Ciao a tutti!
Ho deciso, sotto consiglio di edi, di creare una guida per i neofiti o per chi decidesse di giocare a Magic direttamente da casa usando Magic the gathering online, meglio conosciuto come MTGO.
Il programma è ovviamente ottimo visto che viene supportato (e vorrei ben vedere!) da niente popo di meno che la nostra cara Wizards of the coast!
Ora bando alle ciancie e iniziamo a vedere nel dettaglio come giocare e in cosa consiste questo ottimo programma:
INDICE:
1. Dove trovare e scaricare il gioco
2. Come installare
3. Il primo approccio col gioco (test)
4. costi e registrazione alla versione full
5. Il mio primo mazzo
6. Introduzione ai formati "alternativi"
6.1 momir basic
6.2 pauper
6.3 commander
6.4 plainswalker
7. il mio primo torneo
8. draft
9. consigli e tips su come avere un mucchio di carte a prezzi ridicoli
9.1 differenze dei prezzi con magic in real.
CAPITOLO 1 DOVE TROVARE IL GIOCO
Bhe, questo è molto semplice e non credo dovrò spendere molte parole su come fare questo passaggio.
Basta collegarsi al sito ufficiale del gioco:
http://www.wizards.com/Magic/Digital/MagicOnline.aspx e clickare su download client.
Verrà scaricato un programmino che farà partire il download del gioco vero e proprio.
CAPITOLO 2 INSTALLAZIONE
Una volta che il gioco vero e proprio sarà scaricato fate partire l'eseguibile come una normale installazione. Seguite il wizard e lasciate che si installi il gioco.
A questo punto avviamo il gioco e facciamoli fare tutti gli update, che ci permetteranno di
avere il gioco pronto a essere aperto. (apparira il tasto update ogni volta che ci saranno aggiornamenti disponibili.)
Ora clickate su launch e...benvenuti alla prima schermata del gioco!
CAPITOLO 3 PRIMO APPROCCIO
Ora siamo nella prinma schermata di gioco (facile non è vero?) ora possiamo decidere se fare il log in, mettere il codice (solo se siamo registrati) o fare una partita di prova, vi consiglio di fare ques'ultima scelta
per vedere se il gioco è di vostro gradimento prima di spendere 10$ a vuoto.
Il test funziona cosi: ti vengono dati una serie di mazzi da cui scegliere e si viene abbinati a un giocatore che sta testando in questo momento.
(tranquilli c'è sempre gente che testa e che fa partite)
Come vedrete il board è molto intuitivo e in ogni caso sara il gioco a dirvi il mana che serve e sempre lui cambierà in automatico le fasi in base alle carte e agli effetti attivabili sul board.
L'unico grosso problema è che non si puo ripetere un'azione tranne per il tap delle terre, quindi dovrete sempre stare attenti alle mosse prima di confermare con ok.
CAPITOLO 4 COSTI E REGISTRAZIONE
Per registrarsi basta semplicemente andare sul sito ufficiale e completare tutte le caselle come una normale registrazione. Ricordatevi tutti i dati e le domande perche sono molto importanti.
ATTENZIONE: il nome NON potrà essere cambiato quindi se scegliete un nome stupido tipo: anghingo sappiate che non potrete cambiarlo quindi MEDITATE BENE sul nome.
ATTENZIONE2: potrebbe accadere che il codice per l'attivazione dell'account non venga spedito subito. In questo caso scrivete una mail e armatevi di pazienza perche prima che il servizio clienti faccia qualcosa possono passare anche 24 ore...
con l'attivazione avrete un set base con:
- varie carte planeswalker (a bordo oro usabili solo nel formato planeswalker)
- una busta M12
- svariate comuni e non comuni M12
- 2 ticket per comprare carte dai bot e/o fare tornei
------L'ACCOUNT è ETERNO------------
CAPITOLO 5 IL MIO PRIMO MAZZO:
Come primo mazzo vi consiglio un mazzo che non costi molto e un ottimo modo per avere un mazzo che costi molto poco
è qullo di iniziare con un pauper, basta avere un po' di buona fantasia o semplicemente andare su un sito come
http://pdcmagic.com, ma ne riparleremo dopo in ambito di tornei gratis.
