imho è semplice spiegare xkè ant lista classica che girava fino a poco tempo fà si stà trovando in difficoltà, perchè pur essendo molto rapido (anche se dipende da quanti led vedi imho) ha difficoltà a cercare le soluzioni.
Mi spiego.
Spiral tide oltre ad aver force (sticazzi), counter vari x zenith ha anche 7 tutori (merchant e wish) che prendono il rimbalzo/soluzione al palo...ah già, ha anche flusterstorm x contrastare quello dell'oppo

!
nausea non countera, x cui oppo fà palo e tu applaudi, poi ti devi sbattere a cercar soluzione (intanto i pv calano) e magari non la trovi nemmeno, o se la trovi si schianta sul flusterstorm dell'oppo (ehh shi, xkè mi spiace tanto ma imho GW secco non ha senso quando con 1 tropicale/NH hai accesso a quella bomba che è flusterstorm, e chissene se lo devo pagare 1 in più con thalia

!)....quindi dover trovar carte x scombare, risposta al palo, scartino per eventuale fluster....beh, inizia ad esser tanta robba

!
Aggiungiamoci che le carte per resistere ai black based imho non son più così performanti dato che Ancestral Vision la trovo un pò lentina, e confidant oltre ad esser lento si fà stuprare da liliana....inoltre giocando entrambe mi è sembrato che queste carte non rientrino nel gameplan del deck (non come magari spiral che contro blackbased aggiunge dei meditate).
Quasi quasi val la pena inserire carte per reggere gli scarti chessò tipo pierce ed aumentar le bombe come seconda nausea, IGG o altro.
Anche l'idea di spostarsi verso TES con orim che fanno da timewalk dandoci quel turno in più x magari partire prima del palo (o cmq proteggono da fluster) potrebbe essere attualmente la strada migliore, anche solo per la facilità con cui reperire soluzione via burning wish....anche se poi il denial di canadian & company rischia di diventar davvero molesto.
NOn sò....probabilmente non è un meta favorevolissimo ad ant :-\ !
ciaoo