Oggi è ven 13 mar 2026, 9:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: UB Mannequin, un mazzo possibile in modern?
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 19:53 

L'UB Mannequin era un mazzo T2 dei tempi di Ondata Glaciale, blocco Time Spiral e Lorwyn che faceva grandi risultati ai tornei, e aveva una strategia dal grande fascino: giocare utilities di evoke cost per poi andare a rievocare in mid-late game le stesse carte dal cimitero facendo utility e creatura.
Il nome è dovuto alla carta [card]Manichino Improvvisato[/card] che permetteva questo trick a velocità istant.

Le liste che giravano erano più o meno così:

Terre 26

4 Fiume Sotterraneo
4 Fiume di Lacrime
4 Conclave Fatato
4 [card]Bocca di Ronom[/card]
3 isola innevata
7 palude innevata

talvolta si vedevano anche delle Distese delle Profezie.

Creature 26

Qui avevamo il cuore del mazzo, tutto ciò che il mazzo fa lo fa con le creature, e per la precisione il mazzo aveva rimozioni, peschini, rimbalzini, ottimi bloccanti e attaccanti, spesso evasivi:

4 [card]Riftwing Cloudskate[/card]
4 [card]Mulldrifter[/card]
4 [card]Fauce Urlante[/card]
2 [card]Venser, Shaper Savant[/card]
4 [card]Incursore Mago d'Ombra[/card]
4 [card]Epocrassita[/card]
4 [card]Phyrexian Ironfoot[/card]

Altro

4 Manichino Improvvisato
2 [card]Ordine Profano[/card]
2 Dannazione

Nel tempo si sono visti splash bianchi, ma la base del mazzo era più o meno questa, un mazzo tempo che aveva, per il meta lento e T2 dell'epoca e per quello che ricordo, mille risorse e risoluzioni contro tutti i problemi. Tenete conto che praticamente ogni effetto è potenzialmente raddoppiato.

Il mazzo aveva il miglior motore di pesca dell'epoca:
Shadowmage Infiltrator (quasi un Confidente Oscuro?)+ Mulldrifter, non si aveva mai la mano vuota.

I paranti erano a basso costo, e si trasformavano in mid-late game in veri ciccioni: Epocrassita e Phyrexian Ironfoot.

Effetti di rimozione e guadagno tempo con Venser, le Fauci Urlanti, le Bocche di Ronom che benchè lente erano incounterabili e i Cloudskate (permettevano di non sprecare il turno 2 della partita, spesso giocato, altrimenti, come un terra-passo).

Il mazzo giocato così com'è in Modern è estremamente lento, ha problemi contro combo e contro i più veloci aggro.

E' possibile secondo voi ammodernarlo senza snaturarne l'idea? Quali carte sono da buttare e quali solo da sostituire con carte che hanno lo stesso ruolo ma funzionano meglio?
Potreste darmi un aiuto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 20:49 
Legendary Creature

Sinceramente, giocando quel blocco, non ho mai visto questo mazzo in vita mia.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 21:12 

Eppure era un mazzo che girava, basta fare una ricerca su google per vedere alcune liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 22:38 

Si girava eccome, in blocco shadowmoor nacque pure il suo fratellino il Grave Games che sostituiva le carte di CS con [card]crimine del corvo[/card] e usava come rimozioni [card]Soul Snuffers[/card], ma quella versione era solo pensata per vincere contro kitkin e fatine.

In modern non sò se davvero potrebbe essere incisivo, secondo me jund (solo per citare uno dei Tier più presenti) ci stà una spanna sopra.
Non esistono, almeno al momento drop decenti degni di essere rianimati: un epocrassita è forte in meta lenti e ricordiamoci che esiste PTE in modern (solo per fare un esempio).
L'idea di base dalla quale partire deve prevedere una serie di Creature decenti, hai qualche idea?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 23:21 

Come creature direi che abbiamo bisogno di carte con effetti di entrata sul board. Epocrassita è ovviamente troppo lento.

La scelta dei pezzi del mazzo per me non è così semplice perchè vengo dal Legacy e non conosco bene il formato, comunque, alcune papabili potrebbero essere:

[card]Spellatore[/card]
[card]Pestermite[/card]
[card]Sower of Temptation[/card]

tanto per fare degli esempi...

Epocrassita in realtà potrebbe anche essere non sostituito, nel senso che di creature ce n'è abbastanza e possiamo utilizzare qualcos'altro proprio, altre rimozioni o perchè no scartini contro i combo.
Come vedete non ho le idee molto chiare e ho postato proprio per questo motivo =P

Carte che mi sembrano comunque da tenere:

Infiltrato Mago d'Ombra che prende il posto di Confidente Oscuro dato l'alto costo delle carte;
Mulldrifter, ecco questi i meccanismi di pesca credo decenti;

Fauce Urlante mi piace, ma forse ci son migliori creature che rimbalzano rispetto al Cloudskate;

il Ferropode di Phyrexia anche lo terrei perchè non va sotto fulmine.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 14:07 

[card]cricca vendilion[/card] ti stà antipatica? ^^
Cmq dipende anche da te come vuoi impostare il mazzo, farlo competitivo la vedo molto difficile......
se posso permettermi ci sono scelte migliori di quelle da te proposte tipo:
[card]Augure di Bolas[/card]
[card]snapcaster mage[/card]
[card]venser shaper savant[/card]
il motore di pesca non mi piace (troppo lento e,nel caso di infiltrato, soggiace all'attacco), si potrebbe provare anche una soluzione con [card]crimine del corvo[/card] ed un numero elevato di terre anche per dare fuel al [card]Deathrite Shaman[/card] (giàlo sò che qualcuno + esperto di me griderà allo scsandalo e vorrà la mia testa......)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 21:18 

Mi stanno antipatici solo i costi! =)

Venser era già presente nella lista comunque.

