Oggi è gio 16 apr 2026, 21:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Quesiti strategici: Burn vs UWr Miracle Control
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 14:38 

Nickname Cockatrice: jannofett
Ciao a tutti, belli e brutti :-p
E' da diverso tempo che non scrivo più su questo forum, e nel frattempo ho fatto cose, visto gente. Nel cercare di migliorarmi come giocatore, e data la possibilità di suscitare un certo interesse con quello che vado a esporvi, vorrei rendervi partecipi di una situazione di gioco che mi è successa ieri.
Ho ancora dei dubbi sul fatto che abbia fatto la giocata giusta, e volevo sapere la vostra opinione a riguardo, soprattutto se vi era la possibilità di fare giocate alternative, o comunque più corrette a livello statistico.

Sono a Milano come partecipante della MLL, e sono al terzo turno di svizzera.
In G1, dopo diverse vicissitudini, arriviamo alla seguente situazione:

Punti vita: 20 io - 8 l'oppo

Parte mia del campo:

-Mano: [card]Flame Rift[/card], [card]Fireblast[/card], [card]Price of progress[/card]
-Board: 4 montagne

Parte campo dell'oppo:
-Mano: 3 carte sconosciute
-Board: 2 [card]Sensei divining top[/card], [card]Counterbalance[/card], tre terre tappate di cui una non base, è open di un'isola e ha [card]flooded strand[/card]

Mi appresto a giocare Flame Rift.
Lui: "Guardo di cappa".
Io "Ok".
Le sistema, e poi "Scambio di cappa".
Io, dopo averci pensato un po', "In risposta Price".
Ci pensa un po', poi sfetcha.
Io "Ok"
Lui "Guardo di cappa"
Io "Ok"
Rivela [card]Counterspell[/card] dalla cima del deck, Price counterato, poi però deve pescarlo perché aveva scambiato di cappa.
Entrano 4 danni di Flame Rift.
Una volta risolta la pila, faccio Fireblast, e vinco.

Ho giocato in questo modo per diversi motivi, innanzitutto, quando ha scambiato di cappa, ho ritenuto non avesse né il drop a due e nemmeno la force attiva. Fare Price a quel punto avrebbe voluto dire avere un'altra possibilità di fare 4 danni.
Poi, per come si è risolta la pila, ho castato Fireblast perché a quel punto se avesse potuto counterare Rift, l'avrebbe fatto.
Questo è quanto è successo.
Ora mi rivolgo a voi, come avreste gestito le giocate, e perché?

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.

Ultima modifica di jannofett il mar 15 gen 2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 15:19 

io avrei giocato diverso perchè come si è svolto il match a mio modo di vedere "ti è andata bene".
mi spiego:
tu hai detto che price erano 4 danni, errore. sono 3 danni (2 di dual e 1 di fetch, perchè non credo che avrebbe preso una dual :-o )
detto ciò potevi chiudere SOLO se entravano flame rift E fireblast.
quindi il price doveva essere l'abbocco.
quindi io lo avrei giocato per primo.

Perchè se nella tua partita l'altro avesse trovato il drop a 2 di cappa, ti eri fumato una carta che ti avrebbe potuto far vincere...

Capisco che flame rift è strego e non lo puoi giocare in risposta, ma con l'oppo a 8 non lo avrei giocato a cazzo duro (a meno che da tipo 4 turni non trovava un drop a 2 in cima....)

Questo è il mio modo di vedere, ma la partita non l'ho vissuta quindi prendila pure con le pinze :-D

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 15:33 

Nickname Cockatrice: GABBRO
secondo me hai fatto bene,quando ha scambiato è perchè aveva qualcosa di bello da prendersi ed usare probabilmente contro flame rift,a quel punto lui è stato obbligato a sfetchare per non prendersi 4 danni di price(dual+fetch)ed ha perso la carta forte sulla top che evidentemente non era un drop a due.

a quel punto era ovvio che non avesse altra counter in mano e gg con fireblast :)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 15:40 

[quote="festeringGAB"][/quote]
si ma tu stai tenendo in considerazione la vicenda solo da "vuole scambiare di cappa"....
guarda anche prima. e se avesse trovato il drop a 2? avevi buttato uno sparo da 4 e in mano avevi 7 danni con l'oppo a 8!

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 15:52 

anticipo che da gocatore incallito di burn sono più che scarso riguardo ai calcoli (grave pecca) specialmente sotto counterbalance...

fede-mvp89 mi ha anticipato rispetto a quello che volevo scrivere, sicuramente ti è andata bene, poteva andare molto peggio, però il tuo rischio ha pagato evidentemente

pop erano quasi sicuramente 3 danni, sfetcha x basica e via, sarebbero potuti diventare ipotetici 4 danni se price fosse entrato e avesse usato una ipotetica force su fireblast o flame rift, magari il counterspell che si è tirato su era l'ipotetico pitch necessario x force

usare prima flame rift anzichè pop ha cmq senso secondo me, appunto x il fatto che pop è istant, quindi in risposta ad una guardata o scambio di cappa qualche danno cmq l'avrebbe fatto specialmente con l'avversario a corto di mana, se avesse giocato al contrario, c'era il rischio di rivelare subito drop a 2, quindi avere un "inutile" flame rift in mano a velocità sorcery, specialmente nei turni a seguire con l'oppo con la possibilità di avere 6 terre open e quindi molte sbirciate di cappa...

x come la vedo ora come ora la tua è la serie di giocate con più senso, specialmente se volevi chiudere in quel turno, visto che al tuo pass sarebbe diventato più difficile... ripeto, è stato un bel rischio, le cose potevano andare molto peggio! ma la cazzoduraggine paga a volte, evidentemente!

