Io sto testando questa manabase:
4 [card]Horizon Canopy[/card] (imprescindibili perchè scremano il mazzo, grazie a loro ho vinto due game dove ho visto Daybreak Coronet spaccandole)
7 Fetch (4 Verdant/Misty e 3 Acquitrino)
1 Driade (giusto per Liliana)
3 Temple garden (ovvio)
4 Boschetti (le lande più forti, entrano stappate nei 3 primi turni, cioè quelli che ci interessano, irrinunciabili)
1 Pianura
La mono pianura serve proprio nel caso in cui siamo certi che l'oppo abbia sidato le Moon; si potrebbe inserire anche la mono foresta, rinunciando a 1 Canopy, a 1 Boschetto o a una Fetch (preferisco la fecth). In questo modo abbiamo due basiche, tanto per stare tranquilli.
Devo anche dire che, nell'ultimo torneo, non ho avuto nessun problema da Moon, tranne in un game dove Twin l'ha calata (ma avevo sbagliato io a non tenermi open di verde per tirare Claim). Quindi, forse, ci stiamo facendo troppe paranoie su Moon. Comunque 2 basiche ci possono stare, 4 nemmeno morto!
Come ho detto prima, Canopy irrinunciabili, in 4x.
Inoltre, se guardiamo alcune liste online che hanno fatto risultato, notiamo che nessuna di queste gioca basiche (forse una lista ne giocava 1). Perchè? Forse all'estero non giocano Moon?
Adesso voglio ri-testare, dopo averle tolte, 2 o 3 Danzatrici Kor, perchè mi sono reso conto che il GROSSO problema di questo deck è che non pesca niente. Si dice che questo sia un deck aggro; non sono d'accordo, perchè un aggro (zoo, per esempio) non pesca ma ha tutto in ridondanza e ha 1000 bestie e spari, quindi non deve fare altro che castarle.
Noi siamo quasi un combo, cioè dobbiamo vedere per forza alcune carte e non altre (in early game) e altre carte diverse dalle prime in mid game. Se ci counterano o scartano una spell forte (Daybreak o Armatura) non andiamo molto lontano con un 2/2 hexproof.
Io credo che si debba trovare un qualche genere di motore di pesca; in tal senso le Danzatrici mi sembrano altamente sinergiche, oppure trovare posto per 3 Keen sense o, addirittura, per 4 Confidant che, dato il cc1 di quasi tutto il mazzo, non ci faranno mai molto danno; certamente le Danzatrici hanno più senso, ma se siamo a mano vuota o non abbiamo auree, non servono a nulla.
Che ne pensate?