Un mazzo pauper costa molto poco... io ho speso circa 8$ per il mio monoG elfi ed è divertente e da' soddisfazione. In ogni caso qualunque mazzo competitivo o almeno il 99% non richiede piu di 5-6$ di spesa visto che le comuni in media costano 0.05$ cadauna
e anche meno su alcuni bot. Per creare il mazzo basta andare nella sezione deck building e fare come su MWS.
CAPITOLO 6 I VARI FORMATI
come in magic real ci sono moltissimi formati alcuni pero giocabili solo online come PW e come momir basic.
Momir basic:
è giocabile solo online ed è una modifica al classico vanguard dove i giocatori usano un mazzo fatto SOLO di terre base e usano l'abilita di
momir vig (avatar) per creare pedine casuali del costo di mana pagato per attivare l'effetto.
Pauper:
uno dei formati a mio avviso piu belli e vari, sopratutto il pauper modern/standard.
I mazzi vengono creati con solo carte comuni e ci sono anche tornei sanzionati da wizard su MTGo o privati su alcuni siti come
http://pdcmagic.com/
Commander:
bhe non credo servano spiegazioni. Ultimamente è supportato attivamente dalla wizzy.
Planeswalker:
formato dove è permesso l'uso delle carte a bordo oro
CAPITOLO 7 IL MIO PRIMO TORNEO:
Ci sono vari tornei che hanno prezzi variabili (dipende dal torneo). Ovviamente anche i prezzi cambiano.
Per accedere basta entrare nella categoria tornei e lì avrete la lista di tutti i tornei.
Per chi inizia consiglio i tornei a partita secca. Costano solo 2 tix e ci fanno vincere buste.
Per ora io ho deciso di accedere a questi tornei e ai tornei gratis delle varie leghe di
http://pdcmagic.com/.
Sono gratis e ci danno premi da spendere sui principali bot o su mtgotraders, il sito migliore per comprare carte
virtuali con soldi. Molto veloci e cordiali in 30 min hai tutte le carte.
CAPITOLO 8 DRAFT:
Basta andare nell'apposita sezione draft appena dopo il login. Costano in media 14 tix e ti permettono premi in buste e di tenere le carte pickate.
Ci sono anche CUBE DRAFT a poco (7tix) ma le carte non le tieni (li sconsiglio a meno che non siate esperti).
CAPITOLO 9 CONSIGLI E TIPS
I consogli che vi posso dare:
da quando ho iniziato a giocare ho usato molti tips per riuscire ad accrescere la collezione in poco tempo. Uno dei primi é: armarsi di pazienza e cercare i bot coi prezzi migliori,
ce ne sono un mucchio ma alcuni fanno offerte davvero ottime sopratutto per giocatori che vogliono un mazzo pauper a mooolto poco. Basti pensare che alcuni BOT vendono fino a 250 carte comuni per 1solo tix!!
Io personalmente consiglio di trovare bot che offrano fino a 150-160 comuni per 1 tix perche almeno possiamo essere sicuri che vendano carte un minimo giocabili.
Ci sono offerte del genere anche sulle rare o sulle NC ma non le ho mai usate perche per 10 rarette marce mi tengo il tix piuttosto.
per avere ticket NON usate lo store visto che aggiunge anche l'iva. prendeteli invece da mtgotraders o da privati.
Se avete appena iniziato e volete un torneo skilless vi consiglio i tornei di momir basic, tornei piu casual non ce ne sono e se volete
giocare gratis partecipate alle leghe di
http://pdcmagic.com/.
anche per le carte singole consiglio mtgotraders o i loro bot.
9.1 LE DIFFERENZE DI PREZZI
I prezzi cambiano davvero molto tra virtual e real rendendo molto diverso il meta (FoW 100$cad!!) mentre una time vault 2$ appena
quindi non abbiate paura di cercare carte prima di aver visto i prezzi (per un flash completo non spendete piu di 30$ (senza FoW)
e tranquilli non troverete molte fow tra i giocatori xD (questo rende il gioco piu rilassato e vario.)
se vi è stato utile mi fa piacere se c'è qualche errore o novità da mettere ditemi pure e contattatemi anche per domande
volendo potremo fare un piccolo "clan" di giocatori di MTGo per ritrovarci su qualche channel e discutere e giocare in allegria
Ciao.