Oggi è ven 13 mar 2026, 8:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Faeries
MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 15:26 

FAERIES

1.UN PO' DI STORIA
2. LA LISTA
2.1. Le modifiche apportate alla lista iniziale
2.2. Faeries le liste che fanno risultati!
3. DECK STRATEGY
4. ANALIZZIAMO LA LISTA
4.1 Main
4.2 Side
5. MATCH UP
6. RINGRAZIAMENTI

1. UN PO' DI STORIA:

Il mazzo che andrò a trattare inizialmente nasce con il nome Next Level Blu giocato nel vecchio Esteso. Appena esce Modern decido di dare uno sguardo al metagame molto vario inizialmente come accade quando sorge un formato che racchiude così tante espansioni! Di lì a poco noto una lista che incarna secondo me la filosofia del Next Level Blu che io personalmente adoravo giocare.
La lista in questione viene nominata dal suo creatore UG Faeries.
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=49173
Brad Shepperd con questo mazzo riesce a raggiungere ben 22 points.
Premetto io sono un semplice giocare non sono un deckbuilder professionista. ;-)
Così parto da questa per adattarla poi al meta italiano e ovviamente ai BAN che sono susseguiti dopo questo grosso evento di MODERN.

2. LA LISTA:

(CREATURES 11)
2 [card]Spellstutter Sprite[/card]
2 [card]Venser, Shaper Savant[/card]
3 [card]Vendilion Clique[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]

(ISTANTS 15)
3 [card]Spell Snare[/card]
4 [card]Cryptic Command[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
4 [card]Rune Snag[/card]

(SORCERIES 4)
4 [card]Preordain[/card]

(ARTIFACTS 6)
2 [card]Engineered Explosives[/card]
2 [card]Sword of Feast and Famine[/card]
2 [card]Vedalken Shackless[/card]

(LANDS 24)
2 [card]Hallowed Fountain[/card]
3 [card]Breeding Pool[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
7 Islands

(SIDE 15)
2 [card]Aven Mindcesor[/card]
1 [card]Bribery[/card]
1 [card]Flashfreeze[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
1 [card]Spellstutter Sprite[/card]
3 [card]Spreading Seas[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
2 [card]Timely Reinforcements[/card]

2.1 LE MODIFICHE APPORTATE ALLA LISTA INZIALE:

Ho effettuato delle variazioni a questa lista per adattarla al meta e renderla più performante possibile.

MAIN DECK:
-2 VENSER, SHAPER SAVANT sono stati sostituiti da 2 [card]SNAPCASTER MAGE[/card].
Motivazioni: gli Snapcaster mage hanno un Castingcost più basso e mi permettono di riciclare vari istants e sorseries.
-4 PREORDAIN sono stati sostituiti da 4 [card]SERUM VISION[/card].
Motivazioni: sono stati bannati e quindi ho duvuto sostituirli perchè è indispensabile pescare.

SIDE:
Come notate la side che ha portato questo giocatore è molto particolare. Con i consigli di giocatori più esperti di me ( Morgotian) sono arrivato a queste scelte:
FUORI:
-2 Aven Mindcensor (non occorrono)
-1 Bribery ( fortissima ma troppo lenta)
-1 Flashfreeze ( ci sono counter e rimozioni più forti)
-2 Krosan Grip ( fortissima ma il castingcost è troppo alto! Esempio contro Affinity rischiamo di non arrivare al terzo turno o di esser già compromessi e quindi anche se giocata è di poco aiuto)
-3 Spreading Seas (non sono così incisive e nel leitgame sono inutili)

DENTRO:
+4 [card]Nature’s Clain [/card](Casting cost basso riciclabile con Snapcaster Mage al 3 turno molto forte contro Affinity Splinter Twin)
+3 [card]Celestial Purge [/card](Fortissima contro Jund e Splinter twin)
+2 [card]Negate[/card] ( molto forte in generale contro i mazzi Combo)

2.2. FAERIES, LE LISTE CHE HANNO FATTO RISULTATO:

in ordine cronologico metterò qui di seguito le liste che hanno fatto risultato in Italia ed all’estero!
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=54652 Matteo Versari PTQ Bologna 15/01/2012
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=55169 Jason Terry PTQ Barcellona – Garden City , Michigan 21/01/2012
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=56219 Davide Quaglia PTQ Barcellona – Milano 19/02/2012
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=56214 Marco Dolazza PTQ Barcellona – Milano 19/02/2012
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=56055 Samuel Karls GP Lincon 19/02/2012

3. DECK STRATEGY:

Tornando a parlare delle mia personale versione, c’è da sottolineare che questo è un mazzo controllo, da qui deriva la sua strategia molto semplice quella di controllare l’avversario con i vari Counter e Rimozioni che abbiamo a disposizione.
Il mazzo arriva all’apice del suo controllo con 4 o più mana in gioco, così da poter lanciare Cryptic Command il nostro Counter versatile più forte.
Dopo aver controllato le giocate dell’avversario con counter, rimozioni, spellstutter sprite, Vendilion Clique e Snapcaster Mage possiamo giocare la nostra creatura più forte il Tarmogoyf per chiudere la partita.
Ma in realtà possiamo vincere anche con Vendilion Clique, Spellstutter Sprite, Snapcaster Mage o Mutavault equipaggiandole se si ha la possibilità con Sword of Festa and Famine.
Altrimenti rubare creature avversarie con le Vedalken Shackles.

