Oggi è lun 16 mar 2026, 20:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 70 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:08 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
manto ha scritto:
- sta svanendo in favore del modern?

Questo punto non è assolutamente vero, attualmente il legacy in italia fa numeri superiori al modern (e di tanto)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:08 

lain ha scritto:
gaurada fatti il modern perche anche se dicono che salira al momento sei ancora in tempo il legacy è patetico e il vintage è fatto solo da staker e costa davvero troppo.

in modern coi 500 euro per le terre k elencavi prima t ci fai tt il melira pod o un mazzo pod qualunque che è davvero forte e divertente quindi virerei o li o se proprio nn vuoi spendere vai di pauper mille volte piu divertente e meno costoso xD ank il commander è divertente cmq..

L'italiano un'opinione ......

Ma buttare qua e la' anche un po' di punteggiatura? Non credo che si paghi un tot al chilo

Direttamente dal "capo" il mio vendo su DeckTutor:

http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dberna67/

Duals, Summer, Fetch, Fossati, carte Koreane ecc, ecc
Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:22 

No, un momento, queste due affermazioni sono assolutamente insensate
manto ha scritto:
Legacy:

Contro

Modern :
Contro
- scarsa longevità deck

Punto 1: il legacy non sta affatto svanendo, anzi. Personalmente sto assistendo sempre più a fenomeni di ritorno a questo formato laddove il modern fatica a imporsi (ad esempio, in Sicilia nessuno gioca modern, mentre il legacy ha sempre più adepti). E lo dico con dispiacere, visto che io sono assolutamente pro-modern

Punto2: anche qui è totalmente errato. La scarsa longevità dei deck che dici tu è dovuta al fatto che il modern è nato da un anno appena, e ha visto tutta una serie di ban prima di assestarsi alla condizione attuale, cioè quella che vede una serie di mazzi tier molto equilibrati fra loro, senza un dominatore assoluto. Persino fra gli "staples" (cioè carte che è indispensabile avere per giocare a livelli competitivi) non ce ne sono di veramente indispensabili (come invece Force of Will e Wasteland per il legacy). Lo stesso Tarmogoyf, al momento la carta più costosa del modern, non trova molto gioco.
E data questa stabilitù del formato, prevedo che la banlist resterà invariata per un bel pò, almeno fino a quando non usciranno nuove combo "broken" che compromettano seriamente gli equilibri del formato (es. [card]Dark Dephts[/card]+ [card]Vampire Hexmage[/card], o [card]Grove of the bunwillows[/card] + [card]punishing fire[/card]).

Per concludere, il modern NON è un formato eternal. Solamente, è un formato che non ruota. E' una differenza sottile ma significativa, che significa che quando usciranno nuove carte in edizioni speciali, ma fuori dalle espansioni canoniche (come il caso della [card]scavenging ooze[/card], stampata solo nel cofanetto da Commander e giocabile solo in Eternal) , queste non potranno essere giocate.

Semmai volessimo spezzare un'ulteriore lancia a favore del modern, posso dirti che da Gennaio ad Aprile (più o meno, correggetemi se mi sbaglio), la stagione dei PTQ è proprio in formato modern, mentre non esistono PTQ legacy (ma esistono Grand Prix sia legacy che modern).

Spero di esserti stato di aiuto :)

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron

Ultima modifica di evron il ven 31 ago 2012, 14:28, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:24 

manto ha scritto:
scusate non volevo scatenare un confronto cosi acceso, volevo solo capire parlando di giocato nella realtà italiana on board quali erano i pro e i contro dei vari formati, premesso che secondo me poi si dovrebbe cmq giocare quello che più diverte e che uno non esclude l'altro.

provo a fare un riassunto per vedere se ho capito

Legacy:

Pro

- Una volta fatto "l'investimento" il core del deck ha una longevità maggiore rispetto a qualsiasi altro formato
- Molte carte costose sono un denominatore comune per almeno altri 3 4 mazzi competitivi

Contro
- Investimento iniziale alto per avere deck della top 5

Modern :

Pro

- è un fenomeno in crescita
- investimento iniziale più basso per avere un deck da top 5
- varietà di deck con cui scontrarsi

