Mi piace che in un modo o nell'altro io e GranataGoblin siamo sempre in disaccordo

. Quando io sostenevo che le Force erano inutili lui mi diceva che senza era difficile giocare, ora che mi sono convinto che sono necessarie lui le vuole abbandonare . Al di là di tutto questo vorrei capire un paio di cose:
1) Diavolo in una lista quasi Burn come tutte le ultime postate a che cavolo serve ? Ok fa 4 danni all'inizio ma poi l'avversario lo fara' sempre entrare e si becchera' i removal che voi non potete counterare perche' non giocate counter. Quindi è veramente un lava spike da 4 all'inizio e da 0 alla fine.
2) Io muoio da combo spesso con 8 counter, GranataGoblin ne propone 7 e altri non ne giocano. Dov'e' il vantaggio nel giocare il blu se tanto poi contro combo ho lo stesso identico MU di un Burn cioe' muoio sicuro ? E non mi venite a dire che avete lo stesso goldfish perche' non e' vero per un ***** perche' ant in goldfish ( e le ultime liste che ho visto sono un goldfish per combo ) chiude di primo ( quasi mai ) di secondo ( raramente ) di terzo ( molto spesso ) di quarto ( quasi sempre ).
Voi di cosa chiudete ? Terra guida e son 2 danni, terra attacco di guida gioco delver e son 4 danni, flippo delver con sparo da 5 e son 14 danni, sparo da 3 e son 17 danni, e lo uccidete di quarto, fooorse di terzo se lui si e' fatto 3 danni di fetch. Cioe' il vostro miglior goldfish ( perche' meglio di questo è veramente veramente difficile ) chiude di terzo/quarto. Una vostra partita normale chiude di 4/5/6. Tide è vero ha un goldfish diciamo come il vostro, ma a lui basta un counter per rallentarvi di magari 2 turni ( counter su delver tipo ), voi no.
Allora dite vabbe ma infarcisco la side di roba contro combo, si ma non basta. Se perdete ogni singola G1 contro combo state pur certi che una delle due post side combo ve la strappa. Secondo me.
Detto questo allora non vedo il senso del non giocare burn .... State ugualmente male contro combo, state molto peggio da controllo ( visto che burn classico non puo' perdere da controllo, voi si, se vi ammazza tutte le creature avete tanti spari ma non abbastanza) e state tutto sommato uguale da aggro.
3) @GranataGoblin : non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la lista con il bianco sia migliore. Intanto in quella lista daze di primo o di secondo non lo fai praticamente mai. Perche' supponi di avere una mano arid mesa scalding tarn flooded strand guida lince daze ponder. Non una brutta mano no ?
E sei contro uno che gioca le waste sicuro ( le hai viste in g1 diciamo ). Diciamo che puoi decidere se partire terra guida o terra lince ( forse io partirei terra lince ) . Ma per cosa sfetchi ? Giochi arid mesa e sfetchi per pianura base se lui gioca le waste ( e quindi non tiri daze ), poi giochi guida e per cosa sfetchi ? Sempre solito discorso, sfetchi per montagna base ( altrimenti se sfetchi per dual lui puo' lasciarti a secco di un colore facilmente ) quindi daze lo tiri di terzo.
Poi magari sbaglio io, il che è possibilissimo, e devi sempre andare a ***** duro e sfetchare per dual, pero' non giocando stifle siamo proprio in mutande di fronte alle wasteland altrui.
In piu' pensa alla stessa mano contro canadian .... un incubo semovente. Hai solo fetch, devi sfetchare solo per basica e non puoi mai tirare counter prima del terzo. Senza contare che stifle ti disintegra anche lince perche' uno stifle su fetch fatto per gonfiare lince è catastrofico ( tipo deep impact per intenderci ) perdi un turno di attacco e una terra ...
La lista con il bianco ha dei vantaggi: per esempio gioca Helix che in mirror o semi mirror sposta ( ma in generale in tutti i mirror di aggro o tempo ) e gioca piu' starter cosa che ti permette di mulligare di meno.
