ho visto che nessuno ha ancora parlato di questo mazzo, dopo averlo portato a 2 PTQ volevo parlarvene un po' io... partiamo da una lista tipo:
Main Deck
60 cards
1 Dryad Arbor
1 Forest
4 Horizon Canopy
3 Misty Rainforest
4 Razorverge Thicket
3 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
20 lands
4 Gladecover Scout
2 Kor Spiritdancer
2 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle
12 creatures
4 Daybreak Coronet
4 Ethereal Armor
4 Hyena Umbra
3 Path to Exile
4 Rancor
3 Spider Umbra
2 Spirit Link
4 Spirit Mantle
28 other spells
Sideboard
3 Gaddock Teeg
3 Nature's Claim
1 Path to Exile
3 Spellskite
3 Stony Silence
2 Torpor Orb
15 sideboard cards
Creature: 4
Gladecover Scout e 4
Slippery Bogle sono i nostri campioni: 1/1 per uno intargettabili..
ai quali si aggiungono 2
Silhana Ledgewalker la sorellina maggiore per costo di mana.
2
Kor Spiritdancer ogni incantesimo che giochiamo ci fa pescare e lei prende un +2/+2 aggiuntivo ad ogni equip.. sulla carta è fortissima, ma andrò a motivare più tardi la mia personale scelta di escluderla.
Aure:
4
Daybreak Coronet +3/+3 cautela legame vitale attacco improvviso.. sembra forte, ribalta le race.
4
Ethereal Armor la new entry di RTR da +1/+1 alla creatura per ogni incantesimo che controlliamo, e visto che nel mazzo ne abbiamo molti, è forse la carta più forte del mazzo intero.
4
Hyena Umbra ecco la prima delle 2 umbra, da +1/+1 e attacco improvviso e soprattutto un bellissimo "se la creatura sta per essere distrutta, rimuovi invece tutto il danno da essa e distruggi questa aura" ci permette attacchi suicidi e di sopravvivere a mass remouval.
3
Path to Exile la nostra remouval, ci sono poche creature che ci danno fastidio, ma quelle che ci sono le voglio togliere..
4
Rancor cosa differenzia un muccone stupido da un muccone forte? travolgere, esatto.. proprio la carta adatta a questo mazzo, se poii aggiungiamo che se la distruggono mi torna in mano sembra una carta forte..
3
Spider Umbra vedi umbra precedente, da reach.
2
Spirit Link ribalta le race e funge da remouval per creature grosse, intercambiabile con
Keen Sense.
4
Spirit Mantle come trasformare la nostra creatura in un
Progenitus, semplicemente sbagliata
terre: 20
si trovano 2 configurazioni di terre in generale: le fetch con in bianco o le fetch con il verde.. pro e contro: essendo il mazzo prevalentemente a base bianca, l'utilizzo di pianure ci permette di prendere meno danni, cosa utile contro mazzi aggro o storm(voglio ridere) e di non essere bloccati da blood moon, che ci spezza. Il verde d'altro canto ci da accesso a
Dryad Arbor la nostra risposta a liliana, fortissima contro jund e che contro determinati mazzi ci permette di tenere mano senza creature.. contro:
Blood Moon ci spezza
la bestia nera di questo mazzo è
Spellskite, se non troviamo il modo di distruggerlo e se non abbiamo già una creaturina abbastanza grossa, abbiamo perso la partita: proprio per lui, la versione che giocherei ora è la seguente:
2 Dryad Arbor
2 Horizon Canopy
4 Misty Rainforest
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
20 lands
4 Gladecover Scout
4 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle
12 creatures
4 Daybreak Coronet
1 Dismember
4 Ethereal Armor
4 Hyena Umbra
4 Path to Exile
4 Rancor
2 Spider Umbra
2 Spirit Link
3 Spirit Mantle
28 other spells
andiamo a vedere le differenze: 12 creature intargettabili: ho giocato con 4 spiritdancer e con 2, ma mi sono sempre trovato a sidarle out in quanto soffrono troppe cose e ci creano troppo svantaggio.
4 PTE e 1
Dismember aumentiamo il numero di remouval, spellskite deve sempre morire, ci migliora i mu non proprio rosei come twin e infect.
per quanto riguarda la side sto testando questa configurazione:
4
Leyline of Sanctity si sida sempre contro jund, storm, eggs, infect mono nero, monored, irrinunciabile
4
Suppression Field sono rimasto piacevolmente colpito da questa carta: di migliora i mu tipo twin e pod e rallenta molti altri.. bella..
3
Stony Silence irrinunciabile contro affo e eggs
4[card]Nature's Claim[/card] ho già detto che spellskite deve morire? aparte tutto sono forti in mirror e per spaccare artefatti ed incantesimi fastidiosi, blood moon su tutti
nel caso il mazzo prendesse piede e la gente si attrezzasse pesantemente in side è de prendere in considerazione
Retether..
invito la gente convinta che questo sia un mazzo di merda di tenere le proprie opinioni per se e di non intasare il forum. Critiche si, ma costruttive. Se non sono stato chiaro in qualche passaggio o scelta chiedete pure.