|
BIG JON IS BACK.
E’ opportuno lasciare testimonianza di un weekend all’insegna della smongolaggine, della chiappa e di tutto ciò che oltre al gioco in se rende bello il gioco stesso.
Tutto ebbe inizio una gelida mattina di febbraio, all’incirca due ore prima di un esame sento squillare il telefono:
P: <<Pronto?>>
B: <<Penna?>>
P: <<Con chi parlo?>>
B: <<Oh Penna sono Big.>>
P/B: <<Minchia Big/Penna com’è? Come non è? Big Jon is back? Ecc.>>
B: <<Si sta organizzando per il D-day, soggiorno allo stesso ostello di due anni fa, comitiva di otto persone, disagio assicurato, tu ovviamente parteciperai.>>
P: <<Così sia.>>
Ci si ritrova venerdì mattina ore 9 alla solita posizione strategica sita nei pressi della Schito’s home, io Big Jon, Lucio’s Will e Luca Romano, la partenza è imminente.
Si discute in modo competitivo, forsennato, brutale, con innumerevoli colpi di scena sull’attuale crisi del debito, quest’ultimo argomento verrà immediatamente scalzato da un'ancor più serrata conversazione sul metagame vintage.
Si arriva alla location del torneo intorno a mezzogiorno, molto valida, ampia e luminosa, il servizio bar a prezzi competitivi, cosa rara visto che ultimamente anche prezzi dei bar avevano risentito dell’aumento dell’affluenza al formato legacy.
Io, Big e Luca decidiamo di iscriverci al vintage, Lucio opta per il legasi, rinnegando le sue origini in modo biblico, sostenendo la scelta con argomentazioni assurde quali il fatto che ha un deck in forma e da dover testare per il giorno dopo.
BTW i tornei cominciano, si è poco più di una ventina.
Di venerdì ricordo molto poco:
Turno1: Gioco contro un oppo simpatico di cui non riesco a decifrare il nome che ho scritto in maniera oscena, lui gioca snap control Ubr, nella prima riesce a counterarmi gli starter annullando la mia race finché jace farà game. In game 2 lo chiodo di magus quanto basta per impostare la mia race e chiudere. La terza entra lacchè con al seguito un orda, race esplosiva chiude il game complice mancata fow su starter e zero rimozioni d parte sua.
Turno2: Gioco contro il mio compagno di viaggio Luca, che gioca Gush, Mu decisamente sfavorevole. Riesco comunque a strappare la prima con giusto mix di lock e race, la seconda la porta a casa lui entrando veloce in gushbond, la terza lo chiodo di slandi e lui non vede landa quei due turni che mi permettono di fare magus che fa game.
Turno3: Giacomo con artifact, non molto da dire, pur perdendo il dado riesco fare un paio di permanenti tra cui un importane lacchè, che fa game dopo aver evaso cavo. Il game due si conclude analogamente, con starter da parte mia più slando e crash.
Turno 4/5: ID entrambi.
Quarti: Diego con artifact, entrambi i game riesco a evadere il suo lock, in game uno grazie a due goblin sul board che con gempalm mi permettono di tirare giù golem e ripartire, il secondo grazie a pulverize.
Semi: Aldo con artifact, il primo game fiala più un paio di slandi mi permettono di risolvere in tranquillità matrona per vincere. Game due fa lock totale con canna e crogiolo, da cui posso uscire solo con crash che vedo dopo 4/5 pescate, lui però ha secondo crogiolo quindi ciccia. Game tre lo rallento drasticamente con 2 slandi, poi lacchè, poi terzo slando, poi pulverize, poi quarto slando ormai superfluo.
Finale: Diego con oath, Partendo io posso fare calice a 0, a 1, e magus in due turni, gg. La seconda fa oath di primo, io lo slando chiodandolo e poi faccio doppia fiala, ho solo omini in mano, lui mono fonte di mana off color, decido di tirare lacchè e piledriver sul vai, nel mio matrona per kiki-jiki che entra di lacchè, appoggio anche warchief, decido ovviamente di non tappare kiki nel mio, così da poter ripartire in risposta a rimozione globale ed avere risposta a eventuale chiave-vault, esco da qualsiasi sua creatura (di cui ero a conoscenza), giura però un angelo che fa meno -2/-2 alle mie creature quindi game per lui in maniera inaspettata! Game 3 mullo a sei e trovo una mano lenta ma con almeno risposta a creatura, lui mulla a 5, fa oath e cappa di primo, emrakul e walk di secondo, gg per lui!
