalla mano pagando 15 mana Emrakul; il testo di Emrakul dice: Emrakul, lo Strazio Eterno non può essere neutralizzato.
Quando lanci Emrakul, gioca un altro turno dopo questo.
Volare, protezione dalle magie colorate, annientatore 6
Quando Emrakul viene messo in un cimitero da qualsiasi zona, il suo proprietario rimescola il suo cimitero nel suo grimorio.
Giocatore A lo gioca e basta senza annunciare la triggered quando lo casta; giocatore B, ben sapendo dell'esistenza della triggered, temporeggia per qualche secondo prima di lasciarlo risolvere in modo da dare a giocatore A la possibilità di ricordarsi la propria triggered; passati questi 4-5 secondi, dice "ok, risolve". A questo punto il giocatore A dichiara: "Ok, vorrei passare al mio turno successivo." Giocatore B, conscio che questo "shortcut" sottointenda di essere nella sottofase finale del turno del giocatore A, ricorda all'avversario di non aver dichiarato la triggered di Emrakul. A questo punto un judge viene chiamato e, con la spiegazione che la triggered non era stata scordata ma detta al momento sbagliato da ragione al giocatore A.
Ora, è davvero corretta questa interpretazione del judge (tra l'altro un LV3 ben noto nel panorama italiano e di certa esperienza) ??
Ciò che fomenta il mio dubbio sta anche in questo interessante articolo di Melissa Detora
http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10897
e in particolare questa situazione di gioco da lei descritta:
My opponent had a Jace, Architect of Thought in play for several turns and was alternating between using Jace's Fact or Fiction ability and Jace's +1 ability. He used the +1 ability and passed the turn. On my turn, I made a series of plays and then attacked with a bunch of creatures. My opponent said nothing about Jace and then blocked. When we went to damage, he said he'll take three, to which I replied, “no, you take six. You missed the Jace trigger when I attacked.”
My opponent looked really confused. “I didn't miss the Jace. Last turn, he was on two and then I moved him up to three.”
“Yes, but you missed the trigger when I attacked.” My opponent still seemed to have no idea what I was talking about. Previously when my opponent used Jace's +1, he had no blockers and just stated that he would take X, taking Jace's ability into account. Since he now had blockers, it was a little different.
Again, I tried to explain this to my opponent. “You blocked, but didn't say anything about Jace, which means that you missed the trigger. We can just call a judge if you want.”
EDIT: mi è venuto in mente un altro episodio dallo stesso ptq giudicato in modo "strano"; giocatore random attacca a board avversario vuoto col suo geist di san traft dichiarando "attacco con questi 2 (geist e il token angelo) e mimando con la mano l'esistenza del suddetto angelo ma non mettendone fisicamente un rappresentativo token o qualsiasi altra cosa tipo dadi, fazzoletti di carta, foglie eccetera. Niente, il judge arriva e da missed triggered per il geist quindi 2 danni e non 6. A me sembra proprio che ci siano 2 pesi e 2 misure, non so voi.