Invitational Legacy 2012: Interviste!
Campione in carica:
Nicholas Baxter
Qualificati per leghe:
1. Rinaldi Luca BBC
2. Anchisi Corrado MLL
3. Barberis Giacomo BCLL
4. [s]Dell'Orco Andrea[/s] Antionio Creazza Dragons
5. Fedeli Lorenzo MLL
6. Gazzotti Federico GBLL
7. Giovannetti Simone GBLL
8. [s]Kagawa Mido[/s] Citino Guido T1,5T
9. Lodato Lucio LWL
10. Marcotti Davide PCLL
11. Marcotti Emanuele MLL
12. Messina Giuseppe King
13. Monteleone Emanuel GBLL/T1,5T
14. Pinto Antonio Dragons
15. Santi Gabriele T1,5T
16. Sartini Roberto MLL
17. [s]Scalia Alessandro[/s] Paolo Pikec Dragons
18. [s]Terzi Michele[/s] Giulio Cavalli GBLL
19. Tizzoni Nicola MLL
20. Trapani Giulio Dragons
21. Valentini Nicolò Evil
22. Veronesi Emiliano MLL
8 qualificati per Legacy Points:
Paolo Pavesi
Matteo Blasi
Matteo Lang
Davide Cervellione
Francesco Testa
Elia Felisati
Gianluca Gazzola
Angelo Cadei
Corrado Anchisi
eldar ha scritto:
Occupazione: impiegato
Da quanto tempo giochi a Magic? 7 anni
Giochi solo Legacy o anche altri formati? limited e T2
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato?
Saverio (alifromcairo) perchè è un ottimo giocatore
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? aggro loam (tutti hanno il proprio mazzo!)
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Non penso ci siano carte che spostino particolarmente,niente
Giacomo BarberisJamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Occupazione: Agente pubblicitario - organizzatore di eventi - barman
Da quanto tempo giochi a Magic? dal 1998
Giochi solo Legacy o anche altri formati? dipende dai periodi, ma ho giocato di tutto x molto tempo, compresi anche EDH e Imperatore

al momento modern e legacy, saltuariamente vintage e non disdegno un bel draft ogni tanto (Se si indica quali)
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato?perchè? Quando guardo la lista di chi c'è te lo dico
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? sempre zoo, che domanda è????
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Bah, in vita mia ne ho viste di tutte i colori, non sono uno che si lagna delle carte sbroccate...
NichoLas Baxter[pdL] ha scritto:
occupazione: addetto aLL'amministrazione deL personaLe
da quanto tempo giochi a magic? da mirrodin besieged
giochi soLo Legacy o anche aLtri formati? boh un po' tutti tranne t1, t2, bLocco, e commander
chi avresti voluto vedere aLL'invitationaL Legacy che non si è quaLificato? perchè? seretur, perchè è ovvio che si sarebbe dovuto quaLificare
quaLe mazzo hai preferito quest'anno e perchè? ant, perchè è brainLess e non devo fare sceLte difficiLi
ritieni che attuaLmente ci siano carte che sbiLanciano iL formato Legacy e cosa cambieresti? che sbiLancino iL formato direi di no, ma show and teLL Lo rende sicuramente meno divertente
Matteo Blasispartan117 ha scritto:
Occupazione: Studente di economia
Da quanto tempo giochi a Magic? Ho cominciato a giocare con kamigawa con amici, la competitività vera e propria è arrivata quando ho cominciato a giocare legacy dopo essermi innamorato di thresh ugr (motivo del mio ingresso nel formato).
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) Gioco principalmente legacy a livello competitivo, seguito da modern, e poi tanto EDH, Pauper, Cube Draft, formati buffi che ci inventiamo sul momento tra amici, e a volte limited.
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Milillo sicuramente, ma solo perchè è un babbo abissale. Avrei seriamente voluto vedere Giulio Cavalli (Horsy) che è rimasto fuori di un pelo per sfighe irreali, e per ridere avrei voluto anche Fabio Dozio (picelli89), ma solo perchè almeno avrebbe potuto giocare contro qualcuno dai lui reputato ''bravino'' (circa 3 persone su tutti gli invitati)
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Penso che chiunque potrebbe rispondere al posto mio... Direi ovviamente Canadian Threshold perchè non esiste un altro mazzo altrettanto snello, solido, con MU tutti equi o che con leggere variazioni rispetto al 50%... Per me resterà sempre IL deck, anche se delver lo ha reso più forte, sicuramente la skill necessaria per farci risultato ne ha fatto risentito.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Vorrei dire show and tell e delver, ma per una volta voglio essere oggettivo e dirò: mangusta.