Contro

- banned list dinamica
- scarsa longevità deck

Nì.
Più che valutare in modo sterile pro e contro,bisognerebbe vedere qual è il formato migliore in generale,perchè valutando pro e contro i due formati sarebbero equivalenti.
Legacy e Modern sono due facce della stessa medaglia: Modern è un formato che attira giocatori Legacy e t2,una specie di calderone gigante,perchè i giocatori di t2 non passeranno mai al legacy e i giocatori di legacy non passeranno mai al tipo2.
Il Modern è un formato molto particolare,una fusione tra legacy e t2; non ci sono carte overpowered,non ci sono giocate broken,non ci sono carte "forti" prese da sole (se si esclude il delver). Paradossalmente l'ultima stagione di tipo2 era molto più overpowered e skill intensive di questo modern,con top 16 di GP piene di UW Delver,uno dei mazzi più complessi che io abbia mai giocato... Per la presenza dei Ponder,essenzialmente. Ma non divaghiamo..

Il mio consiglio è,se devi iniziare da zero,non partire MAI dai formati volubili come t2 e modern. Se devi investire dei soldi investili in dual,force,waste,led,eccetera... Semplicemente perchè sei sicuro che quelli sono soldi ben investiti. Sono tanti ma sono molto ben investiti... Ti faccio un esempio: se una persona che può permettersi di spendere molti soldi dovesse scegliere tra il 40x delle Shockland (cca 700 euro at the moment) o il 40x delle Dual (tra i 1800 e i 2000,un pelino di meno in condizioni peggiori) DOVREBBE scegliere le dual,perchè sono carte che non possono deprezzarsi ma solo acquistare valore con il tempo.
Un po' come la gente che in tempi di crisi decide di investire nell'oro: tanti dindi,ma sei sicuro che un giorno quei dindi li recupererai.

Ci sono tante variabili,inoltre: dalle tue parti cosa si gioca? s esi tende a giocare Eternal allora buttati nel legacy,se si tende a giocare t2,sealed,draft,etc buttati sul modern.

Ma segui il ragionamento della nonna:
"Se devi spendere dei soldi,non importa quanti ne spendi: basta che ciò che compri sia di qualità."

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:29 

manto ha scritto:
scusate non volevo scatenare un confronto cosi acceso, volevo solo capire parlando di giocato nella realtà italiana on board quali erano i pro e i contro dei vari formati, premesso che secondo me poi si dovrebbe cmq giocare quello che più diverte e che uno non esclude l'altro.

provo a fare un riassunto per vedere se ho capito

Legacy:

Pro

- Una volta fatto "l'investimento" il core del deck ha una longevità maggiore rispetto a qualsiasi altro formato
- Molte carte costose sono un denominatore comune per almeno altri 3 4 mazzi competitivi

Contro
- Investimento iniziale alto per avere deck della top 5

Modern :

Pro

- è un fenomeno in crescita
- investimento iniziale più basso per avere un deck da top 5
- varietà di deck con cui scontrarsi

Contro

- banned list dinamica
- scarsa longevità deck

perche banned list dinamica un contro?? scusa eh, ma aiuta ad avere una varieta di mazzi superiore agli altri formati che ormai ristagnano!!

in ogni casomi riferivo al singolo mazzo so beni ssimo k il set completo sta a una svaccata anche se mooooolto meno di quelle vecchie.

In ogni caso il legacy è si destinato a svanire che gli frega alla wizard d formati che non cambiano mai?
Volete un argomento per giustificare il mio "legacy è patetico"? eccolo: pool di mazzi da top moolto limitato, prezzi astronomici ( mi riferisco solo a chi vuole iniziare e non ci vuole sputtanare capitali), speculazione deliberata (tarmogoyf a 60 cad circa?? ma siamo scemi??), mazzi troppo ignoranti ecc..

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:36 
Organizer

Riguardo al formato che non cambia mai neanche il modern ruota, ha solo (mote) meno carte.

Potrei contestare un po' tutto ma se ti dico di tenerti per te queste stronzate o scegliere un forum non eternal per infamare formati che evidentemente non conosci e non capisci faccio prima.

Riguardo al post principale manto ha capito bene:
il legacy costa di più ma rimane, e nel tempo alla fine costa meno (le mie carte valgono molto di più di quello che ci ho speso).

Per il resto son scelte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:37 

s8shock ha scritto:
Ci sono tante variabili,inoltre: dalle tue parti cosa si gioca? se si tende a giocare Eternal allora buttati nel legacy,se si tende a giocare t2,sealed,draft,etc buttati sul modern.

non so credo che mi ritaglierò del tempo e andrò alla casa dei giochi di Via Sant'Uguzzone a guardare un po che aria tira, intanto sto guardando i mazzi e tirando giù i prezzi per cercare un buon compromesso.

