Oggi è dom 26 lug 2026, 21:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 19:03 

Contro Miracle s'è già detto che devono verificarsi condizioni rocambolesche perchè:

Gaddock deve entrare
Gaddock deve rimanere vivo
Deve entrare Stoneforge
Deve entrare Spada
Deve arrivare ad essere equippata a Gaddock
L'altro non deve avere Karakas nel mazzo
L'altro non deve avere nessuna soluzione a Spada

Se in mezzo a QUALSIASI di questi passaggi inserisci una cosa a caso fra:

Spiga su Gaddock
Disenchant
ORing
Cunning Wish
Snapcaster su Spiga
Vendilion su Spada
Karakas

Tutto il tuo gameplan e 3-4 turni di gioco sono andati a rane.
Le soluzioni per Gaddock quel mazzo le gioca.
Di soluzioni per Gaddock + Stoneforge che prende Spada ne ha infinite, così come il tempo che gli lasci per trovarle.

Se invece fai Gaddock, Jitte-equippo-meno, di tempo per trovare risposte ne ha estremamente meno.

Poi vabeh, se dobbiamo tenere conto di tutti i mazzi buffi che girano non se ne cavano più i piedi.
Qualcuno gioca Train Wreck/Pikula/Eva Green allora dobbiamo trovare qualche soluzione a quelle 16 removal MD?
Qualcuno gioca MUD quindi dobbiamo mettere dei Kataki da qualche parte?
Qualcuno gioca Lands, quindi dobbiamo trovare una soluzione anche a quello?

La risposta a tutte queste domande è NO.

Quindi se qualcuno gioca una versione di Miracle con i Punishing Fire (e complimenti davvero perchè non so come fai a tenere in piedi una manabase del genere) AMEN, se gli dice bene vince, ma se devo settare il mazzo in meniera sensata lo setto contro i TIER 1 del formato: Canadian, UW(x) Miracle, Blade Control, S&T ed il Mirror, non contro i Tier 3 come Lands, Eva Green e Miracle con i Punishing Fire.

Quando e SE la versione UWr con i Punishing Fire dovesse prendere il posto di quella classica UW con splash, allora si modificheranno le spade giocate (come specificato sopra) ma fino ad allora, le spade sensate da giocare e forti contro i Tier 1 del formato sono quella UG e quella BG.

Se, però, vado a fare il torneo al baretto sotto casa e so che ci sono due che giocano botti ed uno che gioca Punishing Miracle, allora ci sta mettere quella spada, ma in un meta sconosciuto setto il mazzo contro i MU che ho più probabilità di incontrare, non contro tutti i mazzi buffi della sezione Development...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 19:41 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Chiedo venia anticipatamente per l'OT, ma è destino che con Jiaozy non ci prendiamo :D ed una replica è dovuta (lo so, avevo promesso di rintanarmi nel mio angolino...)

Jiaozy ha scritto:
TIER 1 del formato: UW(x) Miracle

Jiaozy ha scritto:
Tier 3 Miracle con i Punishing Fire (...) mazzi buffi della sezione Development

Per quale ragione la x di UW(x) non può essere R? (Reb in side anyone?)
A quel punto, per quale ragione UW(r) non può trovare uno slot per punishing fire?

Manabase e lista bislacche tu dici?
Hai per caso mai visto la lista di Milillo che ha fatto top8 a Ghent?
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=8757&iddeck=63934
Gioca 3 standstill e 4 Mishra. Visto che ho testato il punto morto e a volte è forterrimo ma a volte un chiodo, ho pensato di provare a sostituirlo con 3 punishing fire e sostituire le Mishra con i boschetti. Il resto della lista non cambia, quindi se girava gira lo stesso. Il numero di terre offcolor resta lo stesso, quindi la manabase non è più instabile, anzi post side ho più roba che mi permette di giocare la reb e posso fare l'esplosivo a 4 (fantamagic).

Sto TESTANDO, va bene o dobbiamo per forza sempre netdeckare? Chiedo scusa per l'off-topic, ma anche se si è super-pro e per intuito sovrumano o illuminazione divina si sa già che una modfica in test avrà esiti negativi, un po' di cortesia in più non guasterebbe. Sinceramente non vedo perché punishing fire dovrebbe essere auto-escluso: migliora i matchup contro gobbo e contro tonni che altrimenti proprio auto-win non erano. Peggiora quelli contro combo? ah vero perché contro combo invece standstill era LA carta che si voleva sempre avere...
Chiuso l'OT e la polemica

EDIT: è proprio perché tengo conto del meta che voglio provare punishing: se ci fossero tutti mononero giocherei standstill, ma visto che mi aspetto un gran numero di tonni e gobbi...
E a proposito delle soluzioni che a tuo avviso vanificherebbero il plan gaddock + spada, disenchant in g1 nn credo ci sia e cunning wish non lo vedo giocato da quasi due anni

EDIT: ah! edito ancora dopo 9 mesi per togliermi una soddisfazione, va bene che il meta è cambiato, l'utilità di punishing non è più andare a colpire (solo) maverick ma i mille midrange, ma ecco che... ta-daaaaa! PUNISHING MIRACLE fa top8 in torneo da millemila persone http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=75206

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce

Ultima modifica di talpa il mar 12 mar 2013, 9:51, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 20:49 

Talpa. fai benissimo a testare. anzi, direi che è la base fondamentale per il buon gioco, in tutti i sensi: quello che porta allo sviluppo di nuovi archetipi e quello che ci permette di diventare giocatori migliori.

Non ti si critica perché stai testando nuove varianti di un mazzo forte. Il succo del discorso era che non si può pensare di settare il mazzo contro un mazzo -nella fattispecie il tuo- che non esiste.

Un mio amico gioca un monoverde aggro, che salvo vedere fast jitte E Gaddock E 2/3 spighe, Maverick GW ci perde sempre. Cosa faccio? Setto il mazzo con 4 Jitte, 2 Gaddock MD, 7/8 Spighe? NO. So che presumibilmente sarà l'unica persona al mondo a giocare quel mazzo e quindi me la metto via.

Per questo motivo giocare con Spada War/Peace, non ha senso: ha abilità orribili, e protezioni del tutto situazionali. Poi, se ci troviamo in torneo, e tu mi uccidi gaddock equippato di spada con recursion di fire... vuol dire che doveva andare così.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 22:51 

dai primi spoiler di ravnica è uscita questa carta interessante.

Judge's Familiar
W, creature - bird, 1/1
Flying
Sacrifice: counter sorcery or instant unless caster pays 1.

un cursecatcher bianco volante, potrebbe trovare il suo spazio in maverick?!

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 23:36 

X me è da test almeno quello d primo talia d secondo contro molti mazzi abbiamo 1 po d controllo!!!

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 2:27 

Ragazzi, scusate, ma... Come lo inserireste nel mazzo? Al posto di cosa? Ok, può essere una carta interessante, anche se a me l'idea di riempire ulteriormente il mazzo di x/1 bianchi non fa impazzire, ma rimane comunque il problema dello spazio. Nelle liste attuali non vedo niente che possa essere tolto per fare spazio a questa carta.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 2:55 

Jon Snow ha scritto:
Ragazzi, scusate, ma... Come lo inserireste nel mazzo? Al posto di cosa? Ok, può essere una carta interessante, anche se a me l'idea di riempire ulteriormente il mazzo di x/1 bianchi non fa impazzire, ma rimane comunque il problema dello spazio. Nelle liste attuali non vedo niente che possa essere tolto per fare spazio a questa carta.

Hai ragione infatti bisogna testarlo...ma alla fine forse risultera inutile...avrebbe dovuto essere verde qlk cosa il + poteva dire ma anke in quel caso boh!