Angelo Cadeiwiky ha scritto:
Occupazione: nerd / bullo
Da quanto tempo giochi a Magic? ho iniziato con invasion ,quindi insomma qualche annetto
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) oltre al legacy che ormai è diventato il formato in cui investo la maggior parte del tempo ,gioco vintage e sealed
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? avrei tanto voluto vedere Andrea Giarola,che anche se si è allontanato un pó dalle figurine è davvero un giocatore esagerato.uno dei pochi che ogni volta che lo vedo giocare mi stupisce oltremodo.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? direi che dopo il finale di stagione uw miracle è di gran lunga il mazzo che ho preferito in questa stagione.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? nn cambierei nulla in quanto a ban,ma delver e show and tell sono carte con un power level esagerato che han portato davvero tanti giocatori medi a fare risultatoni.un pó come maverick (e tutte le sue BOMBE) un annetto fa.
Giulio CavalliHorsy ha scritto:
Occupazione: Studente
Da quanto tempo giochi a Magic? Seriamente da circa un anno e mezzo, ma ho iniziato con Lorwyn.
Giochi solo Legacy o anche altri formati? Seriamente gioco solo Legacy e (molto) saltuariamente Modern, ma drafto spesso online.
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Mah, sicuramente Fabio Matteo Dozio, che comunque vincerà l'Ovino. E poi i babbi che non hanno inviato i punti, ossia Bonadè e Milillo,

che sia quest'anno sia in passato hanno dimostrato di essere ottimi giocatori.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Durante la stagione appena conclusa ho giocato Canadian praticamente sempre, e sono sempre stato molto continuo e regolare. E' un mazzo affidabile se lo si conosce a menadito, ma ha comunque le sue non trascurabili sfighe. All'Invitational non so ancora cosa giocare, potrei giocare il mazzo di sempre, così come Death/Cloud, per dire
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? No, ritengo che il formato sia equilibrato, ma ciò non vuol dire che sia necessariamente un bel formato (per me non lo è affatto). Il blu ha molte carte sbroccate (le ultime: Jace, Snapcaster e Delver), ma i mazzi non blu hanno comunque tutte le armi necessarie a battere il blu (vedi Maverick, vedi Goblin, anche se la stampa degli ultimi miracoli ha causato non pochi problemi ai suddetti mazzi). Le carte più a rischio sono Show&Tell e Griselbrand: qualora Sneak&Show dovesse dominare il metagame, una delle due verrà sicuramente bannata. Ma, nonostante le previsioni, non vedo tutto questo strapotere di Show&Tell.deck, per ora.
Davide CervellioneIloveCanadian ha scritto:
Occupazione: diplomato quest'anno e al momento disoccupato
Da quanto tempo giochi a magic?: da quando avevo 10 anni circa
Giochi solo legacy o anche altri formati? Gioco tutto pero' l'80% è legacy
Chi avresti... Qualificato? Nessuno in particolare
Quale mazzo hai preferito quest anno? Sicuramente canadian, il motivo è che è a mio giudizio il Tier 1 più forte, che se saputo giocare alla perfezione non lascia molte vie di fuga.
Ritieni...cambieresti? Che sbilanciano non credo anche se show and tell è piuttosto noiosa.
Guido CitinoGerrard ha scritto:
Occupazione: studente
Da quanto tempo giochi a Magic? 06/01/1995.. giocavo meglio allora che adesso
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) limited
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? non ho idea di chi sia qualificato, 10 pag di topic sono troppe
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? ho giocato canadian, sneak&show e da poco prima di annecy sto giocando uw miracle perchè ha uno scheletro solido ed ha una chiusura istant che richiede pochi turni
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? mi sembra equilibrato tutto sommato, forse cappa è un po' troppo forte, ma un suo ban penalizzerebbe troppo l'archetipo control
Antonio Creazzaccreazza ha scritto:
Occupazione: rappresentante di componentistica elettronica
Da quanto tempo giochi a Magic? Dragli albori 1994', ho fatto incominciare jagger, poi lui è diventato bravo e io invece...
