DARK HORIZONSalve a tutti
Vi era mancato il mazzo che:
Devastava la mana all'oppo?
Distruggeva la manabase dell'oppo con Knight che frullavano Waste a destra a manca, mente i cari Vindicate portavano via le basiche?
Il mazzo che nonostante non giocasse blue risciuva e gestire le pescate tramite Dark Confidant e Sensei?
Ecco son lieto di riproporvi Dark Horizon il mazzo portato al successo da Brad Nelson al GP Columbus che poi abbiam amato e giocato in tanti anche qui in Italia.
Bene partiamo dalla base ovvero perchè dopo tanto tempo riprendere in mano il mazzo? Cosa è cambiato? Perchè rigiocarlo nuovamente?
Come sempre una nuova edizione porta nuove carte da provare, test da fare, con relativa evoluzione del meta.
A questo giro abbiam 2 new entry piuttosto significative ovvero:
Abrupt Decay Deathrite ShamanChe dire la prima era la bomba del set la carta che tutti volevano giocare in quanto andava a minare le CB di tutti i Miracle che infestavano il meta, soluzioni fast a Aeter Vial avversarie, Delver e tutte quelle carte che potrette e giocate nel giusto frangente creavano seri problemi ai mazzi BGx.
La carta quindi risulta iper versatile e una manna contro i Pierce e Snare avversari, i quali prendevano tutte le removal del caso.
Quindi questo fa si che i Miracle tendono a diminuire, anche per una questione di "moda" perchè vi assicuro che giocando UW-x si ha un pool infinito per star sopra a i BG-x (vedi: Cappe, Jace, Elspeth, Geist etc..), i tribal continuano ad infestare le sale sotto forma di Goblin e Merfolk.
I combo principalmente son Show.Deck anche perchè gli storm ancora non son tornati in quanto fino ad'ora erano in un periodo nerissimo con tutte le CB che giravano. Ma piano piano imho avremo un leggero switch (notare adesempio gli Spiral che stan tornando...).
Insomma detto questo per quanto mi riguarda l'Earthquake mi aspetto un meta strapieno di BUG in quanto Citino, Giani e Felisati avevan fatto bene al torneo del Lucca Comix, BG stile rock è sempre girato da quelle parti e si sta vedendo anche qualche Jund. Goblin è un archetipo sempre stragiocato mentre Blade e Miracle son 2 mazzi che in Emilia non son mai stato giocati in grande quantità. Canadian anch'esso è un mazzo che non manca mai ed i combo come detto in precedenza me ne aspetto sotto forma di Show da Omnitell, Sneak e qualche Reanimator.
Quindi la mia scelta verte principalmente per 2 mazzi Mid Range: Dark Horizon e Punishing Maverick che in dei Field del genere son 2 mazzi che da sempre fan i buchi in terra.
Alla fine in quanto sullo stile di gioco, i mu che mi aspettavo e la voglia di rigiocarlo nuovamente in quanto uno dei miei mazzi preferiti da sempre

. Opto per questo:
4 Knight of the Reliquary
4 Swords to Plowshares
4 Thoughtseize
3 Sensei's Divining Top
1 Karakas
1 Maze of Ith
1 Plains
1 Swamp
3 Bayou
3 Scrubland
4 Marsh Flats
4 Wasteland
3
Deathrite Shaman 4 Verdant Catacombs
1 Forest
3 Liliana of the Veil
2 Inquisition of Kozilek
2
Abrupt Decay 4 Dark Confidant
3 Vindicate
2 Tarmogoyf
3 Hymn to Tourach
//Sideboard
SB: 1 Life from the Loam
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 4 Engineered Plague
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Hymn to Tourach
Creature:3 Deathrite Shaman
Abbiamo questo simpatico omino che al semplice costo di 1 ibrido B/G è un blocker per Lackey, Accellera/Fixa il mana per fare drop a 3 di secondo dandoci mano a gestire i doppi costi che il mazzo propone. Gestisce grave avversari per quanto riguarda Snap controll, Dredge, Past in Flames, Loam facendo danni diretti al'oppo, effeto gain life importassimo contro i Red Based, gestione vs i Grave based come Dredge and Reanimator. Insomma fa veramente tutto quello che poteva farci fare Mox con la differenza che:
NON ci permette di fare cc2 di primo
ma
NON fà svantaggio
può essere utile anche in late
ci permette appunto un controllo che altrimenti non avremmo avuto sul grave dandomi chance in più nel G1 vs determinati mazzi/situazioni
Rimane però momentaneamente una carta da 3x in quanto NON voglio aprirne di in openinig hand, spesso vogliam fare anche altro al T1: scarto rimane la priorità per levare subito Cappe, Branze, Cheap counter vs U based e starter vs gobbo, maverick & co.
