grev01 ha scritto:
Il fatto e' che Thoughtseize toglie anche le tue bestie dalla mano per poi rianimarle il turno dopo, (cosa che gli da una discreta versatilita' aggiuntiva) oltre ovviamente puo' scartare Griselbrand allo S&T o la melma (cose sicuramente situazionali, ma da considerare).
Io preferisco piu' Griselbrand a Jin-Gitaxias, si pesca in risposta a sword, e' piu' grosso e fa in pratica la stessa cosa. Le vite potrebbero essere un problema a causa di rianimate e stifle. Cmq su tc decks ho visto liste che prediligono l'uno o l'altro piu' o meno nello stesso numero
(2-1 o 1-2 se non addirittura 0-3, 3-0). Ognuno dei 2 ha pro e contro, dipende dal metagame.
Io personalmente sto usando 2 griselli e 2 gitaxian, magari da affidarci al fato o da prendere via entomb.
Parlando di seize, oltre alla questione budget, nemmeno tanto per quello poi, sto preferendo duress in quanto ho notato in tantissime situazioni che rientrerei a pelo nelle vite (ad esempio, una situazione di oggi, ho grisello in gioco e ho 9 vite, se gioco seize, non posso più pescare, il che, a parer mio, è molto meno situazionale di scartarci le nostre creature, o scartare quelle 2-3 avversarie che danno fastidio... a me è capitato tantissime volte di non poter pescare di grisello causa seize...)

Poi, aggiungerei, io sono un giocatore di Dredge, indi spessissimo, più on the draw che on the play, faccio un DDD per scartare creatura

(ovviamente qui è DD, ovvero draw discard...

)