Oggi è mar 17 mar 2026, 12:10

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [QuestionS] "Ponder" & "Preordain"
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 17:57 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
Salve, sono da poco iscritto a questo forum ed ero indeciso se postare questa mia domanda qui oppure altrove, beh, alla fine ho optato per qui e premetto che se non è la sezione adatta, ben venga che gli admin e/o i mod la spostino nell'adeguata posizione...

dunque, il mio dubbio / la mia domanda è:

considerando le 2 carte:

[card]Ponder[/card] ("Ponderare")

[card]Preordain[/card] ("Predestinare")

ri-stampate di RECENTE rispettivamente in M12 e M11 (cioè, 1 e 2 anni fa...) e considerato che sono entrambe bandite in Modern, mi chiedo: -com'è possibile che la WOTC possa ancora stampare al mondo d'oggi, dove MTG è diventato un gioco talmente diffuso tanto da renderlo un discreto business mondiale, in cui in questi tempi moderni si sa che per pubblicare una carta deve soddisfare certi requisiti e soprattutto deve essere testata e rigiocata in tutte le salse, senza sbilanciare troppo la ruota del mana, cioè senza avvantaggiare troppo un colore, carte che vengono poco dopo bandite in Modern?

non credo che, per esempio [card]Ponder[/card], l'abbiano stampata consapevoli di ciò, e nonostante consci del rischio, abbiano voluto renderla disponibile nuovamente per lo Standard T2...

forse non sono state testate sufficientemente? inammissibile comunque...

voi cosa ne pensate al riguardo?

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox

Ultima modifica di zeno182 il mer 1 ago 2012, 18:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 18:04 

forse perchè il gioco non è solo modern .

le carte da te nominate sono normalemnte giocate in vintage legacy commander e t2.(ed esteso)

sono bannate solo in modern ma giocabili in tutti gli altri formati.

non vedo il problema.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 18:05 

perchè in un qualsiasi storm o combo blu based, quale UR storm oppure Splinter-Twin, l'uso delle migliori manipolazioni subuto dopo branza, renderebbe i suddetti mazzi incontrastibili, in quanto permettono una veloce ed efficace ricerca di soluzioni o pezzi in poco tempo con poco investimento di mana, assieme a [card]peer trough dephts[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 18:09 

Scusa ma il il vengevine ed il mental mistep te li sei scordati? Il banning dei peschini blu in modern ci puo' stare, magari temevano ke il formato fosse al solito troppo blu-based (perke' il blu e' il colore piu' forte di magic da sempre).

A me fa incacchiare quei poveracci che magari hanno speso 40 euro a survival per poi ritrovarseli bannnati. Non ci vuole un genio per capire che il vengevine e' leggeremente sinergico, e monopolizzera' il formato. Per non parlare di Jace, mistica e spade.

Mental mistep e skullclamp probabilmente li hanno fatti in un coca parti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 18:48 
Magic Judge

La spiegazione che è stata data negli svariati articoli dell'R&D è in breve questa: quando loro inventano delle carte, testano in una dozzina di persone o poco più. Possono essere esperti del gioco quanto vuoi, ma hanno una visione limitata dell'impatto che potrebbe esserci in campo globale. E testano soprattutto Standard e Limited.

E poi a volte lo fanno apposta per scuotere i formati eternal, che sono più resistenti all'uscita di carte nuove. Se ci fate caso, da quando è uscito Jace sono molte di più le mitiche che si vedono giocare in Eternal e magari in Standard non hanno tutto questo successo.

Il Modern è un formato che è stato fatto "ad hoc", quindi ha dovuto necessariamente essere cassato con dei ban per essere modellato come lo avevano in mente (non dimentichiamo che non ci sono Bitterblossom, Jitte, Zenith e persino Blazing Shoal, che suona quasi ridicolo).

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 19:31 

grev01 ha scritto:
Non ci vuole un genio per capire che il vengevine e' leggeremente sinergico, e monopolizzera' il formato.
Ci vuole qualcuno che giochi il formato e che lo testi, cosa che loro in fase di development non fanno e non faranno mai coi formati eternal, visto il card pool spropositato che hanno.
Lasciano quindi fare a chi il formato lo gioca e, se vedono che qualcosa prende troppo il sopravvento, si muovono in merito.