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 16:08 

N3ssuno ha scritto:
sarebbero potuti diventare ipotetici 4 danni se price fosse entrato e avesse usato una ipotetica force su fireblast o flame rift, magari il counterspell che si è tirato su era l'ipotetico pitch necessario x force
!

leggendo questa riflessione mi ricredo sulla giocata.
alla fine è stata comunque una bella giocata perchè potevamo immaginare che pop facesse 4 danni.
dico questo perchè in quel turno, di modi per counterare aveva solo O balance O fow O entrambe.
quindi con fow si poteva immaginare un danno in più.

Quindi o si giocava a caZZo duro, come hai fatto, oppure un pò più coperti e sicuri.

il tutto gira intorno al fatto che potesse o no vedere il drop a 2.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 16:13 

Nickname Cockatrice: GABBRO
fede-mvp89 ha scritto:

secondo me il problema del drop a due non esiste, non c'era,perchè altrimenti non scambiava di cappa dopo aver guardato la prima volta :)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 16:16 

festeringGAB ha scritto:
fede-mvp89 ha scritto:

secondo me il problema del drop a due non esiste, non c'era,perchè altrimenti non scambiava di cappa dopo aver guardato la prima volta :)

eh appunto.
io dicevo che se trovava il drop a 2 eri nella marda in entrambi i casi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 16:18 

più che altro forse è anche stato costretto a giocarsela così in quel turno, x come la vedo io, giocare sotto counterbalance con l'oppo a 5/6 mana diventa difficile, specialmente a gioco inoltrato dove abbiamo sempre meno risorse, a meno che si decida di tenersi i botti in mano da giocare poi in risposta alla chiusura dell'avversario, quindi con almeno 4 mana in meno x sbirciare di cappa (vedi jace o altre mestizie), in quest'ottica lasciarlo anche a 1 pv con i danni da price e fireblast poteva saperne, almeno, ci si libera della preoccupazione force pagata 0, oppure di fetchate se le sbirciate di cappa non risultano utili

riguardo alla questione del drop a 2: facile da dirsi dopo che si è visto il risultato, il vero problema, da quello che credo di capire, era quello di discutere su un'alternativa di chiusura più sicura rispetto a quella che ha fatto jannofett a partire dalle informazioni iniziali, secondo me, anche solo il coraggio di partire con due botti costo 2 e il rischio del drop a 2 in cima non è cosa da poco, certo, se poi vedi l'avversario scambiare di cappa c'è qualche possibilità in più, specialmente con un price of progress in risposta che costringe alla fetchata dell'avversario che gira "a caso" di balance e pesca a caso di cappa, (penso avesse cmq un mana a disposizione x ricontrollare la cima del mazzo, nel caso).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 21:20 

Nickname Cockatrice: jannofett
Mi fa piacere che ci siano state un po' di reply a questo topic.
Anzitutto tengo a precisare che l'oppo aveva 2 terre stappate: l'isola appunto, e la fetch.
Per quanto riguarda il PoP, avete ragione voi sul fatto che avrebbe fatto 3 anziché 4 danni, così come sul fatto che abbia rischiato, ma vi era tutta una serie di elementi che mi ha portato a dire "Proviamoci" e mi è andata bene. Da giocatore di Aggro bisogna sapere anche quando tentare l'azzardo.
Per il resto, provo ad argomentare un attimo meglio quel che ho fatto: data la situazione di gioco di inizio topic, non ci ho pensato due volte a giocare per primo il flame rift, dal momento che è sorcery, e poi decidere sul da farsi. Se riusciva a trovare il drop a due, bravo l'oppo e passavo il turno, ma così non è stato. Niente drop rivelato (quindi ho ritenuto non ci fosse niente a costo 2 tra le tre carte sbirciate) ed ho fatto quello che ho descritto ad inizio topic, per chiudere da lì a poco la partita. Il fatto poi che Flame Rift sia passato mi ha portato a credere che non aveva la Force, unico counter che poteva giocare essendo tapped out, ed ho giocato Fireblast senza remore.

Giocare Price per primo mi avrebbe, IMHO, limitato le giocate che potevo fare a velocità instant, soprattutto per quello che volevo fare (e che poi ho fatto). A meno che mi sfugga una giocata alternativa, in tal caso siete i benvenuti a postarla.

Il dubbio che mi era sovvenuto, e che giro a voi, era il seguente: in quel turno, vi erano dei momenti precisi (tipo "in risposta alla sbirciata di cappa" od alla sfetchata) migliori e più propizi per castare Price e Fireblast? O avreste gestito la pila come ho fatto io?

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.

Ultima modifica di jannofett il mar 15 gen 2013, 15:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 22:14 

forse l'unica cosa che si poteva fare in più, che probabilmente è una cagata ma provo a dirla lo stesso, era fare fireblast in risposta all'ultima guardata di cappa: dato per fatto che non aveva force attiva in mano, (ma magari gli mancava solo il pitch, counterspell che andava a pescare x esempio) rischiavi meno di prenderti una force sulla fireblast in quanto prima cosa che si risolveva dalla pila, piuttosto che giocarla dopo che si sia pescato il pitch x l'ipotetica force, presumo cmq di aver detto una marea di stronzate, nel caso, van bene gli insulti

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]