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) gioco principalmente legacy ma mi diverto anche con draft e sealed
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? penso che la mancanza di Seretur sia davvero un peccato, è un giocatore che sa giocare davvero bene e ha quel non so che da nerd malato di figu che poche volte vedo negl occhi di qualcuno(Pdl a parte...), non sai mai cosa aspettarti:)) poi jeremy...in questo anno ha sfigato in tutti i tornei!
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Canadian. Ho solo lui e mai lo tradirei...(forse mi sono sbilanciato troppo...?)
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? S&T è una carta davvero sbagliata ma il formato è talmente tanto vario che non toccherei nulla...forse abolirei i ratti(questa è x pochi)!
Elia Felisatirobgladiator ha scritto:
Occupazione: barista
Da quanto tempo giochi a Magic? da quando ho 14 anni..ma cn un paio di pause da 1 anno..
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) giocavo solo legacy fino a febbraio..ora mi sono buttato su tutti i formati..sono addirittura arrivato 9°per rating ai WMCQ a rimini..damn..
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? il mio socio ghesini..ha piazzato dei result e il legacy è proprio il suo formato..per il resto direi che ci sn tutti ma proprio tutti quelli che avrei voluto vedere cm avversari..
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? io gioco sempre control..mi è piaciuto tanto team portugal quando era ancora in meta..miracoli mi ha fatto vincere il gp trial per ghent e mi sembrava un mazzo sbagliato con una meccanica assurda ma ora mi è un pò sceso xche è macchinoso e canadian nn ti dà scampo..sto giocando esper blade altro mazzo con cui ho vitno un torneo a bologna che poi ho abbandonato xche era sottissimo a sneak..in generale il legacy non mi stà piacendo più..c'è un meta troppo strano..i control deck sec me nn sono piu troppo performanti..
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? ritengo show and tell una carta troppo squilibrata e sbilanciata..ma nn credo sia da ban..zenit verde invece la reputo da ban ancora d aquando c'era rug order non tanto per maverik..ma è una carta sbroccata che permette partenze accelerate o tutorarsi il pezzo risolutivo..parlandoci chiaro un mazzo con sole creture deve morire in silenzio da combo..
Gianluca GazzolaC o B ha scritto:
Occupazione: cassintegrato
Da quanto tempo giochi a Magic? dal 2004 o 2005 credo.
Giochi solo Legacy o anche altri formati? ora legacy, prima vintage, se capita anche i formati seri.
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Pickec, perchè è sexy
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Canadian, per i risultati e perchè con le mie carte potevo montare solo quello di competitivo
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Nessuna carta, e non cambierei nulla.
Federico GazzottiOptimus Prime ha scritto:
Da quanto giochi a Magic: 10 anni
Giochi solo Legacy o anche altri formati?: gioco Legacy, Vintage, Modern e Standard
Chi avresti voluto vedere all'invitational che non è qualificato? Cavalli avrebbe potuto meritare uno slot perche mi pare un giocatore piuttosto valido anche se purtroppo per lui i vari noni per rating che ha collezionato durante la stagione gli hanno impedito di ottenere lo slot.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Ho giocato tutto l'anno Sneak and show perchè a me diverte e perchè penso che la sua combo sia tanto semplice quanto forte ed efficace soprattuto ora con la stampa di Griselbrand.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Penso che il meta sia abbastanza equilibrato e che non ci siano carte che sbilanciano il formato tanto da richiedere un banning. Molti pensano che show lo sia io credo di no e non lo dico perchè lo gioco ma perchè credo che le soluzioni per contrastarlo siano molte, il mazzo comunque non domina le top8 quindi forse non ho detto neanche troppo una bestemmia.
Matteo LangBANANAMAN ha scritto:
Occupazione: studente (finanza aziendale e mercati finanziari) kick boxer dilettante e ogni tanto la insegno
Da quanto tempo giochi a Magic? Seriamente 3 anni
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) legacy e draft ma mi piacerebbe avvicinarmi anche al modern
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? horsy perché tutte le volte che lo trovo lo arroto
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Tutti i miei risultati apparte un paio li ho ottenuti con stoneblade UW, scelto prevalentemente perché mi piace giocare controllo e quello risultava il migliore.
Inoltre era molto solido, performante e bello da giocare.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? No, non credo il formato sia sbilanciato anche se odio delver perché permette delle partenze sbroccate a canadian.
