volevo un pò rianimare il post, visto che nessuno lo sta facendo (escludendo il buon Bc Rich Warlock 666, che ha i suoi buoni motivi

)
Abbiamo parlato in pm di come si può sistemare il mazzo e, per ora, siamo giunti alla conclusione che al momento non c'è una vera e propria versione definitiva, perchè ci manca un ciccione che spacca e che costi tra 2 e 3 mana.
Lo scheletro del mazzo è all'incirca questo:
11 fetch 8 dual 3 basiche
4 confidant - lavamante - mistica - [card]Mirran crusader[/card] o [card]Serra Avenger[/card]
4 bolt - spiga - tourach o [card]Lingering Souls [/card]
4 liliana
3 cappa
3 spade (batterskull, 1/2 jitte e 0/1 a scelta tra spada di luce e ombra e spada di fuoco e ghiaccio)
sb: 4 extirpate 4 canonista 4 pyroblast 3 perish
Questa versione esclude del tutto la presenza di elspeth, cavaliere errante e senza wasteland..il problema sono le creature, 12 sono veramente poche, da qui la scelta di inserire Mirran crusader, Serra Avenger e Lingering Souls...però è ancora tutto in forse, in fase di playtest ed in attesa dello spoiler di Avacyn Restored
Un'altra versione che si potrebbe fare è questa (momentaneamente è quella che stò adottando io):
8 fetch 8 dual 3 basiche 3 wasteland
4 confidant - lavamante - mistica
3 [card]crociato di phyrexia[/card]
3 bolt
4 spiga - tourach
4 liliana
2 elspeth, cavaliere errante
3 cappa
3 spade (batterskull, 1/2 jitte e 0/1 a scelta tra spada di luce e ombra e spada di fuoco e ghiaccio)
sb: 4 extirpate 4 canonista 4 pyroblast 3 perish
Questa seconda versione punta all'uso delle wasteland (che sostituisce 3 fech) a causa del labirinto di ith (che è una noia incredibile) ed altre terre moleste. Un'altra cosa che distingue questo mazzo dall'altro è la presenza di crociato di phyrexia, rinunciando al 4° fulmine e a Mirran crusader, Serra Avenger/Lingering Souls. Dopo diversi playtest, ho accurato che il crociato di phyrexia da veramente fastidio una volta entrato, (il doppio nero non quasi mai un problema) liberandosi (grazie ad attacco improvviso e a protezione dal bianco) di creature moleste come geist di san traft, inoltre vs maverik e punishing maverik è LA creature evasiva da spiga, cavaliere, fuoco punitivo..direi niente male!! L'unico "difetto" è decidere quale spada affiancargli perchè purtroppo tra quelle che abbiamo a nostra scelta, c'è sempre un colore "inutile", perchè la SOFI è bella e tutto, ma non sfruttiamo a pieno l'equip per via della protezione dal rosso, la SOLS invece non è molto sinergica sia con lavamante spietato, sia con tutte le melma mangiacarogne che circolano in giro.

Quindi le uniche scelte ricadono su: spada di corpo e mente, le protezioni sono ottime, ma l'effetto non è proprio il massimo;
spada di abbondanza e carestia, protezioni ottime, effeto è buono, protegge da batterskull altrui, abbiamo più "discard effect" oltre alle 4 liliana e ai 4 hymn ed il fattore STAP delle nostre terre ci può servire per attivare "solo" cappa delle profezie del sensei e lavamante...sarò pazzo, però il secondo effetto mi sembra poco sfruttato in un mazzo come queste, questa spada è più da punishing maverik.
Ultima nota, prima che me lo dimentichi:
Mirran crusader, Serra Avenger/Lingering Souls personalmente gli ho esclusi perché:
Mirran crusader: all'inizio pensavo di inserircelo, però poi ho deciso di usare il fratello cattivo perchè è protetto dalle rimozioni più devastanti del formato (spiga/patto e spari generali), l'ho testato, ma non è stato così decisivo come pensavo;
Serra Avenger: volare e cautela...forti, però la prima riga non mi piaceva per niente...va bè, non pretendo una mega vaccata, però se riusciva ad entrare almeno al terzo turno, poteva saperne..anche se non ha protezioni è cmq una buona creatura;
Lingering Souls: spendere 3 mana per 2 1/1 volanti non mi piace..è bella flashback, però c'è melma a giro, insieme a [card]bojuka bog[/card]
Con questo concludo, spero di ricevere buoni commenti e critiche costruttive.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.