Oggi è mer 15 apr 2026, 22:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 17   [ 246 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 21:31 

Ho giochicchiato il mazzo nell'ultimo mese su Cockatrice e credo che possa tornare ad essere ben posizionato nel metagame.

4 Knight of the Reliquary
3 Vendilion Clique
4 Noble Hierarch
2 Scavenging Ooze (o 1 + terzo Jace)
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
2 Ponder
4 Force of Will
1 Qasali Pridemage
4 Green Sun's Zenith
1 Dryad Arbor
3 Spell Pierce
4 Tropical Island
2 Tundra
1 Savannah
4 Misty Rainforest
2 Flooded Strand
1 Windswept Heath
3 Wasteland
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Forest
1 Plains
1 Maze of Ith

SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Bojuka Bog
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 2 Umezawa's Jitte
SB: 2 Submerge
SB: 1 Rhox War Monk
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Life from the Loam
SB: 1 Academy Ruins

- sfonda Show and Tell.dec miseramente, ancora di più post-board grazie all'aggiunta di Flusterstorm. Clique e Knight con accelerazione e Spell Pierce sono duri da gestire insieme. Si può inoltre fintare di essere Maverick fino al terzo turno, sfetchando Savannah e poi mostrando i nostri veri colori (cit.) tirando Spell Pierce da Gerarca o da fetch.
- Stoneblade è un matchup in equilibrio. Ovviamente, a parità di shell, il primo che appoggia Jace sotterra l'altro di card advantage. Batterskull e Jitte non sono davvero questioni di prim'ordine, dato che abbiamo molte soluzioni. E' tutto incentrato su Jace, il resto è contorno spigabile e Qasalabile (vale anche per loro, obv).
- Threshold è lievemente positivo preboard e delicatissimo post-board, causa Submerge. Non è comunque infattibile se si fanno 3 mana e si toglie molta della parte blu (Jace, 1-2 Clique, full set di Force) per inserire i soliti tempo-counters & removal (gioco Submerge a mia volta) che lo infastidiscono. EE aiuta vs Mongoose.
- Il matchup contro UW Miracle è delicato, ma è giocabile se si sanno dosare bene le risorse e si gioca stando open/ci si tiene gli Zenith per ripartire. Post-board, si può migliorare inserendo un paio di EE e Ruins- notoriamente, le carte da cui quell'archetipo fa fatica a recuperare.
Tuttavia, è anche questo il matchup dove Jace risolto vince dopo il secondo +0; Clique e accelerazione sbilanciano il Jace-plan dalla nostra parte, permettendo di evadere e togliere più facilmente Pierce dalle loro mani.
- Dredge e Reanimator sono matchup molto giocabili, post-board addirittura (lievemente) positivi grazie all'accelerazione di mana e Knight che ci permette rispettivamente di fare turboZenith per Ooze/Knight e avere una finestra "ampia" per fetchare Bojuka Bog. Pierce e Fluster prendono tempo e tengono a bada Therapy e Show and Tell.
- maverick è controverso: personalmente ci ho sempre vinto, ma sulla carta è negativo. Post-board Jitte e la seconda Ooze aiutano ancora, enormemente.
- il ritorno dei Punishing Fire.dec è una grande incognita; è comunque lenito dalla possibilità di avere virtualmente 8 Kotr che, oltre a tutorare slandi, esce dal range (e Clique, ma è piuttosto antistatistico coglierlo con Pfire in mano mentre è tapped se sa giocare). Se parliamo di Big Zoo, tuttavia, il discorso cambia e di molto.
- Goblin e Merfolk sono negativi preboard, ma si possono aggiustare con il paio di Jitte (già viste nelle liste di Ghent sopra citate, e non a caso) e 1-2 EE. La carta chiave per il primo è Fiala che rende il loro timing davvero asimmetrico (lo sapete già, credo ^^), e difficilmente recuperabile dopo fiala caricata @3.
Nel secondo, sono gli islandwalkers a costo 2; avere ee a 2 permette di risolvere il problema- dato che noi, tra l'altro, abbiamo un buco nei drop a 2 della ns curva.
- Ha autoloss o quasi da Elves Combo in g1, g2 gira attorno alla risoluzione-ancora una volta- di EE e/o Jitte che connette.

