The Mindsculptor ha scritto:
Ciao ti rispondo di fretta perchè ora esco ma comunque approfondirò appena possibile....
Il mazzo lo sto continuando a testare e, dai risultati ottenuti, credo che lo porterò all' Ovino..
Direi super-quotone su tutto quello che hai detto... Inizialmente ho tenuto i daze, timoroso di toglierli, ma poi mi sono ricreduto... 3 Pierce sono dei missili assurdi!!!
Qualche appunto solo sulla side, che la monterei diversamente: davvero non senti il bisogno delle Surgical? Io non credo di poterne fare a meno...
3 surgical
2 flusterstorm
1 bojuka
2 jitte
1 RWM
1 qasali
2 EE
2 aghi
1 PtE
Ciao!
Surgical ovviamente può essere uno switch per Crypt, dato che è più versatile ed è sidabile anche vs Snapcaster.dec e blue based per avere hand information. Direi che è un meta-call: se ti aspetti meno Dredge/mazzi con engine interamente sul cimitero non blue-based, allora Surgical è la scelta migliore. Personalmente, dato che abbiamo già Ooze come graveyard removal "light", ho preferito complementare con hard hate come le Crypt che, insieme alla Bog, vanno a costituire 3 pezzi.
Needle è una buona carta, ma lo vedo andare speficatamente solo contro Divining Top come chiamata forte. Il resto può essere gestito in altri modi. Ovviamente, se c'è una sovrabbondanza di Vial.dec, è una misura rafforzativa niente male; trovo però che EE+Jitte (e secondo Qasali) possano costituire un buon pacchetto. Splitterei perlomeno Needle e mono Grip, che entra anche in altri frangenti (Stoneblade).
Della tua sideboard prenderei in questione anche P2E: quando vuoi sidarlo in? Contro Merfolk, Threshold, Maverick e Goblin (e Dredge, certamante, anche se è solo un removal aggiuntivo per Icoride). Swarm aggro in generale per la maggior parte dei casi, insomma.
In 3 di questi matchup, dare una terra in più è antisinergico con il light denial proposto dal mazzo grazie a Knight; inoltre, dare una terra in più a tutti e tre accelera di molto le loro bombe da midgame (Zenith, Reejerey, Ringleader), oltre a consentir loro di aumentare la capacità di trick: una terra in più da mangiare di Kotr, un Goblin in più sotto Warchief, un mana in più per attivare Mutavault, ecc.
Preferisco Submerge perchè, nonostante sia sidabile solo in 2 matchup e non entri vs Goblin e Tritoni, sposa bene il timing delle giocate, è assolutamente non calcolato da Bant ed è blu - giusto giusto per pitcharsi alle Force rimanenti (tengo 2 FoW vs Maverick). Tribale per me va gestito non aumentando le spot removal, ma proponendo hosers vere e proprie che facciano vantaggi: tolto un Goblin o un Merfolk se ne fa un altro, ma con Jitte in campo, controllare il board permanentemente diventa fattibile nel giro di due turni.
Rhox War Monk lo gioco anche io ed è per red based, ma comincio a pensare che sia ridondante. Ooze fa un lavoro simile, meno risolutivo e più mana intensive, ma comincio a questionarne l'effettiva necessità tra Jitte, fast clock e Flusterstorm. Sono indeciso se tagliarlo o meno; ho anche pensato ad alternative come mono Meddling, ma nulla mi ha convinto veramente sinora. Vedrò.
Ti invito anche a provare la mono Loam, che sposta davvero gli equilibri di carte in mano nel matchup vs hard control (Miracle) in congiunzione con Jace e Brainstorm nel mid-late. E' anche un discreto engine contro Threshold, e avere Karakas e Maze recursivi (oltre che slandi, obv) contro Maverick aiuta molto a tenere il board mentre cerchiamo di stabilizzarci.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda