Eccomi qui a scrivere le mie impressioni dopo vari test, top8 viste e riporterò quel che penso di Blade riportando quali sono i pregi e difetti(imho obv) al momento.
Ne approfitto per scusarmi con il buon Richard Lex per non avergli risposto subito.
Allora partiamo da quali sono le vie per giocare il mazzo attualmente:
Delver Blade
Miracle Blade
Delver Blade 1.0:
4 Flooded Strand
2 Island
4 Delver of Secrets
2 Snapcaster Mage
4 Brainstorm
4 Daze
3 Ponder
2 Volcanic Island
3 Scalding Tarn
3 Spell Pierce
4 Tundra
4 Force of Will
3 Geist of Saint Traft
4 Stoneforge Mystic
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Body and Mind
4 Swords to Plowshares
1 Batterskull
1 Plains
1 Karakas
3 Wasteland
2 Cavern of Souls
//Sideboard
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 2 Sulfur Elemental
SB: 1 Disenchant
SB: 2 Jotun Grunt
SB: 1 Pyroblast
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Flusterstorm
SB: 2 Forked Bolt /Submerge/Meddling Mage/Meta Slot
Questo è un mazzo da meta elevato. Lo dico chiaramento il mazzo che potrei portare all'Invi, tanto ormai non gioco più concentrato come un tempo e preferisco riportare qui cosa ne penso.
IL mazzo da cosa viene fuori? Buona parte del lavoro e tuning è venuto fuori dopo aver visto PaXxU giocare su Cocka, chr poi mi contatta in chat e fra sketch ed altro LOL gli espongo i miei dubbi/consderazioni sulla versione che gli avevo visto giocare.
Non prendo subito in considerazione il mazzo ma dopo qualche settimana dopo aver ripreso in mano un pò di vecchie liste ho provato a ribuildare una versione che girava al GP Americano e quel che vede sopra è l'insieme di quelle, della chiacchierata con Pax e tutte le considerazioni che avevo fatto.
Si parte dalla manabase:
22 non son poche ma per non morire come stronzi, supportare 3 colori e 5 terre colorless è il minimo sindacale alla fine.
Perchè Cavern?
Perchè è una carta devastante in un meta in cui girano N U based in particolar modo Miracle, Canadian, Blade e Merfolk e in ogni di questi Mu si ha una creatura che se fatta nel momento appropriato spianandogli la strada, da removal, hate vario e creature può portarci isi alla vittoria. Pensare a Geist vs Miracle.
Il reparto creature prevede il 4x indispensabile di Delver che son LA carta che contro combo lenti o meno ci permette di dare un clock veloce non tappandoci out ed avere 11 counter a supporto.
4 Mistiche che sappiamo bene il loro compito poi spiegherò meglio nel reparto Equip.
3 Geist son la nostra Nimble Mongoose la quale possiamo farla addirittura incounterabile, rimbalzarcela con Karakas in caso di sweeper e renderla una macchina da guerra con un equip sopra.
2 Snapcaster numero ridotto perchè siamo un mazzo aggressivo che gioca Waste e Daze. Possiamo salire al max a 3 copie.
Reparto Eqip abbiamo gli ormai fissi e collaudati Jitte e Batterskull.
Ecco prendere BS in questo mazzo è sempre angosciante perchè vogliamo roba più figa e non vogliamo concentrare troppe energie per proteggiere Mystic. Ma nei mu addatti rimane una broken.
Essendo un aggro controll possiamo e volgliamo disporre di un equip aggiuntivo. Ecco per come la vedo io la Body e Mind è la spada migliore che possiamo avere (ho provato anche UR e BG che aimè ora come ora ho scartato).
Ecco la UG è mooolto forte e l'ho rivaluta adesso in quanto: essendo aggro controll vogliamo avere protezioni ed evasività dai colori giusti le altre sword han effetti forse più fighi e che dan vantaggio ma siamo un ac e come Canadian puntiamo più su altri aspetti quale race, denial e se necessario possiamo andare anche in svantaggio carte.
Le protezioni quindi son forti per quanto riguarda le belve del formato G canadian e maverick, U mirror, Jace (anche se il mazzo non soffre assolutamente tale carta) e Tonni quindi questo fa si che faccia al caso nostro. Fattore non trascurabile è che se l'oppo non ha removaul immediata avremo subito un bel token 2/2 pronto a fare cose e vedere gente.
7 cantrip quantità minima dovessi cambiare qualcosa nella manabase, vedi Cavern, arriverebbe sicura la 4^ copia.
Counter 8 Free e 3 Pierce. Pierce qui è un razzo perchè unito al denial protegge in maniera super efficace le nostre bestiole.
E quindi ci siamo e possiamo analizzare la side. Questo sb diciamo che ha quei 8/10 max slot più o meno fissi ed altamente metagizzabile avendo davvero un sacco di open slot.
Lo splash di rosso è apportato in quanto lo ritengo il più performante al momento meta U based Reb esagerata Sulfur va veramente troppe cose in un'unica carta.
Needle per Sensei è la migliore carta che possiamo avere visto che sballa il nostro piano di denial e permette di gestire allo stesso tempo Balance e Miracoli. Idem vs le vials e perchè no Gempalm di tribal.
Flusterstorm perchè i combo brutti son sempre alle porte ed hanno almeno 8 free counter pronti ad incularci nei peggiori modi fin dal secondo turno.