Lucio LodatoLucio's will ha scritto:
Occupazione: impiegato spedizioniere
Da quanto tempo giochi a Magic? giocavo da bimbo con i bellissimi mono nero, mono verde, mono bianco... e poi ho ricominciato da mirrodin a fine 2004, per cominciare a giocare in modo "competitivo" eternalmente parlando un po' di tempo dopo.
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali)
ho iniziato come giocatore vintage (o meglio, giocando a magic che è vintage di base) e mi sono solo recentemente avvicinato a questo bellissimo formato
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè?
mi sembra ci sia un'ottima selezione, anche se avrei voluto vedere CICCIO perchè è il personaggio più pazzesco di magic. Senza contare che non ha mai vinto contro di me in nessun formato, quindi...
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè?
quest'anno ho giocato un bel po' di mazzi, quello che mi è piaciuto di più è sicuramente elves, che mi ha regalato la vittoria al side event legacy del gp, 150 persone. Elves è stato un mazzo capace di imporsi nel metagame come tier1 pur rimanendo poco diffuso, senza che molti se ne accorgessero: per diverso tempo le side sono rimaste sprovviste del necessario hate e la gente non sa\sapeva giocarci contro, cosa che lo rende potenzialmente molto pericoloso. E' un mazzo emozionante perchè combo, richiede una precisione millimetrica nelle giocate ed esalta il giocatore permettendogli diversi piani b. E tutto questo con un solo colore, che non è il blu!
Gli altri mazzi che ho apprezzato e giocato durante l'anno sono una build ub dreadnought di Nicolò Valentini che mi ha permesso diverse vittorie pur se in tornei di limitata affluenza, esper blade (ormai un classico), merfolk redivivo, miracle control e reanimator post griselbrand.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti?
non trovo nulla di davvero sbilanciante nel legacy al momento. Qualche mese fa avrei detto che [card]green sun's zenith[/card] era a rischio, essendo presente e fondamentale sia in maverick che in elves, ma con le aggiunte successive post avacyn (terminus su tutte, ma anche griselbrand) mi sembra che la situazione sia equilibrata. Può non piacere la presenza di così tanti full set di griselbrand in show decks, ma non la trovo eccessiva: mazzi che calano il creaturone ci sono sempre stati e hanno i loro limiti fisiologici.
Aprrezzo anche il ritorno del controllone old\new style grazie a terminus ed entreat the angels insieme ai vecchi counterbalance: finalmente! Era almeno un annetto che non esistevano controlli competitivi, ora il meta è più completo.
Vorrei invece fare se mi è concesso un piccolo excursus sulle "bombe" annunciate che fecero impazzire molti, mentre io ero molto più scettico: dove sono tutti i [card]temporal mastery[/card] deck e i burn vincenti con l'aggiunta di [card]thunderous wrath[/card], ragazzi?^^
Davide Marcotti[.Mondo Marcio.] ha scritto:
Occupazione: appena laureato in economia ora specializzando
Da quanto tempo giochi a Magic? Ho iniziato a giocare a tipo 13 anni t1 unspoiler ai vecchi tornei TAL con paxxu e altri vecchi nomi..mi trassavano tutti in ghigna e i mazzi erano troppo differenti di livello, ma riuscivo a strappare comunque delle top..bei tempi...poi ho smesso e ho ricominciato serio da 4 anni mi sembra ormai o 5 con il legacy
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) comincerò a testare Modern per il GP Lione..
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Milillo, bè è uno dei più forti giocatori italiani ed è un pro! E poi a quanto sembra Felisati escluso quindi anche lui ci sarebbe dovuto essere.. è sicuramente molto più buono di almeno metà dei giocatori qualificati.
Non ultimo avrei voluto vedere anche Gallo perché così almeno la giornata diventava almeno divertente!
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Solitamente vario molto ma quest anno mi sono spinto soprattutto su esper blade perchè il mio buon amico spastico mattia ne aveva buildato una bella bella versione che poi è stata cambiata nel tempo ma il mazzo se si sa giocare spinge abbastanza
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Mi giran le balle per griselbrand ma va bè se scompare S&T me ne farò una ragione
Chi è secondo te il giocatore più forte eternal italiano? lele o me medesimo

Emanuele MarcottiLeslan ha scritto:
Occupazione: Neolaureato in International Management
Da quanto tempo giochi a Magic? dai tempi immemori degli ovini con saltelli di anni fino ad adesso
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) No, testerò modern per il PT
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Landoni perchè è forte.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Non gioco molto, esper blade sicuramente è stato un buon pick per un torneo ^^
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? no
Giuseppe MessinaMexy ha scritto:
Occupazione: Manager Industriale
Da quanto tempo giochi a Magic? 16anni
Giochi solo Legacy o anche altri formati? Legacy, Vintage, vorrei vedere il modern
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato?