Vinco taiga, premio che vince anche Lucio facendo semifinale al legacy in contemporanea. Da parte mia il test è positivo, il deck risponde bene a blu based nonostante l’assenza di reb main deck, ma poco importa, io e Lucio cominciamo a bullarcela l’inverosimile lasciando la sala da vere star del poker intorno alle 22.
Si arriva a Firenze a sera inoltrata, giunti in ostello ritroviamo l’altra metà della spedizione composta in ordine di spocchiosità da: Delpiazzo Michele, aka 4 fiale eteree for president, sul gradino più alto, Ischito Ispanico Dos Santos Francesco, Barbanatale Fragale Matteo e Lucciberto Federico che decido di equiparare sul secondo gradino per mancanza di dati, mentre negare il gradino più alto a Delpiazzo sarebbe reato penale ^-^. Isi doccia e verso mezzanotte siamo tonici per cenare, cena che si consumerà in un pub dagli aromi e i profumi delicati, tra mille gag e aneddoti che evito di pubblicare in vista di probabile istant ban. L’ora è tarda e decidiamo di dirigerci in albergo per montare i deck legasi per il giorno dopo, io monto un mazzo che ho giocato gli ultimi due tornei da quando mi sono avvicinato al formato, mazzo pienamente in meta, tonni. Era mia intenzione provare a riportare omini verdi, ma mi lasciai convincere dal fatto che sempre di tribale si trattava.
Il giorno dopo complice il comodo parcheggio sculato del giorno precedente arriviamo isi a Empoli per giocare ai pokemon, ci iscriviamo e si inizia. Droppo isi sul 2-1-2, perdendo dai blue based e vincendo da maverik. Confermo tonni un mazzo spento, da quando standstill è diventato una morchia il mazzo ha perso tanto, molto soggetto a mulligan, senza peschini e continuamente esposto a giocate forti dell’oppo.
Poco male perché posso assistere a un tonico Delpiazzo che sul 6-0-1 deve giocarsi l’ultima per entrare, non riuscirà nell’impresa incontrando un MU veramente sfavorevole, comunque molto tonico visto il result del giorno dopo.
Nuovamente ci appropinquiamo a rientrare ad ore assai tarde, questa volta un fondamentale quarto d’ora ci permette di sederci al ristorante sul suonare della sirena. Inizia la vera e propria cena disagio della trasferta, l’ultima a cena a confronto era una merenda sullo stile dello spot del Mulino Bianco, Big Jon intimidisce rapidamente la cameriera che si scazza presto visto che in otto prendiamo più o meno otto primi, secondi, contorni, e dolci differenti, si brinda alle insulsità più eclatanti ma naturalmente anche al figlio in arrivo del nostro protettore Big Jon, Little Jon is coming!
Nuovamente è mezzanotte passata, nuovamente i deck sono da montare, ci dirigiamo istant all’ostello, facciamo le ultime considerazioni sulle nostre build, smongoliamo ancora un poco tanto da fare le tre e ci ritiriamo nelle nostre stanze.
Eccoci giunti alla domenica del vintage, il d-day vero e proprio per noi amanti del vintage! La mattinata inizia in maniera positiva, dopo la grassa colazione in ostello usciamo sicuri del luogo in cui lasciammo la macchina il Sabato, complice una fiera che ci spiazza coprendo la vista di molti edifici chiave per la nostra memoria, la nostra sicurezza diventa panico, la macchina non si trova, abbiamo perquisito tutta Firenze, fatto appello ad ogni nostro ricordo, chiesto indicazioni nella più totale indifferenza degli autoctoni indispettiti contro noi forestieri. Big Jon prende le redini della situazione, lascia le borse a noi e si lancia in un 10.000 metri agonistici per Firenze e, dopo qualche minuto udiamo un fischio che avrebbe fatto impallidire Petar di Heidi, è chiaramente il richiamo di Big Jon, che ha scovato l’atteso autoveicolo nell’ultimo vicolo inesplorato della città. Arriviamo comunque in anticipo di qualche minuto, a breve si inizia.
La lista che decido di giocare è il mio solito scheletro di goblin monoR con magus al posto di reb, aspettandomi un meta con circa il 30-35% tra staker e ichorid, e una discreta quantità di aggro nuovi sullo stile GW.
