chrislightblade ha scritto:
thoughtcast IMHO è necessaria, siccome affo a top deck fa schifo e deve vedere artefatti e placca in tempo zero. Il punto è che deve andare sulla quantità e se possibile sulla qualità.
Mneo amle che qualcuno mi dà corda in questo!! Ho visto un n° spropositato di affo senza thoughtcast!
Non ritengo necessaria la presenza dello steel per due semplici motivi:
1)ci mette un turno ad accendersi ed è un terribile parafulmine;
2)drop 2 in questo deck sono un problema, figuriamoci i drop 3 come i pesanti ma necessari etched.
Inizialmente giocavo 3x shrapnel, negli ultimi 2 tornei però steel overseer si è comportato bene perchè ha fatto esattamente quello per cui l'aveva implementato: parafulomine.
affo ha principalmente due "must-counter" :ravagio e placca. Il problema è che sfruttano abilità attivate quindi molto facili da bloccare, quindi si potrebbe ripiegare su robe statiche come tempered e master (per le quali cmq l'oppo siderà qualcosa) ma costano 3 entrambi e sono mana intensive, quindi ho pensato che come ennesima chiusura fosse l'ideale steel overseer. Infatti in tal modo ho 3 chiamate di ago e l'oppo non riesce a bloccare tutto a meno di stony silence che però è presente nelle sideboard solo se il meta è ricco di affo e nel mio caso sono l'unico.
La potenza dell'affo è fare enormi danno in modo evasivo oppure 10 con inkmoth (stavo recentemente ragionando sull'inserimento di altri infettanti e se si come) e delle volte chiudere arrotondando con galvanic shraphnel. E' un mazzo molto instabile, che dipende dalla mano iniziale e dai tutorini come gift oppure peschini violenti come thought oppure che fixano come le serum vision(ma non fanno vantaggio carte).
Infatti ci troviamo d'accordo su tutto: è quasi un combo stile burn, dalla mano inziale sai già dove potrai arrivare però è anche vero che il numero di trick che è possbile fare è veramente enorme (mi riferisco alla mia shell) e non rararmente ho vinto partite che sembravano perse!
La perdita delle terre artefatto hanno modificato sostanzialemtne il gioco seppur vi siano dei sostituti validi come le terra animabili. La mancanza di queste mi fanno riflettere sulla necessità del discepolo come chiusura alternativa. Noto che da moltissimo tempo manca il discepolo, specialmente se non si giocano gli atog. Sono diventati così poco performanti?
la perdità delle terre ha provocato una perdita di race consistente (mi riferisco a placca) , stabilità di mana e accellerazione (mox opal attiva di prima necessita per forza di 8 drop a 0 e del 4x).La mancanza di queste mi hanno portato all'esclusione di discepolo (di cui sono un gran fan, fino a 2 mesi fa lo giocavo nel legacy), perchè le carte artefatto sono diminuite e quindi possiamo concederci poche robe non-artifact. uesto problema si presenta anche nelle sidate in quanto so costretto a ridurre i thoughtcast a 3x se ho sidato troppe cose non-artifact altrimenti inchiodo tutto. La questione è, quali sono le robe non-artifatc + forti?? galvanic, thoughtcast, whipflare, dispatch, al più shrapnel e dono del plasmametallo. Discepolo ha una tool di artefatti a turno in gioco troppo bassa per essere incisivo ( ricordo che cmq discepolo è incisivo non nel capitalizzare le perdite come ravagio, ma perchè ci fa vincere in manovre suicide).
@inhert: buona lista, quasi la fotocopia della mia, anche se trovo azzardato solo 15 terre. la side mi piace molto, come ti trovi nel meta?
con le terre vado benissimo , la side è stata ritoccata nel seguente modo:
3x rain of gore: martyr è troppo un brutto match
2x torpor orb
3x whipflare fa match contro aggro generici
2x canonist
3x blood moon contro tricolor è game e dalle mie parti sono l'80%
2x rivendicazione della natura molto più versatile di ancient grudge

c'è un momento prima di ogni battaglia in cui il tuo avversario prende in considerazione l'idea di essere sconfitto...in quel momento...hai l'opportunità di batterlo