Cammilluzzi / Portaro
perchè? bravi giocatori che giocano legacy ,a in maniera discontinua
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? vari, da stoneblade a canadian, a nicfit per arrivare a sneak show; il mio preferito è canadian, ma mi piace provare e sviluppare cose nuove, senno nn mi diverto
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? non particolarmente, il formato mi sembra vario e bilanciato, certo che le new entry come thalia e delver sono molto molto forti; anche griselbrand in sneakshow non scherza
Emanuel MonteleoneMacGyver ha scritto:
Occupazione: Lavoro ormai da 5 anni nell'ambito delle calzature. A breve dovrei concludere, delle trattive che sono in corso

, per tornare dove lavoravo prima, con un ruolo più importante e soddisfacente. Come in ogni cosa in cui mi cimento cerco sempre di dare il 100% e quindi spero e credo in un futuro "promettente".
Da quanto tempo giochi a Magic? Assalto / settima edizione. Insomma uno sbotto di tempo, cominciai con l'extended, quando Madness e Rock arrotavano in una maniera incredibile; dopodichè cominciai a frequentare e giocare Vintage alle tappe T1T quando i tornei era belli grassi, pieni di players forti e ogni partita era la remata del secolo; con i vecchi e cari aggrocontrol come WU Tang e Fish in varie salse. Dopo un paio di anni (si parla del maggio 2009) cominciai con il Legacy.
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) Ma il tempo purtroppo escluso qualche weekend è veramente pochissimo ed ho solo il martedì sera praticamente per giocare. Quindi già testare legacy è un bel problema. Faccio quei 2/3 Vintage l'anno e quest'anno ho provato (direttamente al GP Torino ^^) il formato Modern che mi piace perchè mi ricorda molto il legacy con cui cominciai, non quello di adesso. Probabilmente farò qualche test del suddetto formato se decideremo di andare Lione.
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Avrei detto il mio maestro: Citino. Ma visto che purtroppo Mido non presenzierà

lo sostituirà come 4° classificato T1,5T) dico Mido Kagawa perchè è semplicemente devastante come giocatore (sarebbe stato L'invitato), oltre ad essere skillato, avere una lettura assurda e tutte quelle caratteriste che hanno i top player lo ammiro moltissimo per l'umilità che ha! Cosa che manca davvero a molti in questo gioco. Insomma mi spiace davvero moltissimo per la sua assenza. Incompenso son contento per la presenza di Cito perchè è uno dei giocatori con cui ho legato maggiormente in questi anni e mi fa spaccare dalle risate. Così potrà presenziare Cito (il maestro) e Lang (il mio allievo) ahahah. Mi spiace anche per il buon Vicio che era partito fortissimo quest'anno ma poi mi si è spento ed ha perso lo slot.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Il mio archetipo preferito è Countertop sin dai tempi di Baseruption/ Supreme Blue. Ma son sempre stato un grande fan dei mazzi Mid Range Aggro Uless perchè spesso son mazzi antimeta che puoi personalizzare in ogni slot essendo versatile e preparato per ogni mazzo del field. Adoro i mazzi antimeta perchè mi piace sfruttare le mie conoscenze del formato e letture del meta (che ritengo i miei punti di forza) giocando mazzi non netdeckati ma personalizzati e settati al 100% contro i mazzi del field odierno. Questo momento del formato è molto particolare e non permette più di ottimizzare questa strategia nella preparazione del deck, cosa che non mi piace affatto, ma è molto più vantaggioso/facile tunare un tier1 per fare risultato. Cmq penso di aver giocato più o meno tutto i mazzi giocabili questa stagione, come le altre del resto: Rug Order, Uw Blade, Maverick, Thopter, Spiral, Canadian, Countertop, Aggro Loam e altri. Ma per sintetizzare direi Maverick nella prima parte (sia Punishing sia Splash di U) sia per la forza del deck sia perchè lo ritenevo il mazzo, come accade/va per artifact in T1, il mazzo che sei vuoi vincerci contro devi settarti specificatamente e saperci giocare contro al meglio. Quindi l'ho ritenuto un ottimo modo per studiare il mazzo da ambe due le parti del tavolo. Infine ho giocato Countertop nella mia versione EsperTopGoyf per poi finire nel buildare Miracle Blade per poi testare/settare al millesimo Uwr Miracle Countertop.
