Oggi è ven 13 mar 2026, 10:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 2:16 

lacaio ha scritto:
Se è geist che impone questa modesta race allora diminuiamo lo spazio per gli spot remouval e aggiungiamo qualche effetto mass.
la lista definitiva che avevo montato portava già di main 1 ira 1 dannazione 1 consume the meek
3 rimozioni totali di cui una tutorabile e 3 possibili target di gift

Le soluzioni sono belle quanto vuoi ma resta il fatto che sono comunque lente in ogni caso. Mettiamola cosi: se sei fortunato hai il tuo 1x in mano, mettiamo che sei on the play, lui mette geist al terzo, tu al tuo quarto fai *soluzione* e stai bene fino alla prossima minaccia. Se l'oppo era on the play, ti fa geist di terzo, tu stappi, metti terza landa, prendi 6 cozze (se ti va bene) e quando fai per appoggiare la quarta landa l'oppo ha 4 stappato, sempre che non abbia fatto finks o scettro (migliore dei casi ha 1 open, oppure ha fatto elspeth e ti ha picchiato per 10 ed è andato out, improbabile se tu avevi 3 stappato). Hai voglia a tirarglielo via quel coso a questo punto.

Nel caso gift, ovviamente la pila risolve essere:
- wratta
- damnation
- consume
- noxious/snapcaster

Oppure, nel caso avessimo una build diversa:
- academy ruins
- engineered explosives
- noxious revival
- wratta/damnation/consume

Ovvio che si abbiamo una removal di massa, ma 1x1 non è il massimo della vita quando si vuole giocare teachings.

Infatti, ora come ora preferirei giocarlo con il rosso al posto del bianco. Giocare 4 colori mi sembra un'opzione eccessiva, visto che andremmo a intaccare una mana base a cui già chiediamo molto (siamo paragonabili a jund, e jund muore da blood moon. Teachings non sta tanto bene se landa una luna) e non mi sembra il caso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 17:02 

per il problema sant traft alcune liste giocano di main un sacrifichino: [card]Tribute to Hunger[/card].

E' un aggeggino tutorabile, in-colour, utile anche contro eventuali thrun. Non l'ho ancora testato perchè di main gioco già esplosivi per fare da soluzione a j di santo trafto, ma penso che sia comunque una buona carta di cui tener conto.

Comunque, accantoniamo per adesso il discorso 4 colori e concentriamoci sul sistemare il classico esper per un meta di jund.

Io mi setterei con: 2 pierce 2 elspeth di main, celestial purge, 3^ pierce e scartini in side. Poi, per migliorare i MU contro affinity e life giocherei academy ruins di main ed esplosivi di side con la buona e giusta tolaria.

In questo modo avremmo contro jund una buona possibilità di rispondere già di main alle sue minaccie non creatura (che sono quelle che veramente possono sbilanciare il game, a mio avviso), ed avremmo soluzioni di side a liliana, anche tutorabili.

la lista che, dunque, mi propongo di testare da qui in avanti sarà tipo questa:

Cita:
25 lande

3 Mana Leak
3 Spell Snare
2 spell pierce
1 Pact of Negation
2 Cryptic Command

2 Snapcaster Mage
1 Teferi, Mage of Zhalfir
3 Mystical Teachings
1 White Sun's Zenith
1 Grave Titan

2 elspeth

1 Consume the Meek
2 wrath/damnation

3 Path to Exile
1 Disfigure
1 Go for the Throat
1 smoother

4 Esper Charm
1 Pulse of the Fields

devo ancora decidere che chiusura giocare. Ho sempre adorasto sfinge per via di shroud e volare. Vedrò quale ciccione si sposa meglio con elspeth[/quote]

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 19:48 

riesumo il thread con alcune nuove considerazioni e test.

Allora, ora come ora sto giocando questa lista quà:

3 isole
1 palude
1 pianura
2 grave
1 fontana
1 shrine
2 tapland u/b
1 tapland u/w
1 tapland u/b
1 mystic gate
6 fetch
1 tolaria
2 manland
1 ruins
1 arcane sanctum

4 path 2 exile
1 smoother
1 doomblade
1 disfigure
1 damnation
1 wrath
1 esplosivo
1 zenith
1 consume the meek

1 pulse of the fields

3 teachings
1 teferi
1 titano
2 snapcaster
1 sorin

4 charm
3 mana leak
3 snare
2 pierce
2 criptici
1 dissipate
1 pact of negation

(spero di non aver mancato niente...)

la lista praticamente ha come cose da notare:

-solo 2 snapcaster. Dato che il meta è molto veloce preferisco avere soluzioni piuttosto snapcaster che sono attivi solo dal 3° turno in poi. 2 sono cumunque un buon numero dato il motore di pesca dati dai charm e di quello di tutoraggio dato da teachings. Mi sono trovato molto bene con questo settaggio

