Oggi è ven 13 mar 2026, 10:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Esper Delverless Blade
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 1:51 

Come molti di voi sanno, il formato modern, fin dalla sua nascita, sarà perchè possiedo la maggior parte delle carte, sarà perchè il mio vero punto di inizio del gioco è stato ottava ("Solo i migliori cominciano da Ottava Edizione" slogan Wizard per tutti i vecchi set base..), mi ha preso moltissimo e continuo a sperimentare sempre nuovi mazzi, i migliori vengono e verranno postati...

Quello che voglio presentare ora è un Esper deck (UWB). Il deck in questione nasce dal presupposto di giocare un mazzo molto solido offensivamente e difensivamente combinando le creature più forti, o tra le più forti del formato, a spell molto incisive. Ora dal momento, peculiarità del mazzo stesso, che a me sembra esistano moltissime spell forti incantesimo, planeswalker e artifact, che assolutamente non hanno il rispetto che meritano, e dato comuqnue il numero ingente di creature, non mi è semrato il caso giocare [card]Delver of secrets[/card], carta comunque forte, ma a mio avviso molto sopravvalutata (solo a me non si gira mai al primo turno?).
Il mazzo inoltre in mai non gioca counter, ma sfrutta il blu solo per il potenziale offensivo di [card]Geist of Saint Traft[/card], per la versatilità di [card]Vendilion Clique[/card] e per manipolatori vari... Naturalmente il mazzo neanche a dirlo sfrutta il [card]Dark confidant[/card] per fare vantaggio carte...

Bando alle ciance, propongo ora una delle liste che a mio avviso potrebbe davvero fare la differenza in future stagioni modern...

ImmagineImmagineImmagine

MAIN***

Creatures 17
4 [card]Steppe Lynx[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
2 [card]Geist Of Saint Traft[/card]
2 [card]Kitchen Finks[/card]
2 [card]Vendilion Clique[/card]
2 [card]Restoration Angel[/card]
1 [card]Phyrexian Metamorph[/card]

Spells 17
2 [card]Oblivion Ring[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
4 [card]Lingering Souls[/card]
4 [card]Serum Visions[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]

Artifacts 3
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1 [card]Sword of Body and Mind[/card]

Planeswalker 2
2 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]

Lands 21
4 [card]Marsh Flat[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Godless Shrine[/card]
1 [card]Island[/card]
3 [card]Plains[/card]
2 [card]Swamp[/card]
1 [card]Watery Grave[/card]
2 [card]Mystic Gate[/card]
2 [card]Hallowed Fountain[/card]

SIDEBOARD***

3 [card]Timely Renforcements[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Inquisitions of kozilek[/card]
1 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Spellskite[/card]
2 [card]Ghost Quarter[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall [/card]

Come potete vedere il mazzo è ragionato: creature forti dal costo contenuto e soprattutto intelligenti, poca stupidità ammessa, ognuna è li con un compito preciso. 3 spade, che rappresentano un buon potenziale offensivo, [card]Serum Visions[/card] per la manipolazione; ho preferito [card]Rubapensieri[/card] a counter perchè essenzialmente avevo bisogno di un drop a 1 da affiancare alla [card]Steppe Lynx[/card], bittante del mazzo che spesso si prende rimozione al posto di una nostra creatura più intelligente. [card]Lingering souls[/card] è un po' la star del mazzo, che prende il posto degli ormai passati [card]Squadron Hawk[/card].
Il 2x di [card]Restoration Angel[/card], oltre a salvarci da rimozione, permette tech molto interessanti, per vite ([card]Kitchen Finks[/card]), discard ([card]Vendilion Clique[/card]) e copiare cose nuove ([card]Phyrexian Metamorph[/card], perchè no spade...).
[card]Elspeth, knight errant[/card] è la carta che più di tutte può farci vincere, clock assurdo con geist, oppure potrebbe farci rimontare.

Il mazzo se la cava bene da molti mazzi in questo meta, avendo una hate pressochè globale ed essendo molto molto forte offensivamente parlando... Certo la mancanza di counter di fa sentire contro moltissimi MU, Splinter Twin e Storm in primis, ma c'è anche da dire che il clock molto basso che offriamo, pur essendo un mazzo control ci rende temibili. Jund e Tron sono partite equlibrate, meno Affinity, che tende a suo favore. Anche Melira Pod è tutto sommato equilibrato, molto meno RDW per la sua velocità se noi non becchiamo [card]Kitchen Finks[/card] in tempo.

Il deck rimane comunque molto strutturato e competitivo però per il futuro mi piacerebbe poter valutare l'inserimento delle seguenti carte:

- [card]Snapcaster Mage[/card]: lo snap è sempre lo snap, da quell'imprevedibilità in più che non fa mai male, senza contare la sinergia con il [card]Restoration Angel[/card].

- [card]Trinker Mage[/card] + toolbox: altro inserimento che ci permetterebbe di giocarcela molto meglio contro un buon numeri di MU fin da G1. Ancora più sinergico con il [card]Restoration Angel[/card].

- Più spade per accorciare ulteriormente il clock del mazzo.

- Più Planes, perchè no il nuovo Ajani (M13), sempre per potenziare offensivamente il mazzo.

Spero che il mazzo vi piaccia e che possa iniziare una ottima, ma soprattutto costruttiva, discussione, soprattutto nei confronti di un mazzo che reputo molto vicino a essere un tier 1.

Ricordo per tutti quelli che scriveranno che il mazzo è per sua natura delverless, non mettiamo anche qui quell'insettaccio, grazie e buona discussione!.

Immagine

Ultima modifica di Francesco Fabbri il mer 20 giu 2012, 22:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 16:18 

bell'archetipo prova a vedere il mazzo bubbleblade su modern reports...
sant'uguzzone s modernizza II il mazzo vincente
è una specie d esper blade+caw blade

I hate PROPLAYER!!!

I LOVE THIS GAME
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:40 

Beh in realtà i mazzi in questione sono molto differenti...
Il vincitore si Uguzzone gioca un mazzo control, noi vogliamo essere quasi un aggro, o per lo meno un aggro control molto spinto, che volendo puo chiudere in pochissimi turni...
Il mazzo che mi hai preentato non centra praticamente nulla con il mio, gioca molte piu spell e molte meno creature, e soprattutto 12 counter e 4 snapcaster mage. È sicuramente un mazzo molto valido, ma è ahime proprio una altra cosa.
L'unica somiglianza è che entrambi non giocano delver, ma ho un sostituto, la lince, lui no, per non parlare dei restoration angel e dei kitchen...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 1:27 

Sto continuando a testare il mazzo on-line con buoni risultati, per quanto posano essere attendibili i risultati, il mazzo riesce a vincere sia contro una buona fetta di tier, sia contro random deck...
(se qualcuno discreto vuole testare su cocka ci sono...)

Ho provato a fare qualche modifica, togliere i serum, per mettere più scartini di MAIN, ma il piano non ha funzionato e i peschini sono essenziali per mantenere la manabase stabile.

Continuo a valutare l'inserimento di Trinket Mage + Toolbox, Snapcaster...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]