Ciò che segue non è un cazziatone nè è mirato a nessuno.
Seguo il topic dall'inizio, e se ne avessi facoltà, lo reintitolerei
Come rovinare un buon primer con domande da Developmental o considerazioni scontate/fuori contesto. Finora mi sono sempre autoregolato con la politica del "non spartire con chi dimostra mediocrità", ma forse l'egoismo silenzioso non è il modo giusto di contribuire costruttivamente.
Premettiamo una cosa: io sono un "signor nessuno", ma credo di capire un pochino di Legacy.
E penso che Canadian Threshold NON sia un mazzo adatto a tutti i giocatori nel Legacy. Ciò non si traduce nel clichè "certo, è skill intensive, devono giocarlo quelli bravi(ni)"; si traduce in "per fare risultato costantemente, devono giocarlo giocatori MOLTO bravi E che lo abbiano testato a fondo". Unione delle due qualità.
-E' un mazzo che tende automaticamente a spegnersi. E' un dato di fatto; le sue carte, essendo situazionali, perdono forza man mano che i turni progrediscono. Se non riesce a mettere pressione in fretta e ad incastrare le giocate coprendo quelle dell'avversario, la partita è persa.
-La differenza tra on the play e on the draw è abissale, e si accentua contro giocatori forti.
-Perde la grip sul gioco se si sbaglia un calcolo/previsione minimale, o si whiffa con doppia terra di fila.
-Perde se si tira Brainstorm quando è troppo presto- nonostante spesso sembri un buon momento.
-
Perde se non sa fintare le carte che (non) ha in mano. Questo si traduce nello stare *sempre* open, in modo da intralciare il gameplan dell'oppo non concedendogli una lettura chiara delle carte che abbiamo in mano. Quest'ultima parte ricopre almeno il 50% della skill di un giocatore di CT. Esempio personale: ogni volta che gioco contro Spartan o Horsy, il loro buon modo di giocare fa sì che necessariamente, ad un certo punto dei primi 3 turni, io debba forzatamente correre il rischio di incappare in Stifle o Snare per fare il mio gioco; proprio perchè il loro pregio è n
on darmi mai la certezza di non avere una delle due carte. Anche se non le avevano, il mio "giocare intorno a vuoto" ad una di queste carte ha generato un'inerzia di tempo (ovvero, anche se loro stessi non han fatto nulla) che premia comunque loro, dato che hanno una curva bassissima (specie se uno gioca midrange).
Figurarsi, poi, se intanto è sceso Delver (o Mangusta per blue-based, molto peggio).
Giocando in torneo contro *tutti* gli altri giocatori di Threshold, fiutavo cosa avessero in mano dal secondo turno. Proprio perchè, data la loro scarsa capacità di bluffare, diventavano immediatamente libri aperti.
-Dunque: chi non sa bluffare, non giochi Canadian.
-Perde se non si sa massimizzare Daze, che spesso- contro giocatori medi, perlopiù- trasforma il suo drawback in un 2x1 totale (Wasteland e Brainstorm, rispettivamente).
-Perde se sida sbagliato.
-Perde se tira Force sul primo target goloso che passa, apparentemente ingestibile attraverso rimozioni o chump + rimozione.
- Soffre alcuni hoser giocati maindeck e di side dai tiers (Kotr, Thrun, CB, [Blood Moon], Elspeth, ma anche carte con funzioni più "sottili" come discard a costo 1 on the play, in un certo senso).
- Anche in caso di gioco perfetto, si potrebbe perdere per le hoser di cui sopra, ma anche per sfiga. Tipo non pescare creatura, o piantarsi di color screw, o aprire le classiche mani "mono-landa che è wasteland". Tutte situazioni ricorrenti, specie se non si ha un c..un feeling
natùre col mazzo (Spartan117 docet).
Conseguenza logica di tutte queste premesse?
Lasciare Canadian a casa se si è giocatori medi.