Anche se ho ripreso a giocare/sperimentare ecc..al meglio solo nel fine della stagione visto che principalmente mi son occupato dell'organizzazione della Lega T1,5T che onestamente mi ha portato via molto più tempo di quello che credevo.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti?Il discorso a mio avviso è mooolto lungo e cercerò di spiegare il mio punto di vista in poche righe. Il formato penso che sia arrivato ad una sorta di "saturazione" dato il power level assurdo delle carte (ogni archetipo ha le sue: Delver, Zenith G, Show, Sensei etc...) e quindi andare a toccare anche solo una di queste carte creerebbe degli squilibri ancora più accentuati. Le operazioni da fare possano essere: Ban List stile Modern, andare avanti così ed avere quelle 3/4 bombe senseless ad edizione, sban di carte applicando il ragionamento di Land Tax. Carta su cui pre B/R avevo valutato pro e contro e impotizzavo uno sban.Imho se questa è la strada che prenderà la Wiz fra non molto potremmo rivedere ******** ** *** *******. ^^
Luca RinaldiCita:
Occupazione: disoccupato
Da quanto tempo giochi a Magic? da quando avevo 14 anni a livello amatoriale, da circa 3 anni più seriamente
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) Gioco praticamente tutti i formati, tranne t1
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Riccardo Matrisciano, un bye in più fa sempre comodo (mi ha chiesto lui di citarlo )
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? In generale mazzi bluebased, spesso canadian
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Nessuna
Gabriel SantiGabriele OTAKON ha scritto:
Nick su Tipo1.it: Gabriele OTAKON
Occupazione: Schiavista/negriero
Da quanto tempo giochi a Magic?: allora... se la memoria non m'inganna... iniziai intorno ai 16anni... ma all'epoca (mamma mia, che frase da VECCHIO!) non era come adesso: non c'era Internet, né il netdecking... ed i cosiddetti "pro" si tenevano per sé i propri "segreti"! Erano gli anni in cui non giocavi il playset di una carta forte, non per qualche preciso motivo, ma perché semplicemente... non riuscivi a reperire le carte, non essendoci né eBay né negozi on-line!!! Giocavo quindi più che altro for fun. Ho smesso per molti anni. Poi ho riiniziato (ahimè, un po' come tutti!) 4-5 anni fa, ma in modo "serio" soltanto da un paio!
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali): Ho riiniziato con il Vintage, giusto perché avevo già P9, dual, ecc.! Pensavo fosse il "formato figo": poi il buon MacGyver mi ha fatto scoprire il Legacy (non dopo poche infamate, in quanto all'inizio lo ritenevo il "formato povero"!?!) ed è stato colpo di fulmine! Adesso infatti gioco solo quello!
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato?perchè?: Avrei voluto vedere Mido Kagawa!!! (che oltretutto si era qualificato!)

E' un giocatore che stimo moltissimo, nonché secondo il mio modesto parere uno dei più FORTI del panorama italiano! Senza nulla togliere ad altri, ovviamente...
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè?: Sinceramente mi son cimentato con archetipi più disparati: da StoneBlade a Show&Tell, passando per Maverick, Canadian ed aggro-control in generale! Non ho mai avuto un mazzo "prestabilito": non mi ritengo un "gran giocatore", quindi cercavo di puntare ogni volta sull'effetto sorpresa!

In questo mi son sempre stati di grande aiuto i consigli dei miei compagni di playtest, sempre cortesi e disponibili!!!

Il mazzo a cui sono più affezionato, però, è Nic-Fit: mi è sempre piaciuto molto e l'ho giocato per un bel po'... peccato che poi io mi sia accorto che è ingiocabile nel meta attuale...
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti?: No, sinceramente non mi pare! "E dredge è una meccanica sbagliata, Show&Tell è troppo brainless, ecc. ecc. ecc." Sempre i soliti discorsi: secondo me sono i giocatori a fare le partite e non il contrario! Con le dovute precauzioni e l'esperienza necessaria, nessun match-up è del tutto impossibile! (in linea di massima!)