Grazie a tutti per i vostri feedback.
Ci si in(s)contrerà presto spero ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:40 

mi sembra che il legacy sia cambiato parecchio, pensiamo a anche solo a 3 anni fa, si giocava bant con natural order, ora si gioca show and tell, maverick è tornato canadian, gobbo, elfi, storm, cb top, soul blade, pox, e tutti gli altri, a me sembra sia piuttoto vario. e poi il fatto che la banned list sia dinamica è un punto contro il modern dato che se uno punta a risparmiare, non è il massimo comprare delle carte per poi lasciarle lì a fare la muffa.

in legacy una volta che hai comprato delle lande, beh le giochi finchè non cambi colore e quando cambi colore puoi sempre rivenderle per prenderti le altre.

e se vogliamo parlare di speculazione...beh se non ci fosse il modern col cavolo che tarmo e confidant raggiungevano di nuovo quelle cifre.

ah e non credo proprio i legacy svanisca, quello è il caso del t1 che purtroppo sta andando a ramengo per vari motivi anche se ci sono gli sforzi per riportarlo in auge...quindi perfavore evitiamo minchiate dette così tanto per...legacy patetico..mi sa che hai sbagliato forum su cui scrivere

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:48 

Acido ha scritto:
mi sembra che il legacy sia cambiato parecchio, pensiamo a anche solo a 3 anni fa, si giocava bant con natural order, ora si gioca show and tell, maverick è tornato canadian, gobbo, elfi, storm, cb top, soul blade, pox, e tutti gli altri, a me sembra sia piuttoto vario. e poi il fatto che la banned list sia dinamica è un punto contro il modern dato che se uno punta a risparmiare, non è il massimo comprare delle carte per poi lasciarle lì a fare la muffa.

in legacy una volta che hai comprato delle lande, beh le giochi finchè non cambi colore e quando cambi colore puoi sempre rivenderle per prenderti le altre.

e se vogliamo parlare di speculazione...beh se non ci fosse il modern col cavolo che tarmo e confidant raggiungevano di nuovo quelle cifre.

ah e non credo proprio i legacy svanisca, quello è il caso del t1 che purtroppo sta andando a ramengo per vari motivi anche se ci sono gli sforzi per riportarlo in auge...quindi perfavore evitiamo minchiate dette così tanto per...legacy patetico..mi sa che hai sbagliato forum su cui scrivere

nono nn ho sbagliato forum o'professore :)

@diego: dai lain ci si vede in autostrada, te porta il pallone così ci facciamo due scambi in corsia di sorpasso.
Warning

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:56 

ok e quindi? hai intenzione di controbattere ancora? non si capisce molto da questo tuo ultimo post, mi sembra che in due pagine ti sia stato detto da più utenti che, rispondendo tra parentesi a manto, il legacy non è di certo patetico. deduco quindi che ti abbiamo convinto :-D

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 15:03 

nono tranquillo la mia idea è che è piu patetico d tt i formati e k mi sta piu sulle bigli dell'ancona calcio!!

in ogni caso nn sn l'unico a spararle perche leggendo m è parso di leggere k le dual sn un ottimo investimento e cn 2000 circa t c fai il set umhh ma k diciiii?? xD un investimento sicuro? le figurine?? ma se cn 2000 t iscrivi una squadra in terza categoria tt compreso assicurazioni tesseramenti e affitto campo!! quello si k è un buon investimento metti k la dci fallisce e in ogni caso in una crisi davvero nera ki se le caga le figurine?? dai serieta da dire k è una buona spesa a un investimento sicuro paragonandolo all'oro ce ne passa!!

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 15:25 

lain ha scritto:
nono tranquillo la mia idea è che è piu patetico d tt i formati e k mi sta piu sulle bigli dell'ancona calcio!!

in ogni caso nn sn l'unico a spararle perche leggendo m è parso di leggere k le dual sn un ottimo investimento e cn 2000 circa t c fai il set umhh ma k diciiii?? xD un investimento sicuro? le figurine?? ma se cn 2000 t iscrivi una squadra in terza categoria tt compreso assicurazioni tesseramenti e affitto campo!! quello si k è un buon investimento metti k la dci fallisce e in ogni caso in una crisi davvero nera ki se le caga le figurine?? dai serieta da dire k è una buona spesa a un investimento sicuro paragonandolo all'oro ce ne passa!!

