simonscott30 ha scritto:
Ciao a tutti i giocatori di Reanimator.
Bellissimi i vostri messaggi mi sono stati molto utili, volevo farvi una domanda. Mi risulta molto difficile farmi venire la combo (entomb/reanimate) soprattutto contro gli agro. Cioè il tempo che riesco a vederla o sono già morto oppure in difficoltà di punti vita. Vi chiedevo c'è una mano iniziale standard? E se non chiedo troppo c'è una creatura che necessita essere rianimata per prima?
Instants
4 Brainstorm
4 Daze
4 Entomb
4 Spell pierce
2 krosan grip
Creatures
1 Angel of Despair
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Griselbrand
3 Jin-gitaxias
1 Iona, Shield of Emeria
1 Sheoldred, la bisbigliante
Sorceries
4 Careful Study
4 Exhume
3 Ponder
4 Reanimate
3 extirpate
Basic Lands
3 Island
3 Swamp
1 foresta
Lands
4 polluted delta
2 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
1 Underground Sea
Sideboards
1 Arconte sfavillante
1 leviatano del mar d'inchiostro
4 ago spinale
4 duress
1 extirpate
Scusate ma per adesso non ho soldi per altre 3x underground sea e 4x force of will so che sono essenziali.
Ciao ,mi sono registrato da poco anche io,ma già da un pò seguo i topic, partecipo a tornei e gioco un reanimator molto simile al tuo.
Se posso darti qualche consiglio per farlo girare meglio c'è questo da dire:
-1-
Inanzitutto devi assolutamente togliere ---> Krosan Grip e Sheoldred la bisbigliante.
So bene che quando di side ti giocano contro Gabbia del becchino o Cripta di tormod verrebbe da tirare il grimorio avversario a una 20ina di metri,ma giocando una carta come Krosan Grip non migliori la situazione,è un drop a 3 e per giocarlo devi avere una foresta o avere a breve una delle 4 fetch col verde e mentre cerchi di fare tutto questo perdi solo tempo e l'avversario ha già apparecchiato a dovere,quindi ti consiglio di toglierle per dare posto a eventuali rimbalzi veloci come Catena di Vapore o verità riecheggiante.
Shelodred invece perchè per esperienza posso dirti che non ha un gran effetto sulla partita e prima che uno dei suoi effetti si risolva o si trova in esilio o nel cimitero o infondo al grimorio, quindi eventualmente sostituiscila Inkwell Leviathan o con Sphinx of the steel Wind.
E' importantissimo giocare la creatura giusta che in base alla situazione e alla strategia avversaria si riveli il più utile possibile e purtroppo Sheoldred passa in secondo piano fra quelle più utili disponibili.
-2-
Ti consiglio di invertire la quantità dei Griselbrand e Jin-Gitaxias ,il Grisel brand è molto meglio perchè: con reanimate ti fà perdere 2 vite di meno,picchia molto di più,vola e ti fa recuperare i punti vita,e se riesci a lanciarlo quando ancora sei intorno ai 15 punti vita con un esumare puoi rischiare di usare la sua abilità e magari mandare un altra creatura nello stesso turno e comunque puoi giocare la sua abilità in risposta quindi al 99% 7 carte le peschi e volendo non devi nemmeno aspettare la sottofase finale,e poi in un reanimate blu-nero hai veramente molta più risposta con i counter e i rimbalzi in qualunque momento.
-3-
Qui rispondo un pò più nel dettaglio alla tua domanda iniziale,ovvero perchè non riesci a fare la combo entomb/reanimate?
Semplicemente perchè non puoi far ruotare il mazzo solo su 8 carte e devi avere delle "ruote di scorta" di serie B da poter giocare se non hai in mano le 2 bombe alla base del reanimator.
Ti consiglio quindi o di inserire un paio di demonietti putridi che ti permettano di scartare creature a volontà o di inserire qualche cabal therapy per sbirciare l'avversario(magari azzardando lo scarto di qualche carta che pensi che vedertela giocare contro ti impedisca di far partire il tuo mazzo,cose come force of will o artefatti bastardi sopracitati) o per farti scartare come il demonietto,altrimenti se riesci metti 2-3 rubapensieri e risolvi tutti i problemi.
Inoltre ti consiglio ti aggiungere un paio di animare i morti ,magari togliendo un esumare che a volte può essere anche controproducente.
-4-Non so come ti vada a te,ma io quando giocavo con 16 terre ero veramente molto corto col mana e a volte avevo le carte per partire ma non il mana,è un problema che non deve verificarsi,quindi magari aggiungine un paio e se vuoi pure in 1X un petalo di loto che di tanto in tanto ti fa chiudere al primo turno più che volentieri.
-5-Con questo consiglio molti non saranno d'accordo, ma io lo dico ugualmente.
So bene che comprare un set di underground sea è davvero una spesa enorme,costano più loro di tutto il resto del mazzo,proprio per questo ti consiglio di provare a giocare 4 tomba d'acqua,ok fetch più shockland sono 3 schiaffi in faccia ma ti assicuro che sono davvero utilissimi oltre che economici e hai molta più probabilità di giocare daze al primo turno magari evitando spiacevoli incontri,sono dell'opinione che certe volte non sono quei 2-4 punti vita che fanno la differenza(altre volte si purtroppo xD)
-6-
Invece degli undergorund sea dai precedenza alle force of will.
-7-
Come ho detto prima,se c'è una creatura che va rianimata prima quella è sicuramente il Griselbrand
Scusa se sono stato un pò prolisso ma stasera sono stato a cena fuori e tra aperitivo vino e ammazzacaffè sono un pò più chiacchierone del solito.
Spero di averti dato una mano

" Il tuo primo errore è stato pensare che ti avrei lasciato vivere abbastanza a lungo da farne un secondo "