|
L'idea per questo aborto è nata quasi per caso, pensando a come poter buttar via il mio tempo in maniera costruttiva.
Pensando, mi venne in mente di buttare momenti preziosi della mia vita inventando un mazzo che avrebbe sbalordito la gente, la quale non si sarebbe potuta capacitare di poter perdere da un simile affronto al deckbuilding competitivo. E fu così che finalmente realizzai che la giocata "Terra, passo. Terra, [card]Wall of Blossoms[/card]" potesse fare al caso mio.
Quindi, preso dal febbrile demone del deckbuilding, cominciai a testare liste sempre più disparate di mazzi pieni di inutilissimi muri, fino ad arrivare alla lista che vi presenterò, un ottimo compromesso fra sbalorditività e competitività.
Maindeck
Pacchetto muri:
4 [card]Wall of Blossoms[/card]
4 [card]Overgrown Battlement[/card]
3 [card]Wall of Roots[/card]
1 [card]Wall of Mulch[/card]
Il cuore del mazzo, un inutile cuore legnoso. Oltre a garantire la sopravvivenza nei primi turni contro aggro spinti (e, purtroppo per noi, estinti, Zoo anyone?) sono preziosissimi permanenti e generatori di mana/carte. Perchè abbiamo bisogno di permanenti inutili? Beh, per [card]Opposition[/card] e...
Il senso del mazzo:
4 [card]Tradewind Rider[/card]
Sono semplicemente enormi, rimbalzano tutto (sì, TUTTO, anche le terre), in combo con uno stappino ([card]Quirion Ranger[/card]) si può ripulire il board in una manciata di turni e vincere poi con qualsiasi cosa abbia le braccia per picchiare (anche il Quirion stesso, lol). Con il [card]Murkfiend Liege[/card] sono semplicemente assurdi.
Utilità:
2 [card]Quirion Ranger[/card]
1 [card]Scryb Ranger[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Murkfiend Liege[/card]
1 [card]Thragthusk[/card]
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
Gli stappini sono divini con il [card]Tradewind Rider[/card], si capisce, ma utili anche per trick interessanti con la [card]Dryad Arbor[/card] e per aumentare il mana a nostra disposizione con i muri che danno mana. Le altre 1x sono per essere tutorate in caso di necessità e possono fare da chiusura o da semplice macchina di vantaggio carte (Witness su tutte) o vite (il cinghialotto fa entrambe) con il nostro omino ventoso preferito.
Tutori:
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
2 [card]Chord of Calling[/card]
Gli Zenith sono essenziali per poter disporre di una certa flessibilità nella scelta delle nostre opzioni, le Corde sono un ottimo supporto grazie all'abilità Convoke che consente di tappare i nostri muri a fine turno ed andarci a prendere, ad esempio, l'omino ventoso della vittoria.
Protezioni:
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Negate[/card]
Il minimo indispensabile per fermare le minacce che più ci impensieriscono, i mass removal ([card]Terminus[/card] su tutti) ed i vari combo deck non interattivi. Negate è stato preferito a tutte le altre opzioni (Spell Pierce, Flusterstorm, Counterspell...) per via della sua definitività. Poco ci importa il costo 2, il blu specifico richiesto è soltanto uno e l'impossibilità di bollare creature ci spaventa veramente poco.
Cantrips:
4 [card]Brainstorm[/card]
Il nostro unico motore di cerca. Vorrei inserire almeno un paio di [card]Ponder[/card] per aumentare la capacità di scavare per cercare soluzioni, ma non so proprio cosa andare a tagliare. Inoltre, il mana blu è molto risicato in disponibilità e, spesso, fare un cantrip impedisce di stare open per Negate.
Bombe non creatura:
2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
2 [card]Garruk, Primal Hunter[/card]
Necessarie per la sopravvivenza. Oltre ad essere ottime chiusure, sono più che altro l'unico back-up plan che abbiamo contro resettone. Realisticamente, non possiamo credere che sei counter messi in croce riescano a fermare un [card]Terminus[/card] o una [card]Wrath of God[/card] tirati da un UW Miracle o Thopter-Sword, che coi counter di fanno colazione, pranzo e cena. Garruk di terzo poi è semplicemente fantastico contro chiunque.
Terre:
1 [card]Dryad Arbor[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Verdant Catacomb[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Forest[/card]
2 [card]Island[/card]
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
Lo so: sono vergognosamente poche. Nonostante ciò, non sento il bisogno di altre. Si viaggia benissimo con due terre, volendo anche con una se si ha un Quirion. L'unico dubbio riguarda la Cradle, molto spesso morta, a volte immensa. Questa discontinuità di prestazioni mi fa pensare forse di tagliarla magari per un'altra fetch ma, ripeto, fare Garruk di terzo è troppo per chiunque.
Sideboard:
2 [card]Negate[/card]
Completano il set, sono fantastici per l'utilizzo che dobbiamo farne.
2 [card]Opposition[/card]
Rilegate di side, da inserire soltanto contro chi gioca principalmente sorcery speed. Ci fanno da omino ventoso 5 e 6, escluse dal main soltanto per far spazio ai due Negate, dei quali prendono agilmente il posto qualora necessario in g2 e g3.
1 [card]Uktabi Orangutan[/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]
Un po' di hate random per artefatti e incantesimi, sinceramente non ne sento nemmeno il bisogno data la nostra abilità di rispondere a minacce sotto forma di permanenti. Tuttavia, possono fare una forte mano rimuovendo equip molesti. Sono molto in dubbio sulla loro effettiva efficacia.
2 [card]Flusterstorm[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
2 [card]Chalice of the Void[/card]
Hate versatile contro combo vari ed eventualmente controllo. Calice è semplicemente immenso, si può sidare contro chi ci pare e fa sempre il suo. Le Surgical preferite ad altro hate più che altro per versatilità, i Flusterstorm fortissimi contro chiunque voglia ingaggiare una counterwar (e ovviamente contro storm).
1 [card]Glided Drake[/card]
1x tutorabile con Corda per tentare di non morire al primo Emrakul che passa. scelta discutibile, per ora non sono mai riuscito ad utilizzarlo.
I machup non sono in grado di determinarli, dato che tutti i test fatti fino ad ora sono stati falsati dall'effetto sorpresa. Posso però dire che contro aggro lineari (Maverick) ed aggrocontrol tempo oriented (canadian) non abbiamo particolari problemi in quanto riusciamo a controllare il board con estrema facilità. Con combo storm la musica cambia, il nostro board control è totalmente inutile e dobbiamo affidarci soltanto ai pochi counter che giochiamo.
Se c'è qualcuno che ha voglia di intraprendere un'avventura di testing con questo mazzo è il benvenuto, ho assolutamente bisogno di altri pareri ed impressioni per far crescere quello che è diventato, mio malgrado, il mio pet deck.
|