-2 pierce di main. Nati da un split di counter, si sono rivelati davvero FANTASTICI. fermano cose rognose come scartini, plainswalker, artefattanza varia. Sono ottimi, ovviamente, contro combo poiche ci permettono di avere moltissime risposte ad ascension di 2° etc etc. Insomma li ho trovati fantastici. Il loro inserimento ha postato il match up contro madness ad essere più che vivibile. Se prima stavo 10-90, ora ho vinto 4 partite su cinque (anche se faticando parecchio). Questo perchè aumentano le risposte a liliana, a infestation, a loothing etc.

-Sorin: scommetto che quando l'avete visto vi siete messi a vomitare! ed invece vi dico che questo pw ne sa parecchie: come elspeth è in grado di stallare il game e di mettere pedine, però ha il vantaggio di avere un costo più agile, e di farci recuperare vite, cosa che trovo fondamentale. In più la seconda abilità si sposa incredibilmente bene con zenith, titano e manlands, per non parlare delle pedine 2/1 lifelink! Davvero sbroccato.

-Titano: ovviamente figo perchè sinergico con sorin come descritto sopra, ben protetto anche grazie a criptici e patto per un totale di 4 hard counter che possono permetterci di tenerlo in vita (magari anche solo un turno, però mettere 4 zombie 2/2 è molto incisivo vista la struttura del nostro mazzo)

-academy/esplosivi/tolaria: davvero ottime carte che mi hanno fatto comodo in diverse situazioni. Il secondo esplosivo di side da una mano contro martyr e contro mazzi basati sulle pedine come ne stanno uscendo in questi periodi.

questa configurazione, in ultima analisi mi piace veramente tanto, ha delle bombe molto forti per ribaltare il game, una qualità di controllo della pila e del board eccellente. Quello che più mi piace è la costanza con cui il mazzo impone il suo gioco. Gli unici casi in cui si rischia di rimanere indietro sono dati dalla scarsezza di lande.

ovviamente non tutto può essere rose e fiori. Ho notato che il MU contro fatine monoU è veramente difficoltoso. Il suo muro di counter è quasi superiore al nostro e le sue giocate nel nostro turno ci costringono ad un gioco nervoso e scostante e possono facilmente metterci nei casini. Postside miglioriamo qualcosa ma bisogna giocare con attenzione!

Più avanti posterò ulteriori dettagli su questo MU. per ora preferirei discutere della lista di cui sopra. Ditemi... che ne pensate?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 18:08 

Questa è lista che ho giocato al torneo di Saverio a Milano (4-1-1 Top 8 Perso la 1^ contro Twin in 3 game assurdi).

Approfitto Per ringraziare Omar Brescianini per l'intenso test, gli ottimi suggerimenti sulle scelte strategiche e la fiducia dimostrata nelle potenzialità del mazzo

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [ISD] Plains (1)
1 [ISD] Swamp (1)
2 [ZEN] Misty Rainforest
4 [SHM] Mystic Gate
3 [DIS] Hallowed Fountain
3 [ZEN] Marsh Flats
3 [RAV] Watery Grave
4 [ISD] Island (1)
4 [SHM] Sunken Ruins

// Creatures
1 [M11] Baneslayer Angel
1 [M12] Grave Titan
4 [ISD] Snapcaster Mage
1 [MOR] Vendilion Clique

// Spells
1 [TSB] Disenchant
1 [GP] Repeal
1 [WWK] Smother
1 [NPH] Surgical Extraction
2 [DIS] Spell Snare
4 [LRW] Cryptic Command
4 [ALA] Esper Charm
4 [M12] Mana Leak
4 [TSP] Mystical Teachings
4 [COM] Path to Exile
1 [ROE] Consume the Meek
1 [MBS] White Sun's Zenith

// Sideboard
SB: 1 [ROE] Consume the Meek
SB: 1 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 1 [ZEN] Mindbreak Trap
SB: 1 [SHM] Fracturing Gust
SB: 1 [COM] Doom Blade
SB: 3 [WWK] Perimeter Captain
SB: 1 [DS] Pulse of the Fields
SB: 1 [MBS] Go for the Throat
SB: 1 [ISD] Purify the Grave
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [FUT] Slaughter Pact
SB: 1 [DIS] Hide/Seek

Stagione Modern Finita.
Ultime quindi inutili considerazioni sul mazzo.

Main Solida, Ipercontrollo se arriviamo al 5° turno risolvendo almeno un teachings siamo in ottime condizioni per vincere.
Side Ottima non ho sentito bisogno di nessun altra carta.