1 Black lotus
1 Mox ruby
1 Mana crypt
1 Sol ring
12 Mountain
4 Wasteland
1 Strip mine
4 Goblin lackey
4 Goblin warchief
4 Goblin piledriver
4 Goblin matron
1 Goblin recruiter
1 Goblin ringleader
2 Goblin tinkerer
2 Stingscourger
1 Gempalm incinerator
3 Lightning bolt
3 Magus of the moon
4 Chalice of the void
4 Aether vial
SB
3 Red elemental blast
4 Relic of progenitus
3 Crash
2 Pulverize
3 Pyrokinesis
Turno1: Giacomo, Wu aggro.
Il MU è quasi un bye, g1 basta fare fiala, lacchè eot con lui tapped out e senza bloccanti, matrona per kiki e gg. G2 quasi analogo, solo che chiudo di recruiter con fiala e 4 mana in tavola.
1-0-0
Turno2: Luca Lovino aka Ivano in faerie, snap gift.
Non so di preciso cosa giochi, sicuramente blu based contol o control combo, lo capisco alla prima intuition su accumulata che risolve portandolo troppo in vantaggio. In game due riesco a chiodarlo a due mana con lui che non vede landa nonostante i peschini mi da così due turni importanti per chiudere. In game tre faccio un buon mix tra race e lock lo chiudo con lui che non riesce a fare vantaggio carte sufficiente.
2-0-0
Turno3: Andre Saita aka Antrethegame, snap gift.
Mi aspetto nuovamente un control combo, e vedo giusto. La prima è bella tirata sino ad una sua fact troppo grassa che devo risolvere in modo da fargli prendere demonico senza mana nero, deve infatti passare per intu per mox loto e mare, chiude dopo averlo risolto. Game due faccio warchief lackey di primo senza gobbi in mano, posso pescare diverse cose tra le quali matrona è la più forte, mi “accontento” però di driver che mi garantisce un race comunque troppo veloce. Game tre una strip dopo ago su wasta mi da abbastanza turni per fare tinkerer che fa denial su suo moxame, matrona con driver in mano e warchief giù, turno dopo driver driver bastano a portarla a casa, nel dubbio ho ancora loto e matrona.
3-0-0
Turno4: Rocchetti Marco aka Sengiro di vampir, keeper.
In game uno spacca calice e blocca subito la mia strategia denial, risolve subito tutore per tinker protetto. Game due faccio race e magus, non riesce a tenermi. Sul game tre chiamano i dieci minuti e ci velocizziamo (siamo entrambi lenti a giocare) lui mulla a 5 io ho una mano efficace che fa fiala di primo e magus di secondo con un paio di gobbi in mano, lui pienamente off color rimane chiodato, mi concede anche un mio errore su calice che tiro a 0, anche se immediatamente dopo, avevo già dato il passo, grazie Sengiro.
4-0-0
Turno5: Riccardo, staker.
Mullo a sei e game uno tengo mano con calice e slandi ma mono montagna, parto io e lui fa tomba sfera, io slando, lui workshop revoker che nomina tinkerer, io slando ma lui ha altra fonte e fa in più crogiolo.
Game due ho una mano rischiosa ma impossibile da mulligare, montagna, wasta, lackey, fiala, siege-gang, gobbo a tre, pulverize, lui mulla a 5, io faccio lackey, lui revoker, io fiala, lui rod, poi non vedo montagna in 5/6 pescate e perdo sotto suo lock.
4-1-0
In test non avevo mai perso, mi spengo un po’ per poi riprendermi successivamente.
Turno6: Francesco Giani aka Soffio, snap gift.
Game 1 ho mano rischiosa, se ha fow perdo, altrimenti sono più che esplosivo, rischio, loto, ring, driver, lacchè, calice, di secondo altro driver, lui fa gift eot ma non ci sono modi per uscirne. Della seconda ricordo poco se non che faccio strip di primo che lo lascia senza fonte blu per il suo ancestral preso di merchant, vede però tolaria e prende subito vantaggio, di lì a poco ammucchiamo. Game 3 ha dell’incredibile e del vergognoso: ho una mano molto buona in ottica control combo, due terre, mox, tinkerer, magus, matrona e reb. Lui ha però ago che nomina tinkerer, fondamentale, riesco però a fare subito magus che mi avvantaggia, comincio così a bittare e a portarlo basso di vite, lui deve fare intu per pyroclasm, snap, snap, io do snap che tira azzerando il board, io ho però matrona dall’inizio che mi fa ripartire ma per fare spazio a tre relic e tre reb ho dovuto sidare out recruiter, e questo mi penalizza non poco. Sono indeciso tra altra matrona per impostare una mini race ed avere risposta a sue eventuali giocate e driver per dargli un turno in meno, opto per driver, che si rivela la giocata sbagliata perché lui ha tutore per tinker che tira, io ho due carte di cui una è relic la appoggio e paro con driver colosso, rimuovo relic ed esce matrona dei miracoli che tutora bouncer che rimbalza e fa race dopo averlo mantenuto. Una pescata successiva sarai poi agile strip che gli toglie fonte blu, io ho anche calice giù. So che non ha soluzione a calice perché lo avrebbe tirato su fiala per evitare mio bouncer su colosso e, post strip, decido di non slandargli library per evitare landa walk altra landa e ripartenza, scelta obbiettivamente sbagliata perché so che tra bouncer gioca anche repeal che avrebbe potuto pescare sulla pescata di library concessa e ripartire eluso calice a 0. Non vede però soluzioni e la porto a casa. Scusa zio, ho sculato in maniera atomica!
