salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.
questo è il mio primo post, essendo nuovo di questo sito, spero di non dire troppe castronerie.
conosco molto bene tutti i formati di magic, giocandoci già da diversi anni, ma solo praticamente nell'ultimo mese mi stò interessando al t1, poichè mi sono iscritto al torneo t1 di lucca, andandoci per vari giorni ho deciso di provare a partecipare.
dopo avere letto molte discussione e avere 'studiato' lievemente il formato, mi sono interessato al flash combo, a mio parere uno dei + competitivi mazzi unspoiler al momento.
volevo ripostare una lista, visto che da un pò non se ne posta una, e cioè quella che ho intenzione di giocare al torneo di lucca:
MAIN DECK:
4 polluted delta
2 flooded strand
2 tropical island
2 underground sea
2 island
12 lands
2 carrion feeder
1 karmic guide
1 body snatcher
1 kiki jiki, mirror breaker
4 elves spirit guide
4 protean hulk
1 sylvan safekeeper
1 trygorn predator
15 creatures
4 flash
4 force of will
4 pact of negation
1 misdirection
4 brainstorm
4 summoner's pact
4 merchant scroll
1 vampiric tutuor
1 demonic tutor
1 mystical tutor
1 mana crypt
1 lotus petal
1 chrome mox
2 chain of vapor
33 spells
60 total cards
SIDE DECK:
4 dark confidant
4 leyline of the void
4 duress
1 echoing truth
2 massacre
15 other cards
allora, dividerò la discussione in punti, cosi da facilitare risposte mirate:
1.salta subito all'occhio la mancanza degli sliver...questa scelta è dettata dall'ultimo risultato all'invitational t1 svoltosi recentemente, nel quale tiago chan è uscito vincitore col suo flash sliver spoiler.
questo mi porta a pensare ad un maggiore hate contro sliver(ex ho visto in alcuni side un orribile nano 1/1 rosso che fa terremoto da 1 sakkandosi...brr...), che non sia naturalmente leyline, odioso per entrambe le versioni.
carte come ago e extirpate, infatti, non sono stra-giocate, e il primo è rimuovibile e il secondo deve comunque passare indenne da un duress ben assestato...o cmq necessita di un mana nero open nei primi turni, ciò può anche non accadere in fondo.
2.volevo testare le gemstone cavern, al posto di 2 flooded strand, 1 tropical island e un underground sea....mi sembra ceh se ne sia già parlato....infatti l'assenza delle p9 ci porta a volere maggiore velocità, che in alcuni casi può venire sopperita da queste, certamente chiodi in altre situazioni, ma a volte mortali per l'opponent.
3.2 carrion feeder...ho notato che è l'unica carta che non possiamo permeterci di avere in mano mentre scombiamo, che abbiamo o meno nel mazzo il body snatcher...mi sbaglio?se ho capito bene la combo, senza il carrion in gioco essa non può partite, mentre con gli altri 2 pezzi in mano non c'è problema...correggetemi se sbaglio, davvero!
quindi necessitiamo di 2 copie, senza in caso dovere aspettare la brainsorm.
PICCOLO OT (altra cosa....ho letto nel post iniziale il metodo di chiusura, che avevo interpretato da solo, spero di averla capito bene....muore hulk, prendo karmic e feeder(sempre che non abbiamo bisogno di snatcher, ma vabbè), rianimo hulk e me lo sacco, prendo kiki, copio il karmic, in pila mi sacco kiki su feeder e me lo rianimo con la copia...cosi infinite volte...ho detto bene?)FINE OT
4.1 trygorn predator....non scervellatevi, non ho inventato alcuna combo secondaria...semplicemente nei test ho perso alcune partite con patto blu e verde nelle mani, cosi ho deciso di investire uno slot in una bestia tutorabile di patto rimuovibile su fow e misdi....è cmq toglibile, ma una volta su cento può servire....come anche la seconda misdi, ditemi voi.
5.1 sylvan safekeeper...l'aveo tolto, poi ripensandoci l'ho rimesso...può essere la nostra salvezza in molti casi, dato che al primo giro di hulk, temendo una spiga ad ex, possiamo prendere lui, il feeder e lo snatcher, saccarci lo snatcher prima dell'effetto in pila, rianimare hulk e continare la combo, magari protetti da un paio di landine saccabili dal nostro amico.
6.confidant in side...altra tech presa dal pro tiago chan, lui li giocava, facciamolo anche noi.
sembrano molto carini contro control, soprattutto se castati di primo, se poi risolve per lui son guai...il nostro card advantage sarà illimitato, e il game prenderà inevitabilente la piega verso la nostra parte.
per il resto la lista è classica, le idee sono + o meno le stesse...
la mancanza delle p9 è molto importante, soprattutto nel match contro mono brown e artefattoso in genere, senza mox soffriamo molto le sferette, ma non si può fare di meglio se non sculare una veloce chiusura...
il resto a voi, aspetto critiche e consigli...grazie ancora...
ciauzZz