Jotun da vecchio player di Wu Tang T1 son stato veramente conterto di porterlo rigiocare. La carta ha un potenziale altissimo in molti Mu ed è in particolar modo una carta che mi aiuta davvero tanto nel mu vs Canadian che onestamente si sta rivelando ottimo al contrario di quello che pensavo pre test.
Il resto come detto è meta slot abbiamo solo Disenchant che in almeno in 1 copia è fondamentale.
Poi se il meta si presenta con N maverick e trobal vari dentro il 2x di Forked. Se vogliamo avere una risposta (incounterabile) contro control e combo arrivano i vecchi meddling mage, canadian ok Submerge insomma abbiamo un'ottima quantità di carte aggiungibili vedi anche Vendilion Clique.
A livello di MU mi sto trovando molto bene con tutti gli unici mazzi da cui prendo un sacco di schiaffi sono Goblin e Merfolk, cosa che non mi piace affatto ed ho già un paio d'idee in mente.
Passiamo alle considerazioni su Miracle Blade che vedo che pian piano molti stan arrrivando alle mie conclusioni di 1 mese e mezzo fà

ed il mazzo si sta ritagliando il uso spazio.
La lista attuale che sto provando non differisce molto da quella che postai un pò di tempo fà. Praticamente ho unito la prima versione embrionale che buildai (Uwr senza waste ed 2 Cavern scelta di meta pieno di Countertop) a quella su cui stavo lavorando ovvero Uw pura con 3 waste per gestire tutte quelle cose fastidiose che purtroppo esistono.
2 Snapcaster Mage
4 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
1 Counterspell
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
2 Terminus
3 Spell Pierce
1 Batterskull
3 Island
1 Plains
1 Glacial Fortress
4 Tundra
4 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
4 Sensei's Divining Top
1 Karakas
1 Umezawa's Jitte
3 Wasteland
1 Entreat the Angels
2 Spell Snare
2 Volcanic Island
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
//Sideboard
SB: 1 Disenchant
SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Pyroblast
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 2 Sulfur Elemental
Che dire sicuramente il mazzo più impegnativo a livello di settaggio che abbia mai preso in mano. Unire le due strategie è il massimo che si può avere per coprire le lacune di Miracle e Blade puro al momento.
Son dovuto ricorrere allo splash di rosso perchè mi sentivo veramente troppo sotto a Miracle Controll ed avere altre 2 spot removaul contro merfolk, counter vs combo lenti etc...(REB) mi piaceva un sacco.
Ora il discorso si riduce solo sulla solidità della manabase ma per ora non sto avendo esiti troppo negativi. Quindi approvo le considerazioni di Lex.
Le Balance a mio avviso son davvero forti in tanti tanti MU.
CB a terra in qualunque mirror è davvero un vantaggio enorme ed è meno risolvibili di un Jace sopratutto se si montano le Reb. In particolar modo l'assenza del G per Krosan rende la combo ancora meno attaccabile e fonte di vantaggio e lock davvero completo.
Un'altra versione che avevo provato di miracle era Uwr senza waste per Ruins che ottimizzava Vedalken e la ricorsione del doppio EE. Oltre a recuperare Equip destroy in second.
Esprimo anche 2 pareri su le altre 2 versioni di Blade: Classica e Esper.
La prima è stata bella l'abbiam giocata ma ora basta

. Ha fatto il suo tempo. Ha troppe incognite già prima i 50% erano tanti ora oltre a non avere tutti sti 50% ha un sacco di Mu ostici.
Tribal è un disastro di quelli grossi.
Miracle è molto molto duro.
Canandian è difficilissimo e se troviamo un oppo valido non vinceremo praticamente mai.
I combo che siano lenti o meno ci danno un sacco di problemi non abbiam nè una race veloce da fare nè un lock con le Balance.
Insomma imho bocciato.
Maverick idem non babiamo più uno sweeper appropriato che ci porta a vincere game persi e non possiamo puntare troppo sul nostro piano di creature. Il piano più intelligente era sweeper + Pw cosa non applicabile al momento.
Esper ecco questo è il mazzo che davvero non concepisco e che penso dopo il results di Martell si dovesse eclissare in particolar modo ora. Era un mazzo da meta, ma obv i netdecker sono più dei builder e si va avanti a giocarlo nonostante il meta sia avverso.
Perde da Canadian quasi sempre.
I combo se l'altro gestisce bene i cantrip son un'incubo.
Vs CB una volta che passa una cappa gli scarti diventano un bel chiodo.
L'arma che aveva più forte che aveva erano le Lingering ma come puntare su di esse se i control attuali si son tutti attrezzati con Sulfur Elemental!? Senza parlare di Vedalken Shackles che in 1/2 copie in Italia giran sempre.
Tribal Merfolk a mani medie ci passa sopra che neanche lo vediamo, contro Goblin la questione è più o meno la solita (anch'essi poi, varie versioni, montano Sulfur di sb).
Non si hanno le Waste che anch'esse incidono e son importanti in vari MU. (vedi il primo maze che passa ci manda a puttate un game plane).
Ecco a mio avviso non ha tutti i vantaggi che poteva avere mesi fa per preferirlo ad altre versioni.
Detto questo lascio a voi le considerazioni.