4. ANALIZZIAMO LA LISTA

4.1 MAIN

CREATURE:

[card]SpellStutter Sprite[/card]: Fatina con Flash che ci permette di counterare qualsiasi cosa possa dar fastidio, inoltre un buon bittante perché vola.

[card]SnapCater Mage[/card]: Creatura eccezionale che ci permette di riciclare sorseries e istant dal cimitero.

[card]Vendilion Clique[/card]: Creatura davvero interessante giocata in molti altri mazzi con il blu, la sua forza è data dall’abilità flash che ci permette di giocarla quando vogliamo. Incrementa la counterara di spellstutter è un bittante fortissimo 3 danni a turni non sono pochi. Non so cosa dire la carta è straconosciuta e giocata anche in altri formati oltre il modern per cui parla da sola.

[card]Tarmogoyf[/card]: ovviamente nella lista che porto lo spalsh di verde è solo per lui di Main ma ne vale la pena. È la creatura più forte di sempre da quando è uscita non dico altro.

ISTANTS E SORCERIES:

[card]Spell Snare[/card]: Counter un po’ situazionale. Però sicuramente ci permette di neutralizzare molte spell fastidiose.

[card]Cryptic Command[/card]: il counter più forte del mazzo che ci permette di fare innumerevoli tricks.

[card]Rune Snag[/card]: counter molto sottovalutato a parer mio! Dopo aver lanciato il primo qualsiasi altra cosa tenti di entrare sarà molto difficile pagare 4-6-8. Quindi secondo me è utile sia ad inizio partita lanciandone uno che a partita avanzata se ve ne è più di uno al cimitero.

[card]Path to Exile[/card]: che dire, rimuove una creatura bersaglio.

[card]Serum vision[/card]: è il peschino del mazzo peschi e poi fai scry 2 non affatto male. Prima usavo preordain.

ARTIFACTS:

[card]Engineered Explosives[/card]: Giocatissima da sempre è la nostra rimozione “di massa” in questa lista possiamo caricagli al massimo 3 segnalini secondo me più che sufficienti.

[card]Sword of Feast and Famine[/card]: equipaggiamento straordinario che se giocato al momento giusto ci può far vincere la partita.

[card]Vedalken Shackles[/card]: carta molto sinergica con il mazzo che ci permette di appropriarci di quasi tutte le creature ovvimente avversarie. Fortissima.

LANDS:

Scalding Tarn/Misty Rainforest: indispensabile per andare a cercare le Shockland che occorrono, scremare il mazzo oltre che rimescolare per pescare bello.

Hallowe Fountain/Breeding Pool: …

Mutavault: la terra interessante di questo mazzo. Quando si anima diventa tutti i tipi di creatura e può tornare utile quando lanciamo una spellstutter sprite. O semplicemente una creatura 2/2 che attacca e blocca.

Islands:…

4.2 SIDE

[card]Natur’s Claim[/card]: perché in 4x direte? Perché affinity fa delle partenze sgravate. E voglio stare tranquillo.
Non mi importa se guadagna vite. L’ho preferito a Seal of Primordium per 3 motivi 1)posso riciclarli con Snapcaster mage 2) trovo i Seal un po’ lenti. 3) di conseguenza li ho scelti per il CC1.
Vengono sidati contro Affinity e Splinter Twin.

[card]Celestial Purge[/card]: Che dire una Bomba. Vengono sidati contro Jund e Splinter twin ed altri mazzi….

[card]Negate[/card]: Countera tutto tranne che le creature. Interessante.(non sono sicuro che lo terrò in side però). Vengono sidati contro chiunque. Spesso li metto al posto degli snare perché contro alcuni mazzi sono inutili (esempio splinter twin anche jund).

[card]Spellstutter Sprite[/card]: va a rafforzare il parco creature e counter allo stesso tempo.

[card]Relic of Progenitus[/card]: di mazzi che giocano dal cimitero c’è ne sono e hanno fatto risultato! Queste servono per metterli in difficoltà se non ucciderli del tutto. Inoltre ci fanno perscare.
Vengono sidate contro i mazzi che giocano molto su sinergie legate al cimitero.

[card]Sword of Fire and Ice[/card]: spada di indubbia forza. (non so se rimarrà nel side) molto situazionale come tutte le spade del resto.

[card]Timely Reinforcement[/card]: carta eccezionale. Mi ha salvato molte volte da situazioni dove avrei detto concedo. Quasi sempre 99% delle volte guadagniamo 6 vite e mettiamo tre 1/1 soldato.
Vengono sidate contro vari mazzi che fanno vantaggio creature oppure che sparano. ;-)

5. MATCHUPS

Vi aggiornerò al più presto, perchè sto ancora testando.

6. RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento Speciale a coma che mi ha aiutato a postare questo Primer.
Ringrazio Morgo per i suggerimenti che mi ha dato per migliorare la lista.

PS: perdonatemi per il primer un po’ scarno. Sperò di ricevere critiche costruttive per potermi migliorare ma soprattutto potenziare il mazzo. GRAZIE A TUTTI ATICIPATAMENTE

Ultima modifica di Merfolk il lun 12 mar 2012, 17:49, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 14:19 

Ciao Ragazzi capisco bene che questo intervento non abbia suscitato molto interesse ho scritto poco e male ma ho avuto un pò di problemi e non ci ho messo la testa! scusate.

volevo però proporre qualche piccola modifica alla lista che ho postato:

Main
(CREATURES 13)
3 Spellstutter Sprite +1
4 Snapcaster Mage +2
2 Vendilion Clique -1
4 Tarmogoyf
(ISTANTS 15)
3 Spell Snare
4 Cryptic Command
4 Path to Exile
4 Rune Snag
(SORSERIES 4)
4 Preordain
(ARTIFACTS 4)
2 Sword of Feast and Famine
2 Vedalken Shackless
(LANDS 24)
2 Hallowed Fountain
3 Breeding Pool
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Mutavault
7 Islands

Ho eliminato gli (-2) Engineered Explosives di main per metterli di side eventualmente ma ancora non so al posto di cosa.

SIDE
4 Nature's Claim
3 Celestial Purge
2 Negate
2 Relic of Progenitus
1 Spellstutter Sprite
1 Sword of Fire and ice
2 Timely Reinforcements

Una carta che vorrei inserire di side almeno in 2X è Harm's Way, facilmente giocabile con Snapcaster Mage anche dal cimitero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 14:56 
Legendary Creature

Merfolk ha scritto:
4 Preordain

Direi di no :-p

Volevo chiederti come mai non hai trattato delle versioni più diffuse di Faeries, ossia la Mono Blu, e la UR :-)

Sono le uniche liste diffuse, e credo sarebbe utile, per chi vuole avvicinarsi all'archetipo, una trattazione delle suddette all'interno di questo primer :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 15:18 

Scusa ma a me il primer non è piaciuto...
Oltre ai 4 preordain che non si possono giocare in modern, tratti solo marginalmente i match up, le varie versioni...
Poi se vogliamo essere precisi questo non è faeries ma è solo tempo, faeries gioca solo fatine non tarmo, e al massimo splasha di un colore alla volta, o Ub, o Ur, o Uw....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 19:32 

concordo di fearies ci sono solo vendillion e spellstutter in questa lista. altre fatine no? per esempio [card]scion of oona[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 23:09 
Punctilious Titan

Io ho provato ad avvicinarmi a faeries tramite questo topic e sinceramente mi sono fatto un'idea completamente sbagliata del mazzo... oltre al fatto che la lista è assolutamente poco aderente all'archetipo (giocato come detto nelle versioni monoU e UR per lo più, o per lo meno a livelli competitivi a guardare i risultati), mi pare che scelte come i goyf siano decisamente poco in linea con la strategia del mazzo...
Senza offesa per carità, ti sei impegnato, ma è un topic decisamente fuorviante...

Personalmente, ho testato un po' la versione monoblu, e mi sono trovato bene con il comparto fate 4 spellstutter/4 scion of oona/4 mistbind clique/3 vendilion (ho visto che alcuni giocano l'inverso delle due clique, sinceramente 4 vendilion leggendarie lo trovo un pelo pesante) + 2 spellskite (uno di main e uno di side) perchè fanno sempre comodo.
Niente equippi, mono reliquia del progenitus di main, cryptic command e snare in full set di main, 3 mana leak, 3 remand, 1 dispel (scelta un po' champagne, dettata dall'incombente onnipresenza di spari). Mai sotto le tre catene, anzi dopo aver sperimentato un po' un mono faerie conclave insieme alle mutavault, ho preferito sostituirlo con una academy ruins per recuperarle quanto prima... da monocolore, mi sono anche premunito con le tectonic edge di main (3) per arginare un po' tron...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 23:34 

Certo ragazzi avete pienamente ragione ma la lista non è di mia creazione il nome come ho scritto Glielo aveva dato così il suo creatore! :'(

è indubbiamente un tempo deck! possiamo definirlo un mazzo fatine alternativo.

Io non ho trattato gli altri mazzi fatine monou ed UR perchè questo è nato prima che uscissero, inoltre volevo postare una lista alternativa che cmq aveva fatto un ottimo risultato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 apr 2012, 23:41 

khaleb:
hai pienamente ragione quando ho notato questa lista lista il Modern era appena comparso quindi è logico che adesso sia fuori meta!
però appena uscito cmq aveva fatto un ottimo risultato guarda su TC Deck
Faeries tra i primi, ho messo anche il link!

che non vi piaccia l'ho capito ma questo topic non tratta in particolare fatine mono U ed UR li ho solo citati perchè era doveroso farlo.

grazie mille lo stesso preferisco le critiche che il nulla ;-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]