P.s ricordate che la prima abilità rimane un'abilità attiva quindi stiflabile, flizzabile quindo occhio a se l'oppo ha scavenging i shaman.
2 Tarmogoyf
Lui è sempre lui più grosso ed incazzato di prima è la carta che quando entra di da il clock, fa muro contro gobbo la quantità 2 è un numero ridotto in quanto abbiam spazi ridotti ed appunto gli Umani qui sotto son ancora più fondamentali del nostro caro vecchio amico.
4 Dark Confidant
BOB in questo mazzo è semplicemente sbagliato perchè farlo post scarto incomincia a darci un boost assurdo. La sua forza nonchè ritorno è anche relativa al fatto che in un meta che prevede il ritorno di una forte componente di hand controll lui abbianto a cappa son un motore di vantaggio, selezione delle pescate perfetto.
4 Knight of the Reliquary
Semplicemente il finisher, LA che impone la nostra strategia denial e ci offre un tools di terre tutorabili per gestire situzioni ostiche.
Reparto Hand Controll:Vogliamo scartare, scartare e scartare e penso che questo impianto sia i migliore al momento.
2 Inquisition of Kozilek
questo serve principalmente per togliere quelle carte come daze, stifle, pierce, snare per andare subito di minaccia al T2. Oltre a questo da una mano importantissima contro combo. La quanità di 6 scarti è data dal fatto che vogliamo sempre aprire con loro per togliere carte quali cappa, branza, vision, lackey, show and tell visto che son letali contro di noi.
4 Thoughtseize
però rimane superiore in quanto va a gestire quelle che per noi son le carte più letali che gestiamo malissimo vedi:
Jace, the Mind Sculptor
Ringleader
Sneak Attack
Omniscence
Force of Will
Submerge
& co quindi priorità a loro che risolvono questi problemi e riusciamo a risolvere il problema vite grazie a Shaman.
3 Hymn to Tourach
é uno dei cardini del mazzo da sempre visto che va a ricoprire in maniera eccelensa la questione hand controll & card advantage del mazzo. Essa è un effetto di distruption esagerato in quanto può portar via fonti mani di preziose e l'oppo anche nel caso che deciderà di willare ci porterò in vantaggio. La classica giocata da T2 se siam partiti di scarto di primo.
3 Liliana of the Veil
La new entry del mazzo si sposa perfettamente per quello che il mazzo si prefigge di fare: hand & board controll.
Il Finisher lo faremo di rado.
Perfetta in qaunto ci mette di gestire roba pericolosa come Geist e Nimble Mongoose.
Removal:4 Swords to Plowshares
si parte con le imprescidibili StP che son basilari per andare a risolvere carte come Mother of Runes e Lackey.
2 Abrupt Decay
Come detto in precendeza è una removal iper versatile che ci permette di gestire 2 delle giocate che maggiormente ci infastidivano Delver e Counterbalance.
3 Vindicate
Ha 2 ruoli principalmente:
gestire Jace, the Mind Sculptor
fare manadenial
Penso che in questi anni giocando il mazzo nel 80% dei casi son finite su lande base per poi terminare l'opera con Knight che minava le non basic.
Si ha quindi un reparto da vedere come 5x per gestire problemi Fast e quelli da late. Appunto i primi per bloccare quelle giocate da pochi mana che ci mettono in crisi: fiala, lackey, mother, delver e quelle la late come Jace, Pw vari. Con essi abbiamo un board control gravitazionale.
3 Sensei's Divining Top:
Semplicemente basilari in questo genere di Mid Range che ci permettono di fare minaccia costante, avere controllo sulla pescata, uscire dal denial contro mazzi tempo. Insomma una manna dal cielo.
Manabase:si han 8 fetch per avere sempre gas per Shaman
4 Wasteland perchè vogliamo sempre vederle per creare manadenial.
Karakas & Maze of Ith per gestire bestie di Show Deck, Thalia & co e Maze
per bloccare race avversarie oppure semplicemente attaccare con la nostra bestia per poi stapparla a fine combat, cosa che si fa generalmente con Knight per poi poter utilizzare.