A me il panorama Legacy sembra quanto di più VARIO, DIVERTENTE ed INTERESSANTE che il gioco in se stesso possa offrire. Sarà che provenendo dal Vintage, le opzioni di gioco non erano molte...! Magari, piuttosto che bannare carte, proverei a sbannarne altre: Land Tax non ha certo sconvolto gli equilibri del gioco (anzi: non se l'è proprio filata nessuno!), ma se non altro ci ha fatto fantasticare altri mazzi per qualche settimana...! ("maledetto" Morgo che mi ha fatto comprare pure un [card]Goblin Trenches[/card] foil/asian!!!
Roberto SartiniPaXxU ha scritto:
Occupazione: lavoro come uno sbandato facendomi il culo a strisce per cooperative diverse.
Da quanto tempo giochi a Magic? 11
Giochi solo Legacy o anche altri formati? vintage e modern
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Milillo, Fedeli, Robgladietor, Seretur. Sono forti, sono belli e avrebbero mostrato un bel gioco e building.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Robin Ugr, Elfi. Il primo perché è la mia creazione ed è un mazzo molto metaghemizzato. Il secondo perché era un tier1 non cagato da nessun giocatore forte.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Nulla. Esistono le bombe, ma esistono anche le carte per contrastare qualsiasi mazzo.
Francesco TestaUrza ha scritto:
Occupazione: opreaio (tecino informatico)
Da quanto tempo giochi a Magic? dal lontano 1994 con pause nell'arco degli anni ^^
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) Mi piacciono tutti formati anche i meno giocati come il commander, sono per il gioco in se
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Giovanni Baldinato è un bravo giocatore di limited che da poco si è addentrato nel mondo del legacy con buoni risultati
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Quest'anno ho preferito giocare maverick un mazzo fino ad'ora con risposte più o meno contro tutti i mazzi del meta odierno
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Penso che attualmente non ci siano carte che sbilancino il Legacy ma se proprio ne devo cercare una direi delver che che non ha del tutto sbilanciato ma ha sostanzialemente delineato il meta
Nicola TizzoniXAVIER ha scritto:
Occupazione:
Quel che capita, ho fatto un pò di tutto. Al momento sono in "vacanza"
Da quanto tempo giochi a Magic?
Ho comprato la prima bustina 13 anni fa, ho provato a giocare seriamente in tempi decisamente più recenti ma i risultati mediocri mi hanno portato a seguire il gioco solo come passatempo
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali)
Seguo un pò il Modern, ma sinceramente apprezzo di più Legacy.
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè?
Per simpatia ce ne sono tanti che vorrei vedere all'invitational, per bravura dei giocatori credo che ci siano davvero tutti (almeno quelli che conosco) mi è piaciuta l'idea dei legacy points. Se non pacca qualcuno sarà veramente un bel torneo -li in mezzo vengo a fare il bye
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè?
Ho giocato principalmente GW e Canadian, testando poco e niente ho preferito puntare su dei tier1 con l'autopilota. Tendenzialmente gioco quel che mi piace, raramente c'è un motivo serio per cui gioco un mazzo piuttosto che un altro.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti?
ah bannerei volentieri qualcosina, a partire da brainstorm seguita da LED e cappa. certo poi chiamarlo Legacy senza queste carte... però sono davvero le più sbagliate nel formato.
Giulio TrapaniDaldo ha scritto:
Occupazione: ispettore presso Assicurazioni Generali
Da quanto tempo giochi a Magic? dal 94
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) Legacy, e limited a scrocco
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? NON avrei voluto vedere Gazzola
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? La mia erba è sempre la più verde, AKA la mi versione di Eternal Garden. Xchè? Xchè questo è un fottuto gioco, e se nn mi diverto preferisco trombare!
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? SHOW AND TELL!!!