So che l'infiltrato è lento, ma se corredassimo il tutto con dei counters?
Oppure, altra cosa che mi viene in mente, usare dei ninja?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 21:57 

Io ho buttato giù stà lista (senza alcun test)

Terre : 26 (fai tu)

Creatures (20)
4 [card]Mulldrifter[/card]
2 [card]Fauce Urlante[/card]
2 [card]Venser, Shaper Savant [/card]
3 [card]Epocrassita[/card]
2 [card]snapcaster mage[/card]
4 [card]Deathrite Shaman[/card]
1 [card]Wurmcoil Engine[/card]
2 [card]cricca vendilion[/card]

Parco creature che rispecchia quelle già citate nei precedenti post, ho aggiunto il Wurmcoil per avere anche una bestia di peso, che rianimato di mannequin fà cmq un discreto gioco.

Spell (15)
2 [card]raven's crime[/card]
3 [card]damnation[/card]
2 [card]makeshift mannequin[/card]
3 [card]mana leak[/card]
3 [card] duress[/card] (o kozilek, o thughtsize o quello che ti pare)
2 [card]gift ungiven[/card]

Sono abbastanza indeciso suglio scartini se aumentarli o se aggiungerci altri counter ([card]spell snare[/card] in primis) Gift messo per fare un pò di tutto (con snapcaster per castare quello che vogliamo, oppure per prendere creatura da rianimare di mannequin, o ,ancora , fuel per shaman) spero di essere stato esauriente, la lista non l'ho testata...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 10:18 

Ovviamente così è tutto da testare, ma non capisco perchè giocare solo 2 rianimini che sono il cuore del mazzo, e perchè tenere Epocrassita che prima di essere efficace siamo morti. Anche snapcaster, è una gran carta ma con la conformazione che hai dato al mazzo diventa subottimale, raramente faremo flashback su scartini.
Se vogliamo stare sul campo il necessario dobbiamo avere all'inizio un controllo del board, altrimenti aggro ci ara.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:02 

visto che [card]makeshift mannequin[/card] è istant non si potrebbe approfittare di questo per usare anche [card]Wurm Spina del Mondo[/card] ?

si scarta e si rianima al volo prima che risolva la sua trigger...avrai un 15/15 in gioco e se te lo seccano pazienza... ne avrai altri 3 5/5

però non sono completamente certo: se fai questo giochetto la trigger si annulla oppure ti costringe comunque a rimescolarlo??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:11 

Fare 3 manichini e 2 [card]unburial rite[/card]?

In questa maniera, se aggiungiamo anche degli interessanti 1x da prendere con il girt, come appunto Iona o simili.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:13 

underdark ha scritto:
visto che [card]makeshift mannequin[/card] è istant non si potrebbe approfittare di questo per usare anche [card]Wurm Spina del Mondo[/card] ?

si scarta e si rianima al volo prima che risolva la sua trigger...avrai un 15/15 in gioco e se te lo seccano pazienza... ne avrai altri 3 5/5

però non sono completamente certo: se fai questo giochetto la trigger si annulla oppure ti costringe comunque a rimescolarlo??

E un effetto di sostituzione. Mi SaChe non si può fare.

Io lo creai una cosa simile, ma funzionava con emrakul e simili ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:25 

Non è un effetto di sostituzione, è lo stesso wording di Emrakul :->
(perchè non usare lui, piuttosto, se proprio dobbiamo? :P)

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:41 

zoten ha scritto:
Non e un effetto di sostituzione, e lo stesso wording di Emrakul :->
(perche non usare lui, piuttosto, se proprio dobbiamo? :P)

Sei pero xD

Adesso mi sento vecchio e puzzolente :(

Io giocavo una lista illo tempore BU, con 4x [card]vendetta di goryo[/card] e 3x del manichino.

Ovviamente ero anche pieno di disfare effect, quali crimine di corvo, rubapensieri, e oona's prowler.

I rianimati in genere erano sempre i soliti emmy, grisello e jin jitax o come si chiama xD. (Fattelo in eot all'oppo, poi ne riparliamo ^^).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:58 

Il mazzo di T2 girava attorno a [card]Revelliark[/card]... che faceva 4x2... con manichino.
Giocava carte di controllo del board ed essendo lento il formato, reggeva. Adesso in un modern... bisogna lavorarci, ma sicuramente manichino può trovare forza in creature molto più forti. La debolezza è sempre la stessa dei rianimatori... post side diventa dura... ma si potrebbe fare un piano B... Entrata Disperata /pittore (?... haaaa)... scusate la cavolata..

Comunque se dobbiamo giocare manichino... dobbiamo prima buttare nel secchio le carte... e le nuove carte di Ravnica aiutano... ma per [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card] abbiamo bisogno di un permanent effect per rimanere aperti per i 4 mana.... aiutano in questo Liliana... poi un'altra alternativa è il caro vecchio [card]Doomed Necromancer[/card]... .

Insomma il mazzo ci può stare... ma va testato, ma credo che non si sposti troppo da un rianimator.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo