Blackswordman ha scritto:
Anch'io lo uso da anni, anch'io ho acquistato per alcune migliaia di euro in totale, per l'acquirente che nemmeno paga le commissioni è una pacchia.
Ho anche venduto ed è andato sempre bene tranne quando ho incontrato il pezzente di cui sopra.
Per un venditore le cose cambiano e non poco, SE e solo SE fai tutto tracciabile e SOLO SE paghi roba ebay tanto tanto te la cavi, ma per il resto il venditore è in balia di chicchessia.
Questo caso lo dimostra, se devo prendere una cosa da 5 euro non posso pagarne 5 di raccomandata, chiaro che vado su prioritaria e con quella qualsiasi scemo può truffarti semplicemente dicendo che non ha ricevuto.
Ascolta un piccolo consiglio quando vendi con paypal, Innanzi tutto assicurati di vendere le carte senza aumentare artificiosamente le spese di spedizione per guadagnare centersimi in piu', fai la gradazione della carta in maniera pessimistica, mai ottimistica (non dire NM se hai il dubbio, di EX, se la carta ti sembra EX- vendila per GD), manda sempre gli scan in anticipo ad alta risoluzione, tieni copia della corrispondenza pre-vendita, ti servira' quando trovi lo stronzo di turno che cerca di fregarti.
Poi usa degli accorgimenti diversi a seconda di dove vendi:
1. EBAY. Ebay e Paypal sono la stessa societa'. usa questa informazione a tuo vantaggio. Se hai venduto senza aumentare in maniera innaturale i costi di spedizione, fornendo scan ad alta rsiluzione in anticipo (per carte di valore ovviamente) richiedi sempre la raccomandata per ogni vendita sopra il valore che ti senti pronto a mettere a rischio (per me il limite e' 20 euro, sotto accetto anche prioritaria). Se l'acquirente ti dice di non aver ricevuto una prioritaria e/o ti apre una contastazione immediatamente non offrire il rimborso, ma la rispedizione della stessa carta (se offri il rimborso ti intascano allegramente i soldi se gli mandi un secondo confidant magari nemmeno gli serve e lui cercava di riavere i soldi!). communica subito ad ebay paypal che hai provveduto a rispedire quanto andato "perso" - loro fanno le loro verfiche e se ad un utente vanno perse molte spedizioni poi li bannano. Dopo aver inviato la copia della carta che il tizio diceva di non aver ricevuto verifica per un mesetto che non la metta in vendita, se lo fa e' probabilmente perche ha ricevuto entrambi le coipie e tu lo notifichi immediatamente ad ebay e paypal, loro lo bannano.
2. MKM: ha un third party payment system il che singifica che paypal paga MKM poi MKM da i soldi al venditore solo qunado il compratore conferma il ricevimento, se un compratore non conferma il ricevimento MKM non da i soldi al venditore, ma tu esibendo ricevuto di spedizione raccomandata puoi comunque recuperare i tuoi soldi. MKM Tutela anche i venditori con il 3rd paryt payment system. MKM in caso di dispute interviene e fa delle full inviestigation simili a quelle di paypal ed alla fine da i soldi a chi ha piu' elementi per dimostrare la ragione. Inoltre su spedizioni grosse fanno pagare un assicurazione aggiuntiva che utilizzano loro per proteggere acquirenti e venditori
3. Decktutor: non avendo il 3rd party payment system e non essendo la stessa societa di paypal come ebay sinceramente io qui paypal non lo accetterei nemmeno morto perche hai zero garanzie da DT (che non detenie i soldi com MKM fino all completamento della transazione) e non fa da tramite nella compravendita ma solo da portale. Bonifico e Postepay mi sembrano le unche garanzie che poi avere su questo portale.