Jiaozy ha scritto:
QUindi ci stai dicendo che posti per il gusto di farlo e te ne freghi di fatti, dati e motivazioni tutte supportate da solide basi, ma continui a giocare e difendere i tuoi Calici anche quando da più utenti t'è stato spiegato e motivato come e perchè nel meta attuale facciano schifo?
Non posto assolutamente per il gusto di farlo mio caro. Credo solo che i vantaggi dati da calice siano enormi, e scelte di build che non lo prevedano possono presentare pro e contro, come ogni scelta che si rispetti. Ho già infatti iniziato a pensare a una build senza calici, ma per esperienza, dopo aver giocato molte volte il mazzo, mi viene da dire che sia una carta fondamentale, che le partite con quella in campo siano in discesa. Mi ha fatto vincere molte partite, e per questo ho detto che mi sarà difficile farmici rinunciare, ma accetto sempre discussioni e novità. Ho infatti anche riconosciuto la forza di giocare removal a 1.
Certo, se le motivazioni per non giocare i calici sono le tue, ovvero "è una carta di side, non serve a niente, è un chiodo main deck", stai sicuro che serviranno ben altre argomentazioni per convincermi.
Jiaozy ha scritto:
Scusa tanto, ma allora perchè posti?
Curioso, mi stavo chiedendo la stessa cosa di te, dato che credo tu non abbia mai giocato il mazzo, e per "giocare" intendo costruito, perso, vinto, sidato, modificato, rigiocato, sbagliato, riprovato, rivinto, sudato. Giocarlo non vuol dire copiarsi una lista a caso, caricarlo su Cockatrice e fare 2 o 3 partite contro Brasiliani.
Jiaozy ha scritto:
Se giochi il bianco è IMPENSABILE giocare i Calici, altrimenti perdi il 100% delle partite da Maverick o qualsiasi mazzo che giochi delle creature
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7943&iddeck=57861Stai sicuro che non ho incontrato solo combo.
Noi non avremo spighe, vero, ma con calice giù neanche l'avversario le ha. Ovviamente il mazzo perde in linearità (tutti bravi ad avere spiga in mano, tappare un bianco e castarla

) e diventa molto più cervellotico. Ovvio, un fast reliquiario rappresenta un problema, ma uno degli aspetti più belli di giocare a magic (per come la vedo io) è cercare una soluzione, anche estemporanea e bizzarra, a un problema presentatoci davanti.
Maverick può avere partenze molto diverse tra loro, e anche noi: in base alla mia esperienza, direi che siamo più o meno sul 50/50, forse qualcosina in più loro.
Jiaozy ha scritto:
Rimani giusto con Explosives che ora come ora toglie una creatura se l'altro se lo aspetta (e se non è una pianta, contro Loam te li aspetti) e nient'altro per far fronte ad un formato BASATO sulle creature.
Non mi sembra la scelta più furba.
Continui a ragionare per compartimenti stagni: la Wizards ha stampato più di 10mila carte credo, non solo i tuoi esplosivi. Se una carta è molto giocata
non è detto (può essere, ma non è detto) che sia la scelta migliore per il tuo mazzo: i pro e i contro di una carta, arcinota o sconosciuta, li capisci principalmente testando sul campo, non leggendo una lista di 60 carte.
Jiaozy ha scritto:
Uniamo il tutto al fatto che non puoi rinunciare ai Wish, non rinunci ai Calici ed otteniamo un mazzo lento come la Morte Nera e che rischia di perdere da solo perchè non hai possibilità di interagire con l'altro in nessun modo che non venga rovinato da una carta o due (Mother of Runes e Qasali su tutti).
Non è un mazzo così lento come credi tu. L'avversario ovviamente propone risposte alle nostre giocate, problemi ecc.: il bello è proprio questo. Fossimo clamorosamente sopra a Maverick, tutti giocherebbero Loam.
Jiaozy ha scritto:
Dopo due pagine, davvero non penso di dare più corda ad una persona che non riesce a vedere come Calice e Wish siano carte oltremodo lente, poco performanti e praticamente fuori meta.
Sinceramente anche io mi sto stufando con questa diatriba: discutere ha senso con gente che ha giocato, perso, vinto, sbagliato con questo mazzo. Tu è evidente che non l'hai fatto.
Wish è poco performante. Raccolgo anche questa nella mia collezione personale di tuoi interventi curiosi.
Jiaozy ha scritto:
Mi spiace abbiate trattato così un primer ben scritto da una persona che si vede ha giocato e conosce il mazzo, al contrario di molti di voi che si ostinano nelle loro idee nonostante i fatti ed i risultati diano loro torto su tutti i fronti.
Sono d'accordo: dovrebbero intervenire solo persone che giocano il mazzo, oppure persone incuriosite dalla meccanica che cercano consigli per iniziare da giocatori più esperti, ovviamente con una buona dose di umiltà e voglia di imparare e discutere serenamente. Non gente che cerca solo thread dove aumentare il suo contatore di interventi sul forum.
"Al contrario di molti di voi.." se ti riferisci a me, sappi che il mazzo l'ho giocato, lo gioco e lo giocherò ancora.
"si ostinano nelle loro idee" ho solo detto che difficilmente, per esperienza, rinuncerei a calice. Se per convincermi che non sia performante tu mi dici che è carta inutile tranne contro combo, e che quindi è da side, io ti ho dato le mie motivazioni. Si chiama discutere, capisci? Inoltre, una build più snella, senza ahimè calice, è sicuramente affascinante come ho detto: non l'ho scartata a priori.
"i fatti ed i risultati diano loro torto su tutti i fronti" non mi lamento dei miei risultati, e non so a quali fatti tu ti riferisca. Mi sembra una bella frase fatta messa lì per dare aria alle tue vacue argomentazioni.
@dany93_thebest
La tua lista è molto interessante. Purtroppo ora non ho molto tempo per scrivere tutte le mie impressioni, come vedi alcune futili diatribe mi hanno rubato troppi minuti.
Vorrei però chiederti come ti trovi con 4 Wish di Main e 1 Loam di Side: generalmente gioco sempre g1 con 4 Loam di Main, per poi ovviamente spostarne uno in panchina da prendere di Wish in g2/g3. Con 4 Loam a girare nel mazzo la probabilità di vederne uno velocemente è altissima, e in g1 non corri alcun rischio di vederli estirpati. In questo modo, vedendo Loam autonomamente, puoi tenerti il primo Wish che vedi in mano, in modo da raccogliere dati dalle giocate avversarie e operare una scelta più consapevole.
Altra domanda: con 6 ciclanti quanto spesso ti capita di averne "troppi" in mano, ovvero magari con partenza Mox(scarto) + nessuna terra che entra stappata?
Grazie