5-1-0
Sono sicuramente in giornata, ma non è ancora finita, tutti quelli con una persa dovranno giocare, anche se sono secondo per rating. I parings oltretutto sono sfavorevoli, devo giocare contro Delpiazzo, compagno di macchine e di sculate, e di lui è pairato down e io devo giocare.
Turno7: Delpiazzo Michele, aka il maestro del pianto, Edric bant.
E’ uno dei giocatori più forti che conosco, per di più conosce bene il mio mazzo, in aggiunta profetizza la mia vittoria schiacciante, sarà quindi inevitabilmente una remata inverosimile. E’ infatti così: game uno parte mana, loto, gerarca, quasali, poi altro gerarca, poi altro quasali, poi edric, nel mentre io ho dovuto tenere il board con bouncer e appoggiare quattro lande e warchief, almeno non ha rimozione, così che posso fare matrona per recruiter turno dopo siege gang che riporta il board dalla mia e game. Game due counter sugli starter e fast edric non mi fanno pressoché giocare, la terza comincio ad apparecchiare lande per la giocata di recruiter, lui fa un paio di removal e poi un’insidiosissima vendillion che mi leva pyrokinesis, decido di non frizzare vendillion in risposta perché avrei dovuto rimuovere matron o warchief entrambi fondamentali per tirare recruiter efficacie, lui però fa edric che complica sensibilmente la situazione, se non vede rimozione su pescata di vendillion la vinco altrimenti è drasticamente più difficile. Ho però dalla mia il topdeck di pyro che elimina ogni eventualità sfavorevole.
6-1-0
Molto felice per il risultato sono un po’ attapirato perché io e Michele ci siamo dovuti beccare, tuttavia ciò non ha conseguenze perché entrerà come ottavo!
Entro per secondo.
Quarti: Massimiliano, monoW.
Non so cosa giochi, devo però mulligare una mano che inizia a giocare di terzo, mulligherò così a 3 senza vedere mai mana. La seconda tengo mano che fa fulmine di primo, calice a uno di secondo (ho visto nella prima una grande varietà di drop a 1 e me ne aspettavo molti altri tra cui removal), poi pescare un’altra fonte di mana recruiter e chiuderla, quindi montagna passo, lui strip, io no montagna per 5 pescate e game a lui.
Mi spengo parecchio, una giornata a sfoffare e quarti contro bye che perdo senza fare una spell di numero, ma me ne sto, ho avuto una gran domenica, ho covato la sfigata epocale in svizzera ed è esplosa ai quarti, ci sta! Chiudo 5° e porto a casa Sapphire bello.
Il deck si conferma in meta, scelta di magus premia a ‘sto giro, è la prima volta che lo porto ad un torneo grosso, si farà ancora qualche test.
Props:
Alla spedizione ligure tonica, Lucio, Jon, Fra, Fede, Matte, Michele e Luca, compagni di weekend versione smongolo assoluto.
A Fulvio che organizza uno dei pochi eventi importanti rimasti in Italia per giocare eternal e vintage in particolare, con premi belli e procurando inoltre una location davvero ottima.
A Big Jon neo padre, capo carismatico della spedizione, Big Jon is back.
A tutti i miei oppo di Venerdì, Sabato e Domenica, tornei competitivi ma davvero rilassati.
A tutte le persone che si rivedono ai grandi eventi, con cui sempre si smongola che è un piacere.
A Michele Delpiazzo, compagno di spedizione, oppo e compagno di sfoffate, un treno inarrestabile di chiappa, bravura, ma soprattutto simpatia ^-^
Alla prossima!

Ultima modifica di Penna il mar 13 mar 2012, 16:31, modificato 2 volte in totale.
|