Per quanto quest'affermazione suoni arrogante, ho potuto constatare, nel periodo immediatamente post-boom di Delver, una quantità imbarazzante di persone a destra e sinistra prendere in mano Canadian, salvo poi ritrovare (non a caso) sempre quelle 3 o 4-perlomeno in Italia- a fare risultati. Passando per i tavoli, ho visto "sviste" che dimostravano la mancanza di lungimiranza di vedute del pilota; non che fossero propriamente errori, ma tirare risorse senza calcolare (come si diceva prima) l'effettiva indispensabilità della stessa portava spesso ad accumulare sin da subito svantaggi carte che poi, come si sa, questo mazzo non può ricolmare in alcun modo.
Questo mazzo non è Stoneblade, o Maverick, che consentono un margine di errore (purchè lieve, ovviamente), giocando carte che da sole possono acuire e ribaltare situazioni sfavorevoli (Jace, Knight of the Reliquary, Souls, Jitte); ogni lieve misplay qui si accumula e porta alla sconfitta piano piano.
Chi conosce Canadian penserà che le cose appena dette sono una marea di ovvietà che potevo benissimo risparmiarmi, e probabilmente ha ragione. Penso sia meglio, in ogni caso, reiterare la questione, perchè questo è il mazzo *per eccellenza* che non puoi mettere in mano a cani e porci e sperare di vincere, con la pretesa poi di dire che fa cagare se le cose vanno male.
Cita:
fetch....nel deck avevo: 2 mind harness 2 dismember 2 submerge e 2 fulmini rimasti...e pure 2 thormod...
A cosa serve Tormod's Crypt contro Nic Fit? Non blocca nessun engine significativo del loro mazzo, ed è inutile contro Scavenging Ooze. Non flippa nemmeno Delver, ed essendo Delver una delle poche chance che hai di vincere vs Nic Fit (beat veloce tenendolo basso di mana), devi ottimizzarlo.
Cita:
La prima non la ricordo bene, la seconda ricordo benissimo il mio turn 1 delver protetto da daze e force. Lui stp io daze, lui fow io fow..
.
Che bisogno c'è di andare all-in su Delver? E' la seconda bestia più debole del mazzo. Lui gioca 4 o 5 spighe e almeno 3 Snapcaster, che riciclano spiga se ti tappi out (precludendo Snare). Questo matchup è giocato attorno ad una Mangusta protetta. Hanno al massimo 2 soluzioni maindeck semi-efficienti (Elspeth e/o EE). Dovevi cantrippare, gestire counter, gestire le giocate in ottica di Mangusta, e buttare counter su quasi nessuna delle sue minacce (Geist forse). Ovvio che la generalizzazione sia sempre parziale, ma la conoscenza preventiva di quello che devi e non devi fare nei singoli matchup è la chiave.
Cita:
Se ci fanno naught+stifle? Non abbiamo niente, dal momento che la race la perdiamo 90% risposte alla giocata? goyf+dismember+botto.
Stiflenought risolto è ingestibile pre-side da Canadian, a meno di situazioni di board e race già ampiamente favorevoli (tre bestie, doppio Delver, ecc). Nulla da dire qui. Ma una "mossa preventiva" può essere fiutare subito che l'altro sta giocando quel mazzo, e questo ovviamente dipende dalla conoscenza dei (pochi) archetipi che ancora includono Gambero. Dunque, intuire dalle prime carte giocate, dalle fetch, eccetera.
*Se* si dovesse riuscire in questo, fare finta di non sapere che l'altro gioca Stiflenought, e accumulare risorse per la counterwar.
Ovviamente, questo non è per niente facile da mettere in pratica, a causa di 1) skill del player di fronte, 2) lui sa almeno 56/60 del vostro mazzo, voi no, e dunque 3) eventuali Counterbalance protette che vi mettono a braghe scoperte.
Cita:
La monotaiga l'ho testata un po'...ha senso? Ha senso quanto la monoisola ovvero ci rallenta il gioco quando invece siamo noi a dover rallentare gli altri.
Ancora una volta, terra che Daza e tira Cantrip>>> terra che fa uscire da Wasteland + Extirpate effect.