E' con grande orgoglio che vi comunico che lo stronzo che gioca il maverik con la manabase più solida mai vista (22 lande di cui 4 waste, 2 karakas 1 cavern of souls come unici "chiodi"...23esima dryad arbor ovviamente...le 15 che mancano sono 4 savanne, 4 basiche, 5 fetch e 2 canopy) e che gioca con 5 acceleratori invece di 4, alla iss legacy di rimini oggi sul 3 vinte e una patta ha deciso che stava facendo troppo bene ed era giusto morire di screw in g3 in mirror e in g2 e g3 contro canadian.
mini (lol?) report:
t1 cibak con sneak show
lui vince il dado e fa volcanica passo...io mi esibisco in cavern of souls per madre al turno1, per thalia al turno2 e al turno3 arriva anche gaddock. Lui nel mentre aveva tenuto una mano con monolanda, petalo show e bestia ma non ha mai pelato la seconda landa, poi thalia obv gli ha complicato ulteriormente la situazione. Sul g2 ricordo solo che kippo una mano bruttina ma che ha karakas...lui fa show di terzo per griselbrand, io metto karakas, lo rimbalzo, lui pesca 7, poi appoggierà blood moon alla quale rispondo con qasali preso di zenith, poi scappello quando ad un turnoX lui ha blood moon e carta X in mano, mi tappo un mana di troppo (tengo solo un mana open quando avrei dovuto tenere open sia per spaccare qasali su blood moon sia karakas per rimbalzare)...lui fa la branza della vita che gli fa vedere sia sneak attack che emrakul, ha il mana per fare tutto nello stesso turno prima moon poi sneak attack ed attivo, e gg. G3 fa show di secondo ma io ho revoker e lui griselbrand...poi faccio spiga eot e lui force...io stappo e faccio altra spiga e gli tolgo l'amico demone. imbastico una race con thalia revoker e scryb, ma lui partendo da 23 ha 4-5 turni prima di essere in pericolo...nel mentre pesca sneak attack e lo appoggia, io faccio surgical su show and tell, poi choke che gli tiene tappate 3 isole poi pesco il secondo revoker che tengo in mano (dato che so che gioca 3 pyroclasm)...quando sta a 5 (thalia+revoker+scryb=5 danni a turni) fa branza che gli vede pyroclasm ed emrakul (che però deve rimettere in cima dato che era a mano vuota e se non fa clasm muore). Io stappo e cappello ancora: faccio revoker chiamando di nuovo griselbrand invece di sneak attack (dio solo sa il perchè, lol), e scopro che ha emrakul in cima di branza...peccato che io abbia 9 permanenti (6 lande, revoker, choke x2) e rimanga a 2 vite con foresta, choke e revoker. lo mando a 3, poi a 1, poi a -1.
t2 dipa con maverik
mirror di maverik, boring as fuck, niente di particolare da dire. G1 partenza figa sua (landa mamma landa scryb landa mamma-library), g2 partenza figa mia (landa hierarch landa reliquary landa linvala che si becca spiga...seconda linvala, gg), in g3 ai turni addizionali io ho melma e thrun e lui si difende con maze of ith che stappa ogni turno melma, poi ha solo 3-4 lande e una library. Io pesco jitte, mi faccio prendere dall'euforia e al volo faccio un "equippo a thrun, attacco, con melma ti rimuovo due robe, guadagno due, meno anche con il resto, vai bassissimo e muori al prossimo turno, zenith su qasali, vai" e non penso che se rimuovevo una roba in meno di melma potevo anche spaccare subito qasali su library. Lui di library vede una spiga che toglie melma, io topdecko wasta per maze ma tra thrun e omini scemi a caso riesco a mandarlo solo ad uno. togliendo maze con il topdeck di wasta se avessi spaccato library avrei avuto ancora melma e invece di mandarlo a 1 lo avrei mandato a -90001. Patta
t3 neri aka pif aka il pro che non volevi con il mazzo che non volevi
so che gioca jacedeed o un qualche genere di ugb control, e infatti giustamente in g1 mi ara facendo scarto di primo, counterspell di secondo, liliana di terzo, jace di quarto, gg
g2 muore lui nel flood, g3 io faccio madre di primo ,thalia di secondo (che muore), altra thalia+wasta di terzo, lui si inchioda con le lande e gg.
t4 tizio con burn
solito mu con burn...vinco la prima in maniera buffa (tipo reliquary 4/4 di secondo, altro reliquary di terzo, tre combat dopo ho fatto 20 danni prima io con 2 reliquary che lui con tutti i botti), la seconda no jitte no party...la terza no jitte no party ma lui fa un po' di scelte buffe (in risposta a thalia mi fa fireblast mangiandosi 2 delle tre lande che aveva ò_o) e sotto pyrostatic pillar la porto a casa con i soliti reliquary
t5, bestemmie (riva, mirror)
altro mirror di maverik, altro cesenate che ben conosco (almeno se devo perdere, che sia contro amici capaci e che conosco bene

)
g1 e g2 solite robe, vedere il secondo turno
g3 tengo con karakas, dryad arbor, foresta, zenith, linvala, reliquary, madre.
lui landa passo
io karakas madre-->lui spiga eot e fa qualcosa tipo melma
foresta zenith su hierarch-->lui wasta su karakas e hierarch
non pelo nessuna landa per fare reliquary, ma ho altro zenith quindi faccio dryad arbor e zenith per altro hierarch..
lui linvala.
io ho in mano spiga spiga reliquary linvala...guardo il mio board fatto di foresta e dryad arbor/hierarch/hierarch che non danno mana. Ho QUALCHE out: 5 fetch, 4 savanne, la seconda karkas, la mono plains, 2 canopy. Pescando una cosa a caso tra queste farei la suddetta landa, spiga sulla sua linvala ed avanzerei giusti giusti quattro mana per appoggiare subito la mia. Pescherò solo un'altra landa: un'altra foresta.
