Attizzo la discussione su un mazzo che ho portato in torneo per la prima volta e mi ha fatto fare finale. 4 turni meno di 20 players. Vorrei aiuto su alcune scelte di costruzione da chi è più competente per migliorarlo . Potrò essere smentito, ma penso che la mia lista sia abbastanza un anti-meta, ostico per molti dei mazzi più giocati.
CREATURE
4 [card]countryside crusher[/card]
4 [card]leonin arbiter[/card]
3 [card]censore mentale aviano[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
3 [card]thalia, guardiana di thraben[/card]
PLANESWALKER
2 [card]Elspeth, cavaliera errante[/card]
Istant + sorcery
4 [card]fulmine[/card]
3 [card]spirale fulminante[/card]
4 [card]path to exile[/card]
4 [card]boom/bust[/card]
ARTEFATTI
3 [card]crogiolo dei mondi[/card]
TERRE
4 lastricato di trokair
4 quartiere fantasma
4 fonderia sacra
1 santuario senza dio
3 [card]prateria accidentata[/card]
2 [card]isolated chapel[/card]
2[card] dragonskull summit[/card]
2 pianura
come in ogni prgione ci sono i carcerieri:
arbiter e
mindcensor . per me delle giocate fortissime contro tantissimi avversari, se fatti al 2° o 3° turno bloccano fetch, expedition map, gift, bithing pod, corda di convocazione, ,ripeteri FETCH !! hanno un ovvia sinergia coi sentieri dell'esilio e i quartieri il nostro denial.
Confidente oscuro è una delle ragioni dello splash nero, ma non l'unica come vedremo, commentarlo ha senso in questo deck perchè come ho recentemente scoperto pescre con lui Boom/bust sono 8 danni pesantissimi, però insomma.. gloria ad ogni costo. quindi anche alla somma dei costi.
crusher è li per chiudere la partita ha un ovvia sinergia con i quartieri, boom/bust e crogiolo, non è una vera bomba in quanto a volte rimane un po' a guardare, facendomi solo rivelare tutte le pescate, ma è la cosa migliore che ho traovato. non è evasivo purtroppo.
Elspeth, quando entra in due turni chiudo la partita, ha il massimo risultato desiderabile, ho provato Ajani vendicativo, a prima vista sembra più indicato, ma non mi fa vincere, solo lock ulteriore che può essere: A- superfluo B- tardivo a CC4 mentre il planeswalker che ho scelto mette pressione come nessunaltro.
Gioco 7 botti di categoria che non necessitano spiegazioni, comunque in generale controllano e all'occorrenza feriscono.
path to exile che con un lock in gioco non hanno controindicazioni.
poi boom/bust che giocheremo 95% delle volte nella versione Small, un bel problema per qualsiasi versione di urzatron. in media un discreto problema anche per tutti i tricolor che girano.
Bersagli di
Boom :
1. nostro trokair, è la nostra fetcha cc2, fatto di secondo ci fixa il mana con fonderia WR o santuario WB in più spacca una terra dell'oppo 2x1
2. nostro ghost quarter, sul bersaglio mettiamo in pila l'abilità di quartiere e.. 2x1 again!
capitolo
rimpiattino e cercarello: fa quadrare il cerchio perchè mi da un 3x di disenchant di main, in più una bella botta contro combo: tolgo una chiusura dal mazzo e guadagno vite, anche 15!
forte in G1 contro affinity, g-tron, melira, uwtron idem, in generale non è mai brutto pescarlo, se non mi serve il rimpiattino guardo il mazzo dell'avversario e guadagno qualche vita.
crogiolo è una scelta ovvia e per quarter e lastricato che fanno vere maialte, a questo proposito parlo delle terre: 22 gia citate le terre astute, le altre girano abbastanza bene ma su questo sono più aperto alla discussione che su altri capitoli. si può limare.
direi invece qualcosa su trokair e arbiter, antisergia che a qualcuno non sarà sfuggita, è vero e in qualche situazione capiterà che non potremo attivare trokair per l'effetto simmetrico del leoncino. Ma d'altronde la forza di questa giocata sta anche nella tempistica, fatta di secondo con boom, oppure sempre di secondo con doppio trokair (ricordiamo a casa che è leggendario). dal terzo quarto turno se avremo giu leone pagheremo

oppure ce ne sbattiamo perchè significa che abbiamo tirato uno spaccaterra simmetrico con bersagli scelti da noi, con un lock simmetrico di arbiter che sicuramente nuoce di più all'arversario. quindi per sintesi 4x di trokair irrinunciabile.
Come anticipato il mazzo non ha milioni di partite alle spalle, però credo ci sia già un po' di mareriale per discutere, seriamente spero.
Intanto questa è la side che avevo al torneo
2 prigione spettrale
3 [card]Hide/seek[/card]
3 [card]kataki, frutto della guerra[/card]
3 [card] forgiatrice di burrenton[/card]
2 [card]dark blast[/card]
2 [card]rain of gore[/card]
Una carta che non avevo considerato assolutamente è
Thalia, non so come mi era sfuggita, secondo me rende ancora più convincente il main in 3x mandando in panca hide/seek.
PRO:
perfettamente in linea col land destruction, concorre ad inchiodare il gioco dell'avversario.
first strike che ha meno paura di arbiter ad attaccare, botto+ 2 first strike butta giù tarmo 4/5 senza battere ciglio.
CONTRO:
ovviamente è simmetrico e rallenta anche le nostre 20 spell
Impone di rivedere il numero delle terre giocate e forse aggiungere anche 3° Elspeth
MATCH UP
[in aggiornamento*]