L'italiano, la logica e la sintassi sono diventati un'opinione qui: per non parlare della punteggiatura. Abbiamo il nuovo Beckett!

Scusa un attimo ma invece di coprirti di ridicolo sputando nel piatto dove mangi (sei su un forum che ha una forte componente Legacy nel caso non te ne sia accorto) perchè non vai al parco a contare i fili d'erba? Vuoi trollare? Non qui per favore perchè non sei divertente e risulti davvero di pessimo gusto dimostrando 0 senso dell'umorismo e un'ignoranza molto spiccata.

In più hai anche il coraggio di fare i conti in tasca alla gente? Ma va' mo' a quel paese dai! Queste sindromi di penelunghismo sono davvero -di nuovo- ridicole.

Ultima cosa: hai il coraggio di postare ancora qui? Ti prenderai sempre dei nomi quindi a parte una notevole dose di masochismo non fai trasparire altro: vuoi giocare modern? vuoi andare sulla Luna? vuoi chiedere le mutandine a Belen firmate dal Bruce Willis? FALLO ma non rompere le palle agli altri o quanto meno argomenta in ITALIANO.
Ricorda bene che oltre ai diritti hai anche dei doveri tra cui quello di non rompere i coglioni altrui con la decenza di prenderti le tue responsabilità: 13 bimbominkia, 20enne, 40enne che tu sia non cambia una virgola.

Detto ciò ricordati che lo scopo è divertirsi e se hai già messo in conto di iniziare a giocare competitive vuol dire che hai già capito il prezzo da pagare in termini di tempo e soldi. Se sei disposto a pagare questo prezzo per entrare a far parte dell'ottima comunità milanese allora sei sulla strada per migliorarti e divertirti. Questo forum è un ottimo strumento frequentato da ottimi giocatori oltre che da gente come lain che ne degradano la qualità.

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 15:28 

Parlo da giocatore di tipo1 fino a quando è stato possibile (anche se il mazzo è ancora li accanto a quello legacy aspettando il ritorno in auge).
se sei rimasto "connesso" alle uscite delle carte e delle meccaniche ci sono alcuni dicorsi da prendere in considerazione e in base a quello decidi:

- sei interessato a fare copia incolla dei mazzi tier1 "perchèquellisonoforticosìvinco" e non ti interessa di spendere per carte che si abbasseranno di valore perchè la maggior parte si continueranno a giocare solo li allora fatti un modern perchè anche se arrivi a 600€ hai un mazzo tier con cui fare la cosa sopraelencata.

- sei interessato a farti un mazzo con cui divertirti anche se è tier 2 (io gioco dredge in legacy) è quasi identico dato che per modern e legacy cmq spendi sulle 120-150€ di media (legacy:dredge ledless, burn, food chain elves, elves, charbelcher; modern: affinity, elves, infect)

- sei interessato ad avere una possibilità di rivendere il tutto e rifare almeno il 90% del gruzzolo speso per montare altro a distanza di magari uno o due anni allora il legacy è il formato per questo. una volta speso per tier1 multi e fetch le puoi riutilizzare o rivendere per farti un altro archetipo. il modern ha parecchi archetipi diversi, i quali hanno bisogno di carte diverse totalmente a volte e quindi ogni volta saresti punto e accapo.

Discorsi del tipo: LeGaCy Mrd!! W MoDeRn!11!UnO!1
dovrebbero essere ignorati e quindi per la continuità della gente intelligente e capace di cognizione su questo sito con argomentazioni e non facilonerie da ignoranti (inteso coloro che ignorano o non sanno, non come offesa personale) dovrebbero essere solo ignorati, per dar corda agli sciocchi si è sciocchi in 2.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 15:34 

Mi sembra che di consigli ce ne siano di validi... poi per consigli "off topic" potete usare sempre il messaggio privato... come ti ho scritto in privato... prima di montare un mazzo di legacy o eternal... frequenta i luoghi, iniziando dal modo più semplice: limited... ma è un discorso off topic.

Meglio sarebbe se hai amici che già giocano e ti possono prestare il mazzo.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 16:07 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Noctalor ha scritto:

Cita:
Ed è vero che ci sono mazzi in legacy molto budget e forti... ant

4x led
4x polluted
4x fetch u
2x underground sea