Per il futuro vedremo cosa regalerà la wizzy come istant in 1X

al momento l'unica MU ostico è Gr Tron (da qui la presenza di Hide//Seek anche se inutile) per il resto si può giocare contro tutti quasi al 50
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 21:05 

lista interessante.

Posso chiederti cosa ti ha portato a rinunciare al teferi di main?

mi piacciono i 4 teaching e la manabase. interessanti le 2 snare.

vorrei chiederti un paio di cose:

1 - come mai di side giochi il secondo consume the meek al posto di un mass removal cc4? ti sei trovato spesso a dover tutorare doppio mass removal?

2 - fracturing gust non è tremendamente lento? io provandolo mi sono ritrovato spesso a corto di tempo.

per il resto complimenti, bella lista e bel risultato. Hai voglia magari di fare un picolo (anche molto piccolo) report dei Mu e delle carte che chiave dei vari match? penso potrebbe essere interessante ai fini del primer

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 21:20 

Questo mazzo è BELLISSIMO!!!!!!

Ma secondo voi.....ha ancora qualche possibilità di essere competitivo nel meta attuale????

E ce lo vedreste bene l'inserimento di Restoration Angel????
Comunque credo che lo testerò che se si trova il giusto settaggio può essere veramente forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 21:54 

ThorCerchi ha scritto:
Questo mazzo è BELLISSIMO!!!!!!

Ma secondo voi.....ha ancora qualche possibilità di essere competitivo nel meta attuale????

E ce lo vedreste bene l'inserimento di Restoration Angel????
Comunque credo che lo testerò che se si trova il giusto settaggio può essere veramente forte.

il mazzo è forte e può essere competitivo. Andrebbe metagamizzato al massimo per ottenere il meglio dai nostri innumerevoli 1x.

Se vuoi sfruttare restoration angel, conviene usare teaching come engine "secondario" e giocare più snappy/vendilion/kitchen finks per avere targhet sugosi da far blinkare. In questo modo useresti teaching come motore di vantaggio da affiancare all'angelone. Non ho mai testato questa cosa e probabilmente servirebbe solo ad imbruttire un mazzo abbastanza forte come UW.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 22:51 

Oggi ho testato un po il mazzo su cockatrice ed e' forte (a parte che ancora non so giocarlo bene).
Non so ancora come settarlo bene.
Secondo voi bisogna giocare 2 mass removal di main?e vero che contro mazzi che aggrano troppo e mettono pressione da subito e utile ( tipo uwr con delver,lince,geist ecc.) , pero puo essere un chiodo e non avere risoste nell' early game.

Poi sono molto indeciso sulla chiusura: grave titan e wurn sono forti quanto fragili ( per capirsi basta un patto).E se ci tolgono loro non vinciamo piu.
Quindi:quale puo essere la scelta migliore.

Ultima considerazione: visto che il mazzo tendenzialmente i primi turni deve prendere tenpo,gli scartini a 1 credo siano funzionali alla nostra strategia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 23:19 

come chiusura ho visto un mazzo che ha fatto risultato a un daily event online che giocava [card]Nicol Bolas, planeswalker[/card]. questa la lista

1 Calciform Pools
1 Celestial Colonnade
3 Drowned Catacomb
3 Glacial Fortress
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
2 Marsh Flats
4 Misty Rainforest
2 Mystic Gate
2 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Swamp
1 Steam Vents
3 Tectonic Edge
2 Watery Grave
27 lands

3 Snapcaster Mage
3 creatures

3 Cryptic Command
2 Disfigure
2 Doom Blade
4 Esper Charm
4 Inquisition of Kozilek
1 Jace Beleren
4 Mana Leak
3 Mystical Teachings
1 Negate
1 Nicol Bolas, Planeswalker
4 Path to Exile
1 Pulse of the Fields
1 Surgical Extraction
31 other spells

Sideboard
2 Cranial Extraction
1 Day of Judgment
3 Divine Offering
2 Duress
1 Jace Beleren
1 Negate
3 Spreading Seas
1 Surgical Extraction
1 Wrath of God
15 sideboard cards
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 23:34 

Il mazzo di cui parli tu si chiama cruel control

Primer --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=28433

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 23:36 

se hai paura che ti rimuovano la chiusura con patto o altri spacca creatura puoi provare sorin (tutte e due le versioni sono a loro modo forti, nel contesto giusto :P)

un'altra opzione è sfinge dell'isola jwar che, con velo permette di andare in race senza curarsi di proteggerla

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 18:30 

bene, hanno bannato storm... ç_ç

lacrime, fiumi di lacrime per me. Eh vabbeh, vorrà dire che tornerò al mio pet deck: teachings.

