Cavolo quante reply!! Meno male la discussione si anima un po'..
Cercherò di discutere più o meno tutti i punti sollevati, senza citare pinco o pallino sennò divento matto
DISCORSO
[card]Reforge the soul[/card] / [card]Noxious Revival[/card]:
Anch'io ho notato che due Reforge possono essere pesantuccie, come ho anche notato che spesso la topdeckata di noxious revival quando magari serve uno sparo o altro induce allo smadonnamento selvaggio.. Io Reforge tenderei a mantenerla, anche in 1x randomico (che poi randomico fino a un certo punto, giochiamo 8 cantrip + snapcaster) perchè in mid game (parlo del quarto, quinto e se proprio vogliamo tirarlo per i capelli sesto turno) può essere un salvaculo incredibile, per un mazzo che sì manipola, sì ri-usa carte con snapcaster (e con noxious?) ma non pesca mai. Ah, e il fatto che "aiutiamo" anche l'oppo è ridicola, è vero solo se l'oppo gioca Burn.
Infatti, noi saremo a mano praticamente vuota, mentre l'oppo avrà 3-4 carte in mano, e magari basa la sua strategia dei prossimi turni proprio su quelle. Fargliele scartare e pescare di nuove può stravolgergli i piani, senza contare che le nostre 7 carte sono molto più velocemente efficienti di quelle dell'oppo (es. noi peschiamo fulmine sono 3 danni diretti, oppo pesca stoneforge --> ci vogliono 2 turni per sfruttarla).
Ciò detto, terrei ruota in 1x e Thunderous wrath in 3x (così da avere 4 miracoli, imho gestibilissimi).
Quindi ok, dalla lista che ho postato qualche pagina fa (quella con le guide), basta fare -1 ruota + 1 thunderous wrath.
Ok, veniamo a noxious revival.. Io non sono ancora convinto, ma si può sempre testare. Inoltre, dipende molto anche dal meta che si formerà.
Detto questo, se giochiamo 2 noxious e solo 1 ruota possiamo giocare solo 2 snapcaster ---> quindi possiamo giocare a 18 terre.
Inoltre, se giochiamo noxious possiamo giocare solo 3 ponder, dato che ri-usiamo carte del grave.
Riassumendo, volendo giocare solo una ruota + 3 Thunderous Wrath + Noxious revival, metterei questa lista:
GranataGoblin ha scritto:
Creature 13
4 Delver of Secrets
4 goblin guide
3 Vexing devil
2 Snapcaster Mage
Cantrip 10
4 Brainstorm
3 Ponder
2 Noxious revival
1 Reforge the soul
Spari 11
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
3 Thunderous wrath
Protezioni 9
3 Force of Will
3 Daze
3 Spell Pierce
Lande 18
2 Reforge the soul in effetti sono troppe, editerò le liste postate poco fa.
I noxious li indicherò come possibile inclusione, ma ancora sotto test.. IMHO non sono ancora convinto, mi serve più tempo..
DISCORSO VERSIONI:
Come avete visto, sto provando tre versioni:
1) Versione [card]Guide Goblin[/card] + [card]Vexing Devil[/card]
2) Versione Vexing Devil SENZA Guide Goblin
3) Versione Vexing Devil con [card]Steppe Lynx[/card] al posto di guide goblin.
Per ora, le versioni che più mi sembrano stabili sono la 1) e la 3).
La versione senza Guide devo dire che mi sembra più fragile di quella con, anche se voglio testare ancora un po' per capire se è colpa dell'abitudine di avere guida goblin nel mazzo.
Quindi per ora direi 1) >> 2)
La 3) è ancora in fase di alto test, mi piace perchè con Vexing+Delver+Lince abbiamo un'alta densità di creature cc1 pericolose (no, guida goblin per me non è una carta pericolosa, o almeno non lo è dal 2° turno in poi).
Il problema è gestire le lande, come sembra logico.
Per ora devo dire che mi stuzzica, e io sinceramente direi che la versione 1) è circa allo stesso livello della 3) (con diversi punti di forza e debolezza).
Versione senza counter:
Io la mia l'ho detta post fa, se vogliamo giocare delver e poi non possiamo difenderlo dalla più scema delle rimozioni, allora giochiamo Burn e basta, almeno non sprechiamo un turno a castare delver e vederlo morire.
Non ho capito come una versione senza counter possa ottimizzare Vexing devil. Anzi, per me è proprio il contrario.
Se ho che UR Delver non gioca counter, mi prendo le 4 pizze e poi spigo/rimuovo Delver e vado a vincere.
Se invece so che l'oppo gioca i counter, ci penso un attimo di più a che fare. Non si sa mai che mi becco 4 pizze per non fare entrare Diavolo ma dopo mi becco un bel counter su spiga, così mi ritrovo a -4 pv e un Delver che mi mena....
Inoltre, si continua a sentire che Vexing sia un lava spike da 4... Tutti dicono "eh, mi prendo 4 danni e problem solved".. Sarà, ma io non mi vedo così agile iniziare a giocare contro UR Delver (10 botti, + snapcaster, +miracoli,+ counter) a 15/14 (perchè 1 o 2 fetch le si useranno eh).
Cioè, abbiamo in mano un mazzo spari (ok, non convenzionale) e partiamo 20 a 15/14 per noi.. Io dico che a me piace..
SIDE:
D'accordo con quello che si è detto, ma io sinceramente qualche BEB (2x) la infilerei moooooolto volentieri, e farei così:
SIDEBOARD
4 Submerge
3 Surgical Extraction
2 Smash to Smithereens
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 Force of Will
1 Spell Pierce
2 Blue Elemental Blast
DISCORSO 3 FOW:
Quoto Lex sul ragionamento, meno sull'esempio di stoneforge
Diciamo che se mi fanno stoneforge faccio botto su di lei e mi tengo Force per altro..
Cmq il ragionamento è questo: 3 FoW perchè abbiamo pochissimi target che non possiamo gestire in un altro modo (o che hanno bisogno di tempo per farci male, anche se entrano) e pochi buoni pitch blu (o anche nessuno). Detto questo, FoW su rimozione diretta su Delver (senza avere pierce o daze attivo in mano s'intende) la faccio sempre e comunque, anche se dovessi pitchare via Dio.
DISCORSO (?) Goyf:
No, no e poi no. Altro mazzo e altra filosofia. Stop
Bon, dovrei aver risposto a circa tutto, ora edito le liste "base" di test limando una ruota, poi vediamo come si evolverà (magari viene fuori che ruota fa proprio schifo, ma vediamo).
Ringrazio tutti per i contributi!!!