caiser ha scritto:
Parlando di una edizione che e' stata stampata solo in inglese, la discriminante per il prezzo e' esclusivamente la rarita' e la
giocabilita'.
Ma anche no...questo è il tuo epic fail. Esiste il giocatore e il collezionista. Per un collezionista di mtg una carta stampata 20 anni fa, di bassa reperibilità, per il fatto che veniva scartata dalle carte "belle", ha un valore dettato dal "necessaria a finire la collezione". Questo perchè hai più probabilità di reperire le AN giocate che le altre.
Cita:
Allora io mi chiedo.... perche' se paragoniamo 2 carte rare ingiocabili, come possono essere Piramidi e Valle dei diamanti, una
vale 10 volte tanto rispetto all'altra? o se qualcuno mi dice che la Valle puo' avere una vaga utilita', rifaccio l'esempio
piramidi- cimitero degli elefanti ( un mazzo elefanti non si e' mai visto!).
La diamond valley è carta che è stata giocata in legacy. Sinceramente trovarne 4 per far girare il mazzo voleva già dire spenderci 150-200 euro, 4-5 anni fa...
Pyramids e Elephant graveyard come prezzo siamo dai 10 ai 20 euro cad, non mi sembrano così scostanti...e il graveyard ti dà anche 1 mana mica ci sputerei sopra...
Un appunto: in AN ci sono 92 carte di cui 78 figure diverse e il resto varianti del simbolo di mana del cc. Non ci sono rare ma UNcommon divise in U2 e U3 ovvero il numero dopo la U equivale a quante copie se ne trovano sull' uncommon uncut sheet che era formato da 11*11 carte. Le comuni per le stesso discorso sono divise in C4 e C5, più il desert che è C11 e la montain che è C1, sempre stampate in 11*11. Un box conteneva 60 buste da 8 carte 6C+2U. Quando si sbustava una bustina per giocare, tenevi kird, djinn efreet e poco altro, più in là Loa ma era già verso il 1995-6 se non erro e di buste non è che se ne vedevano facilmente...
Le 33 U2 (che sarebbero le "più rare") sono queste:
Aladdin
Aladdin's Lamp
Aladdin's Ring
Ali from Cairo
Bottle of Suleiman
City in a Bottle
Dancing Scimitar
Diamond Valley
Drop of Honey
Ebony Horse
Elephant Graveyard
El-Hajjaj
Erhnam Djinn
Guardian Beast
Ifh-Biff Efreet
Island Fish Jasconius
Island of Wak-Wak
Jandor's Ring
Jandor's Saddlebags
Jihad
Junun Efreet
Juzam Djinn
King Suleiman
Mijae Djinn
Old Man of the Sea
Pyramids
Ring of Ma'ruf
Serendib Djinn
Serendib Efreet
Shahrazad
Singing Tree
Ydwen Efreet
Come vedi delle "rare" se ne salvano 1/3 circa.
Cita:
Mentre per lo juzam posso capire il valore elevato visto un valore affettivo ( per anni e' stato il kiker N1 del mononero)
per le altre non me ne capacito.
In verità è carta che ha sempre attratto e attirato per il disegno, non è solo valore affettivo e il fatto che fosse forte. Per molti arrivare ad avere lo Juzam era il punto massimo, l'essenza del gioco.