Appunto su Force: come si sa, in questo mazzo è delicatissima, causa blue count ridotto all'osso. Credo tuttavia che le liste di Ghent (giocate da due persone che di Bant ne sanno giusto un pochino, tra l'altro) abbiano raggiunto una configurazione ottimale e standard:

4 Force
4 Brainstorm
2 Ponder
3 Clique
2/3 Jace
3 Pierce

Questa è quella che mi piace di più. Daze è controproducente al gameplan del mazzo- come spiegherò sotto. Oltre ad essere morto presto contro i giocatori bravi.

Discorso Countertop: per come si è evoluto, credo sia da concepirsi appieno come un a/c che punta a sfruttare GSZ e Gerarca per fare giocate forte nei primi 4 turni grazie al mana advantage. Se Stoneblade cerca di coprire Jace preferibilmente di quarto (raramente accade però, obv), Bant offre spinte on the play imbarazzanti. Knight e Jace sono win condition e disruption nella stessa carta.
Perdere tempo per giocare Counterbalance è detrimentale alla strategia del mazzo, alla manabase (doppio blu supportato malissimo date le 7-8 lande off-color), e poco efficace nei matchup critici. Flusterstorm e Pierce + Clique offrono disruption eccellente e in linea con ciò che il mazzo propone di fare. CB in Bant è morta nel 2010- giustamente.

Giusto due appunti se qualcuno è ancora interessanto al mazzo. Sono un po' scarni, ma era giusto per dire due considerazioni personali- se qualcuno vuole approfondire il discorso, è ben accetto.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il dom 2 set 2012, 17:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 23:22 

Ciao ti rispondo di fretta perchè ora esco ma comunque approfondirò appena possibile....

Il mazzo lo sto continuando a testare e, dai risultati ottenuti, credo che lo porterò all' Ovino..

Direi super-quotone su tutto quello che hai detto... Inizialmente ho tenuto i daze, timoroso di toglierli, ma poi mi sono ricreduto... 3 Pierce sono dei missili assurdi!!!

Qualche appunto solo sulla side, che la monterei diversamente: davvero non senti il bisogno delle Surgical? Io non credo di poterne fare a meno...

3 surgical
2 flusterstorm
1 bojuka
2 jitte
1 RWM
1 qasali
2 EE
2 aghi
1 PtE

[...] Sneak&Show è un controllo dopotutto! [cit.] :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 3:40 

The Mindsculptor ha scritto:
Ciao ti rispondo di fretta perchè ora esco ma comunque approfondirò appena possibile....

Il mazzo lo sto continuando a testare e, dai risultati ottenuti, credo che lo porterò all' Ovino..

Direi super-quotone su tutto quello che hai detto... Inizialmente ho tenuto i daze, timoroso di toglierli, ma poi mi sono ricreduto... 3 Pierce sono dei missili assurdi!!!

Qualche appunto solo sulla side, che la monterei diversamente: davvero non senti il bisogno delle Surgical? Io non credo di poterne fare a meno...

3 surgical
2 flusterstorm
1 bojuka
2 jitte
1 RWM
1 qasali
2 EE
2 aghi
1 PtE

Ciao!
Surgical ovviamente può essere uno switch per Crypt, dato che è più versatile ed è sidabile anche vs Snapcaster.dec e blue based per avere hand information. Direi che è un meta-call: se ti aspetti meno Dredge/mazzi con engine interamente sul cimitero non blue-based, allora Surgical è la scelta migliore. Personalmente, dato che abbiamo già Ooze come graveyard removal "light", ho preferito complementare con hard hate come le Crypt che, insieme alla Bog, vanno a costituire 3 pezzi.

Needle è una buona carta, ma lo vedo andare speficatamente solo contro Divining Top come chiamata forte. Il resto può essere gestito in altri modi. Ovviamente, se c'è una sovrabbondanza di Vial.dec, è una misura rafforzativa niente male; trovo però che EE+Jitte (e secondo Qasali) possano costituire un buon pacchetto. Splitterei perlomeno Needle e mono Grip, che entra anche in altri frangenti (Stoneblade).