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 3:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Maverick è un midrange, la partita non la decide nei primi turni e nei primi turni non ha bisogno di fare aperture offensive, infatti gli starter (NH,GSZ e MoR) servono solo a portare avanti una strategia che non punta a spingere ma a guadagnare tempo (aumentando il mana o "stallando" di MoR).

Con questa premessa il piccione si scarta da solo, i turni critici della partita (in tutti i MU non combo) saranno verso il 4/5/6, e poter fare un daze in quel turno (senza l'effetto sorpresa) è utile come la stufa a pedali.

Questo falco inoltre non risolve minimamente i problemi del mazzo (Jitte, Sulfur, Terminello bello, Humility) anzi, ci espone ancora di più a quasi tutti (insomma se per mettere l'uccello 1/1 limiamo le broken del mazzo è ovvio che soffriremo di più i reset, avendo meno carteche fanno gioco da sole)

L'unica situazione in cui il falco sposta è se facciamo terra falco terra thalia, ma anche in questo caso molto probabilmente aprire con un altro starter sarebbe stato più incisivo!

Vorrei inoltre sottolineare come il cursecatcher in tritonni non centra nulla con sto falco, in tritoni il gameplan è prettamente tempo, e quindi il nostro oppo spesso sarà obbligato a giocare spell (non fondamentali obv) sotto catcher, inoltre catcher diventa ciccio con gli altri lord (e poi molto semplicemente tritoni non ha nessuno starter migliore da affiancare a fiala).

Vorrei infine ricordare come maverik debba sempre essere un mazzo il cui main si può suddividere in:

Mana 23
Bombe 37

Non potendo manipolare dobbiamo assicurarci di poter pescare solo carte efficaci e incisive, abbiamo già i gerarchi che talvolta fanno bestemmiare, figuriamoci topdeckare uno di quei legni inguardabili al sesto turno, magari dopo un terminus che ci ha dimezzato le risorse.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 3:27 
Legendary Creature

Volevo approfittare del primer per raccogliere un po' di impressioni da chi continua a giocare il mazzo assiduamente; io sto esplorando nuove strade in questo momento, pur mantenendo un occhio di riguardo per questo topic e per il mazzo (se non altro perché è ancora una voce importante nel meta).

In particolare, oltre alle cose già scritte, ci sono nuove impressioni per il MU contro miracle UWx (di solito r)?
Perché ritengo sia ora di aggiornare pagina 1: al Tarmogeddon c'è stata un'esplosione di questo archetipo, e soprattutto si può dire che si è giunti a una versione piuttosto consolidata (salvo, mi pare di capire, quella anomala "esper" di Doldi).

Per esempio, giocando "dall'altra parte della barricata", posso dire che [card]pithing needle[/card] su cappa è certamente una giocata fastidiosa, che può far guadagnare anche abbastanza tempo; le chiamate per ago, in questo meta (domenica giravano numerosi sneak and show tanto per citare altri target interessanti) non mancano, e si potrebbe ben pensare a un suo inserimento in side.

mi è capitato poi di pensare di nuovo a una carta che era apparsa in qualche side, ma aveva riscosso poco successo: [card]sylvan safekeeper[/card]. Potrebbe rivelarsi utile per tenere gaddock in gioco, a differenza di mamma è attivo da subito, e non muore da sulfur elemental. Nel MU contro miracle qualche landa si può anche sacrificarla senza subire danni considerevoli; ovviamente con criterio. Il problema a quel punto resta sempre far entrare gaddock, ma direi che ci si può lavorare.
Per di più è mago-umano, quindi rientra in una delle possibili chiamate di cavern of souls (di maghi interessanti per il MU ci può essere anche qasali).

Direi che si può iniziare la discussione/brainstorming, cercando di mantenere un certo ordine se possibile. Sono sicuro che miracle rappresenta un problema comune per gli amanti di maverick :'|

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 10:03 

io direi che una cartina da testare con l'uscita della nuova espansione sia Dryad Militant, un 2/1 ,costo 1, doppio colore, che rompe le palline a tes, snapcaster, ant e dredge. Anche di side in 2x un pensierino ci va fatto. Voi che ne pensate? :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 10:11 

Che te lo dica un mod è un conto

coma ha scritto:
1 postare tranquillamente SOLO a proposito di ciò che si conosce.
2 quando invece non si è certi, la regola principe è, PRIMA si TESTA e POI si DISCUTE (il resto è solo aria fritta che non serve a nulla e nessuno).

Ma almeno ascolta la voce del tuo cuore, per favore:

Mageta ha scritto:
Eh si va testata in maverick

:)

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 10:27 

premesso che stanno tornando argomento di discussione carte che io avevo proposto quasi 1 anno fa, ma va bhè .-. se non le gioca un pro americano le carte fan cagare
COMUNQUE SIA uw miracle è un bagno di sangue, senza almeno 2 aghi di side+ pw per ripartire la vedo dura... Sylvan safekeeper è una bomba micidiale contro quel mazzo, permettendo di proteggere sia thalia, che gaddock, potendo passare da zenith, quindi potendo contare su 9 madri virtuali, di cui 5 attive subito
Il problema rimane comunque non tanto preside, quanto post side, quando entra pure sulfur elemental
la soluzione potrebbe essere giocare o il sindaco, o il garruk nuovo, non certamente elspeth che benchè sia una carta che fa game da sola, viene colpita duramente dalla side di miracle
Oppure si potrebbe splasharlo di blu o di rosso, blu per pierce, eventualmente addirittura jace, rosso obv per reb
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 10:48 

Nickname Cockatrice: Andre86
ragazzi mi unisco anch io... al tarmogeddon è stato un bagno di sangue... il problema non è sylvan, gaddock ecc ecc, ma le carte che ci propongono contro...contro uw miracle vinco tranquillamente, da uwr no! un esempio? ecco la mia side perfezionata dopo un anno di test... giocando di main fauna shaman e garruck insomma la lista attuale

1 krosan grip 2 surgical 2 path to exile 1 karakas 1 phyrexian metamorph 1 bojuka bog 1 gaddock 1 spike feeder 1 canonista eterica 1 elspeth 1 linvala 1 ago con le gambe insomma ero pronto veramente a tutto... ma sulfur elemental e piroclasma hanno fatto il resto...possiamo giocare bene quanto vogliamo, ma loro hanno troppo astio con il rosso..mettiamo solo pali che possono essere distrutti...stavo pensando di tornare a bant con hard counter di side come envelop, per counterare miracoli e piroclasma,ma devo testare pesantemente... cmq ne esco sconfitto pesantemente da questo tarmogeddon è triste per g/w al momento, molta gente si sta avvicinando a miracle uwr e il solo ago per bloccare cappa purtroppo non basta...adesso testerò di nuovo bant con mistiche ecc e poi vi dirò, visto che per il momento penso di abbandonare g/w puro... forse osservando la lista di uwr miracle è riuscire a fare wasta/surgical su vulcanica per poi apparecchiare i nostri 2 maghi preferiti incaunterabili di grotta cioè gaddock + sylvan, ma non è facile dato che manipoliamo 0!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 17:27 

il rosso è il male minore, il problema di UW si chiama terminus.
come si è gia detto in precedenza le spade UG/BG riescono a creare un po di fastidi ma il match resta cmq negativo... e camma fa prima lo era per combo ora è miracolo. non si puo avere tutto dalla vita.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 17:53 

Nickname Cockatrice: Andre86
Il rosso è il male minore? Ma se è proprio quello a dar la spinta in più al mazzo... Sulfur e piroclasma ci piegano... Senza il rosso riusciamo a mantenere stabile la situazione sylvan+gaddock e rimangono vive Thalia, mamma ecc..quindi niente umiltà, moat, terminis ecc .non credo che la via migliore sua un ritorno alle apode ecc ma l affiancamento di un terzo colore come il blu.. Detto ció corro a testare contro più miracle possibili per capire la vera soluzione
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 22  Prossimo