Insomma, sto riprendedo in mano il mazzo. Devo dire che mi garba sempre giocare teachings, è un mazzo interessante che mette davanti a delle scelte, quindi in pate sono contento di riprendere a giocarlo.

ora il meta però è molto dverso da quello dell'epoca. Jund non è più una parta seppur importante del field. é proprio uno dei tier incontrastati, tanto da dover subire dei ban come quello di elfa.

Insomma, un MU che non si può più solo sperare di incontrare il meno possibile.

Ecco, adesso sto cercando di tunare una buona lista cercando di inserire alcune delle carte forti che sono entrate nel meta ultimamente.

Principalmente la carta che mi ha convinto a riprendere in mano teachings è lingering souls. Questa carta fa tutto quello che vogliamo: regge l'early game, fa da soluzione a delver, è un'ottima risposta a liliana ed aiuta ad accorciare la race per portare il nostro avversario a tiro di zenit.

ho ancora molto da lavorare, soprattutto per quanto riguarda carte come sphinx revelation (che ancora devo testare) ed il MU contro uwr/eggs.

la mia lista attuale è questa:
http://deckstats.net/deck-1884628-4e274 ... 71853.html

2 Watery Grave
3 Island
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Isolated Chapel
1 Mystic Gate
2 Creeping Tar Pit
2 Glacial Fortress
1 Plains
1 Drowned Catacomb
1 Swamp
4 Scalding Tarn
3 Marsh Flats
1 Academy Ruins

2 Engineered Explosives
1 Vendilion Clique
3 Snapcaster Mage
2 Cryptic Command
3 Path to Exile
1 Disfigure
1 Dismember

3 Lingering Souls
1 Smother
1 Consume the Meek
3 Esper Charm
1 Teferi, Mage of Zhalfir
1 Sphinx of Jwar Isle
1 White Sun's Zenith
4 Rune Snag
3 Mystical Teachings
3 Spell Snare
1 Pulse of the Fields
1 Pact of Negation

avete suggerimenti, considerazioni sul meta e carte per fare buchi nel pavimento???

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 19:06 

Recentemente mi sono avvicinato un pò a questo mazzo, più per simpatia che per effitiva efficacia (anzi a dirla tutta non saprei dire quanto vale dato che non ho ancora avuto modo di farci nemmeno una partita)...
Forse quello che sto per chiedere è una domanda già affrontata in passato o semplicemente non inerente a questo topic, ma come mai uno dovrebbe preferire la versione Esper alla versione 4c?
Le liste più recenti del mazzo, arrivate in top8 al PTQ Bari e in top32 ad un PTQ online (e in questo caso di tratta di Wafo-Tapa, uno che ne capisce qualcosina di controllo), sono entrambe UWBR...
Elettrolisi, Izzet Charm e Lighting sembrano risposte particolarmente forti e duttili per un mazzo di questo genere... Che guadagno si può avere nel non giocarle? Ti dico subito che la risposta "solidità della manabase" non mi convince molto... :D
Il modern è un formato dove raramente si viene slandati e quasi tutti gli slandi non counterabili hanno dei drawback noti, che non sto qui a esaminare e che non possono spaventare chi gioca un mazzo del genere da 25/26 terre...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 20:53 

il problema della solidità non sta nel' "essere slandati" ma nell'avere il colore giusto al momento giusto. cosa già un po' noiosa a 3 colori.

comunque è vero. anche io ho notato quelle liste ed intendo provarle :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 14:20 

falling angel ha scritto:
il problema della solidità non sta nel' "essere slandati" ma nell'avere il colore giusto al momento giusto. cosa già un po' noiosa a 3 colori.

comunque è vero. anche io ho notato quelle liste ed intendo provarle :)

Beh, mi sembra che la gente che gioca questo mazzo, sia online che real, si sia già mossa rispolverando [card]Reflecting Pool[/card]...
Comunque, nei prossimi giorni inizierò a testare seriamente il mazzo, così da poter apportare qualche commento degno di nota... Penso che partirò dalla lista più recente di Wafo-tapa vista online l'11 gennaio scorso (i più curiosi possono trovarla qui), con qualche leggero cambiamento...
Wall of Omens perde parecchio significato ora che Jund esce rivisto dal ban di lunedì... La main mi piace, eccezion fatta per alcune 1x un pò troppo situazionali e "mono uso" per come la vedo io (mi riferisco a [card]Logic Knot[/card] e Think Twice)... Vorrei sicuramente reinserire gli Izzet Charm...
La side, invece, mi piace moltissimo e penso che userò quella per il momento, anche se forse, con la morte di storm, si potrebbero rivedere gli slot decidati a Thoughtseize e Counterflux... Ah, ovviamente testerò Pulse of the Fields al posto di Rest the Weary... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2