Allora, manaless è un mazzo fortissimo io lo dico da mesi quando tutti dicevano che non aveva speranza giuro!! (sto spruzzando eheh) Con un piccolo problema. Se gli sidano contro 8 carte perde! Voi mi direte ma tutti i mazzi se gli sidano contro 8 carte perdono! Già lo dicevo anche io ed è vero. Ma poi ci ho pensato di più, giusto un minuto di più, e ho capito una cosa. Più un mazzo è forte più si deve aspettare carte di side contro di lui. Artefattoso lo si regge anche con 3/4 carte idem per gobbo. Manaless no! se non hai delle carte specifiche per lui ci perdi ergo o decidi di perderci oppure ci DEVI mettere tutte quelle carte. Il problema è che tutti pensano come dice giustamente edi che in fondo di ichorid se ne becca uno e poco male se si perde ma questa non è una colpa di manaless.
Manaless è e resta un mazzo unspo, il fatto che così sia al suo top senza le p9 non vuol dire che sia competitivo quanto un mazzo spoilered, quello che gli altri mazzi unspo pagano perchè gli manca il boost delle mox lui lo paga vedendosi annichilire il suo gioco da singole carte, lo paga con un 5% di partite perse da soli per mulligan a 1 (che non son cioccolatini), lo paga in definitiva con la sua fragilità.
Ora sei elric o anche tu edi o biava, parlo solo di gente che ho consociuto live. Voi non andreste mai con manaless perchè poi vi beccate il mirror dove lui appoggia leyline e tu no, oppure ti becchi maxmatt con tormod e freeze di main

o sa il caxxo cosa e siete fuori dalla top8. QUESTO, questa estrema solidità e la vera differenza tra spoilered e unspo, un mazzo unspo può sperare di fare bene una sola cosa e poi stringere le chiappe un mazzo bello spoilered può raginevolmente sperare di passare sopra ad ogni problema.
In questi ultimi 2/3 tornei manaless ha fatto ottimi risultati perché si è abbassata la guardia (4 leyline non bastano rassegnatevi) e sarà sempre così finché sarà giocabile. Però non ditemi che è forte quanto un tds ok?
Per la soluzione amministrativa la cosa più sensata è non penalizzare manaless ma di far tenere un solo premio a player (il migliore) scalando agli altri. Tutto sistemato, non credo che nessun giocatore di mazzi unspo si lamenterà di questo, se scambia best unspo con altro premio vuol dire che è già andato al di la delle sue più rosee aspettative
Ciao