-sulle carte da side versioni con

(spell pierce e flusterstorm soprattutto)
e

(reb e bloodmoon
in primis)
sono citate nella sezione splash, vedrò di inserirne altre per completezza, o metterle meglio in evidenza.
-il MU vs nic-fit manca perché non l'ho mai testato: sembrerà strano ma dalle mie parti (nord-est) non ha preso piede come ad es. a Milano, dove a guardare le top8 direi che spopola. E non volevo scrivere le solite cose note come "è dura"; "è un mazzo fatto apposta per battere GW"; ecc...tutte cose vere, ma non utili. Testerò appena ho tempo e provvederò ad aggiornare
-il MU vs Miracle UW lo sto testando dalla parte miracolata, per capire quali giocate di gw dovrebbero impensierire (poche finora purtroppo); quindi a breve dovrebbe arrivare un aggiornamento su questo fronte, siate fiduciosi
Nel mentre posso anticipare (per dare un minimo di contenuto strategico a questo post) che si necessitano di parecchie condizioni per portare a casa il Match, decisamente in salita:
-mamma attiva è un'ottima condizione, difficile da ottenere, ma può essere risolutiva se seguita velocemente da gaddock, che riesce a inibire sia gli sweeper, sia gli angeli, sia Jace (insomma, le bombe di quel mazzo). Il problema è che attivare mamma è arduo, e anche così gaddock/zenith per gaddock dovranno superare un bel po' di counter.
-melma mangiacarogne è una buona carta, perché rende carta morta i 4 snapcaster.
-elspeth: in questo Mu è forte, per ripartire post terminus, per mettere pressione prima che arrivi reset/angeli molesti, e per UW è abbastanza difficile rimuoverla
-qasali può rompere counterbalance, ma di solito l'incantesimo per gw non è un problema insormontabile
-thalia può aiutare a prendere tempo,ma non è molto utile quando una wrath costa

e non impensierisce troppo l'avversario; per di più un piano denial sarà difficilmente realizzabile (anche se non impossibile, non vi punterei per la vittoria salvo aver intuito una difficoltà dell'avversario)
Come dicevo, per ora appunti sparsi da qualche test, più avanti arriva qualcosa di più corposo e strutturato