Perchè il problema NON era Vengevine in Legacy, il problema era Survival, ed infatti Vengevine è sparita dalla circolazione.
grev01 ha scritto:
Per non parlare di Jace, mistica e spade.
Jace non sarebbe stato un gran errore, se non fosse stato nello stesso formato in cui non c'era modo di toglierlo e c'era Sword of Feast and Famine.

Per loro stessa ammissione, non credevano che stampare 3 spade giocabili E BATTERSKULL avrebbe dato problemi al formato.
E non lo avrebbe fatto, se non fosse stato per Stoneforge, che hanno parecchio sottovalutato.
grev01 ha scritto:
mistep e skullclamp probabilmente li hanno fatti in un coca parti.
Non so la storia di Misstep, ma ho letto un articolo di qualcuno del Team di R&D di Darksteel che spiegava come originariamente e durante tutto il playtest Skullclamp desse +1/+1 e sembrasse carina e forse un po' troppo forte.
All'ultimo momento, quindi, stampare un equip che pompava la creatura ed al tempo stesso ti faceva pescare due in caso morisse è sembrato troppo forte quindi, senza mai neanche provarla una volta, a sentimento, hanno deciso di cambiare il bonus in +1/-1.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 19:38 

Mamma mia D: proprio della serie non consideriamo gli sciame o i coboldi :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 20:39 

Non sapevo la storia di skullclam, grazie Jiaozy per la chicca.

Io capisco ke non testino il legacy PER TUTTO, mi sta bene, ma se fai una carta nuova su 15 testers almeno 1 deve chiedersi "I mazzi legacy ad intuito come cambieranno?".

Basta guardare sistematicamente tc decks, e giocare a magic da 20 anni per avere una visione d'assieme sufficientemente ampia per focalizzare l'attenzione sulle carte critiche, non dico ke ad occhio dovevavo sapere ke misstep era insensata in legacy, ma perlomeno provala.

La wizard e' pagata DA NOI MILIARDI DI DOLLARI, il suo atteggiamento di MENEFREGHISMO VOLONTARIO verso i formati vecchi per favorire quelli nuovi e' riprovevole.

Il cow blade e' un'altra storia, cmq se aumentassero i testers ed 1 solo lavorasse per legacy e vintage secondo me non ci sarebbero piu' banning.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 22:12 
Legendary Creature

Cita:
La wizard e' pagata DA NOI MILIARDI DI DOLLARI

Diciamo anche no. Diciamo che il mercato eternal è tutto un mercato di sottobanco e transazioni commerciali tra singoli utenti che con la wizzy non hanno nulla a che fare. Il legacy e il vintage non portano soldi alla wizard, semplicemente perchè il consumatore medio di formati eternal è interessato a carte ormai fuori produzione che si trovano soltanto da privati. In questo caso, si è meno invogliati a comprare buste, box e ammenicoli vari, dto che la novità relativa dei nuovi blocchi non incide molto sulla monoliticità del formato (avacyn a parte ofc). In secondo piano, il giocatore legacy va a caccia della carta singola, non compra certo buste.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 22:57 

Cmq per concludere il mio OFT, vi dico che i giocatori vintage e legacy sono quelli ke hanno fatto crescere e diffondere questo gioco ed avendo DATO A MAMMA WIZARD A SUO TEMPO non possono DARLE ALL'INFINITO.

Uno gioca legacy proprio perke' giocando da 20 anni si e' stufato a spendere soldi sempre per le stesse carte, effetti uguali con nomi diversi; ha capito ke il T2 e' un AFFITTO, ed ha deciso di POSSEDERE le carte di magic.

Il modern secondo me e' destinato a diventare il VERO FORMATO, varieta' di mazzi e prezzi piu' contenuti, pero' reputare il legacy formato non ufficiale e favorirne la fine per aumentare gli introiti e' da maledetti.

Il legacy fara' la stessa fine del vintage (4 gatti giocanti) e tutti giocheranno i formati nuovi e compreranno bustine. Alle muntinazionali interessano solo i soldi ed i propri polli da spennare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 23:03 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
grev01 ha scritto:
Alle multinazionali interessano solo i soldi ed i propri polli da spennare

Welcome to the real world, dove le ditte guardano innanzi tutto ai loro bilanci.. e io che pensavo che le grandi multinazionali fossero formate tutte da hippie che non fanno altro che fumare spinelli in compagnia e predicare l'amore libero e la proprietà comune...

Lock va, che è meglio..

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]