ciao a tutti, prendendo ispirazione dal mazzo, che ha vinto il torneo Magic-League Standard Tournament del 28 Giugno del 2011:
http://www.metagame.it/strategia/63-t2/392-strategia-mono-nero-black-is-standard-back.html
ho deciso di montare questo MonoBlack Aggro che ruota intorno al Phyrexian Obliterator, la strategia è semplice, un Aggro che ci permette di guadagnare vite, molti scartini e rimozioni per difenderci e fare del controllo per quanto il nero ci possa dare. lo sto testando e devo dire che non è affatto male.
MANA (22):
18x Paludi
4x Bojuka bog
MAGIE SCARTACARTE (6):
3x Duress
3x Inquisition of kozilek
CREATURE (16):
4x Phyrexian Obliterator
4x Vampire Nighthawk
4x Gatekeeper of Malakir
2x Wurmcoil engine
2x Nankuto Shade
PESCAGGIO e ACCELERATORI (4):
4x Sign in Blood
EQUIPAGGIAMENTI (4):
4x Contorcisferza (4 pedine germ nere)
DIFESA (8):
4x Geth’s verdict
4x Dismember
SIDEBOARD:
4x Memoricidio
4x Infest
4x Doom Blade / Go for the throat
3x Gabbia del Becchino
Spiegazione:
22 terre, 4 Bokuka incounterabili che se piazzate in mid-game, al momento giusto rompono le strategie basate sul cimitero. (ho visto che nel mazzo vincitore ci sono 3 terre in più, motivo?)
sei scartini per difesa e controllo.
16 creature toste, con Wurmcoil + Contorcisferza come finisher. insieme ai Vampiri inoltre mi permettono di guadagnare vite. Phyrexian ovviamente si commenta da solo, finisher alternativa.
peschini Sing in blood che non trovo male in un contesto di guadagno vite.
Dark Confidant è meglio, ma ora non l'ho sottomano.
8 rimozioni unite al 4x Malakir Gatekeeper. (12 virtuali)
in side altre rimozioni più specifiche, come infest per i mazzi sciame, o go for the troath o doom blade per rimozioni specifiche.
Gabbia del Becchino l'ho messa oltre alle Bojuka per evitare cast diretti dal grimorio..
Memoricidio funziona come Cranial Extraction, indispensabile contro combo ed Eldrazi
i
miei dubbi rimangono sulla quantità di contorcisferza,e sui 2x di nankuto shade. magari riesco a fare spazio ad altre 4 rimozioni o scartini?
qui chiedo il vostro aiuto
il vincitore ha messo di main il Grave Titan e il Wurmcoil di side. io trovo migliore il Wurmcoil, però sono entrambe ottime..
come vedete Liliana del Velo? sinergica nel mazzo? e invece Liliana Vess? forse con tutte le creature che ci possono seccare e con 22 terre un posto per la "vecchia" Liliana ci sta?