era a scampo di equivoci
comunque posto una lista di controllo che mi è venuta in mente mentre aspettavo la metro:
2 Steam Vents
2 Watery Grave
4 Island
2 Ghost Quarter
1 Mountain
1 Swamp
2 Darkslick Shores
1 Sulfur Falls
4 Scalding Tarn
2 Marsh Flats
4 Delver of Secrets
4 Dark Confidant
2 Vendilion Clique
3 Snapcaster Mage
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
1 Dreadbore
4 Lightning Bolt
2 Guerrilla Tactics
4 Serum Visions
3 Izzet Charm
1 Vedalklen Shackles
2 Cryptic Command
1 Deprive
1 Go for the Throat
2 Sygg, River Cutthroat
è una lista un po' pazza:
limita il blu a poche carte cercando di giocarsela più alla monoblack, ovvero con scartini e rimozioni. Questa strategia sembra ripagare bene in modern, sicuramente è migliore di giocare counter che diventano useless dal 5° turno in poi...
l'obbiettivo del mazzo è riuscire a costruire un certo vantaggio carte usando confidant+snapcaster+sygg di modo da poter proporre minaccie e soluzioni con una certa costanza. Sygg mi piace parecchio con bolt e snappy. Poi con delver e vendilion come bittanti, fa sempre piacere averlo in giro
come filtratori uso serum e izzet charm. Quest'ultimo è un po' il tuttofare del mazzo: fa da removal, da counter e può aiutarci a liberarci di chiodi che potremmo eventualmente trovarci in mano (scartini in late game ad esempio).
diciamo che questo mazzo è un po' ragionato per poter avere soluzioni di main a liliana. ecco quindi tattiche di guerriglia e dreadbore. Tattiche di guerriglia è adorabile: oppo fa liliana, fa +1. Noi ce la ridiamo un bel po'! lui non solo c fa ammazzare liliana a cc0 ma lui scarterà comunuqe una carta facendo vantaggio per noi xD. Dreadbore è una cosa un po' più ad ampio spettro, ma anche lui ammazza liliana o altri pw pazzi.
quello che non mi ha convinto di questo mazzo è vedalken che ci costringe a giocare una manabase con molto blu, anche se questo non è quello che vorrei dal mazzo. Altra cosa: io di solito mi lascio prendere la mano e comincio a calcare a mille inserendo 40000 removal. Probabilmente qualcuno si potrebbe cavare per favorire qualche spell di diverso tipo.
d sicuro non è una rivoluzione per il meta, ma può dare qualche spunto. la testerò e vi farò sapere se è funzionante oppure è da buttar via senza neanche riciclarla