Paolo Pavesi_Pavello_ ha scritto:
Occupazione: Studente, agricoltore, grinder di Pauper
Da quanto tempo giochi a Magic? 2008 primo torneo Legacy
Giochi solo Legacy o anche altri formati? (Se si indica quali) Un po’ di tutto, adesso che ho iniziato a giochicchiare qualche ptq dipende dal formato della stagione, quest’estate ho grindato pauper come un cretino su MTGO perché costava poco montarlo insieme a Samiro, il Re dell’Epiro
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Milillone nazionale, perché lo split 2 spighe/2 patti è inchiavabile
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Counterbalance, e sporadicamente uw delver, perché mi trovo bene, mi ha deluso raramente, so sidare e non devo perderci tempo con un nuovo mazzo ad imparare tutte le gabole dietro le meccaniche
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? No, sbannerei Drago Divoramondo così Chiasso impazzisce (nel caso fosse già sbannato, cosa che ignoro, rivorrei Survival, così almeno riesco a venderle)
Paolo PikecPikec ha scritto:
Occupazione: gioco a magic per lavoro...
Da quanto tempo giochi a Magic? Ho conosciuto il gioco nel 2000, ma ho iniziato a giocarci per lavoro nel 2009...
Giochi solo Legacy o anche altri formati? Gioco solo Vintage...
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? Attilio Bragantini, perchè è un giocatore tecnicamente fortissimo, soprattutto nelle saidate...
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Painter... E' affascinante vedere il mondo colorarsi uniformemente e poter picciare le lande di force...
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Non vedo carte particolarmente più forti di altre... solo estremamente noiose come cappa e show&banane... Il meta attuale è un catorcio...
Antonio PintoMyBadGame ha scritto:
Occupazione: studente a tempo perso
Da quanto tempo giochi a Magic? draftavo tempest da piccolino
Giochi solo Legacy o anche altri formati? Gioco tutti i formati tranne il legacy!:)
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Manuel Cecilia perchè cosi avrebbe spaccato un tavolo alla prima sculata dell opponent e Guido Sitino perchè i bye ai tornei non sono mai troppi!
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? U/W perchè sono i colori più forti di magic.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Ne so davvero troppo poco per poter dare una risposta a questa domanda.
Niccolò Valentininic ha scritto:
Occupazione: Comunista Borghese
Da quanto tempo giochi a Magic? boh, penso nel 95 o 96, qualcosa del genere. The Deck...poter fumare nei locali...niente netdecking...40 persone ogni sabato stipate a giocare mazzi che adesso lascerebbero basiti per la mancanza di un qualsiasi filo logico...[card]deadly insect[/card] la carta più odiata...
Giochi solo Legacy o anche altri formati? Prima di passare al legacy post limitazione di branza giocavo solo t1,ora lo gioco occasionalmente. Drafterei ma sono troppo povero!
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? Ovviamente Pikec, demenza contagiosa e assicurata per tutti e non è nemmeno così scarso. Probabilmente ha anche abbastanza legacy points ma non avrà avuto voglia di sbattersi
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Di solito cambio mazzo ogni torneo ma nel 2012 ho giocato praticamente sempre CBtop in mille salse diverse, mi è sempre sembrato fortissimo, dà sicurezza e molti si spengono appena una CB entra. tra le mille versioni la più interessante è stata secondo me UB con i gamberi: lock+motore di vantaggio con bob/snap+possibilità in certi mu o situazioni di ez win di gambero. mille difetti ovviamente, ma era uno spasso da giocare!
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Show&Cazzi dopo la stampa di Griselbrand è orribile, non so se sia da ban ma di sicuro giocarci contro peggiora la giornata. altre carte menzionate sono forti ma gestibili. Gradirei venissero invece sbannate molte carte, potrebbero rimescolare il formato aggiungendo altri tier, non penso ci sia il rischio di trovarsi il monomazzo tier 1 indiscusso, anzi...anche fosse con la lentezza dell' evoluzione dei mazzi in legacy 3 mesi non sarebbero chissà che tragedia.
Emiliano Veronesil'Arcinoto ha scritto:
Da quanto tempo giochi a Magic?
Le prime buste me le hanno regalato quando avevo sei anni, 5 anni dopo ho iniziato a giocare decentemente.
Giochi solo Legacy o anche altri formati? ora come ora solo legacy
Chi avresti voluto vedere all'invitational legacy che non si è qualificato? perchè? Non ho preferenze in tal sneso...
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Thopter in tuutte le salse... è un mazzo solido che consente di gicoarsela contro tutti i tier del formato: non è quasi mai una passeggiata, ma c'è sempre la possibilità.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Legacy e cosa cambieresti? Di sicuro trovo S&T abbastanza sgravato, ma al momento non mi pare siano emerse carte in grado -da sole- di cambiare il meta (come è stato con le mm)