Meno male che gioco troppe lande, troppe poche lande chiodo e troppi acceleratori, bello morire così
t6 altre bestemmie (ruffili con canadian)
g1 mi stabilizzo a 4 vite dopo una race iniziale tra delver flippato di primo ed Nmila botti (3 forked bolt e 1 bolt ò_o): mio board con 2 madri attive, scryb e melma, lui con goyf mangusta e delver. Rifaccio un po' di vite con melma, comincio a menare protetto, gg
g2 tengo on the draw mano che muore solo da force su zenith+wasta su savanna, e cioè: savanna, karakas, cavern of souls, zenith zenith madre reliquary.
lui landa delver.
io caverna madre (se ha wasta spero la usi su cavern, se non ce l'ha di secondo lo zenith per dryad è fuori da daze, cosa che al turno1 non era).
lui landa cose a caso e poi si avvera tutto ciò che poteva avversarsi...force sullo zenith fuori da daze, stappa e fa wasta su savanna. Oppongo una flebile resistenza con giù karakas e cavern, tiro una spiga sul delver , faccio una thalia incaunterabile...a terra tengo il board dato che ho thalia e madre attiva, ma tempo una paio di turni e lui vede altro delver che si flippa, io in quei 6-7 turni non ho mai più visto altre lande.
g3 apro 5 lande di cui una wasta, madre e qasali. Non è una mano strafiga, ma ho la certezza di giocare e madre al turno1 è sempre bella. La faccio ed entra. Lui delver che si flippa subito (e tre su tre, bravo), io wasta, lui non ha altre lande colorate e rimane inchiodato con il mana, peccato che io non pescherò MAI PIU' una spell. Bittato a morte dal delver flippato di prima quando concedo ho 4 carte in mano, che gli rivelo essere le lande numero 5,6,7 e 8.
Tutto ciò per dire cosa? che sono sfigato (lol), che le tre ore di sonno + il dover guidare per andare ad un torneo (cosa alla quale non sono abituato) mi hanno distrutto e che ho quindi fatto un discreto numero di cappelle (con sneak show mi è andata bene, con il maverik di dipa quell'errore mi è costata la vittoria, se invece di pattare avessi vinto avrei fatto 4-0 ed avrei potuto fare doppia patta al turno 5 e 6...invece di giocare e perderli entrambi, quei turni)...ma anche per dire che la lista è davvero figa e che non so come fate tutti voi maledetti che giocate 2 cavern of souls+maze+cradle+4 wasta+1-2 karakas+magari anche altre porcacchie a gestire una manabase del genere. Bravi voi, lol.
La lista di oggi (quasi uguale all'ultima postata), per chi fosse curioso:
// Lands
4 [A] Savannah
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [UNH] Plains
3 [UNH] Forest
2 [FUT] Horizon Canopy
2 [LG] Karakas
1 [AVR] Cavern of Souls
1 [FUT] Dryad Arbor
// Creatures
1 [B] Birds of Paradise
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [UL] Mother of Runes
4 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben
2 [COM] Scavenging Ooze
1 [M11] Fauna Shaman
1 [TSP] Scryb Ranger
1 [LRW] Gaddock Teeg
2 [ARB] Qasali Pridemage
1 [FUT] Aven Mindcensor
4 [CFX] Knight of the Reliquary
1 [MBS] Thrun, the Last Troll
// Spells
1 [CFX] Path to Exile
4 [B] Swords to Plowshares
4 [MBS] Green Sun's Zenith
2 [BOK] Umezawa's Jitte
// Sideboard
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 1 [TSP] Harmonic Sliver
SB: 1 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [SHM] Faerie Macabre
SB: 2 [NPH] Surgical Extraction
SB: 2 [MBS] Phyrexian Revoker
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [ROE] Linvala, Keeper of Silence
Gli unici cambi che forse farei sono pochi, tutto sommato:
- trovare uno slot per la library di main (thrun? ritorno a 4 acceleratori? tanto anche con 5 muoio comunque in screw, tanto vale...), dato che oggi sia dipa che riva me l'hanno fatta fast e nel mirror (ed anche in tutti gli altri mu, direi) ha spostato la partita in maniera incredibile. Fanculo che gioco 4 thalia, dai.
- togliere ANCHE la mono cavern of souls. Scularla di mano contro u-based è bello (vedere t1g1 con sneak show), ma cristo quant'è un chiodo in TUTTE le altre situazioni. (il problema è che poi non saprei che mettere...un'ltra landa "chiodo" non cambierebbe la situazione dal punto di vista della solidità, una sesta fetch/quinta basica/terza canopy non credo abbiano senso...boh.)
- spostare la seconda karakas di side...su 18 game giocati oggi mi è capitato due volte di pescare tutte e due le karakas (ma dico, è così probabile? 2 su 18 non mi pare neanche poco...) e quando succede è davvera oscena come cosa. Però l'unico slot che mi sento di poter toccare di side è l'harmonic sliver.
- trovare uno slot per il maze of ith di side, che pure lui nel mirror (e contro stoneblade e basta, tipo?) è forte. Però come dicevo prima credo di avere solo forse uno slot, figuriamoci due.
Scusate il papiro, spero di non aver "appesantito" il topic ma credo che come torneo sia stato interessante per vari aspetti (giocate, cappelle, bestemmie, scelte sul mazzo, etc). Ci si aggiorna prossimamente!