Ma non sono assolutamente convinto che sia migliore, quando gira bene è migliore ma è molto piu' fragile. A sto punto allora giocherei ripeto il verde per mangusta che è meglio di lince, e tarmogoyf che è meglio di diavolo ma allora abbiamo montato un canadian. Oppure il verde per gatta e tarmo ma allora abbiamo montato un italian zoo. Quello che voglio dire in soldoni è che in entrambi i casi, cioè velocita' pura o fragilita' unita ad un enorme potenziale e flessibilità, troviamo archetipi che fanno la stessa cosa ma meglio e già ben definiti da tempo. Se il mazzo vuole avere una speranza di poter dire la sua deve allora fare qualcosa di diverso.
4) Nelle liste che ho visto prima manca anche una cosa: una soluzione a Counterbalance e Leyline della Sacralità. E vi garantisco che sono carte giocate, la prima tutti dicono che è scomparsa ma io ai tornei grossi Countertop lo vedo sempre, la seconda sta comparendo nella side di sempre piu' mazzi ( AggroLoam, Nic Fit, UW Blade, ShowNTell ...).
Vi fanno Leyline e siete morti, e con morti dico morti e sepolti, vi fanno counterbalance e siete peggio che sepolti, siete già in decomposizione.
Per non parlare del fatto che in G1 se vi fanno calice a 1 non avete counter e potete ammucchiare.
Dunque riassumendo io ho visto i seguenti problemi nel mazzo testanto moltissimo nelle ultime settimane:
1) Nella configurazione a 12-13 creature con 8 starter e le altre snapcaster e diavoli, ci sono troppi pochi starter e mulligo troppe mani per mancanza di essi.
2) Nella configurazione con il bianco mi sento troppo sotto un treno dai mazzi che fanno denial e ci sono troppe cose che strisciano e che già in mid-game non fanno piu' danno.
3) Senza spacca incantesimi di side non si va da nessuna parte nel meta che verrà, secondo me.
Quindi ultimamente la lista che mi convince di più è la seguente:
Main Deck:
4 Delver of Secrets
4 Goblin Guide
3 Grim Lavamancer
3 Vexing Devil
4 Brainstorm
2 Chain Lightning
3 Daze
2 Fire // Ice
3 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Ponder
2 Spell Pierce
1 Temporal Mastery
4 Thunderous Wrath
3 Arid Mesa
3 Flooded Strand
2 Island
2 Mountain
4 Scalding Tarn
1 Taiga
3 Volcanic Island
Sideboard:
1 Force of Will
3 Krosan Grip
3 Mindbreak Trap
1 Spell Pierce
3 Sulfuric Vortex
4 Surgical Extraction
Lavamante mi dà quello che vorrei dalla lista con il bianco, senza bisogno di dover stuprare la manabase. Cioè mi permette di non mulligare una mano ogni due per mancanza di drop a 1. Lo so benissimo che Lavamante non fa la race di lince, non ci va nemmeno lontanamente vicino, ma comunque i suoi 6 danni in 4 turni li fa che è poi quello che fa anche guida eh. Quindi va benissimmo cosi' per me. Se il drop a 1 fa 6 danni, un delver ne fa anche solo 3, allora di solito la partita la si vince perche' bastano uno sparo da 5 e uno sparo da 3 per aver fatto 17 danni.
Smash to Smithereens va benissimo, ma non spacca gli incantesimi. Quindi niente da fare. E non spreco slot di side per spacca artefatti E spacca incantesimi. Piuttosto preferisco mettere una Taiga MD che non rovina per nulla la manabase, tanto la probabilita' di avere una carta in mono per nella mano iniziale è molto bassa e in tutti gli altri casi non la uso mai in G1, per poter avere accesso a Krosan Grip che elimina tutti i problemi molesti ( calice, batterskull, jitte, Leyline, counterbalance)
E' vero che con una side così non ho veramente nulla contro altri aggro. Contro Zoo, mirror di UR, canadian non sido veramente nulla a parte un pierce e forse una force per limitare i loro removal. La qual cosa mi urta effettivamente.
Scusate per la lunghezza del post.