Le altre lande son a base nera in quanto il mazzo richiede vari doppi costi neri, la foresta l'ho inserita di recente per il semplice motivo di poter fare decay fuori wasta contro gobbo, canadian e bug.
Il mazzo quindi lo presento così nella versione 1.0 piuttosto compatta chiudendo al 3° posto all'Earthquake da 100 persone.
Le carte su cui comunque stato lavorando e che secondo me si collocano perfettamente nella strategia del mazzo, meta e game plane del mazzo sono:
Lingerins Souls: che va nella gestione PW avversari, ottimo anche contro Tribal e BUG in tutte le salse.
La carta dopo una valutazione attenta e la prima uscita importante del torneo di Finale penso che si meriti ampliamente un 2x maindeck. I due slot si ricavano da 1 Vindicate ed un'altra carta che sto valutando.
Penso che sia una buona scelta in quanto anche i mazzi che splashavano di rosso con Sulfur son in netto calo.
Tra le altre cose è un ottimo finischer vistp che cmq non ne abbiamo moltissimi.
Kitchen Finks: è una carta che ha un suo perchè in quanto fortissima contro BUG, Gobbo e red based per il gain life oltre ad essere esagerata contro canadian.
Zealous Pesecution: carta fantastica con Lingering, Peste artificiale ed ottima contro Maverick in quanto ci mermette degli Nx1 portando via anche Mother attive carta piuttosto fastidiosa. La sto porvando al posto di Darblast.
Questi son gli UP principali del mazzo.
Oggi ho provato anche un 2x di Duress in side contro combo vari.
La SB si presenta con u forte settaggio contro tribal e soluzione a PW vari, con leggera attenzione nei confronti dei grave based vista la presenza di shaman maindeck.
//Sideboard
SB: 1 Life from the Loam
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 4 Engineered Plague
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Hymn to Tourach
Le carte che post torneo ho confermato sono:
1 Loam: semplicemente sbagliata in simil mirror visto che ci fa uscire dallo screw ed è recursion assurda con Wasta.
Decay come scrittto in precenza ha una versatilità incredibile. L'unica cosa alla quale dovete fare attenzione (come del resto altri vari spells del mazzo) son effetti come quello di Divert e Misdirection carte che potrebbero arrivare se i mazzi BGx continuano a collezione N risultati.
Peste: carta da non giocare in meno di 3 copie al momento in quanto Goblin è stragiocato. Si cala a 3 copie solo se si inseriscono un 2x di Finks e/o 1 Zealous Persecution.
Extirpate da sicurezza nei MU nei quali necessitiamo di hate vs il grave. Controllo Miracle e Canadian al quale post side cerco di giocare di distrution abbassando la curva post side ed appunto essi van a minare la manabase.
Bojuka: si merita sempre il suo slot in quanto tutorabile.
Elspeth: semlicemente esagerata come arma ti attacco ai PW avversari, carta ottima contro questi BUG di nuova generazione che semplicemente non riescono a gestirla.
Insomma per il resto il mazzo lo conoscete, sappiamo benissimo come si comporta il deck e quali sono i problemi maggiori. Penso che sia una buona scelta al momento se giocate in meta competitivi, aggiornati, obv necessita di un tuning continuo con quei 2/3 cambi.
Le vecchie carte che si avevano sempre ma a questo giro ho lasciato nel raccoglitore sono:
Pernicious Deed in quanto nel meta mancano quei prison che una volta girava e Zoo mazzi verso i quali questa carta dava il meglio di sè.
Choke: semplicemente ormai ogni mazzo ha N contromisure a partire dalla manabase (vedi miracle Glacial Fortress), BUG ha Decay oltre che doppio Bayou, waste e Shaman per giocare le proprie spells, vs tritone non è mai stata gran carta anzi fra vials e curva troppo incentrata sul 3 ha sempre rischiato di essere lenta. L'unico mu nel quale incide maggiormente è canadian, ma risulterebbe più win more che altro.
Che dire è stato un piacere rigiocarlo

ora sta a voi

!
Se mi dovesse venire altro in mente posto/edito.
Ho preferito scrivere in tuttto suvito dopo la miriade di commenti, pm che mi son arrivati per sviluppare il deck subito semnza perder troppo tempo.
Un saluto a tutti

.