Della tua sideboard prenderei in questione anche P2E: quando vuoi sidarlo in? Contro Merfolk, Threshold, Maverick e Goblin (e Dredge, certamante, anche se è solo un removal aggiuntivo per Icoride). Swarm aggro in generale per la maggior parte dei casi, insomma.
In 3 di questi matchup, dare una terra in più è antisinergico con il light denial proposto dal mazzo grazie a Knight; inoltre, dare una terra in più a tutti e tre accelera di molto le loro bombe da midgame (Zenith, Reejerey, Ringleader), oltre a consentir loro di aumentare la capacità di trick: una terra in più da mangiare di Kotr, un Goblin in più sotto Warchief, un mana in più per attivare Mutavault, ecc.
Preferisco Submerge perchè, nonostante sia sidabile solo in 2 matchup e non entri vs Goblin e Tritoni, sposa bene il timing delle giocate, è assolutamente non calcolato da Bant ed è blu - giusto giusto per pitcharsi alle Force rimanenti (tengo 2 FoW vs Maverick). Tribale per me va gestito non aumentando le spot removal, ma proponendo hosers vere e proprie che facciano vantaggi: tolto un Goblin o un Merfolk se ne fa un altro, ma con Jitte in campo, controllare il board permanentemente diventa fattibile nel giro di due turni.

Rhox War Monk lo gioco anche io ed è per red based, ma comincio a pensare che sia ridondante. Ooze fa un lavoro simile, meno risolutivo e più mana intensive, ma comincio a questionarne l'effettiva necessità tra Jitte, fast clock e Flusterstorm. Sono indeciso se tagliarlo o meno; ho anche pensato ad alternative come mono Meddling, ma nulla mi ha convinto veramente sinora. Vedrò.

Ti invito anche a provare la mono Loam, che sposta davvero gli equilibri di carte in mano nel matchup vs hard control (Miracle) in congiunzione con Jace e Brainstorm nel mid-late. E' anche un discreto engine contro Threshold, e avere Karakas e Maze recursivi (oltre che slandi, obv) contro Maverick aiuta molto a tenere il board mentre cerchiamo di stabilizzarci.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 20:40 

LftL sicuramente da testare di side...
Il mono PtE lo giocavo nella configurazione di side che avevo prima, senza il 2x di Jitte, ora con 2x di EE e il resto la 5^ spiga diventa ridondante...

Per il resto al mono RWM non voglio rinunciare, così come a needle... Fino ad ora mi sono trovato troppo bene...

Per quanto riguarda le surgical devi anche considerare che, oltre ad essere utilizzabili in altri MU, è anche soggetta a minor "contro-hate" da parte di dredge, avendo "solo" le cabal x levartele....

Poi di main io preferisco di gran lunga il 3^ jace piuttosto che la seconda ooze....

[...] Sneak&Show è un controllo dopotutto! [cit.] :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 10:19 

Picelli89 ha scritto:
- Stoneblade è un matchup in equilibrio. Ovviamente, a parità di shell, il primo che appoggia Jace sotterra l'altro di card advantage. Batterskull e Jitte non sono davvero questioni di prim'ordine, dato che abbiamo molte soluzioni. E' tutto incentrato su Jace, il resto è contorno spigabile e Qasalabile (vale anche per loro, obv).

spero tu nn ti riferisca a esper...perchè io non ci cavo un ragno dal buco, sbaglierò a giocare probabilmente.

tu hai 4kotr 3vendilion 3jace per vincere.
esper gioca 4 scartini, 4stp, snap per recursion se hai fow o pierce, jace come te, bskull se scende è un palo (io soluzioni md ne vedo due: ith e qasali), vendilion come te, in più lingering per proteggere jace.

hai qualche idea su come impostare il game?

edit: sto parlando di game1... ;-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Bant Aggro-Control
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 18:13 

Visto l'ottimo primer di Andrea sul sito e la recente top al GP ho deciso di riprendere in mano bant dopo due anni di inattività dei miei manzi.

Dato che il mio amore per bant nasce a causa waikiki e' il fattore toolbox che me lo fa amare.

Niente in legacy è più simile a SotF quanto GSZ e quindi la mia lista si fonda proprio sulla capacità di tutoraggio incredibile di questa spell verde.

Attualmente sto testando così:

Creatures
4 Noble Hierarch
2 Knight Of The Reliquary
1 Scavenging Ooze
1 Sryb Ranger
1 Qasali Pridemage
1 Rafiq Of The Many
1 Sylvan Safekeeper
1 Dryad Arbor
3 True-Name Nemesis
2 Vendillion Clique

Istants
4 Brainstorm
3 Force Of Will
2 Spell Pierce
4 Swords To Ploshwares

Sorcery
4 Green Sun's Zenith
1 Ponder

Pw
3 Jace, The Mindsculptor

21 Lande con 3 waste fetch/dual karakas e mono foresta.

Ho preferito non giocare SFM, perché semplicemente non mi piace, non qui dentro, non con decay in giro.

E poi, voglio zenith.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 17   [ 246 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17